Chitarra

Come realizzare uno stub per chitarra per principianti?

Come realizzare uno stub per chitarra per principianti?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. Quali tipi di jamming esistono?
  4. Come eseguire correttamente il lavoro?

La capacità di silenziare le corde è una tecnica tanto importante per il chitarrista quanto ottenere il suono da esse correttamente.

Cos'è?

Silenziando le corde della chitarra, si dovrebbe comprendere non solo la completa cessazione del loro suono bloccando le vibrazioni, ma anche tecniche speciali per attutire parzialmente l'intensità del suono o creare percussioni o altri effetti per chitarra... Pertanto, vale la pena distinguere quando un musicista esegue il muting (cessazione completa del suono di uno strumento o delle singole corde) e quando un muting (silenziamento o percussione).

Va notato che tra i chitarristi, i termini "backbone" e "backbone" di solito hanno lo stesso significato.

Ci sono, tuttavia, in alcuni forum di chitarra tentativi di separare i tipi di smorzamento delle corde delle mani sinistra e destra in gruppi separati chiamati "sottomette" e "spine"Rispettivamente, ma questo, purtroppo, non è molto diffuso. Tutto è considerato insieme, di conseguenza, un principiante deve spesso capire a lungo cosa significa l'autore dell'analisi di una particolare battaglia per una canzone nei corsi online o su un video su Internet, per non parlare degli articoli su un argomento del genere (senza video).

Cosa serve?

Ci sono diversi motivi per l'attenuazione totale o parziale delle corde quando si suona la chitarra.

  1. Devi creare un personaggio di accompagnamento instabile... Ciò può essere ottenuto suonando con tutti i suoni degli accordi disattivati.
  2. Non tutte le corde premute o aperte sono incluse nell'accordo... Pertanto, è necessario sbarazzarsene, poiché possono distorcere la purezza dell'armonia o addirittura, come si suol dire, suonare stonato.
  3. Modifica della posizione sulla tastiera... Quando muovi la mano sinistra mentre suoni da un punto all'altro della tastiera, spesso devi anche attutire le corde per ottenere un suono chiaro della composizione.
  4. Il desiderio del chitarrista di diversificare il ritmo dell'accompagnamento... Se anche uno dei soliti colpi sulle corde viene soffocato della metà della durata, creando così una breve pausa nel suono dello strumento, il risultato è uno schema ritmico più interessante.
  5. Aggiunta di effetti a percussione alla parte di chitarra... Uno dei mezzi per imitare gli strumenti a percussione è quello di silenziare le corde.
  6. Ridurre l'intensità del suono dello strumento o i suoi registri separati. A volte è necessario abbassare il volume di uno strumento o parte della sua corda per ottenere espressività in altre voci (melodia o basso).
  7. Hai bisogno di attutire alcune delle corde su una chitarra elettrica per rimuovere il feedback dall'amplificatore, che crea uno sfondo extra.

Per attutire le corde è sufficiente o toccarle con qualcosa (dita, palmo aperto, bordo del palmo), oppure allentare la loro pressione alle selle in quei casi in cui si suona un accordo sulle corde pigiate.

Quali tipi di jamming esistono?

I tipi più semplici di jamming della chitarra vengono eseguiti principalmente con la mano destra. Queste sono le tecniche:

  • posare su corde o batterle con il palmo aperto;
  • inceppamento con il bordo del palmo dal lato del mignolo;
  • un colpo a palmo chiuso (praticamente con un pugno dall'interno);
  • collegare con il pollice.

Su una chitarra acustica o elettrica, quando si suona con un plettro, viene spesso utilizzata una tecnica chiamata "palm mute".... La tecnica della sua esecuzione prevede un parziale smorzamento del suono delle corde del registro grave. Allo stesso tempo, il bordo del palmo della mano destra viene posto sui bassi (corde n. 4, 5 e 6) nella zona del ponte ad angolo acuto, e si continua a suonare su di essi nel modo consueto con la scelta. Sembra un contrabbasso. La stessa tecnica è usata anche dai bassisti.

Sulla chitarra elettrica, ovviamente, in primo piano (a causa dell'acustica amplificata), vengono proposti metodi per attutire suoni non necessari, sfumature che si alzano di diversi ordini, nonché modi per prevenire feedback indesiderati dall'amplificatore. Entrambe le mani del chitarrista sono ugualmente "alle prese" con tutto questo. Ecco perchè la posizione della mano sinistra sul manico di una chitarra elettrica è fondamentalmente diversa dalla sua impostazione su una chitarra classica... Ciò è particolarmente evidente tra i chitarristi che suonano power chord (accordi di quinta) in vari stili di rock.

Tutte le dita libere (e anche non libere) delle mani sinistra e destra di un chitarrista rock sono impegnate ad attutire o attutire suoni non necessari. Allo stesso tempo, è anche necessario impostare il ritmo con metodi standard per attutire le corde, creando determinati effetti per chitarra.

Uno dei tipi più efficaci di corde smorzanti serrate in un accordo su chitarre classiche, acustiche ed elettriche è un metodo per rimuovere il suono indebolendo contemporaneamente la forza della pressione delle dita della mano sinistra coinvolte nella ricezione dell'accordo.... Quando la forza di serraggio si indebolisce, le corde che suonano si allontanano dai davanzali e, poiché le dita continuano a toccarle, le vibrazioni si smorzano istantaneamente, il suono si interrompe.

Pertanto, si scopre che periodicamente (nel ritmo richiesto) premendo e allentando le dita che tengono l'accordo e agendo contemporaneamente e in sincrono con la mano destra, emettendo suoni, è possibile ottenere molte opzioni per combattere.

Puoi anche colpire le corde quando le corde sono indebolite, permettendoti di aggiungere percussioni e accompagnamento all'accompagnamento.

Come eseguire correttamente il lavoro?

Le regole per eseguire le sordina più semplici quando si suonano gli accordi dipendono dallo schema ritmico dell'accompagnamento. Per imparare a eseguirli, i principianti dovrebbero prima capire la notazione che viene utilizzata più spesso durante la registrazione di una battaglia.

Le corde sono solitamente colpite da frecce che indicano la direzione del tratto. Purtroppo, secondo diversi autori, i tratti verso il basso o verso l'alto sulle corde hanno il verso opposto delle frecce: in alcuni, ad esempio, il tratto verso il basso è indicato da una freccia che punta verso il basso (↓), mentre in altri, al contrario , la stessa corsa è indicata sul diagramma da una freccia rivolta con la parte superiore verso l'alto (↑). Esempi:

Questi ultimi, stranamente, hanno più ragione dei primi. Il fatto è che sono guidati dalle regole per posizionare le corde della chitarra sulla tablatura (la sesta corda nelle schede è dal basso, la prima è dall'alto).

Ciò è spiegato anche dal rigo, in cui le note più acute del suono sono posizionate più in alto sulle battute del rigo. Quindi la posizione - colpire significa il movimento dei suoni dal più basso al più alto., cioè sarebbe più corretto segnare il colpo dall'alto verso il basso sulle corde con una freccia rivolta verso l'alto (↑).

Ad esempio, viene fornito un diagramma di una battaglia chiamato "Sei" per comprendere sia le designazioni che come giocare correttamente la battaglia.

L'algoritmo delle azioni durante la riproduzione del modello ritmico presentato è il seguente.

  1. Al conteggio di "volte e", cliccare con l'indice della mano destra sulle corde della chitarra dall'alto verso il basso dalla 6a corda verso la 1a.
  2. Al conteggio di "due", si fa anche un colpo dall'alto verso il basso sulle corde, ma poiché la freccia accanto è il segno "NS»(Ducking), quindi subito dopo il colpo dovresti o con il bordo della tua mano o con il pollice attraverso le corde per attutire il loro suono. Se agisci in modo brusco, allo stesso tempo ci sarà un clic caratteristico, che migliora l'effetto di silenziamento (suono di percussione).
  3. Questo è seguito dal conteggio "e", in cui l'indice ritorna dal basso verso l'alto, toccando diverse corde sottili (tre o quattro).
  4. Al conteggio di “tre” si effettua solo un colpo sulle corde con il bordo del palmo (o con il pollice della mano destra). L'azione del pollice è preferibile: crea un effetto maggiore sia nel suono che nell'estetica del gioco.
  5. Inoltre, i colpi vengono eseguiti sulle corde con un colpo alternato (dal basso verso l'alto verso il basso-dal basso verso l'alto).

Freccia con il segno "NS"Accanto significa chord ducking: l'accordo viene suonato e silenziato immediatamente. Solo il segno"NS»Nello schema ritmico sulla linea ritmica indica il completo smorzamento del suono dell'accordo con riproduzione dell'effetto percussione (imitazione di uno strumento a percussione).

Tuttavia, il ducking dopo l'accordo provoca anche le percussioni.

Il pollice viene percosso sulle corde con il movimento rotatorio assiale obbligatorio dell'avambraccio e della mano Antiorario... Colpire con il bordo del palmo, invece, richiede la rotazione dell'avambraccio e della mano senso orario... Entrambi i movimenti vengono eseguiti abbastanza bruscamente e rapidamente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa