Chitarra

Tutto quello che devi sapere sulle chitarre classiche

Tutto quello che devi sapere sulle chitarre classiche
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Peculiarità
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Modelli popolari
  6. Parti e accessori
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. personalizzazione
  9. Tecnica del gioco

Non sarà sbagliato dire che uno degli strumenti musicali più popolari è la chitarra. Raramente incontrerai una persona che la sera non si è seduta accanto al fuoco con gli amici, godendosi una melodia di chitarra e cantando insieme a canzoni famose.

Storia dell'apparenza

Il nome dello strumento deriva dal sanscrito "kutur", che significa "a quattro corde". L'apparizione dei primi analoghi delle chitarre è attribuita ai tempi dell'esistenza dell'Antico Oriente, circa 2500 anni fa. Erano oggetti cavi e rotondi, per lo più fatti di legno, zucca essiccata e guscio di tartaruga.

Gradualmente, la struttura di questi dispositivi si è sviluppata e ha assunto nuove forme. La chitarra iniziò a diffondersi ampiamente nel XIII secolo in Spagna. Quindi lo strumento aveva una forma ovale e un suono piuttosto acuto. Più simile alla moderna chitarra classica, il prototipo a 6 corde è apparso per la prima volta nel XVI secolo. Un secolo dopo, la chitarra ha guadagnato una popolarità straordinaria. Sono stati anche rilasciati i primi tutorial su come suonare questo strumento.

Infine, nel XVIII secolo si sono formati i componenti esterni ed interni della chitarra. Da allora, ha lo stesso aspetto dei nostri tempi.

Peculiarità

Per non confondere i classici della chitarra con altre sottospecie dello strumento, vale la pena prestare attenzione alle sue caratteristiche e proprietà distintive.

  • L'amplificazione del suono avviene esclusivamente grazie alla cassa in legno. Per amplificare il suono in grandi locali e all'aperto, i chitarristi usano un microfono o si esibiscono con i pickup.
  • Nonostante i numerosi tentativi di modificare e completare il design, la chitarra classica è rimasta a sei corde. I modelli potenziati dalle corde non hanno guadagnato molta popolarità.
  • Il collo nella variante classica è più largo di quello di altri tipi di questo strumento. Per questo motivo, giocarci costa un po' più di sforzo. D'altra parte, le corde sono più facili da premere contro la tastiera. Anche se al momento puoi trovare modifiche con un collo stretto, che dà molta libertà di movimento durante il gioco.
  • La chitarra normale ha 12 tasti, mentre altri tipi hanno 14 tasti.
  • In questo caso non vengono utilizzati amplificatori audio.
  • Il peso di un utensile dipende quasi interamente dal tipo di legno di cui è composto. Ma raramente vedi una chitarra che pesa più di 4 chilogrammi.

Panoramica delle specie

Le chitarre classiche sono classificate in diversi tipi. Di seguito è riportata una descrizione generale di ciascuno di essi.

impiallacciato

Dal nome diventa chiaro che questo tipo di strumento è realizzato in compensato. Esternamente, sembra una chitarra classica, ma in realtà un tale modello serve solo come primo passo per padroneggiare la chitarra classica. Si distingue per il suo basso costo e la qualità corrispondente. Tuttavia, il suo corpo è abbastanza forte. Da tutto ciò possiamo concludere che per padroneggiare le basi della performance chitarristica, una tale chitarra sarà un assistente buono e allo stesso tempo economico.

Combinato

In tale strumento, anche il fondo e il guscio sono realizzati in compensato. Le differenze iniziano con il mazzo, che è costituito da un solido pezzo di legno. Fondamentalmente, per questo viene preso l'abete rosso o il cedro, che cambia significativamente il suono generale, il timbro diventa più morbido. I musicisti sono abituati a chiamare un tale dispositivo una chitarra bardica. In generale, è adatto sia per le esibizioni amatoriali che per il gioco professionale.

I vantaggi di una chitarra combinata risiedono in superficie: ottima qualità a un costo relativamente basso.

Da lastre di legno massello

I modelli di questa classificazione sono già considerati uno strumento professionale, il che è dovuto all'attenta selezione del legno corretto e purosangue, nonché alla produzione lunga e dettagliata. Il materiale principale (legno) passa attraverso un percorso a più fasi. Innanzitutto, il legname selezionato viene immagazzinato in una stanza speciale per diversi anni per l'essiccazione naturale. I processi che avvengono durante questo periodo all'interno dell'albero determinano le proprietà e le caratteristiche acustiche della chitarra. Inoltre, il materiale è esposto. Più tempo ci vuole, più prezioso è considerato il materiale e, di conseguenza, la chitarra stessa. Per un lavoro manuale così complesso, dovrai pagare una cifra considerevole. Tuttavia, l'incredibile qualità del suono vale sicuramente i soldi spesi.

Dimensioni (modifica)

A parte i tipi specifici, le chitarre sono classificate per dimensione. Le dimensioni sono di grande importanza per la selezione del modello giusto per le preferenze individuali. Inoltre, le dimensioni della chitarra influiscono sul suono complessivo delle melodie suonate. Le dimensioni della chitarra vengono utilizzate per essere suddivise in:

  • 1/2;
  • 1/4;
  • 3/4;
  • 7/8;
  • 4/4.

Ogni valore ha una lunghezza specifica. Ad esempio, la lunghezza di una 1/2 chitarra sarà di 86 cm Secondo calcoli speciali, puoi capire quale lunghezza dello strumento è più adatta per una singola persona. Gli stessi parametri dello strumento 1/2 saranno un'opzione eccellente per i bambini la cui altezza è di 135 centimetri. La taglia 4/4 è standard.

Modelli popolari

Al momento, ci sono centinaia di produttori di chitarre classiche in tutto il mondo. Il principiante può facilmente confondersi con la vasta gamma di strumenti. Forse, per facilitare le tue ricerche, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli più popolari e acquistati di frequente.

Alhambra 7.845 Poro aperto 1 OP Senorita

Questo modello è rivolto ai musicisti alle prime armi. È dotato di lavorazione di qualità, pori aperti e finiture attraenti. Il meccanismo dei piroli è rifinito con una placcatura in nichel.

Phil Pro AS - 3904

La chitarra ha un suono chiaro ed equilibrato, peso leggero grazie all'uso del tiglio nella sua creazione e un prezzo accessibile. Ideale per principianti e hobbisti.

Rockdale Modern Classic 100

Sembra una normale chitarra a 6 corde senza aggiunte di pickup. Gli utenti distinguono una buona risposta sonora, un suono armonico piacevole e un suono armonioso su tutta la gamma. Il modello può essere trovato in vari stili di design, che non possono che piacere agli amanti dell'unità di bellezza e qualità.

Yamaha C 40

Questa chitarra a grandezza naturale è costruita con materiali di alta qualità. Il dispositivo si sente a suo agio durante la riproduzione, il suono non è né troppo alto né troppo basso. Le prestazioni acustiche sono migliorate dal ponte superiore realizzato in una miscela di legno con abete rosso. Ha un costo contenuto.

Hohner HC-06

Il modello è realizzato con l'aspettativa di artisti alle prime armi. Tuttavia, lo strumento è adatto anche a musicisti esperti. Il corpo è realizzato in legno di mogano africano ed è lucido.

Parti e accessori

Prima di iniziare a imparare a suonare la chitarra, dovresti capire i nomi delle parti costitutive degli strumenti e studiarne le funzioni. La chitarra classica è composta da parti fondamentali come il collo, il corpo e le corde.

Il corpo è composto da quattro parti: ponte posteriore, anteriore o superiore, due gusci. La tavola armonica nella parte superiore ha una grande influenza sulle proprietà e sulla qualità del suono. Nella sua parte centrale è ritagliato un foro a forma di cerchio, chiamato rosetta. Le conchiglie sono pezzi laterali che collegano i ponti per creare una struttura completa.

Anche le corde sono diverse. Ci sono corde in metallo, nylon e opzioni rivestite in carbonio. Come accennato, il collo è solitamente realizzato in cedro, abete rosso o mogano. La sua parte superiore è piatta e la tomaia ha una forma semicircolare. Il collo è attaccato al corpo con una chiglia.

Suggerimenti per la selezione

Ora ogni negozio di dischi offre un vasto assortimento di chitarre classiche, da strumenti economici e timbrati a costosi strumenti professionali. È molto facile per un principiante nel campo della musica essere confuso da una selezione così ampia. Per non sbagliare e scegliere il modello giusto, dovresti ispezionare ogni dettaglio del dispositivo. Di seguito sono riportati alcuni piccoli suggerimenti per aspiranti artisti.

Il primo passo è ispezionare la chitarra per i difetti. Non ci dovrebbero essere strappi, graffi o irregolarità. Il collo dovrebbe essere assolutamente piatto e le venature del legno sul corpo dovrebbero essere dritte. I tasti sono paralleli tra loro. I piroli ruotano senza intoppi, senza inceppamenti o scricchiolii. Dopo un esame esterno dettagliato, puoi iniziare a testare il suono.

La qualità del suono è giudicata da tre parametri: timbro, bilanciamento del registro e chiarezza. Il timbro è determinato controllando il suono di ogni singola corda. Dovresti anche provare a suonare una piccola melodia.

Per i neofiti, è meglio chiedere a un amico esperto o a un venditore. Per controllare il bilanciamento dei registri, è necessario suonare una melodia utilizzando tutte e sei le corde allo stesso volume.

Nella chitarra classica, la chiarezza del suono gioca un ruolo importante. Se durante il gioco sono stati rilevati sfumature ed echi di sottofondo, è meglio abbandonare il modello selezionato. Inoltre, nelle prime fasi, è importante scegliere uno strumento che sia comodo da usare. Ciò significa che prima di acquistare, dovresti assolutamente tenere la chitarra in mano per un po' e assicurarti che sia comoda mentre suoni.

personalizzazione

Dopo aver scelto il modello giusto, la questione dell'accordatura della chitarra rimane incompiuta. Nei negozi di musica, è consuetudine accordare immediatamente ai clienti il ​​loro strumento.Tuttavia, capita spesso che la chitarra si turbi inaspettatamente. Raggiungere un sito dedicato all'accordatura della chitarra richiederà molto più tempo rispetto al self-service.

Così, Ci sono molti modi per regolare il suono della tua chitarra. Il primo: l'opzione tradizionale include l'accordatura a orecchio. La mano sinistra afferra il piolo della prima, la più sottile di tutte le corde. A questo punto, quello giusto inizia a estrarre il suono dalla corda.

Quindi, ruotando il piolo in direzioni diverse, la prima corda viene accordata sulle note E della prima ottava. Questo è il passaggio più importante, poiché l'organizzazione delle corde rimanenti dipende dalla corretta accordatura.

Successivamente, è necessario eseguire un lavoro simile con altre stringhe. La seconda corda al quinto tasto dovrebbe suonare come la prima corda aperta. Il terzo è al quarto tasto allo stesso modo del secondo aperto. Il resto è configurato esattamente allo stesso modo. Il secondo metodo è l'accordatura usando un diapason a vento. Il terzo modo è fatto con un accordatore per chitarra. L'attrezzatura diventa particolarmente indispensabile durante un'esibizione, quando è quasi impossibile catturare i suoni in una sala rumorosa.

Tecnica del gioco

Prima di iniziare a padroneggiare le tecniche esistenti per suonare la chitarra, vale la pena dedicare del tempo allo studio delle scale. Ciò contribuirà a costruire una solida base sul percorso verso la performance melodica professionale e la scrittura di canzoni.

Legato

La più comune delle tecniche esistenti. Consiste nel far scorrere le dita della mano sinistra lungo le corde. Il suono è piacevole e melodico. Non ci sono pause nel processo di esecuzione.

Vibrato

Nel processo di esecuzione di questa tecnica, la nota suona a lungo e come con un leggero tremore. Fondamentalmente, la tecnica viene utilizzata sulla prima corda, rendendo la composizione più brillante e ricca. È meglio essere in grado di estrarre il vibrato con tutte le dita della mano, ma il più delle volte viene suonato con il dito medio. La velocità può essere regolata.

Tremolo

La tecnica consiste nella ripetizione frequente del suono. Allo stesso tempo, quattro dita sono coinvolte nel gioco: quella grande fornisce il basso e le altre tre dita muovendosi alternativamente suonano direttamente il tremolo.

Lifting facciale

Non è difficile intuire che la tecnica consiste nel tirare la corda con un dito o più dita mentre si suona. Questa tecnica può essere eseguita sia ascendente - su, in modo che la melodia salga di un tono, sia discendente - giù per spostare il tono su una frequenza più bassa.

Pizzicato

Questa è una tecnica insolita che si incarna attraverso l'estrazione di suoni usando il pizzicamento con le dita. Questo dovrebbe produrre suoni ovattati, ma chiaramente distinguibili. Per ottenere questo suono mono, l'esterno del palmo destro deve essere premuto contro le corde proprio di fronte al supporto stesso. Tuttavia, le corde non possono suonare alla loro piena potenza. Tutte le note vengono suonate esclusivamente con il pollice.

Se la melodia suona troppo monotona e sbiadita, la mano è andata di lato, la sua posizione dovrebbe essere corretta.

Campanella

Questa tecnica migliora la risonanza dello strumento. Per essere più efficace, devi suonarlo su corde aperte. Pertanto, le note avranno una durata maggiore. Tieni presente, tuttavia, che non tutte le sequenze di note possono essere suonate in questo stile.

Dissonanza

Questa tecnica viene eseguita accordando una o più corde contemporaneamente su un tono insolito. Il compositore britannico John Dowland era famoso per l'uso della dissonanza nelle sue esibizioni. Puoi trovare molte varianti di questa tecnica su Internet. Man mano che acquisiscono esperienza, i musicisti spesso sviluppano i propri progetti.

Tambor

Tenendo conto del fatto che dopo il XIX secolo l'interesse per i colori tonali è aumentato, gli effetti di cui sopra si sono diffusi, se non in tutti, quindi in molte opere musicali. La parola "tambor" nella traduzione dallo spagnolo significa "tamburo". Di conseguenza, una tale tecnica di esecuzione prevede di ottenere suoni con l'uso di colpi chiari sulle corde. I colpi vengono eseguiti principalmente con il bordo sinistro del pollice. Questa manipolazione avrà il massimo effetto se viene riprodotta a circa 2-3 centimetri dal supporto. I suoni con questa performance sono impetuosi e misurati, simili a un tamburo.

Bartok

La tecnica di esecuzione data prende il nome dall'artista ungherese Béla Bartok, che visse dal 1881 al 1945. Quando viene suonata, la corda viene sollevata dalla chitarra con le dita, dopodiché viene rilasciata rapidamente e, accompagnata da uno squillo penetrante, colpisce il collo. La particolarità di questa manipolazione è che la nota mantiene la propria ombra. Ciò significa che intere frasi musicali vengono suonate utilizzando la tecnica di cui sopra. Questa tecnica porta al massimo effetto nell'esecuzione della corda, inclusa la melodia della chitarra grazie ai tasti metallici del dispositivo, che aggiungono colori aggiuntivi al suo suono. In base al fatto che le note con questa tecnica acquisiscono un suono molto caratteristico, l'uso di questa tecnica dovrebbe essere concordato in anticipo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa