Chitarra

Tutto sulle chitarre a otto corde

Tutto sulle chitarre a otto corde
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica del modello
  3. Come scegliere?
  4. Come impari a suonare?

Le fantasiose chitarre a otto corde danno la trama del suono più intensa. Le chitarre elettriche, acustiche e altre a 8 corde hanno toni unici nei registri bassi, sono realizzate per l'Heavy Metal. Questo articolo ti mostrerà come selezionare questi modelli e come riprodurli.

Descrizione

La chitarra a otto corde è uno strumento hard rock. Le corde aggiuntive espandono in modo significativo la gamma del suono sul lato inferiore: proprio quello che ti serve per Jazz, Heavy Metal e altra musica brutale.

Pertanto, l'accordatura di una tale chitarra è diversa. Nel classico appare così: "mi", "si", "sol", "re", "la", "mi". E nell'8 corde, le note "Fa diesis" e "B" vengono aggiunte nel registro inferiore. Di solito, le note sono disposte nella seguente riga: F #, B, E, A, D, G, B, E ("FA diesis", "B", "E", "A", "D", " G", "B "," Mi ").

Meglio di tutti, suona come gli effetti della chitarra elettrica e la tecnica Djent (colpire le corde). Puoi cambiare gli accordi e aggiungere nuovi suoni alle tue canzoni, tutto grazie alle 2 corde aggiuntive.

Rispetto alle tradizionali chitarre a 6 corde, queste chitarre hanno una serie di caratteristiche.

  • I pickup dovrebbero essere più potenti - è aumentato il numero delle corde e delle ottave. Viene spesso utilizzato un humbucker, un pickup ad alta frequenza.
  • Larghezza del collo aumentata - è 54-55 mm.
  • Lunghezza della parte sonora delle corde - scala - è 26-29 pollici (660-749 mm). Questo stabilizza l'accordatura, che tende ad andare nella zona dei bassi a causa della corda in più. Spesso queste chitarre sono multi-taglio - questo è il modo in cui le corde basse vengono tirate più strette. In questo caso, i tasti si trovano in diagonale.

Le chitarre a 8 corde sono apparse per la prima volta nel XIX secolo con i musicisti Luigi Legnani e Giulio Regondi. Nel XX hanno suonato musica classica e jazz. È vero, erano considerati strumenti insoliti e venivano usati raramente.

Nel 1980-1990 tali chitarre si sono incontrate nei gruppi Meshuggah (Svezia), Emperor (Norvegia), Fear Factory (USA) e altri. Sono stati anche suonati da chitarristi classici - Alexander Vinograd (Ucraina), Livio Gianola (Italia), Paul Galbraith (Scozia) e alcuni altri.

Infine, nel 2007, il gruppo "Meshuggah" dalla Svezia ha attirato l'attenzione sullo strumento. I musicisti stavano cercando qualcosa di speciale per creare riff pesanti. Trovato: usano ancora attivamente questo strumento a 8 corde. Inoltre, la popolarità di questo gruppo ha portato alla creazione della serie di chitarre elettriche Ibanez RG2228.

A proposito, le persone che ascoltano l'hard rock hanno un'intelligenza molto alta. E quelli che ci giocano hanno un QI ancora più alto. Questo è un buon motivo per scegliere una chitarra a 8 corde e noi ti aiuteremo in questo.

Panoramica del modello

Ci sono molte chitarre realizzate da produttori che differiscono sia per il suono che per il prezzo. Parleremo del più attraente di loro (secondo la nostra opinione soggettiva).

  • Chitarra elettroacustica Baton Rouge AR11C / ACE-8. Il materiale del manico è in mogano e la tavola armonica è in massello di cedro canadese. Pickup - Baton Rouge BR-2P della Shadow, 20 tasti, progettato per i destrimani. Costa circa 30.000 rubli.
  • Acustica Alvarez ABT60CE-8BK. È fatto di abete Sitka. Sistema di preamplificazione - L.R. Baggs, equalizzatore - Stage Pro, pickup - LR Baggs StagePro (con sintonizzatore). Il suo costo è di circa 50.000 rubli.
  • Chitarra elettrica Schecter Damien Elite 8. Il corpo è in mogano e il manico è in acero con tastiera in palissandro. Schema pickup - H-H da EMG, ci sono controlli di volume e tono. Il numero di tasti è 24 e la loro dimensione è X-Jumbo. È valutato più alto - circa 55.000 rubli.
  • Basso Schecter Stiletto Studio-8 STBLS. È realizzato in fire maple e ha un manico in noce multistrato con tastiera in palissandro. Utilizza 24 tasti X-Jumbo e una scala da 34 pollici (863 mm). Ci sono controlli di volume e mix, oltre a un equalizzatore EMG a 3 bande. Il suo costo è di circa 65.000 rubli.
  • Chitarra elettrica ESP HRF NT8B BK. Il corpo è in ontano e il manico è composto da 3 pezzi di acero. Seymour Duncan AHB-1-8 Fase 2 Blackout Pickup Kit installato. Ci sono controlli di volume e tono. Il suo prezzo è di circa 160.000 rubli.

Naturalmente, ci sono molte altre chitarre che non sono arrivate nella nostra lista. Ma questo non significa che siano cattivi.

Se ti piace un modello, sentiti libero di acquistare. Ma assicurati di fare la scelta giusta.

Come scegliere?

Il modo più semplice per farlo è quando si acquista da un negozio. Ma se sei un principiante, scegliere la chitarra giusta sarà difficile. È meglio chiedere aiuto a uno specialista. L'opzione migliore è un insegnante di chitarra.

Ma se sei venuto da solo, non essere arrabbiato. La maggior parte dei problemi può essere rilevata esaminando attentamente il prodotto. Soprattutto quello economico: in esso la qualità costruttiva e le impostazioni influenzano il suono più del materiale del case.

  • La barra deve essere dritta. Per testarlo, prendi la tua chitarra come una pistola e ispeziona la sua linea laterale. Se è dritto, va tutto bene.
  • Non sono ammesse crepe e graffi. Non ci dovrebbero essere rigonfiamenti della vernice e nemmeno i giunti non incollati della custodia. Il prodotto deve essere adeguatamente verniciato e lucidato.
  • Ruota i piroli: dovrebbero ruotare in modo fluido e silenzioso.
  • Assicurati che le corde non sporgano oltre il piano della tastiera. Soprattutto quelli estremi.
  • Tutte le corde dovrebbero suonare all'incirca per la stessa quantità di tempo.
  • Per gli smartphone esistono programmi speciali che controllano il suono di ogni corda. Si consiglia di utilizzarli. Qui potrebbero dire: devi configurare e tutto andrà bene. Forse, ma è meglio che la chitarra sia stata inizialmente accordata.

Lo shopping online è un po' più complicato. Qui devi fare affidamento sull'onestà del venditore. Tuttavia, se ha un punteggio elevato e molti ordini, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Consigli! Nessuno è assicurato contro i danni durante la consegna. Pertanto, filma sempre l'unboxing della tua chitarra in video, preferibilmente con una fotocamera o un buon smartphone.

Rimuovi la chitarra da tutti i lati in una sola ripresa. Particolare attenzione è riservata alle giunture e ai bordi, sono quelli che soffrono più spesso.

Cerca di non risparmiare denaro, soprattutto se sei un musicista professionista. Una buona chitarra deve essere costosa.Ma se stai appena iniziando la tua carriera di musicista, allora non vale la pena acquistare uno strumento di prestigio. All'inizio non vedrai la differenza, ma sentirai subito la differenza di prezzo (50.000 o 160.000). È un peccato usare uno strumento costoso per imparare, ma conquistare l'Everest musicale è il nostro prossimo obiettivo.

Come impari a suonare?

La chitarra a 8 corde è più difficile da imparare rispetto a quella a 6 e 7 corde. Pertanto, prima è meglio imparare a suonare il "classico", quindi passare a 8 corde. Ma dovrai cambiare lo stile di pensiero, poiché la corda inferiore ora non è "E", ma "F diesis".

Fai esercizi specifici.

  • Impara a tenere la tua chitarra in un modo nuovo. Il pollice dovrebbe essere nella parte inferiore del collo per raggiungere la corda estrema.
  • Padroneggia chiaramente tutte le note. È più facile da ricordare se suoni "E" su diversi tasti e archi a turno. Successivamente, puoi passare ad altre note.

Quindi puoi iniziare a provare. L'obiettivo è imparare la tecnica del Djent (colpire le corde). Per l'esibizione da solista, padroneggia il Tapping (colpendo leggermente le corde sulla tastiera tra i tasti). Successivamente, puoi passare agli accordi nella scala minore di fa diesis.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa