Tutto sulle chitarre transacustiche

Ogni persona che almeno una volta nella vita ha dovuto sentire suonare una chitarra acustica ha provato emozioni indescrivibili. Da 100 anni la chitarra è molto richiesta da persone di diverse generazioni e con gusti diversi. Canzoni da bardo, serenate romantiche o musica pesante sono tutte combinate in un unico strumento.

Cos'è
La chitarra è stata originariamente creata come strumento per i concerti da salotto e il piccolo pubblico. Successivamente, lo strumento è stato migliorato e dotato di un nuovo aspetto e un nuovo suono. Ora ci sono diverse varietà di chitarre acustiche. Uno dei tipi è considerato una chitarra transacustica. È apparso relativamente di recente, ma è già riuscito a conquistare il cuore dei musicisti.

Il principio di funzionamento della chitarra transacustica è stato sviluppato sulla base dell'elettroacustica, ma con una direzione diversa. È dotato non solo di un amplificatore di volume standard, ma anche di uno speciale attuatore elettroacustico incorporato. Il dispositivo funziona a batteria e consente di regolare gli effetti del canto corale e del riverbero senza ricorrere a elaborazioni esterne.

Inoltre, se lo strumento è comunque collegato ad un amplificatore esterno, si otterrà un'elettroacustica standard.

Tale strumento ha ricevuto un suono naturale grazie a una tecnologia speciale. La vibrazione delle corde, cadendo su un dispositivo speciale, passa prima attraverso il corpo della chitarra, viene elaborata lì e ritorna tramite vibrazione al corpo. Si scopre che il segnale non viene solo amplificato dall'altoparlante, ma è arricchito dalla vibrazione delle corde, ritorna al corpo dello strumento e si mescola al suono "secco" della chitarra. Il timbro della musica esce naturale, come un suono regolare di archi, ma rinforzato dal corpo. Allo stesso tempo, è possibile aumentare il volume collegandosi a un amplificatore esterno.

Caratteristica
Tale strumento è organizzato in modo abbastanza semplice. L'attuatore e il pickup si trovano all'interno del corpo. Grazie alle dimensioni compatte dell'unità effetti, tutta l'acustica importante viene preservata. Ci sono 3 controlli sul lato della chitarra:
- A - è responsabile dell'effetto chorus;
- B - è responsabile degli effetti di riverbero nelle modalità "hall" e "room" (la modalità viene commutata dalla posizione "ore 12");
- С - accensione della modalità transacustica (la commutazione avviene con una breve attesa).

Di conseguenza, quando si attiva la modalità TransAcoustic, lo strumento suona come una chitarra a 12 corde. In termini di effetti e potenza, è simile all'elettroacustica.

Modelli
I migliori modelli di chitarre transacustiche sono stati presentati dalla leggendaria azienda Yamaha. Gli strumenti sono rinomati per la loro alta qualità e le eccellenti caratteristiche sonore:
- Yamaha FG-TA - chitarra transacustica in stile tradizionale occidentale. Ha una struttura a 6 corde. Il piano è in abete massello. I lati e il retro sono realizzati in mogano. Il manico è in mogano colombiano e la tastiera è in palissandro. Ha effetti di chorus e riverbero incorporati. La tasca della batteria si trova nel supporto di ingresso interno. Il suono è forte e denso. Le molle scalpate forniscono un suono ricco e caldo. Il costo della chitarra è di 54499 rubli.


- Yamaha FS-TA - una specie di chitarra transacustica con corpo da concerto. Progettato per gli artisti che utilizzano la tecnica del cercatore. Il fondo è in mogano, il piano è in abete. Il manico è in mogano e la tastiera è in palissandro. Modello affidabile e potente. Con un design accattivante, ha un assemblaggio di alta qualità e un suono insolito. Il costo è di 54.990 rubli.


- Yamaha CG-TA - progettato per gli intenditori di modelli classici. Ha corde in nylon. Il piano è in abete massello, il fondo e le fasce sono in ovankol. Il legno del corpo è realizzato utilizzando la tecnologia di invecchiamento artificiale. Questo è fatto specificamente per migliorare la risonanza acustica. Uno speciale attuatore è integrato nel corpo per trasformare il suono senza l'ausilio di dispositivi esterni. Di conseguenza, il suono in una piccola stanza è lo stesso di una sala da concerto. Il costo è di 54.990 rubli.


Raccomandazioni per la selezione
Per scegliere uno strumento buono e di qualità, devi seguire questi suggerimenti:
- Scelta del produttore. Molti acquirenti alle prime armi ritengono che gli strumenti dei produttori nazionali siano affidabili e convenienti. In effetti, le aziende russe sono brave a fare solo le versioni classiche. Per il resto dei modelli, meglio rivolgersi ai giapponesi o agli americani.
- Bilancio. L'opinione che il primo strumento debba necessariamente essere costoso è erronea. L'amore per suonare la chitarra dipende anche dalla qualità e dal suono.
- La scelta del materiale. Qualsiasi chitarra è realizzata con specie di legno. Ma ogni albero ha la sua qualità e il suo suono.
- Qualità. Il corpo della chitarra dovrebbe essere stretto e il più spesso possibile. La distanza sul manico tra il tasto e la corda non deve superare i 5 cm.
Qualcuno aggiunge effetti insoliti, qualcuno applica modifiche. I creatori delle chitarre transacustiche Yamaha hanno scoperto una tecnologia completamente nuova e avanzata per un suono ricco di alta qualità. Queste chitarre sono progettate specificamente per chi cerca nuove esperienze emozionanti. Esternamente, le chitarre sono simili ai modelli acustici convenzionali, ma con un suono più brillante e trasformato.

Una panoramica visiva della chitarra transacustica Yamaha è presentata nel seguente video.
Affascinante, classe! Il prezzo morde molto, ma lo comprerei...
E non abbiamo negozi di musica, anche se la popolazione della città è di 53.000 abitanti.