Chitarra

Tablature per chitarra

Tablature per chitarra
Contenuto
  1. Cos'è e di cosa è fatto?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Come leggere e riprodurre le schede?

Le persone che non hanno familiarità con i termini musicali non sanno cosa sono le tabulazioni. Ma tutti coloro che hanno padronanza della chitarra possono suonarla, capiscono perfettamente questa terminologia. Nell'articolo spiegheremo il concetto di "schede", la loro designazione e lo scopo.

Cos'è e di cosa è fatto?

Le tablature per chitarra o le tablature sono un tipo di registrazione di tutti i brani musicali. Non sono destinati a tutti gli strumenti: archi - liuto, vihuela, chitarra; tastiere - organo, clavicembalo; strumenti a fiato. Con il loro aiuto, puoi registrare parti musicali (ad esempio canzoni, assoli di chitarra).

Per per capire l'intavolatura, non è necessario imparare la notazione musicale. E tutto perché per il chitarrista l'uso della notazione musicale porta alcuni inconvenienti. Dopotutto, la stessa nota può essere suonata in modi diversi. Pertanto, per alcuni tipi di strumenti musicali, è stata inventata una notazione musicale specifica.

È comodo da usare se il chitarrista sta suonando uno strumento a sei corde. Nel diagramma puoi capire come si trovano le dita del chitarrista sulla tastiera e a quale altezza suonare le note. I principianti padroneggiano rapidamente anche le tablature, perché ci sono molti meno simboli che nella notazione musicale. Tutti quei musicisti che compongono le proprie opere utilizzano anche l'alfabetizzazione alla chitarra.

A proposito, la tablatura viene utilizzata per tutti i tipi di chitarra: ukulele, elettronica, classica, acustica. Oggi esiste persino un programma speciale in cui è facile creare dischi: Guitar Pro. Perché sono necessari questi simboli e numeri?

Ci sono momenti in cui un musicista canticchia una melodia o gli "rotola" in testa, ma semplicemente non funziona. Inoltre, se non l'hai scritto subito, dopo mezza giornata puoi dimenticarlo.Anche la registrazione su un dittafono non è un'opzione, perché molti hanno problemi di udito.

Storia

Lo schema tabulare può essere attribuito ai record più vecchi. La prima menzione di tali registrazioni organistiche risale al 1300. E nel 1470 c'erano record per il liuto tra i tedeschi. Gli italiani usano le schede dal 1517 e gli spagnoli dal 1536. Quindi le registrazioni sono state gradualmente migliorate.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi principali di notazione per le tablature per chitarra. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Con note

Qui la musica è registrata in due sistemi: in alto c'è un pentagramma di cinque righe, e in basso c'è un'intavolatura di sei righe. È interessante notare che i numeri nell'intavolatura corrispondono alle note.

Il sistema offre alcuni vantaggi: è comodo leggere e memorizzare le note, è ben visibile la diteggiatura del pentagramma, è comodo memorizzare la corrispondenza delle note alle tablature. In altre parole, è comodo e facile eseguire un brano musicale.

Con durate delle note

Questo è un certo compromesso tra spartiti e tablature. Sopra la designazione digitale ci sono calma di durata, che corrispondono alle note (sedicesimo, ottavo, quarto). In accordo con il personale, c'è un'unione in costole.

Tali registrazioni sono buone per i musicisti che hanno familiarità con la misura, la lunghezza, l'indicazione del tempo, i battiti, la pulsazione ritmica, ma hanno poco desiderio di usare la normale notazione musicale. Questo schema è abbastanza compatto, perché non è necessario creare take in note e tab allo stesso tempo.

Carattere

Questa è l'opzione più semplice senza diagrammi e grafici. La designazione corrisponde a un certo simbolismo, che è conveniente digitare su qualsiasi computer. Viene utilizzato più spesso nelle pagine Web, così come in tutte le chat musicali. È anche conveniente utilizzare il sistema simbolico quando si confrontano la registrazione e l'ascolto dell'audio.

Plus di simboli: in questo caso non sono necessari notazione musicale e programmi speciali. Meno uno - non ci sono simboli che indicherebbero durata e ritmo. Fondamentalmente, tutto rientra nel quadro delle misure.

Ci sono alcune difficoltà con la designazione: glissando, tapping, le leghe sono designate da numeri, lettere, simboli. Inoltre, ci sono molte varianti della stessa designazione.

Come leggere e riprodurre le schede?

Non ci sono difficoltà nella lettura dell'intavolatura anche per i principianti. Se esiste un concetto di corrispondenza di numeri e linee, lettere a stringhe e tasti, rimarrà da imparare come usare determinate designazioni.

Le stringhe vengono visualizzate in schede come linee orizzontali. In questo caso, la riga superiore è la stringa inferiore. Le linee verticali rappresentano le divisioni di graduazione.

Le schede devono essere lette da sinistra a destra. I numeri indicano il numero di tasto da bloccare. Al momento di posizionare due numeri uno sopra l'altro, le melodie suonano contemporaneamente. La distanza tra i simboli indica una certa lunghezza della melodia.

Se vedi i numeri in piccoli cerchi sul foglio, i numeri delle dita che devono essere usati nella melodia. Se il segno "o" è sopra la stringa, allora questa stringa dovrebbe suonare e la lettera "x2" denota una stringa che non suona.

Ecco i tasti numerati in cui le dita vengono pizzicate nella corda:

  • 0 significa una corda aperta, non bloccata nel collo;

  • 1 - primo tasto;

  • 2 - secondo tasto e così via;

  • 24 è il valore massimo.

Se non ci sono cifre, la stringa non suonerà.

Le frecce indicano la direzione del movimento della mano quando si gioca con un combattimento. Se la freccia sale sul foglio, la mano dovrebbe spostarsi verso il basso. Se hai bisogno di un gioco di forza bruta, allora c'è una designazione con strisce curve con numeri.

Alcune tecniche per suonare lo strumento hanno il loro simbolismo.

  • Ad esempio, un hummer-on è composto da due cifre su una riga. Glissando è indicato da una linea inclinata verso il basso o verso l'alto.
  • Usando una macchina da scrivere con una leva del tremolo - linee oblique e il simbolo "n", dove è posto un numero al centro - cambiando la nota per il numero di semitoni.
  • Il vibrato ha "x, ~, W" e la lettera inglese "t" viene utilizzata per il tapping. Trill è designato "tr" con diverse tilde.
  • Per capire una singola ripresa usa "|| - - || || * * || ", e per più aggiungere il numero richiesto di linee oblique. I simboli>,

Consideriamo le tecniche più comuni.

  • Glissando - la designazione di una barra tra i numeri, ad esempio 6 (che significa sulla prima corda di un glissando da 6 a 8 tasti).
  • Legato - Lettere inglesi "p" o "h", ad esempio 7p5 (che significa, una nota al 7° tasto con un pizzico della mano destra, e una nota al 5° tasto con un dito della mano sinistra, premendo e tenuta).
  • Vibrato - "~" sopra o dopo una nota.
  • La banda è una freccia.
  • Una lega è una durata che suona esattamente la stessa in tutto.
  • Flaglet - rombi con numeri.
  • Trioli - un gioco di tre note con la stessa durata.
  • Silenziamento delle stringhe - "RM".
  • Barré è una linea continua fino in fondo.
  • Combattimento: frecce verticali davanti ai numeri.

Riassumiamo. Tra i vantaggi dell'intavolatura c'è un'eccellente descrizione di come suonare la chitarra. In altre parole, vedendo tutta la simbologia sulle linguette, si capisce subito non solo come suonare una melodia, ma anche quale mano mettere sulle corde, per agire con le dita in questo momento.

E tra le carenze, si può notare quanto segue: l'incapacità di sentire la durata della nota. I musicisti rock usano spesso le tablature per suonare, perché ai chitarristi classici viene insegnato a leggere gli spartiti.

Gli esperti danno alcuni suggerimenti per i neofiti.

  • Prima dell'uso, è necessario comprendere attentamente tutte le schede. Perché molte persone usano simboli speciali: per tremolo, bande, diapositive. Di norma, tutti i simboli si trovano nella parte superiore del foglio.
  • A volte, dalla prima lettura, alcuni accordi risultano scomodi. Pertanto, suona gli accordi nel modo che preferisci.
  • Dovresti sempre diffidare delle schede su Internet. Non sempre suonano bene. Inoltre, alcune opere sono pubblicate senza autorizzazione. Stai attento!
  • La tablatura non sarà in grado di avvicinarti alle basi della teoria musicale, indica solo il corretto posizionamento delle mani e delle dita durante il gioco.
  • Se hai difficoltà a suonare una canzone, inizia a impararne un'altra o prendi d'assalto le note. Dopotutto, la tablatura non ti dice quando iniziare a suonare.
  • Qui non si può avere un'idea dell'arrangiamento dell'accordo, del ritmo compositivo, non c'è contorno melodico, ed è anche impossibile separare la melodia dall'accompagnamento.
  • La soluzione migliore è iniziare a memorizzare gli accordi per alcune semplici canzoni. Questo perché li hai già ascoltati, il che significa che sai come suonano.
  • E ci sono anche altri metodi di designazione che non possono essere smontati o appresi nell'ambito di un articolo. I musicisti spesso fanno analisi in base alle loro preferenze. A volte viene utilizzato un supplemento con spiegazioni scritte. In altre parole, tutto si impara nella pratica.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa