Qual è l'accordatura di una chitarra?

Le corde di qualsiasi strumento musicale a corde, compresi i diversi tipi di chitarre, sono accordate in modo speciale. Spesso inventori o innovatori hanno preso come base qualsiasi intervallo sonoro tra corde adiacenti (ad esempio quarti, quinte, terze, seste in forme chiare, ridotte o ingrandite). Di conseguenza, lo strumento musicale ha accettato solo il suo suono intrinseco di corde, che è chiamato "accordatura" (chitarra, balalaika, violoncello e così via).
ma sulle chitarre, l'accordatura standard (di riferimento) è spesso parzialmente modificata o cambiata del tutto con un'altra per ampliare la gamma, suonare per comodità e per altri motivi... Questo articolo discute i tipi di accordatura di chitarre a sei corde, sette corde e altri tipi.

Cos'è?
L'accordatura della chitarra è l'altezza delle corde aperte in uno stato accordato.
Le corde libere sono considerate aperte quando non sono bloccate dalle dita ai tasti della tastiera.
A causa del fatto che accordare una chitarra, infatti, non è un'opzione fissa per fissare le corde su un suono per sempre, al musicista viene data l'opportunità, se necessario, di cambiare il suono di una corda in un altro ruotando il piolo.

È vero, ogni corda dello strumento ha il suo calibro (spessore), quindi l'intervallo di variazione ammissibile del tono di ognuna di esse ha una leggera variazione - tono massimo da diminuire o aumentare.
- Diminuendo l'intonazione si degrada ulteriormente la qualità del suono di una corda standard indebolita e può causare battiti sui tasti.
- Se l'altezza della corda viene alzata eccessivamente rispetto allo standard, c'è il rischio non solo di romperla, ma anche di staccare la sella, deformare il manico e persino danneggiare il corpo dello strumento.
È per questi ultimi motivi che è vietato utilizzare corde metalliche su una chitarra classica progettata solo per corde sintetiche, che hanno una forza di tensione significativamente maggiore.
Va notato che in alcuni casi su chitarre acustiche ed elettriche con corde metalliche, l'accordatura viene eseguita al di sotto dello standard di 2 toni o più.... Ma per questo, il set di corde viene cambiato in uno più spesso.

La gamma di strumenti musicali per chitarra è principalmente suddivisa in modelli tipici in base al numero di corde:
- sette corde;
- sei corde;
- cinque corde;
- quattro corde.
Ciascuno dei modelli di strumenti elencati ha la propria azione standard., ma in ogni momento può essere riarrangiato in un altro entro i limiti della possibile tensione delle corde. Più le chitarre a sei corde sono comuni - chitarre classiche, acustiche, semiacustiche ed elettriche, le cui corde sono accordate sulla stessa accordatura - classiche (spagnole).

designazioni
La designazione della scala è solitamente alfabetica. Ad esempio, per una chitarra a 6 corde in accordatura classica appare così: EADGBE. Le lettere dell'alfabeto latino rappresentano i suoni delle corde corrispondenti. Nel nostro esempio, la lettera E è la sesta corda, normalmente intonata alla nota "E", A è la quinta corda ("A"), D è la quarta corda ("D"), G è la terza corda (" G"), B è la seconda stringa ("si"), E è la prima stringa ("mi", come la sesta).
Le lettere non sono prese a caso, ma corrispondono alle designazioni delle lettere delle note della scala principale nella notazione musicale:
- Prima - C;
- Rif - D;
- Mi - E;
- F - F;
- Sale - G;
- La - UN;
- si - B.
Sette note della scala sono designate da lettere dell'alfabeto latino. Questo è uno standard internazionale... La designazione della lettera dei suoni viene spesso utilizzata per registrare i tipi di accordi, indicare la chiave e anche determinare la scala degli strumenti musicali (e non solo le stringhe).

L'uso di accordatori elettronici per accordare diversi tipi di strumenti a volte richiede conoscenze e altre designazioni. Ad esempio, per una chitarra a 6 corde in alcuni tipi di strumenti, devi aggiungere dei numeri alla lettera del suono di ogni corda nel seguente ordine: E2A2D3G3B3E4. I numeri qui indicano le ottave in cui dovrebbero suonare i suoni delle corde: 2 - ottava grande, 3 - ottava piccola, 4 - prima ottava.
Se non si imposta il numero desiderato, l'accordatore elettronico non sarà in grado di capire su quale nota accordare la corda.
In quei casi in cui l'accordatura dell'accordatura della chitarra o delle singole corde avviene di un semitono, nella designazione di tale accordatura sono possibili segni di alterazione: diesis (#) o bemolle (b): EADG # BE, EADGBbE.
Esistono altre designazioni per l'accordatura degli strumenti a corda, ma è improbabile che siano utili per un chitarrista che inizia la sua carriera musicale. E per un musicista esperto, anche l'accordatore non è così importante se tutto è in ordine con il suo udito.

Panoramica delle viste per una chitarra a 6 corde
Ora vale la pena familiarizzare con l'accordatura su cui i musicisti che suonano diversi tipi di chitarra a sei corde amano accordare più spesso le loro chitarre e perché.
Standard
La consueta accordatura a 6 corde, detta "classica" (o "spagnola"), non è l'unico tipo di accordatura standard.
È considerata standard anche qualsiasi altra accordatura che segua lo stesso principio di quella classica (con lo stesso rapporto di intervallo tra corde adiacenti).
Se, ad esempio, si abbassano di 2 toni tutte le corde che hanno un'intonazione normale, spagnola, il risultato è DO standard. Per ottenere il RE standard, è necessario abbassare tutte le corde di 1 tono.
Di particolare nota è l'accordatura baritonale: BEADF # B. È anche standard, poiché dall'accordatura classica è inferiore di 2,5 toni su tutte le corde. Naturalmente, le corde del set differiscono nel loro spessore. Questo strumento è una transizione dalla chitarra normale al basso.

Alzando il suono delle corde di un semitono, il risultato sarà FA standard. Tuttavia, in questo caso è meglio non toccare l'accordatura delle corde aperte, ma mettere il capotasto sul 1° tasto della tastiera.
Costruzione a goccia
Ci sono 3 opzioni di accordatura della chitarra.
- Drop D - abbassando di 1 tono la 6a corda, tutte le altre corde sono nell'accordatura classica: DADGBE;
- Doppia caduta d - double drop D, in cui non solo la sesta corda viene abbassata di 1 tono, ma anche la prima: DADGBD;
- Rilascia C - abbassando la sesta corda di 2 toni dalla nota standard E, e tutte le altre - di 1 tono: CGCFAD. Popolare tra i musicisti hard rock.
L'accordatura bassa conferisce allo strumento più "peso"... Drop D è spesso usato anche nella chitarra classica per suonare in alcune chiavi, ad esempio in re maggiore. Quando sintonizzati su una caduta di doppia D, oltre ai vantaggi elencati, possiamo notare il fatto che suonare l'arpeggio è molto più semplice. Quest'ultima opzione è particolarmente amata dai musicisti metal rock.

Aprire
Accordatura aperta significa accordare tutte le corde di una chitarra su un accordo specifico. Questa scala è indicata dalla parola “Open” con l'aggiunta della fondamentale dell'accordo risultante.
Le seguenti impostazioni sono comuni:
- Apri D - opzione di accordatura blues, popolare anche tra gli esecutori di musica folk: DADF # AD;
- Apri G - l'opzione che piaceva ai fan di chanson: DGDGBD;
- Apri C - quando è aperto, le corde suonano come un accordo di Do maggiore: CGCGCE.
Le accordature aperte hanno dei vantaggi quando si suonano pezzi con molti accordi di accordi. - in questa impostazione, la barra è più facile da prendere e anche altre costruzioni di accordi sono convenienti.
Alternativa
Se l'accordatura spagnola è standard e il principio della sua costruzione è la base per altri standard, si scopre che le già considerate Drop D, Double Drop D, Drop C e qualsiasi di quelle aperte possono essere considerate impostazioni alternative. Sono stati creati secondo principi diversi da quelli classici.

L'elenco delle accordature alternative non finisce qui, ma, in effetti, ogni chitarrista può permettersi di sperimentare l'accordatura di uno strumento a sei corde per inventare la propria scala musicale non standard, comoda da suonare e bella nel suono.
Ma sarà meglio se la chitarra non viene ricostruita troppo spesso - le sue parti si consumano a causa di questo.
Ridotto
A impostazioni inferiori (ad esempio, Drop e standard) entro 1 tono, di solito viene bypassato per indebolire le corde standard. Quando si cambia il suono ancora più basso, è necessario cambiare il set di corde in uno più spesso.
elevato
In questo caso, è anche consentito cambiare l'intonazione di 1 tono. Se questo non è sufficiente, è necessario acquistare un set di corde di calibro più fine. Un altro - molto corretto: l'opzione è usare un capotasto.
Accordare una chitarra a 7 corde
Ci sono 2 sistemi di base a sette corde: russo e zingaro.
- 7 corde russo si adatta alla seguente visualizzazione classica: DGBDGBD. La prima corda viene suonata con la nota "RE" della prima ottava. Il risultato è un'accordatura aperta in Sol maggiore.
- Chitarra gitana ha la seguente impostazione (a partire dalla settima stringa): DGBbDGBbD. Il risultato è un accordo di sol minore.
La differenza nelle regolazioni di queste chitarre sta nella tonalità della loro accordatura: maggiore per la russa, minore per la gitana.
Costruisci altre chitarre
Delle chitarre a quattro corde si possono citare le seguenti:
- portoghese una chitarra cavaquinho, accordabile per i seguenti suoni (a partire dal più corposo): CGAD;
- brasiliano una sorta di cavakinho con un diverso tipo di accordatura: DGBD;
- ukulele ukulele con accordatura propria: GCEA (dove G è l'ottava minore, e tutti gli altri suoni sono la prima ottava);
- basso, che normalmente è accordato sulle stesse note della 6a, 5a, 4a, 3a corda di una normale chitarra acustica, ma solo un'ottava più in basso: EADG.

La baiana brasiliana con accordatura CGDAE è la più popolare delle chitarre a cinque corde.... I bassi a cinque corde non sono rari ora: BEADG. Il modello di basso a sei corde ha la seguente impostazione: BEADGC. Sono indicate le impostazioni standard, che spesso vengono modificate in diverse accordature di caduta.
Come controllare?
Per scoprire l'accordatura di qualsiasi strumento a corde, inclusa una chitarra, è necessario controllare il suono di ciascuna delle sue corde.
Il modo più semplice per farlo è con un accordatore a pedale cromatico.
Un dispositivo cromatico in modalità automatica può determinare immediatamente il suono musicale desiderato e visualizzarne le caratteristiche sul display: il nome della nota nella designazione della lettera e il numero di ottava. Ad esempio, la prima corda di una chitarra a sei corde accordata su uno standard verrà visualizzata come E4. Ciò significa la nota "mi" della prima ottava. La sesta corda sarà designata E2 - una grande nota di ottava E.

Quando si accorda e si suona la chitarra, è importante ricordare che la sua parte è scritta in chiave di violino, ma suona un'ottava più bassa delle note scritte... Questo viene fatto per facilitare la lettura degli spartiti per chitarra. Altrimenti, il testo musicale sembrerebbe molto complicato, con molti righelli aggiuntivi sotto il pentagramma.