Tutto sulle chitarre a sette corde

La storia dello sviluppo delle chitarre a sette corde inizia in Russia nel XVIII secolo, prima della Rivoluzione d'Ottobre, era il principale strumento musicale. I musicisti stranieri che sono venuti in URSS non hanno capito il punto di aggiungere un'altra corda e hanno sottolineato che tutte le opere musicali sono state scritte per uno strumento a sei corde. Tuttavia, la loro indignazione è stata ignorata a causa della stretta connessione di questa chitarra con la canzone popolare. Nel 20 ° secolo, la lotta contro la chitarra a sette corde si è intensificata e i musicisti professionisti sono passati allo strumento classico, lasciandolo agli zingari che vivono in Russia.


Peculiarità
"Gypsy", come viene comunemente chiamata, la chitarra presenta molte differenze rispetto al modello a sei corde:
- le sue molle sono posizionate trasversalmente al ponte superiore e parallele tra loro;
- il manico è piatto e molto più sottile di altre chitarre;
- il corpo è spesso realizzato nello stile delle chitarre barocche italiane;
- il manico è fissato al corpo con una vite, grazie alla quale è regolabile e permette di modificare l'altezza delle corde;
- la settima corda amplia la gamma delle possibilità sonore.


Panoramica delle specie
Esistono tre tipi principali di chitarra "russa", che differiscono per le loro dimensioni.

Grande
Scala di una grande chitarra fino a 650 mm. Sembra una chitarra normale.

Chitarre Tertz
Queste chitarre sono di medie dimensioni e hanno una scala di 585 mm. È costruito un piccolo terzo più alto della grande chitarra ed è un ensemble. Questo strumento consente di ampliare la gamma di un ensemble di chitarre e migliorarne il suono.

Chitarre Quart
Questo tipo di chitarre ha le dimensioni più piccole, la lunghezza della sua parte operativa - la scala - è di soli 550 mm. Il corpo era in legno di abete, i musicisti facoltosi preferivano il tiglio o l'ebano, che non bastavano per un quarto di chitarra. Accorda le chitarre 2,5 toni più alti del tono grande.


Le chitarre Quart vengono solitamente utilizzate in un ensemble insieme ad altri tipi di chitarre a sette corde per enfatizzare il loro suono.
Le chitarre a sette corde si dividono anche in chitarre acustiche ed elettriche.
-
La chitarra classica a 7 corde ha un corpo sottile e piccolo, manico stretto, dotato di corde in nylonfornendo un suono morbido e ricco. I piroli dello strumento si mantengono perfettamente accordati e consentono di condurre interi concerti senza accordare la chitarra ogni 10 minuti. Sono realizzati in legno resistente e sono adatti a qualsiasi stile di composizione.


- Come con gli strumenti acustici, le chitarre elettriche aggiungono una corda in più e allargano il collo. Molto spesso sono dotati di humbucker attivi e passivi, occasionalmente con un ponte fisso. La nota di base "C" viene aggiunta all'accordatura classica, grazie alla quale le chitarre a sette corde hanno guadagnato popolarità negli stili musicali pesanti.

Scelta dei componenti
La selezione di chitarre a sette corde non è così ampia come vorremmo, ma anche qui c'è qualcosa a cui pensare: scegliere corde, piroli e altri accessori.

Le corde sono l'elemento più importante nella chitarra, dalla loro qualità dipende la pienezza del suono e la durata dello strumento. Quando li scegli, devi prestare attenzione a diversi punti.
- Il grado di tensione. La tensione può essere leggera, normale o ferma e influirà sulla qualità del suono.
- Prezzo. Le corde economiche non possono essere di alta qualità, suonarle non sarà così semplice e facile, e il rischio che si rompano durante un'esibizione importante è grande. È meglio pagare di più che preoccuparsi ed essere distratti da pensieri estranei.
- Materiale di fabbricazione. Molto spesso, le prime tre corde (alti) sono realizzate in nylon, poiché da esse dipendono la luminosità e la saturazione del suono. Le corde sintetiche sono meno popolari, ma a volte vengono anche utilizzate, sono particolarmente resistenti. Le corde per basso sono realizzate in fibra di carbonio e quindi avvolte in rame o bronzo argentato: dureranno a lungo e la qualità del suono sarà notevolmente migliorata. Questi ultimi sono molto più costosi di altri, motivo per cui vengono solitamente acquistati per i grandi palchi e per i chitarristi professionisti.


Un altro dettaglio, senza il quale è impossibile suonare normalmente, sono i piroli. È grazie a loro che si crea e si mantiene la tensione delle corde. Ci sono elementi chiusi e aperti.
- Il meccanismo chiuso è protetto da umidità, polvere e qualsiasi altro impatto meccanico. Ciò aumenta la vita utile.
- I sintonizzatori aperti vengono utilizzati più spesso perché sono più facili da mantenere. C'è sempre accesso al meccanismo e può essere lubrificato in qualsiasi momento.


Quando si scelgono i piroli, è necessario prestare attenzione al rapporto di trasmissione - la differenza tra il numero di giri dell'albero con la corda e il numero di giri dello splitter a mano. Può essere usato per determinare quanto tempo ci vorrà per tirare le corde prima di suonare.

Un valore elevato di questo numero consente un'accordatura molto più accurata dello strumento, anche se ciò richiederà più tempo.
Vale la pena prestare attenzione in anticipo alle selle, alle ancore, alle chiusure del collo, alla cintura e ai tasti, perché molto spesso si rompono. Sarà un peccato se non ci sono accessori per la chitarra scelta e devi buttarla via.


personalizzazione
La prima cosa da fare dopo aver acquistato una chitarra è accordare le corde. Questo può essere fatto in diversi modi:
- usando un sintonizzatore;
- confronto con il suono di altre corde;
- per armoniche.


È meglio per i principianti procurarsi un accordatore, uno strumento che si collega alla chitarra e, attraverso l'applicazione, mostra quali corde sono troppo tese e quali sono troppo tese.
Se non ci sono soldi extra per un tale lusso, dovrai agire in modo indipendente. Il principio è confrontare una corda aperta con la successiva, che viene premuta su un certo tasto e tirata fino a quando le corde iniziano a suonare allo stesso modo. L'accordatura inizia con la prima corda, viene fissata al 7° tasto e tirata lungo il diapason "A".

Ulteriori stringhe dovrebbero suonare come le precedenti.
Questo metodo non è l'ideale, perché non fornisce una purezza assoluta del suono. Quando si accorda, considerare il diametro e il materiale delle corde. Ad esempio, per accordare le corde dei bassi, è necessario controllare il suono arpeggiato di accordi e intervalli sulle corde distanti.

Un'altra opzione per accordare una chitarra a sette corde è tramite le armoniche. È noto in circoli ristretti di musicisti professionisti ed è il seguente:
- la seconda corda viene tesa e allentata in modo che di conseguenza la sua armonica al 5° tasto suoni all'unisono con l'armonica della prima corda allo stesso tasto;
- il quarto al 7° tasto viene confrontato con il primo al 5° tasto;
- la 3a corda è accordata successivamente, la sua armonica al 7° tasto è simile nel suono alla 4a corda al 5°;
- l'armonica della 5° corda al 5° tasto corrisponde all'armonica della 4° corda al 7°;
- alla fine, viene tirata la sesta corda - la sua armonica al quinto tasto è identica all'armonica del settimo tasto della quinta corda.

Come giocare?
Dopo aver studiato tutta la teoria più importante e aver acquistato la chitarra a 7 corde, puoi iniziare a esercitarti provando a suonare questo strumento musicale. Questo può essere appreso in un paio di settimane se ti eserciti ogni 2-3 giorni per 30-40 minuti.

La cosa principale è la pazienza e il desiderio, senza di loro non sarai in grado di imparare da zero e padroneggiare gli accordi più semplici.
Imparare gli accordi sarà il primo passo dopo aver memorizzato tutte le note. Gli accordi sono una raccolta di suoni che la chitarra produce allo stesso tempo. Per suonare la melodia più semplice, devi memorizzare la posizione delle dita per le seguenti combinazioni di note:
- Sono;
- dm;
- E;
- G.

Per la minore, è necessario bloccare le corde su tasti specifici. È importante che la mano sia il più rilassata possibile, funzionano solo i muscoli delle dita che afferrano le corde e il pollice. Per prima cosa devi abituarti a questa posizione e non fare nulla per almeno 5 minuti. Successivamente, puoi provare a emettere un suono su ciascuna delle corde a turno. Succede che le corde non suonino: in questo caso, è necessario prestare attenzione all'altra mano e allontanarla leggermente dalle corde. Se, invece di un suono, c'è un tintinnio, allora la corda deve essere premuta più forte. Non è facile ottenere un suono puro, ma senza di esso è impossibile andare avanti.

Il prossimo compito è imparare come rimuovere rapidamente un accordo di A minore e passare a D minore e viceversa. Dovrai memorizzare tutti gli schemi del gioco e controllare costantemente se le tue dita sono posizionate correttamente. Se tutto funziona, puoi aggiungere gli accordi E e G.

Non appena riesci a suonare gli accordi che hai imparato senza problemi, devi raggiungere un automatismo completo e imparare a suonarli alla cieca. Questa è la sfida finale per la mano ausiliaria alla sbarra.
Successivamente, puoi andare a quello principale: si trova sul corpo. Ci sono due modi per emettere un suono: giocare con un combattimento o con la forza bruta. È qui che sorgono la maggior parte dei problemi.
Il modo migliore per colpire è smorzare le corde e tenerle con una mano ausiliaria in modo che lo studente possa concentrarsi sul ritmo. Nel processo di apprendimento del gioco combattendo, è meglio scegliere schemi semplici, ad esempio down-up-down-up. Quando funziona alla grande, puoi provare a lavorare con entrambe le mani contemporaneamente e osservare i suoni prodotti.

Molto spesso, l'udito di un principiante non gli consente di sentire i suoi errori, quindi crede che non ci siano problemi e continua a giocare. Gli errori principali sono colpire le corde troppo forte e la mancanza di ritmo. È necessario toccare le corde con la stessa forza e ad un certo intervallo. Questo non sempre funziona la prima volta, ma con un allenamento regolare, questo processo verrà controllato automaticamente.

Puoi giocare la battaglia:
- pollice - i colpi verso il basso sono fatti dall'interno e verso l'alto - dall'esterno;
- grande e indice - soffia verso il basso con l'interno di quello grande e su - con l'indice;
- indice: con questo gioco, l'indice si piega, il pollice viene posizionato sopra di esso e quindi le corde vengono colpite.

Busting significa suonare ciascuna corda separatamente. Molto spesso, le corde vengono tirate con le dita e le unghie, ma questo non dà un suono brillante e il controllo sull'esecuzione. Per migliorare la qualità del suono degli accordi, puoi scegliere le corde con un plettro o degli accessori speciali sulle dita, chiamati plettri.

Ci vogliono solo sei mesi per imparare a suonare i pezzi musicali più difficili su una chitarra a sette corde come un professionista. Durante questo periodo, non devi solo distinguere tutti gli accordi possibili, imparare a suonare con un combattimento e la forza bruta, ma anche allenarti il più spesso possibile. I professionisti impiegano 6-8 ore al giorno per prepararsi per uno spettacolo o per registrare un disco. L'opzione migliore sarebbero le lezioni con un insegnante in una scuola di musica o in un cerchio: lì ti mostreranno tutte le basi e ti aiuteranno ad alzare le mani. Dopodiché, puoi creare il tuo gruppo musicale o semplicemente allenarti con gli amici: qualsiasi allenamento tornerà utile.

Per come accordare una chitarra a sette corde senza accordatore, guarda il prossimo video.