Le chitarre più costose del mondo

La popolarità degli strumenti musicali è così grande che vengono acquistati alle aste per somme favolose. La chitarra più costosa del mondo vale più di un violino Stradivari e milioni di dollari di rari oggetti da collezione.

Tradizionalmente, il valore di una cosa è determinato dalla sua qualità e dai materiali con cui è stata realizzata, ma questo non si applica alle chitarre. Il loro prezzo è influenzato dalla storia ad essi associata. Allo stesso tempo, non è l'essenza di come suona la chitarra e di chi l'ha creata: il punto fondamentale è a chi e quando apparteneva. Per gli strumenti personali dei musicisti di culto, i fan non esitano a spendere una fortuna. Quali chitarre sono considerate le più costose al mondo, considereremo in questo articolo.
Cosa incide sul costo?
Una chitarra costosa differisce da una economica per i materiali economici utilizzati nella sua fabbricazione. Le chitarre hanno i loro criteri di prestigio e status. John Groen, il proprietario del negozio di chitarre, diventato famoso dopo la vendita del leggendario Blackie Eric Clapton, considera gli strumenti musicali un'opzione di investimento redditizia. Cresce la passione per la musica come arte e sempre più facoltosi fan dei grandi musicisti rispondono alle offerte delle aste.


Ci sono molte chitarre al mondo che costano decine di migliaia di dollari, ma strumenti che costano centinaia di migliaia e persino milioni di dollari possono essere elencati in un articolo. Secondo lo specialista competente Carrie Keane, dipendente di Christie's, i seguenti fattori influenzano la valutazione del lotto:
- esecuzione del progetto;
- la natura del suono;
- marchio del produttore (nome del maestro);
- posto nella storia;
- condizione dell'utensile;
- domanda di mercato;
- la popolarità del proprietario del lotto.

Ognuno di questi punti può aumentare significativamente il costo di una chitarra. Se lo strumento viene messo all'asta, i fan facoltosi sono pronti a resistere fino all'ultimo dollaro nella lotta per ottenerlo, solo per ottenere l'ambito lotto.
La chitarra più costosa
La chitarra più costosa non è affatto considerata la più bella. In origine era una normale chitarra bianca senza caratteristiche di design e senza finiture preziose. Non era nemmeno di proprietà di leggendari musicisti di fama mondiale. Tuttavia, è ancora la più costosa della storia a causa del caso.
Fender Stratocaster della fondazione Reach out to Asia
Questo è un modello assolutamente standard senza sfondo. Eminenti chitarristi non hanno toccato le sue corde, ma lo strumento è buono ed è venduto per sempre.
Lo tsunami che ha causato enormi distruzioni e perdite di vite nel sud-est asiatico nel 2004 ha toccato l'anima di Brian Adams, che ha fondato la fondazione Reach out to Asia. Il suo obiettivo era una raccolta fondi di beneficenza per sostenere le vittime. Non c'erano molte opzioni per raccogliere un importo decente. È così che è nata l'idea di trasformare una tipica "Stratocaster" in un lotto d'asta, sulla cui candida cassa si è offerto di firmare molte star della musica. È stato decorato con autografi dello stesso Adams, Mick Jagger, Sting, Eric Clapton, Paul McCartney e molti altri.

Il primo lotto "dipinto" è stato acquistato dall'emiro dal Qatar per $ 1 milione. È interessante notare che ha scelto di lasciare il lotto all'asta in modo che potesse essere rivenduto. Nel 2015 è apparso un nuovo acquirente che non si è pentito di 2,7 milioni. Questa volta, il collezionista ha voluto nascondere il suo nome alla pubblicità.

Altri modelli costosi
L'elenco delle chitarre più costose al mondo comprende strumenti di noti produttori e non solo. La cosa principale che accomuna tutte queste chitarre è che appartengono alle leggende dell'Olimpo musicale.
Fender stratocaster
L'elenco in alto è aperto da uno strumento che un tempo apparteneva a Jimi Hendrix. Oggi il suo costo è di quasi 2 milioni di dollari. Il grande musicista scelse una Fender Stratocaster del 1968 per la sua esibizione al Festival di Woodstock, passato alla storia come uno degli eventi leggendari del XX secolo. Da allora, lo strumento è diventato incredibilmente popolare e il suo prezzo è salito alle stelle.
Questa chitarra si chiama Voodoo-Strat ed è il segno distintivo non solo di Hendrix stesso, ma anche di TM Fender. Il musicista ha reso famosa questa Stratocaster trasformandola in un'icona del rock and roll. Nelle mani del più grande chitarrista di tutti i tempi, lo strumento ha prodotto cose che sembravano fantastiche ai suoi contemporanei.

L'esecuzione di questo virtuoso musicale non solo destava delizia, ma era idolatrata e resa cult, come la personalità del chitarrista stesso.
L'improvvisa morte del musicista, scomparso all'apice della sua fama e giovinezza, non fece che rendere odiosa la sua figura. La Stratocaster di Hendrix è stata acquisita nel 1998 per 1,3 milioni dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen. La chitarra con cui Jimmy fece impazzire i fan sul palco di Woodstock nell'agosto 1969 è ora nella sua collezione.


Jerry Garcia »s Wolf
La chitarra, di proprietà del defunto leader dei Grateful Dead, il musicista Jerry Garcia, è uno dei quattro pezzi che Doug Irwin ha realizzato per lui. Wolf è stata venduta nel 2002 ad un'asta anti-povertà per 1,9 milioni di dollari.


Washburn serie 22 Hawk
Nella storia della sua vita musicale, il leggendario Bob Marley possedeva solo sette chitarre. Aveva un rapporto speciale con il Washburn 22 Hawk. Ma sulla cresta della popolarità, il cantante ha compiuto un atto inaspettato, donando il suo strumento preferito a Gary Carlsen, un maestro di chitarra.
Il nuovo proprietario di una chitarra personalizzata, Bob Marley, l'ha ricevuta nei primi anni '70 dal musicista stesso. Marley accompagnò il suo gesto sontuoso con una frase misteriosa che diceva che il nuovo proprietario avrebbe avuto bisogno della chitarra per l'attività. Che tipo di affari si intendeva, il cantante non ha specificato, aggiungendo che Carlsen avrebbe capito tutto in seguito.

È difficile dire cosa intendesse il musicista con questo, ma dopo la morte di Marley Carlsen ha smaltito il dono a modo suo, organizzando una lotteria di beneficenza, mettendolo in palio.
L'evento è stato sponsorizzato da Different Journeys. Il valore esatto del lotto non è noto con certezza, il prezzo varia tra 1,2-2 milioni in valuta statunitense.
Stratocaster ibrida
Eric Clapton ha raccolto questo modello con le proprie mani da diversi strumenti, spendendo circa $ 300 per l'impresa. Lo strumento è stato chiamato Blackie grazie al corpo nero lucido che Eric ha preso in prestito da una chitarra del 1956. Per 13 anni, Clapton non si è separato dal suo preferito, avendo creato 13 album. Alla fine, Clapton ha deciso di separarsi dal suo amato strumento. Tutto è avvenuto in nome di una buona causa: tutti i proventi della vendita di questa chitarra sono stati inviati come sostegno finanziario per la costruzione di un centro di riabilitazione. Il lotto è costato all'acquirente $ 959.500.

Gli strumenti del mitico musicista sono sempre stati venduti alle aste per cifre importanti, mentre lui stesso non sempre ha preferito uno strumento di alto valore. La star ha acquistato sei chitarre ibride Stratocaster per soli $ 100. Ne diede tre ad amici e tenne il resto per sé.

Tigre
Il musicista dei Grateful Dead ha acquisito una chitarra speciale basata sulla tecnologia sviluppata da Doug Irwin. Per il manico e il corpo dello strumento è stato utilizzato non solo l'acero tradizionale, ma anche legni esotici. Garcia chiamò lo strumento "Tigre" e lo suonò in tutte le apparizioni pubbliche. 22 anni dopo, Tiger è diventato un lotto d'asta e venduto per $ 957.500.


Gibson ES 0335 TDC
E ancora lo strumento che un tempo apparteneva a Clapton. La chitarra è stata battuta per $ 847.500 esclusivamente a causa della reputazione e dello status del suo proprietario originale. Certo Gibson produce strumenti decenti, ma se non fosse stato per il famoso musicista che si esercitò da solista su di esso nel 1964, non sarebbe costato così tanto.


Gibson Sunburst Les Paul
Il costo dello strumento era di $ 800.000. Grazie al fatto che nel 1959 fu acquisito dallo stesso Ace Frehley, il musicista dei Kiss. Un'elegante chitarra con corpo in acero, una volta nelle mani di Frehley, è aumentata di prezzo.

C. F. Martin & Co
Questa chitarra acustica non ha alcun design ricercato o prezioso. Tuttavia, lei appare in questa lista. Lo strumento è stato prodotto dal leggendario marchio Martin nel 1939 (azienda che produce strumenti musicali dal 1833). Nel 2004 Slowhand (soprannome di Clapton) decide di prendere parte ad un evento di beneficenza vendendo la sua C.F. Martin & Co e devolvendo il ricavato di 791.500 dollari a buone cause. Successivamente, è passato a un altro modello Martin.

Fender Stratocaster Stevie Rae Vaughn
Nel 1980, lo strumento fu presentato al musicista dalla sua amata moglie Lenny. La sorpresa in onore del 26° compleanno ha toccato nel profondo Stevie. La superba Stratocaster è stata incisa personalmente con SRV (le iniziali del musicista). In segno di gratitudine a sua moglie, Vaughn ha chiamato la chitarra come lei.

In tutte le sue esibizioni, la star del blues ha eseguito i migliori successi con questo strumento. Il musicista è stato raramente visto con un altro strumento in mano. Stevie Rae Vaughn è morto tragicamente nel 1990. Altrimenti, avrebbe continuato ad illuminare il pubblico con un dono prezioso tra le mani. Lo strumento è finito all'asta 15 anni fa e 623.500 dollari della sua vendita sono andati in beneficenza.

Gibson SG di George Harrison
George Harrison è stato classificato 21° tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi da Rolling Stone. Per questo motivo, non sorprende che la sua chitarra precedentemente posseduta si sia rivelata un lotto d'asta di grande valore.


Il chitarrista solista dei leggendari Liverpool Four ha suonato questo strumento nei lavori video della band, di fronte a migliaia di persone al Wembley Stadium di Londra, e ha suonato su di esso tutti i riff registrati durante il periodo Revolver.

Il valore della chitarra è aggiunto dal fatto che durante la creazione di The White Album era di proprietà di John Lennon, che ricevette in dono da Harrison una Gibson SG.
Poi si ritrovò nelle mani di Peter Ham, e dopo la morte del musicista andò da suo fratello John. Per 30 anni ne è stato il proprietario, e nel 2004 a causa di problemi finanziari è stato costretto a vendere lo strumento a un collezionista sconosciuto per 570.000 dollari.
Fender Stratocaster bruciata da Jimi Hendrix
Il proprietario originale della chitarra era Jimi Hendrix, un rinomato virtuoso della chitarra. La leggenda dell'hard rock è diventata famosa per il fatto che spesso dava fuoco alle chitarre durante un'esibizione. La Fender Stratocaster (1965) ha affrontato la stessa sorte. Durante un concerto del 1967 all'Astoria di Londra, Hendrix diede fuoco alla chitarra, ma il trucco non ebbe successo. Il musicista ha subito più ustioni ed è stato ricoverato in ospedale, scoraggiando i suoi fedeli fan. Anche la chitarra è stata gravemente danneggiata dal fuoco, ma non completamente bruciata. Gli amici del rocker sono riusciti a recuperare le parti danneggiate.


Lo strumento risorto passò all'assistente del musicista, Tony Garland, che abbandonò la rarità nel garage. Lì, la chitarra e prendendo polvere fino al 2007, fino a quando non è stata scoperta dal nipote di Garland. Quindi lo strumento si è rivelato essere il lotto di un'asta londinese ed è diventato di proprietà di Daniel Busher. Per un anziano conoscitore dell'artigianato di Hendrix, lo strumento è costato $ 493.000.

Queste chitarre non sono opere d'arte, ma non sono di minor valore e hanno lasciato il segno nella storia. Venduti alle aste per cifre esorbitanti, divennero ornamenti in musei e collezioni private.

