Chitarra

Chitarre ritagliate

Chitarre ritagliate
Contenuto
  1. Cos'è il cutaway e a cosa serve?
  2. Cosa sono le migliori chitarre senza un ritaglio?
  3. varietà
  4. Produttori

Il numero di modelli di chitarre nuovi e migliorati aumenta ogni anno. Per non perdersi in una tale varietà, da non confondere con la scelta dello strumento, è necessario familiarizzare con tutte le specie esistenti. Molti marchi famosi producono chitarre con scollature intricate. Ma vale la pena acquistare tali modelli per un principiante?

Cos'è il cutaway e a cosa serve?

La chitarra tagliata alla maniera inglese è anche chiamata cutaway. Si trova nella parte superiore della chitarra, che è adiacente al collo. Secondo alcuni musicisti, il katavei rende più facile suonare lo strumento. Per lo più modelli acustici e semiacustici hanno un tale taglio. E su una chitarra elettrica è quasi sempre presente un katavei.

La scollatura è:

  • veneziano (forma arrotondata);

  • fiorentino (forma angolare);

  • quadrato (raramente usato, principalmente nelle chitarre con corde di nylon).

Negli anni '60 del XX secolo, modello EKO 700 con tripla spalla mancante.

La quantità di cutaway in una chitarra può variare. Anche il nome del modello dipende da questo. Fondamentalmente, predominano gli strumenti con un taglio dal basso, ma ce ne sono anche diversi:

  • doppio spaccato - situato nelle parti inferiore e superiore;

  • spaccato uguale o spaccato doppio - lo stesso;

  • spaccato sfalsato - due tagli, ma sono di dimensioni diverse e sono sfalsati l'uno rispetto all'altro.

Cosa sono le migliori chitarre senza un ritaglio?

Si ritiene che con l'uso di un ritaglio, la chitarra classica perda le sue caratteristiche. In effetti, il katavey non influisce molto sulle dimensioni. Ci sono modelli in cui colpisce solo la parte anteriore del corpo.

La differenza è che gli accordi distanti che sono sopra il dodicesimo tasto suonano sbiaditi e perdono rapidamente il suono. A volte, quando si suonano questi accordi, il suono diventa fangoso a causa della deviazione dell'accordatura della chitarra.

Cutaway influisce solo sul suono dei modelli acustici. È presente in quasi tutte le chitarre elettriche e non influisce in alcun modo sulle prestazioni.Si trova spesso nel punto in cui sono attaccate le cinghie per un buon equilibrio dello strumento e una prestazione confortevole.

varietà

Le chitarre acustiche e classiche cutaway sono normali modelli a 6 corde a 20-22 tasti. La scollatura consente di prendere più tasti utilizzando una varietà di tecniche, inclusa la sbarra.

La chitarra nera a dodici corde è una specie di chitarra acustica. Si differenzia dall'acustica convenzionale con il suo suono potente. Ogni 2 corde sono accordate su un tasto comune, quindi il suono della chitarra assomiglia a quello di 2 strumenti. Questo tipo di chitarra va bene solo per l'accompagnamento aggiuntivo nella melodia.

La tacca aggiunge la possibilità di suonare più accordi proprio come un normale modello a 6 corde.

Chitarra elettroacustica - una chitarra per coloro che hanno poco suono acustico, ma neanche quelle elettroniche sono adatte. Quasi tutti i modelli di elettroacustica hanno un katavei, che non influisce sulla chiarezza e sul suono. È conveniente suonare uno strumento del genere sia in una piccola stanza che in grandi sale da concerto. Il suono può essere regolato utilizzando un amplificatore dedicato.

Produttori

Affinché le prestazioni siano al meglio e la scollatura non sia uno svantaggio, è necessario scegliere marchi noti e comprovati.

  • Yamaha. I modelli più popolari con un ritaglio sono FSX315CTBS, FSX315C, APX600 NATURAL. Puoi acquistare tali strumenti da 20-30 mila rubli.

  • Parafango. Modelli popolari CD-60SCE Dread Black WN, CC-60SCE BLK WN. Il costo varia da 30-35 mila rubli.

  • Takamina. Modelli Serie G90 GN93CE, Serie G70 GJ72CE-NAT, GN71CE NAT. Il costo di tali modelli è fino a 40 mila rubli.

  • Taylor. Uno dei modelli cutaway più costosi della serie 114ce 100. Costa 100.000 rubli.

Tali modelli non sono adatti per l'insegnamento e la produzione musicale amatoriale. Le chitarre ritagliate sono necessarie per spettacoli accademici e musica da concerto. E il costo di tali chitarre è elevato, a differenza di modelli simili senza spalla mancante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa