Chitarra

Chitarre a due manici

Chitarre a due manici
Contenuto
  1. Quando e perché è nato?
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Fatti interessanti

Al giorno d'oggi, non sorprenderai nessuno con una normale chitarra a sei corde. Ma ci sono modelli insoliti di questo strumento musicale a corde: strumenti a due manici. Sono spesso chiamati doppi o gemellati. Oggi faremo conoscenza con la storia dell'emergere di tali strumenti e considereremo anche i loro tipi individuali.

Quando e perché è nato?

Il primo modello a due barre è apparso nel 1955 ed è stato creato da Joe Bunker, che ha brevettato la sua invenzione. Fu durante quel periodo che una nuova tecnica nella tecnica della chitarra iniziò a guadagnare attivamente popolarità: il tapping, che era caratterizzato dalla produzione del suono picchiettando leggermente le dita della mano destra sulle corde tra i tasti, che era più conveniente da fare su strumenti a doppio collo.

Bunker ha creato uno strumento del genere per suo figlio Dave, che in seguito è stato in grado di migliorare la chitarra che gli è stata data. Riuscì a realizzare una versione migliorata, pubblicata nel 1961. Da quel momento, la produzione di tali strumenti musicali è diventata una vera e propria azienda familiare dei Bunker ed è stata ulteriormente sviluppata.

Strumenti musicali simili sono conosciuti fin dal Rinascimento, ma a quel tempo la chitarra aveva un aspetto completamente diverso. Ha acquisito il suo aspetto moderno in seguito.

Aubert de Troyes realizzò una nuova chitarra a doppio manico alla fine del XVIII secolo.... Tuttavia, non ha guadagnato una popolarità sufficiente perché non ha fornito vantaggi significativi.

Negli ultimi anni, le chitarre a doppio manico sono diventate popolari tra molte rock band, poiché hanno permesso di riprodurre un suono molto più spazioso, oltre a creare una varietà di effetti per chitarra interessanti.

Il possesso di questo tipo di chitarra elettrica è un indicatore importante dell'abilità di un musicista-chitarrista: suonare uno strumento del genere richiede un alto livello di competenza nello strumento.

varietà

In totale, ci sono diversi tipi principali di chitarre gemelle:

  • strumenti con manici per chitarra a sei corde e basso;
  • modelli con due manici a sei corde con accordatura diversa;
  • Chitarre a 6 e 12 corde;
  • contrabbasso (di solito un manico non ha tasti).

Possiamo dire che le chitarre gemelle rappresentano un tipo speciale di ibridi costituiti da due diversi set di corde... Ogni singola variazione dei suddetti tipi di chitarre doppie sarà adatta all'esecuzione di determinati generi musicali. Ma tutti sono destinati alle esibizioni da concerto, perché un musicista può alternare rapidamente tra diverse parti musicali o semplicemente passare facilmente da una chiave all'altra.

Un semplice esecutore che ha perfettamente padroneggiato questo strumento conquisterà facilmente tali composizioni musicali che non potrebbero essere suonate su una chitarra standard.

Modelli popolari

Tra i modelli più famosi di chitarre doppie, ci concentreremo su due versioni.

Gibson EDS-1275

Questo modello è versione elettroacustica. È stato rilasciato nel 1963 ma è ancora in produzione attiva oggi. Il modello viene fornito esclusivamente tramite il Gibson Custom Shop, dotato di due controlli di volume, due manopole di tono, quattro pickup (due per ogni manico), uno switch per la tastiera.

Il sistema di pioli del prodotto è realizzato a forma di tulipano. La vecchia cassa è in mogano, la tastiera è realizzata su una base in palissandro. I manici stessi sono realizzati in acero. L'EDS-1275, mai prodotto in grande numero, è stato utilizzato da alcuni musicisti di rilievo. Lo strumento è stato suonato da celebrità come John McLaughlin, Jimmy Page. È stata questa doppia copia che è stata nominata "la chitarra più bella del rock".

Rickenbacker 4080

Questa chitarra è stata rilasciata per la prima volta nel 1975 e la produzione di massa è terminata nel 1985. Il modello è dotato di due manici del Rickenbacker 4001 a quattro corde e Rickenbacker 480 a sei corde.

Chitarre durevoli e affidabili di questo tipo sono prodotte anche da aziende come Shergold, Ibanez, Manson.

Molti esempi di questi marchi sono stati utilizzati da artisti famosi, tra cui Rick Emmett e Mike Rutherford.

Fatti interessanti

Parlando di chitarre a doppio manico, si possono notare una serie di dati interessanti su di esse. L'esempio più sorprendente e memorabile di suonare un tale strumento musicale è l'esibizione di Jimmy Page con la famosa canzone "Stairway to Heaven". Durante l'esecuzione, il musicista è passato da un set di archi a un altro quattro volte e ha anche eseguito il suo leggendario assolo.

E vale anche la pena ricordare la famosa collezione di Vladimir Vysotsky, che includeva una chitarra di tipo acustico con due serie di corde. Vysotsky ha usato raramente il secondo collo, ma ha sempre notato che con esso il suono diventa il più spazioso e interessante possibile.

Puoi anche ricordare le esibizioni della rock band Rush dal Canada, i cui concerti si sono sempre distinti per originalità e innovazione speciale.... Spesso, durante l'esibizione sul palco, venivano suonati contemporaneamente due strumenti a corda, creando un suono insolitamente bello.

Negli anni '70, Geddy Lee dei Rush chiese a Rickenbacker di realizzare per lui un modello di chitarra a due manici personalizzato che combinasse una chitarra a 12 corde e un semplice basso.

Performance dal vivo della famosa canzone "Hotel California", che vinse un Grammy nel 1978, il chitarrista solista usava una chitarra gemella Gibson EDS-1275.

Al giorno d'oggi, sarà piuttosto problematico per un normale acquirente acquistare una chitarra del genere. Inoltre, per tali copie dovrai pagare diverse migliaia di dollari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa