Chitarra

Cos'è la chitarra ritmica e come suonarla?

Cos'è la chitarra ritmica e come suonarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce dagli altri modelli?
  3. Sottigliezze del gioco

La base di un moderno gruppo vocale-strumentale o semplicemente strumentale di qualsiasi direzione e stile è solitamente costituita da 3 o 4 strumenti, senza contare la batteria. Inoltre, tutte (con la composizione più piccola) possono essere chitarre elettriche. Uno di loro suona il basso, l'altro il ritmo e il terzo l'assolo. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a cos'è una chitarra ritmica, come suonarla e come si differenzia dalle altre chitarre elettriche.

Cos'è?

La chitarra ritmica appartiene agli strumenti musicali di accompagnamento, facendo parte della cosiddetta sezione ritmica, che, oltre ad essa, è composta da una batteria e un basso dell'una o dell'altra formazione strumentale.

La funzione principale del chitarrista che esegue l'accompagnamento è quella di garantire la chiarezza di suonare un dato ritmo all'interno della base armonica della melodia. In poche parole, il chitarrista crea la struttura ritmica e armonica di un brano musicale, contro la quale viene eseguita la canzone, vengono suonati gli strumenti solisti e il basso.

Da questo punto di vista, diventa chiaro che la chitarra ritmica è uno strumento piuttosto rigoroso rispetto all'esecuzione della sua parte. - deve attenersi rigorosamente al ritmo prodotto dagli strumenti a percussione e suonare sempre gli accordi "corretti" (armonia).

Puoi improvvisare solo nell'ambito di una battaglia, modificandola, complicandola o facilitandola, ma non in armonia.

La chitarra ritmica suona non solo accordi interi, ma anche altri accordi, ad esempio double-stop (accordi di intervalli diversi) e i cosiddetti power chords (C5, F5, G5). È su quest'ultimo che sono costruiti la maggior parte dei riff delle moderne rock band.Gli accordi di potenza sono gli stessi due suoni dei doppi stop, ma hanno un intervallo rigoroso tra i suoni - un quinto, a cui partecipano i suoni della tonica e del quinto accordo (in C5 questi saranno "C" e "G"). La terza della triade principale (E in C5) non viene suonata.

Oltretutto, più spesso il tono principale di un power chord è duplicato da un analogo di ottava (in C5, questo sarà il suono "C" un'ottava più alto del tono fondamentale "C"). Si scopre che tre suoni sono coinvolti in una tale costruzione: 2 toni di base "C" e un quinto "G"). Ecco alcuni esempi di tali costruzioni:

Succede che il chitarrista ritmico suoni anche costruzioni monofoniche nel registro inferiore (durante le transizioni di armonia, ritmo).

La chitarra di accompagnamento viene suonata con entrambe le dita e un plettro. Giocare con un plettro è predominante.

In cosa differisce dagli altri modelli?

In termini di costruzione dello strumento, non c'è differenza tra una chitarra che svolge la funzione di un assolo (suonare la melodia principale o giochi di improvvisazione tra parti di un brano o versi di una canzone) e una chitarra che crea uno scheletro armonico e ritmico di una composizione musicale. Puoi suonare sia la parte ritmica che la parte solista sullo stesso modello di chitarra elettrica. Lo stesso numero di corde, la stessa accordatura, la stessa tecnica di suonare con le dita o con un plettro.

Spesso in un gruppo, lo stesso chitarrista, senza cambiare strumento, svolge due ruoli:

  1. Riproduce riff o accordi mentre accompagna un cantante o un altro strumento solista.
  2. esegue inserti di chitarra solista tra le parti della melodia, lasciando la sezione ritmica (basso e percussioni) senza saturazione armonica o cedendo armonia al sintetizzatore.

Le principali differenze non sono nel modello della chitarra, ma nella tecnica di suonarla. Un chitarrista solista di solito ha un'elevata abilità nel suonare la chitarra ad alta velocità, ha un eccellente senso dell'improvvisazione, un orecchio eccellente, un'eccellente tecnica di suonare da solista con l'uso di giradischi, curve, diapositive. Non tutti i chitarristi ritmici possono farlo.

Tuttavia, non tutti i chitarristi solisti riescono a comprendere bene gli stessi power chord e schemi ritmici della parte di chitarra ritmica.

Ci sono molti esempi di questo. Ecco i fatti.

  • Virtuoso della chitarra e polistrumentista, specializzato principalmente in assolo, Andy James (interpretato nel gruppo Sacred Mother Tongue) è noto non solo per i suoi assoli "killer" ma anche lirici. Ma con i riff, ha fatto molto peggio.
  • James Hetfield (chitarrista ritmico e compositore principale per i Metallica) Parla correntemente la chitarra ritmica, riempie le composizioni con riff orecchiabili, ma con un assolo lo fa molto peggio di Andy James.
  • Ritchie Blackmore (co-fondatore e chitarrista della band hard rock Deep Purple) ha fatto un ottimo lavoro sia con il ritmo che con gli assoli. È uno strumentista versatile.

C'è una particolarità nelle corde. L'esecuzione da solista di solito richiede un kit di calibro più fine (8-10), mentre la chitarra ritmica suona meglio su corde più spesse.

Se c'è un solo chitarrista nel gruppo, allora dovrà avere 2 chitarre, o 2 manici, o tirare corde di calibro 10 o 11 sull'unico strumento (8 e 9 non sono affatto adatti per il ritmo).

Sottigliezze del gioco

Un chitarrista principiante che mira a suonare il ritmo su una chitarra elettrica in un gruppo dovrebbe lavorare molto duramente non solo in termini di padronanza dello strumento, ma anche nel campo dell'educazione musicale generale. Cioè, ha bisogno di tale conoscenza teorica minima:

  • alfabetizzazione musicale (spartiti e tablature);
  • come sono costruiti gli accordi;
  • designazione alfanumerica degli accordi;
  • designazioni delle parti ritmiche;
  • il concetto di chiavi (minore, maggiore) e la loro costruzione;
  • la capacità di utilizzare la gamma di chiavi in ​​quarto-quinta e la loro trasposizione;
  • parallelismo delle chiavi;
  • le basi delle relazioni armoniche degli accordi in tonalità.

La musica è creata secondo le leggi dell'armonia, quindi qualsiasi musicista, specialmente un chitarrista ritmico, deve conoscere almeno le basi di questa scienza.

L'intera teoria può essere padroneggiata nel processo di padronanza pratica dello strumento. L'ordine di apprendimento iniziale a suonare la chitarra è il seguente:

  • esercizi per la mano destra: sulle corde aperte si studiano diversi tipi di diteggiatura (arpeggio), prima suonando con le dita, poi con un plettro (colpendo solo verso il basso del plettro);
  • studio dell'overpicking con plettro a corsa variabile (down-up-down-up) su corde aperte;
  • mettere in scena semplici accordi usando 1-2 dita della mano sinistra mentre si suonano colpi precedentemente appresi su corde aperte (la mano destra emette suoni prima con le dita, poi con un plettro);
  • impostare accordi aperti in posizione I (entro i primi due o tre tasti): Lam, Do, Rem, Mi, Re, Sol7, Mi7, Re7, La, La7, Mi;
  • suonando con un colpo semplice (con un colpo di plettro dall'alto verso il basso) per ogni quarto di movimento in un tempo di 4/4 dei seguenti schemi di accordi: 1) Lam-mi-mi-lam; 2) Do-Re-Mi7-Lam;
  • imparare diversi schemi ritmici con accordi precedentemente padroneggiati, i cui schemi sono pubblicati di seguito (suona prima con i battiti dell'indice della mano destra, poi con un plettro);
  • conoscenza delle quinte (accordi di potenza) sull'esempio di suonare il collegamento armonico C5-D5-C5-A5 suonando con un plettro e battendo le corde n. 5 e n. 4 verso il basso per ogni quarto di movimento alla volta di 4 /4;
  • la fase successiva è padroneggiare la mezza barra e la barra piena con gli accordi F in prima posizione, D7 e A7 in seconda posizione con gli accordi armonici di accompagnamento della costruzione aperta (senza barre);
  • suona diversi ritmi con accordi precedentemente appresi secondo gli schemi sottostanti, dove i tempi cadono sui tempi deboli e tutti sono dal basso verso l'alto (per il tempo forte, devi mettere il bordo del palmo sulle corde in ordine per smorzarli - questa è una pratica comune del chitarrista ritmico);
  • suonando power chord su tre corde: C5-D5-G5-A5.

A questo punto le classi iniziali possono dirsi complete. A questo punto, il chitarrista, studiando diligentemente la teoria e la versione proposta della formazione pratica, dovrà capire molto. L'ulteriore formazione dovrebbe essere tradotta nella corrente principale della pratica quotidiana di suonare una varietà di schemi ritmici e armonici, che possono essere presi anche da un normale libro di canzoni.

Per aiutare - alcuni schemi ritmici per chitarra in diverse indicazioni di tempo:

Una delle principali sfumature dell'apprendimento è il controllo costante sui suoni della chitarra elettrica. Un ritmo chiaro ti obbliga a padroneggiare una varietà di tecniche per disattivare gli archi, sia contemporaneamente che separatamente, quando devi bloccare suoni non necessari negli accordi. All'inizio, la tecnica del jamming può sembrare un ostacolo insormontabile per un principiante, ma dopo un lungo allenamento tutto inizia ad essere eseguito automaticamente, il musicista non deve nemmeno pensare a cosa e come bloccare i suoni.

E la migliore motivazione per l'apprendimento paziente è ascoltare e guardare il gioco dei più grandi chitarristi del secolo passato e presente utilizzando i materiali video disponibili su Internet durante il riposo "tranquillo" dallo sfregamento delle corde.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa