Chitarra

Chitarre Resonator - dalla creazione ai tempi moderni

Chitarre Resonator - dalla creazione ai tempi moderni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e il loro suono
  3. Produttori
  4. Come giocare?

Quei musicisti che non conoscono il più profondamente possibile tutti gli strumenti possibili e il loro significato sono cattivi. Anche coloro che non suoneranno direttamente sulle chitarre con risuonatore dovrebbero capire qual è la loro storia dalla creazione ai giorni nostri e quali sono le caratteristiche dello strumento musicale Dobro. Coloro che li padroneggeranno dovranno anche familiarizzare con l'elenco dei produttori e una descrizione della tecnica di gioco.

Peculiarità

La chitarra con risuonatore è apparsa nel 1925. I suoi creatori stavano risolvendo solo un problema reale in quel momento: come aumentare il volume dello strumento. Fu nei "ruggenti anni Venti" che le big band guadagnarono popolarità, in cui la chitarra fu combinata con strumenti a fiato. Naturalmente, gli ottoni rumorosi e squillanti hanno facilmente sopraffatto il "compagno" degli archi. Le chitarre elettriche erano ancora nella loro infanzia a quel tempo, erano una rarità grande e costosa e all'inizio i progettisti non sapevano come affrontare molti problemi.

Occorreva quindi cercare una soluzione alternativa, che si trovava nell'utilizzo del fenomeno della risonanza, già ben noto agli ingegneri dell'epoca. A differenza della generazione del suono elettrificata, non c'erano:

  • pickup risonanti;

  • distorsione;

  • altri rumori parassiti che erano compagni costanti delle prime chitarre elettriche.

I sistemi di risonanza non hanno solo reso il suono più forte, ma hanno influenzato radicalmente il suo timbro. Non c'è da stupirsi: all'inizio tali strumenti erano realizzati parzialmente in metallo, quindi sono passati completamente alle versioni interamente in metallo.

Questa decisione è stata rapidamente apprezzata da artisti professionisti di un'ampia varietà di generi. Per la prima volta hanno ricevuto uno strumento così comodo, potente e versatile.

Ma i produttori non potevano esistere in pace e armonia. Hanno cercato di dividere il promettente mercato emergente, si sono comprati e si sono "assorbiti" a vicenda. Il caso non è stato senza cause scandalose per quanto riguarda la paternità dei miglioramenti individuali. Eppure, negli ultimi 95 anni, la chitarra risuonante ha effettivamente dimostrato il suo diritto alla vita; servirà più di una generazione di musicisti.

Tipi e il loro suono

Il primo strumento musicale con una componente risonante era del tipo Tricon. Su queste chitarre, uscite alla fine degli anni '20, era già possibile regolare il ponte. Una caratteristica: tre risonatori a forma di cono, prodotti in lega di alluminio di alta qualità. Tutto cambia quando nel 1928 compare sul mercato una nuova azienda, la Dobro. Il suo organizzatore, John Dopiera, aveva lavorato in precedenza per un'altra compagnia di chitarre e per un motivo scelse il nome del suo progetto.

Era un'abbreviazione per le parole Dopreya Brothers - ed è stato con suo fratello che il fondatore ha preparato il prodotto aggiornato. Oltre al significato comprensibile per gli anglofoni, contiene un riferimento alla parola slovacca "buono", che ha la stessa interpretazione del russo. Presto i fratelli introdussero una chitarra con un singolo risonatore curvo. In seguito, la loro azienda e la National che avevano appena lasciato si fusero in un'unica produzione. In questo momento e in seguito, sono apparse una serie di soluzioni di design originali.

È improbabile che distingua visivamente una chitarra risonatore da una semplice chitarra acustica, soprattutto per i non specialisti. Fornisce una gamma di tonalità non troppo ampia - un massimo di 3 ottave.

Tuttavia, le capacità dello strumento sono sufficienti anche per scommesse difficili. Il numero di risonatori varia da 1 a 5 e il circuito a singolo risonatore è una versione classica di "Dobro". Ci sono sempre 2 fori situati su entrambi i lati del collo; le chitarre si distinguono per il materiale del corpo, ma comunque è principalmente una combinazione di legno e plastica, la lunghezza dello strumento è in media di circa 1 m, a volte un po' più grande.

Produttori

Ora uno dei leader in questo segmento di mercato è Chitarre Nazionali, apparso nel 1989. Questa azienda californiana utilizza attivamente macchine a controllo numerico. Tuttavia, il suo processo di fabbricazione contiene un gran numero di delicate operazioni manuali. Il produttore ha ricreato con successo una serie di modelli degli ultimi decenni. Allo stesso tempo, i modelli sono stati notevolmente modernizzati, il loro suono è stato migliorato rispetto ai vecchi prototipi.

La linea National Guitars ora include una serie di prodotti Dobro con licenza. Il costo parte da circa 3000 unità convenzionali. Aumenta a seconda di:

  • dalle tipologie di finiture;

  • materiali del corpo;

  • elettronica usata.

Le chitarre con risonatore di qualità forniscono anche marchi:

  • John Morton;

  • Regola;

  • Barba;

  • Trussart.

Il risparmio è possibile se scegli i modelli:

  • la famosa azienda Dobro;

  • re della registrazione;

  • Washburn;

  • Decano;

  • Regale.

Come giocare?

Le chitarre Resonator sono pensate per essere suonate come le altre chitarre metal: si tengono sulle ginocchia. Se il manico è quadrato, lo strumento è accordato per un tono acuto. Le versioni con collo rotondo hanno una varietà di impostazioni leggermente inferiore rispetto alle loro controparti quadrate. Il punto è che non possono fornire la stessa forte tensione sulle corde. Nell'approccio bluegrass, la chitarra risonante deve essere suonata in maniera duramente sincopata; manipolare con tre dita.

Nella musica country, anche un tale strumento funziona bene.

I chitarristi blues usano la posizione standard della chitarra. Allo stesso tempo, il collo è orientato lontano dal musicista. Le chitarre del classico tipo "Dobro" ti permettono di suonare country e bluegrass. Per questo, è previsto il sistema aperto Open G.

Puoi accordare le corde:

  • come un semplice strumento a sei corde;

  • secondo il metodo E-Dur;

  • al classico formato diapositiva G-Dur.

Dovrai premere le corde sulla superficie del collo usando una diapositiva. - questo è il nome del tubo d'acciaio, che è infilato sul dito della mano destra. Altre dita sono usate per i plettri. Curiosamente, l'accordatura standard corrisponde perfettamente all'accordatura della chitarra a sette corde utilizzata in Russia. Le corde più spesse sono generalmente accordate sulle note G, B.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa