Riparazione e restauro di chitarre

La riparazione e il restauro fai-da-te delle chitarre sono rilevanti quando i tasti e altri elementi strutturali degli strumenti musicali falliscono. A giudicare dalle recensioni, anche i proprietari esperti raramente sanno quale composizione può essere utilizzata per sigillare le crepe sulla custodia o nascondere i chip. Una panoramica dettagliata su come risolvere i vari guasti nelle chitarre acustiche e nelle chitarre elettriche aiuterà a comprendere tutti i punti importanti.


Di cosa potresti aver bisogno?
Esiste un set specifico di strumenti e materiali di cui potresti aver bisogno per riparare le tue chitarre. Ciò include accessori: spazzole o contenitori per materiali di consumo. È meglio riparare i danni profondi resina epossidica o colla basato su di esso. Per il ripristino superficiale del rivestimento, trasparente verniciprogettato per la lavorazione del legno.


L'elenco principale dei componenti necessari per la riparazione delle chitarre è simile a questo:
- morsetto;
- Cacciavite;
- pinzette;
- piccoli file;
- carta vetrata fine;
- sintonizzatori del tipo appropriato;
- insieme di stringhe;
- colla da falegname;
- resina epossidica;
- Pasta GOI per lucidare.
Puoi solo incollare il corpo della chitarra con lievi danni. I danni gravi non possono essere riparati al di fuori di un'officina specializzata. Inoltre, quando si lavora con pitture e vernici, uno straccio di cotone può tornare utile.

Come posso riparare le chitarre acustiche?
Se una chitarra acustica si rompe, l'autoriparazione, secondo le recensioni dei proprietari di tali strumenti musicali, potrebbe essere coronata da successo. A casa, puoi risolvere molti problemi: sostituire le corde e i pioli di accordatura, ripristinare il corpo se parte della tavola armonica si stacca. Prima di procedere alla riparazione di una chitarra classica, vale la pena condurre una diagnosi approfondita, stabilendo la localizzazione delle aree danneggiate e ricordando anche l'ordine di assemblaggio dei suoi elementi se devono essere smontati.

Sostituzione di corde, piroli e pad
Il principale tipo di autoriparazione delle chitarre è la sostituzione di elementi esterni che non sono legati alla struttura del corpo. Puoi fare quanto segue con le tue mani.
- Sostituzione delle stringhe. Anche se solo 1 fallisce, il set completo dovrà essere reinstallato. Ciò è dovuto al fatto che i materiali per la loro creazione variano da diversi produttori. In caso di mancata corrispondenza, la perdita di qualità del suono è inevitabile. Le corde sono prese dallo stesso set, fatte salve le raccomandazioni per la loro posizione, sono regolate e tese al livello desiderato.
- Sostituzione di pioli e pastiglie. Si inizia sempre con la rimozione completa delle corde. Quindi i pioli e i cuscinetti vengono allentati nei punti di attacco: in alcuni casi sarà necessario un cacciavite. Successivamente, puoi iniziare a sostituire. Quando si selezionano nuovi elementi, è importante assicurarsi che il diametro dell'asta in essi sia leggermente più grande rispetto a quelli vecchi, altrimenti i pioli di sintonia penzoleranno.


Per far fronte a questo lavoro è abbastanza alla portata di ogni proprietario di una chitarra acustica. Nel processo di sostituzione degli elementi, è importante seguire l'ordine delle azioni. Ad esempio, le stringhe sono più facili da rimuovere e sostituire 1 alla volta, soprattutto se è la prima volta.
Sigillatura di davanzali in metallo
Con l'uso prolungato di uno strumento musicale, le selle metalliche possono perdere la loro tenuta. Resina epossidica e lime ad ago aiuteranno a correggere la situazione. Non è difficile incollare l'elemento inferiore o superiore se segui le istruzioni.
- Rimuovere con cautela il dado dalla sua sede. È importante non applicare troppa forza, altrimenti il legno crepato potrebbe rompersi.
- Elaborare il punto di attacco della parte con file triangolari. La molatura inizia con una grana più grossa e termina con la lima più fine.
- Una parte della resina epossidica è in preparazione. È importante osservare le proporzioni consigliate dell'indurente e della base in modo che il tempo di presa della composizione corrisponda a quello dichiarato dal produttore.
- La sede del dado preparata è riempita con resina epossidica. La barra di metallo è installata in posizione, fissata saldamente con un morsetto.
- Dopo che l'adesivo si è solidificato, il supporto viene rimosso. In eccesso, le perle di resina vengono rimosse mediante molatura. Grandi difetti vengono rimossi con un file, piccoli - con carta vetrata.


Quando sulla superficie del davanzale di metallo compaiono dentellature e altri danni, vengono levigati. Il lavoro può essere eseguito con carta vetrata a grana fine. Quindi l'elaborazione viene eseguita utilizzando la pasta GOI per brillare. La finitura viene eseguita con morbida flanella o tessuto di lana. Se compaiono macchie biancastre sullo strato di colla durante la lavorazione della superficie del legno, possono essere semplicemente verniciate con una sfumatura adatta alla composizione.
Puoi applicare la miscela con un pennello o un batuffolo di cotone.


Attaccare le barre di legno all'interno del tamburo
Un guasto comune nelle chitarre acustiche è il materiale che si secca nel tempo, con i ponti interni in legno che si allentano e cadono dalle giunture. In questo caso, il restauro dello strumento è possibile anche a casa, senza visitare un'officina. A condizione, ovviamente, che la mano sia abbastanza stretta da passare attraverso il foro nel mazzo. In altri casi sarà necessario un complesso e lungo smontaggio degli elementi del corpo che, se mal gestito, influenzerà negativamente il suono della chitarra.


La procedura per fissare automaticamente i ponticelli di legno nel tamburo in posizione sarà la seguente.
- Rimuovi le corde dalla superficie del deck. Questo è necessario per l'accesso gratuito al foro in esso.
- Armati di carta vetrata, carteggiare i punti di attacco dei ponti di legno all'interno del tamburo.
- Trattare la superficie con acetone o altro solvente compatibile.
- Prepara la colla per legno. Applicalo nel punto di attacco. Premere con decisione la striscia, lasciarla in questa posizione fino a quando la colla non sarà completamente asciutta.
- Reinstallare le stringhe.

Vale la pena considerare che le chitarre con altezza delle corde regolabile richiedono un completo smontaggio del collo prima di tali riparazioni. Negli strumenti classici con un tipo di costruzione incollato, non ci sono barre.
Risolvere altri problemi
Altri guasti che il proprietario di una chitarra acustica può incontrare includono danni alla molla o alla testa delle meccaniche, posizioni errate dei tasti, crepe e ammaccature sulla superficie del corpo. È possibile eliminare correttamente e accuratamente i "difetti estetici" nella costruzione di un deck per chitarra senza troppi sforzi. Ma riparare lo strumento se il collo è rotto, o sostituire la tastiera rotta con esso sarà più difficile, ma questi lavori sono anche abbastanza alla portata di un artigiano casalingo.

I problemi più comuni e come risolverli meritano maggiore attenzione.
- Deformazione del collo. È direttamente correlato alla violazione delle condizioni operative dello strumento musicale. L'aumento dell'umidità fa perdere la forma alla barra. La regolazione della sua posizione con un'ancora o la sostituzione completa della parte aiuterà a risolvere il problema.
- Le corde sono troppo alte o troppo basse. Il problema si risolve regolando la posizione dell'ancoraggio del collo. Se questo non aiuta, puoi sostituire il dado di metallo con uno inferiore o superiore. Inoltre, levigare le scanalature al suo interno può aiutare. Se le corde sono troppo alte, levigare i fori sotto le corde con carta vetrata a grana fine potrebbe risolvere il problema.
- Formazione di bave sui tasti. Creano gravi disagi durante il gioco. Se si avvertono ruvidità quando si tocca la barra con il palmo della mano, possono essere facilmente rimossi mediante lavorazione con una lima ad ago o una normale lima per unghie diamantata.
- Danni, necessità di sostituire i tasti. Vengono rimossi con una pinza, è necessario agire con attenzione, cercando di non disturbare il rivestimento laccato del rivestimento. Quindi viene preparato un nuovo set di tasti, vengono puliti i luoghi in cui sono installati. L'installazione di nuovi elementi viene eseguita utilizzando un martello. Ai lati, la superficie è levigata fino al livello del collo.
- Cracking nel pad. Tali danni possono essere riparati con polvere di legno fine rimasta dopo la levigatura del materiale. Prima di iniziare il lavoro, è necessario smontare le corde. Quindi il tampone viene inumidito in modo che la fessura si apra meglio, l'area danneggiata viene accuratamente riempita con componenti in legno, ricoperta da un sottile strato di colla a base di cianoacrilato e, dopo aver completato l'indurimento della composizione, viene eseguita la molatura.


Questi sono i lavori di base che puoi fare quando ripari una chitarra a casa. Tutti i passaggi di risoluzione dei problemi di cui sopra si applicano solo agli strumenti acustici.

La chitarra elettrica può essere riparata?
La risoluzione dei problemi fai-da-te in una chitarra elettrica richiede molta più esperienza e conoscenza da parte del maestro. Tuttavia, alcune manipolazioni possono ancora essere eseguite in modo indipendente. Vale la pena preparare in anticipo uno strumento di saldatura e i materiali di consumo necessari per assegnare un posto di lavoro. Molto spesso, sono necessarie riparazioni quando i pickup falliscono.

La procedura in questo caso sarà la seguente.
- Trova il vano chiuso sul retro dello strumento. Rimuovere la sua copertura dal supporto.
- Accendi il saldatore. Riscaldarlo fino alla temperatura impostata.
- Dissaldare i pickup nei punti di connessione, avvicinandovi la punta dello strumento. Potrebbe essere necessaria una leggera pressione.
- Rimuovi tutti gli elementi non necessari dal deck della chitarra. Rimuovere i pickup precedentemente installati dopo la dissaldatura.
- Tirare saldamente i cavi rimanenti da essi nel vano dell'elettronica. Ciò renderà il processo di lavoro più confortevole.
- Installa nuovi pickup saldandoli ai fili.
- Verifica la correttezza del lavoro. Per fare ciò, la chitarra è collegata alla rete, i sensori sono sfruttati. In questo caso, il suono dovrebbe provenire dagli altoparlanti.


Una volta completata la riparazione, puoi rimontare la chitarra riponendo i pickup nel vano e poi rimettendo a posto il coperchio. Tutto il lavoro viene eseguito con il dispositivo disconnesso dalla rete. Quindi puoi sostituire le stringhe e altri elementi precedentemente smontati.

Caratteristiche del restauro
A differenza delle riparazioni locali, il restauro comporta un rinnovamento più globale dell'aspetto o degli elementi strutturali di uno strumento musicale. È del tutto possibile ripristinare una vecchia chitarra anche con danni significativi. Ad esempio, se si incrinava, i davanzali iniziavano a recedere. Sarà necessario un restauro più serio quando si separa il guscio dalla parte anteriore o posteriore della custodia.
Non sarai in grado di far fronte al compito da solo se il legno è delaminato, incrinato nell'area della voce o se il tallone del collo è rotto.


Scheggiature sulla superficie laccata, formazione di piccole ragnatele di crepe nella lacca: questi sono i principali problemi che un maestro può incontrare quando restaura una chitarra a casa. In questo caso il vecchio rivestimento deve essere accuratamente rimosso con idoneo solvente. È necessario lavorare solo con composti chimici in aree ben ventilate.

Nuovi rivestimenti possono essere applicati al corpo in legno preparato in diversi modi. Ad esempio, le esplosioni opache (gradienti) a questo proposito differiscono poco dagli smalti ordinari. È sufficiente coprire il legno con un primer, lasciarlo asciugare, quindi applicare lo smalto decorativo del colore desiderato in 1 o 2 strati. La finitura laccata sarà trasparente.
Lavorare con gradienti più complessi è abbastanza diverso. Hanno una struttura traslucida con vari gradi di densità e vengono applicati in uno strato più sottile. Le finiture vanno dallo scuro al chiaro, con finitura opaca o lucida dopo la finitura. Speciali formulazioni garantiscono non solo il mantenimento del livello di umidità richiesto in coperta, ma anche un'acustica di alta qualità, diffondendo il suono, anziché assorbendolo.


Il restauro di media complessità, disponibile per uso domestico, comprende le seguenti tipologie di lavoro:
- pittura completa del corpo;
- eliminazione di piccoli trucioli;
- riparare piccole crepe.

Anche piccoli danni al corpo di uno strumento musicale richiedono molte ore di restauro. Non tutti i maestri possono far fronte a questo lavoro. In caso di danni più gravi - deformazione, spaccatura del ponte - dovrai contattare uno specialista.

Il seguente video ti dirà di più sul processo di restauro e riparazione di una chitarra acustica.