Tracolle per chitarra

Probabilmente, ogni chitarrista moderno che si è esibito in pubblico almeno una volta comprende perfettamente che è di fondamentale importanza utilizzare una tracolla ben scelta e più pratica da usare per la sua chitarra. Tale dispositivo può essere acquistato non solo per esibizioni dal vivo attive. La costante alternanza di attività attive nelle solite condizioni a casa - in posizione seduta o in piedi - può portare un effetto molto maggiore. Molto probabilmente, sentirai il tuo strumento molto meglio, sarai completamente libero di navigare con le dita su tutto il collo in futuro. Finalmente puoi, come sempre sognato, imparare a suonare “alla cieca” senza difficoltà, per un lungo periodo di tempo, in genere, senza guardarti le mani o lo strumento stesso.


Panoramica delle specie
Le cinghie stesse, così come i sottotipi dei loro dispositivi di fissaggio, differiscono in dipendenza diretta dal tipo di strumento a cui appartiene lo strumento.
Tracolla per chitarra classica
Un tale dispositivo può essere trovato più raramente oggi. Esternamente, assomiglierà molto a una cravatta da uomo familiare, e tutto perché si avventa sul collo. Tale prodotto viene fissato allo strumento con appositi gancini su apposito velcro in gomma (per la mancanza di anse speciali, come negli strumenti acustici o nelle chitarre elettriche) per il bordo superiore e contemporaneamente anche per il bordo inferiore del foro del risonatore.Non è difficile intuire perché un tipo di cintura così originale sia considerato raro, dal momento che solitamente i chitarristi che utilizzano la chitarra classica nelle loro attività eseguono la maggior parte, se non tutte le loro composizioni, seduti. Ciò significa che molto più spesso fanno a meno di qualsiasi cintura o altro dispositivo di supporto.


Prodotti per l'acustica
Di solito, sulle chitarre acustiche vengono realizzate 2 orecchie: proprio sul tallone del collo e sul corpo stesso dello strumento. Per quelle chitarre che non hanno uno dei possibili supporti, esistono tipi separati: da un lato, c'è un foro speciale per l'occhiello e, dall'altro, ci sono corde aggiuntive che sono accuratamente legate alla testa del collo in prossimità del primo tasto.


Prodotti per chitarre elettriche
Ci sono sempre 2 orecchie, ed è questa circostanza che ti permette di scegliere un ottimo accessorio tra un gran numero di possibili opzioni.


Per larghezza della cinghia
Le cinture popolari realizzate con un materiale come il poliestere o il nylon altrettanto popolare di solito differiscono in larghezze fino a 5 cm. Con il loro uso attivo su bassi piuttosto pesanti, questa larghezza è abbastanza per sostenere lo strumento in uso con il suo peso.
Se non ti piacciono i materiali sintetici, dovresti cercare prodotti in pelle più costosi e affidabili.


La loro larghezza ti delizierà molto. Può essere fino a 10 cm, il che fornirà una sicurezza completa per qualsiasi chitarra durante il suo funzionamento.
Dal primo tentativo, e anche per un chitarrista non abbastanza esperto, sarà abbastanza difficile scegliere la migliore larghezza del dispositivo:
-
le cinghie sottili per chitarra sono l'acquisto migliore per coloro che sono abituati a muoversi velocemente mentre suonano;
-
una cintura larga è più resistente, ma irrita molto le spalle.
Qualsiasi musicista esperto ti consiglierà di provare a indossare una tracolla che assomigli alla tua chitarra nel negozio prima di acquistarla. A proposito, a volte puoi portare con te il tuo strumento e provare il prodotto direttamente su di esso. Gioca un po' stando in piedi, cammina un po' e cerca di valutare obiettivamente quanto è comodo il prodotto che ti piace.


Al momento dell'acquisto, prestare molta attenzione a elementi come gli adattatori, realizzati in pelle o plastica, perché risolveranno il problema della regolazione della lunghezza desiderata e dell'affidabilità dell'attacco allo strumento stesso. Tali dispositivi devono essere durevoli, non possono essere danneggiati, inoltre, devono essere il più pratici possibile da usare e svolgere in modo affidabile i loro compiti primari. Il fatto è che in una modalità costante, lo scivolamento della cintura con una lunghezza selezionata in modo errato interferirà seriamente con il suonare la chitarra e irriterà il musicista, il che porterà a prestazioni scadenti. E un guasto accidentale e imprevisto del loop dal pulsante di fissaggio può uccidere completamente un buon strumento per sempre.

Le cinture di solito hanno i loro standard specifici. Quando li scegli, ricorda che la lunghezza di una tracolla per chitarra è solitamente nel seguente intervallo: da 112,5 a 137,5 cm per un prodotto in pelle e 100-150 cm per una cintura in tessuto. La lunghezza del primo apparecchio è ottima per chi ha un'altezza compresa tra 155 cm e 185 cm.
Se sei molto più alto, è meglio prestare attenzione ai prodotti di quelle aziende che offrono ai propri clienti versioni estese dei prodotti.

Per materiale
I produttori utilizzano materiali diversi per realizzare cinturini per chitarre.
- Pelle. Un tale prodotto si distingue per un alto grado di affidabilità. La tracolla è perfetta per quei chitarristi che stanno spesso fermi mentre suonano la chitarra, o che non si muovono troppo attivamente durante le loro esibizioni. La pelle è uno dei materiali naturali più resistenti e allo stesso tempo poco elastici. È per queste caratteristiche che il prodotto terrà perfettamente lo strumento e servirà il chitarrista per molti anni di attività creativa.Tuttavia, questo materiale presenta anche degli svantaggi: con movimenti troppo attivi o bruschi, la cintura scivolerà dalla spalla e la strofinerà rapidamente.

- Poliestere. Uno dei materiali più economici rispetto alla vera pelle. Inutile dire che il poliestere sarà molto inferiore alla pelle in termini di durata, tuttavia, in termini di affidabilità, i prodotti in poliestere non saranno peggiori di quelli in pelle. Puoi facilmente trovare cinghie in poliestere di qualsiasi spessore e persino di qualsiasi colore possibile. Questi prodotti sono molto più comodi della pelle naturale e, con la giusta scelta, non interferiranno con la tua chitarra, anche con il comportamento più attivo.


- Nylon. I chitarristi che suonano prevalentemente in una sorta di stile pesante tendono a scegliere prodotti in nylon. Per le loro caratteristiche di qualità, scivolano perfettamente su qualsiasi indumento, quindi, ti permetteranno facilmente di cambiare la posizione dello strumento "in movimento" con una probabilità estremamente bassa di lesioni agli altri o a te stesso, nonché con assolutamente zero possibilità di far cadere la chitarra stessa. Tali dispositivi sono convenienti, sono altrettanto affidabili e la loro durata è di circa 1-2 anni.


- Tessile. Una tracolla realizzata con il tessuto più resistente, ma morbido che non irrita le spalle o lascia segni sulla chitarra, è semplicemente un'ottima scelta.


Criteri di scelta
Elenchiamo le caratteristiche che sono tra le più importanti nella scelta di questo prodotto richiesto.
-
Affidabilità. I prodotti di questo tipo in modalità costante subiranno un aumento dei carichi. È per questo motivo che tutti i materiali devono essere di alta qualità, il che è particolarmente importante se ti esibisci spesso sul palco e ti muovi attivamente intorno ad esso.
-
La comodità d'uso. Una tracolla per chitarra superbamente su misura, anche se è realizzata in pelle di altissima qualità, ma allo stesso tempo preme sulle tue spalle, chiaramente non ti piacerà. Con questo prodotto, puoi dimenticare prestazioni memorabili e positive e compiti efficaci.
-
E anche il materiale è molto importante, perché da esso verrà creato il tessuto principale del prodotto e la sua lunghezza dipenderà da esso.
-
Spesso, il costo di una cintura e il suo aspetto sono considerati criteri non così importanti per molte persone per strada. Sebbene ci siano alcuni musicisti per i quali queste caratteristiche sono, in generale, di primaria importanza. Le più popolari tra i musicisti sono le classiche cinture di colore nero e marrone, che sono perfette per quasi tutti gli strumenti moderni. Nei reparti musicali specializzati, potrai trovare cinture e prodotti iridescenti e dai colori vivaci con immagini, rivetti e altri gioielli alla moda.


Fissaggio
Ci sono diverse opzioni per attaccare la cinghia allo strumento.
- Per chitarre elettriche (e anche i bassi sono ideali). Qui non hai bisogno di accessori secondari: entrambe le estremità del prodotto devono semplicemente essere indossate su speciali orecchie per chitarra. Uno di questi si trova nella parte inferiore del ponte, quasi vicino al jack del cavo. Il secondo occhiello si trova sulla parte superiore del corno e può essere posizionato anche nella zona del collo.
- Qualsiasi acustica. L'estremità del prodotto con un foro visibile viene lanciata sull'occhiello situato nella parte inferiore dello strumento, la seconda estremità - o su un occhiello simile nella zona del collo, o utilizzando 2 corde, deve essere fissata alla testa del collo al dado situato in alto.
- Per chitarra classica. Più spesso è attaccato con un nodo speciale dietro il collo dall'alto e, con l'aiuto di un ampio foro, viene messo sull'occhiello e alla seconda estremità dello strumento. A causa del peso molto ridotto delle chitarre di tipo acustico, questa opzione può essere considerata abbastanza affidabile.



Le chiusure per tracolla in combinazione con i soliti elementi di fissaggio consentono di fissare la tracolla per chitarra con affidabilità al 100% sullo strumento stesso. Inoltre, se appendi una sorta di aggiunta su di essi, possono facilmente sopportare il peso di quasi 800 kg, il che è molto significativo.Sono il più durevoli possibile, acquistandoli una sola volta, puoi davvero risolvere il problema di un buon fissaggio della tua chitarra per molto tempo. E sono anche versatili: si adatteranno perfettamente a qualsiasi cintura.
Gli streplock di solito sono composti da 2 parti. Il primo è un tipo speciale di parte con una vite (di solito viene messo al posto dei precedenti elementi di fissaggio), la seconda parte viene fissata ordinatamente sulla cintura e quindi collegata alla prima.
Prima di eseguire, assicurati di controllare la nuova cintura - assicurati che non sia strappata, attorcigliata o scivolata dai suoi supporti di sicurezza.

Se hai paura che il loop possa staccarsi dal dispositivo di fissaggio durante il tuo gioco attivo, è meglio giocare sul sicuro. Fissare delicatamente il passante sul bottone stesso, cucendo il taglio esistente con un filo molto resistente.

