Chitarra

Tutto sulle chitarre 3/4

Tutto sulle chitarre 3/4
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Produttori popolari
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. stringhe
  5. Sfumature di impostazione

La scelta di uno strumento è il passo più importante nel percorso di un musicista. Quando i nuovi arrivati ​​entrano nel negozio, spesso si perdono non solo nelle aziende e nei prezzi, ma anche nelle dimensioni. Non è particolarmente chiaro quale sia questa taglia 3/4 e chi si adatterà.

Cos'è?

Oltre alle corde, ai corpi e ai materiali, le chitarre hanno dimensioni variabili. È consuetudine misurare la lunghezza dello strumento in pollici, ma per comodità i dati verranno forniti in centimetri. L'intera lunghezza della chitarra (dall'inizio del corpo alla fine del manico) è considerata solo per il tradizionale 4/4. La lunghezza di altri strumenti include una scala: la lunghezza dall'inizio della tensione delle corde ai pioli.

La chitarra 3/4 è una copia in scala ridotta di una normale chitarra da 900 cm. Questo strumento è principalmente destinato a bambini di età compresa tra 8 e 10 anni.

Ciò non significa che non sia più adatto agli adulti, è solo che le persone con un'altezza di 140-150 cm lo troveranno molto più comodo di chiunque altro.

Produttori popolari

Oltre alle dimensioni dello strumento, la scelta è difficile per molte marche. Tutti sanno che ogni produttore ha sia punti di forza che di debolezza.

I produttori popolari includono Valencia. È un marchio con sede a Melbourne specializzato in chitarre classiche ed elettroacustiche. Il più grande vantaggio di questa azienda è la conservazione della qualità a un prezzo relativamente basso. L'economicità si ottiene assemblando strumenti in Cina e Indonesia. Le chitarre 3/4 più famose sono la Valencia-104 e la Valencia-204.

Un marchio altrettanto noto sul mercato è Barcelona. Le chitarre classiche di questa azienda appartengono alla categoria budget.

Gli strumenti di questo produttore sono perfetti per i principianti, in quanto hanno un manico largo e corde in nylon. Questo rende molto più facile bloccare i tasti. Il più comune nei negozi è la serie Barcelona-CG11.

Stagg è specializzata nella produzione di chitarre elettriche 3/4. Le chitarre di questo marchio sono facili da accordare, le corde si trovano in basso al collo, il che non richiede uno sforzo serio durante il gioco. Sono anche facili da personalizzare e il design aggiunge comfort all'uso. Più popolare tra gli altri è la chitarra Stagg S300.

Gli strumenti dei tre quarti sono spesso di bilancio, poiché sono progettati principalmente per bambini e adolescenti che stanno solo imparando e non per professionisti: non hanno bisogno di opzioni aggiuntive così tanto.

Suggerimenti per la selezione

Descriviamo a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli una chitarra 3/4.

Età

Strumenti di queste dimensioni sono perfetti per i bambini di età inferiore ai 10 anni. Tuttavia, questo dovrebbe tenere conto della rapida crescita dei bambini. Forse è meglio prendere una chitarra "per la crescita", per così dire. Ad esempio, il modello 7/8 rientra tra il tradizionale e il 3/4.

Lo strumento più piccolo è perfetto per adolescenti in miniatura fino a 16 anni.

Altezza

Oltre all'età, vale la pena considerare la crescita di un musicista alle prime armi. Lo strumento 3/4 è conveniente per le persone basse.

Lunghezza delle dita

Un altro importante criterio che può influenzare la scelta di un utensile è la lunghezza delle dita. È improbabile che le persone con le dita lunghe trovino comodo bloccare i tasti su una chitarra 3/4.

Tale strumento è più adatto a chi ha le dita corte e un palmo piccolo.

Convenienza

La scelta di uno strumento non vale solo per le misurazioni. Venendo al negozio, è meglio non avere fretta, ma tenere tra le mani chitarre di diverse dimensioni. C'è una certa "magia" nella musica, quando si stabilisce una connessione speciale tra lo strumento e il musicista, per così dire. Pertanto, vale la pena fare affidamento non solo sui parametri, ma anche sulle sensazioni quando si suona la chitarra.

Prezzo

Le chitarre 3/4 sono chitarre economiche. Questa è un'ottima opzione per i principianti. Tuttavia, in seguito potrebbe essere necessario cambiare lo strumento con uno migliore, poiché per la produzione di chitarre economiche vengono utilizzati materiali più semplici.

Hanno un effetto negativo sul suono - non tanto per un principiante, ma per i musicisti professionisti la differenza è evidente.

Mobilità

Uno strumento più piccolo è sempre più comodo da portare con te. La taglia 3/4 è un'ottima soluzione per chi ama suonare intorno a un fuoco da campo, così come per chi non vuole separarsi dalla propria chitarra durante i lunghi viaggi. È importante trasportare la chitarra in una custodia, altrimenti lo strumento può essere danneggiato - per abbassare il prezzo del prodotto, usano tipi di legno o plastica economici, che sono troppo facili da graffiare o rompere.

stringhe

I produttori di chitarre di solito installano corde scadenti. Ecco perchè dopo l'acquisto, è meglio acquistarne di nuovi e sostituirli. Innanzitutto, dureranno più a lungo. In secondo luogo, contribuirà a migliorare la qualità del suono (scegliendo nylon o altre corde). Terzo, le nuove corde morbide sono più facili da impugnare e questo aiuterà a ridurre il numero di vesciche che perseguiteranno il chitarrista principiante.

Sfumature di impostazione

Nonostante il fatto che la chitarra 3/4 sia una versione ridotta della chitarra 4/4 standard, i principianti potrebbero avere domande sulle specifiche della sua accordatura. Una chitarra più piccola si accorda allo stesso modo di uno strumento normale. Descriviamo la sequenza delle azioni.

  • Allenta le corde. Ciò contribuirà a percepire meglio l'aumento del suono e ridurrà anche la probabilità di interruzione del suono durante il processo di sintonizzazione.
  • Quando una corda viene tirata, le altre si allentano e scorrono un po'. Dopo aver completato la configurazione, è necessario controllare nuovamente l'audio.
  • Puoi usare un plettro per ottenere un suono più chiaro.

Esistono diversi modi per configurare.

Programmi o applicazioni online sul telefono

Metodo meccanico che non richiede un investimento di tempo significativo. Una buona soluzione per chi ha problemi con l'accordatura ad orecchio. Al musicista è richiesto solo di seguire le istruzioni di programmazione. Il processo di installazione è il seguente:

  • prima devi impostarlo nel programma "Impostazioni standard";
  • utilizzando un microfono, il programma capta il suono e fornisce suggerimenti;
  • devi girare i piroli come mostra il programma;
  • l'accordatura è completa quando le azioni sono state eseguite per tutte le stringhe.

Sintonizzatore

Il principio di funzionamento del sintonizzatore è simile a quello dei programmi. La differenza è che si tratta di un elemento fisico, non di un'applicazione. I sintonizzatori sono venduti nei negozi di musica e costano parecchio, ma puoi risparmiare denaro e acquistare nel negozio online.

Il sintonizzatore capta il suono attraverso il microfono e, dopo aver analizzato la frequenza del suono, mostra le differenze rispetto allo standard. Accordare la chitarra dall'accordatore come segue:

  • dopo aver collegato il sintonizzatore, è necessario impostare "Impostazioni standard";
  • prima tira la prima corda;
  • ruotare il piolo nella direzione desiderata, come mostrato dalla scala dell'accordatore;
  • se l'accordatura è corretta, si accenderà la luce verde sul sintonizzatore o il dispositivo emetterà un suono;
  • queste azioni devono essere eseguite per tutte le stringhe.

fonetica

Puoi accordare la tua chitarra senza accessori aggiuntivi. La chitarra è accordata ad orecchio al 5° tasto. L'accordatura delle corde si basa sul seguente principio: una corda è accordata rispetto all'altra. Ciò richiede un buon udito.

  • La seconda corda è fissata al quinto tasto.
  • Devi prima tirare la seconda corda, poi la prima corda aperta e confrontare il suono.
  • Il piolo ruota finché le corde non suonano allo stesso modo.
  • Ogni corda successiva, eccetto la terza, è accordata allo stesso modo: la quarta aperta è confrontata con la seconda serrata al quinto tasto, la quinta con il quarto e la sesta con la quinta. Il terzo è bloccato al quarto tasto e allungato a tal punto fino a quando non suona come il secondo.

Accordare una chitarra è una questione delicata. Molto spesso, ogni musicista regola lo strumento esclusivamente per se stesso. Quindi, due chitarre accordate allo stesso modo possono suonare in modo completamente diverso.

Quando si sceglie una chitarra, è importante capire che questi non sono occhiali e non ci sono regole rigide qui. Ci sono solo raccomandazioni che possono facilitare questo processo.

1 Commento

Ottimo articolo.

Moda

la bellezza

Casa