Chitarra

Tutto sul dimensionamento delle chitarre

Tutto sul dimensionamento delle chitarre
Contenuto
  1. Parametri di base delle chitarre
  2. Come determinare?
  3. Come scegliere la taglia?

La gamma di taglie delle chitarre non è ampia come quella dei vestiti o delle scarpe, ma è questo parametro che ha un enorme impatto sul comfort e sulla qualità del suono prodotto. Lo strumento viene selezionato individualmente, il musicista non deve solo tenere la chitarra e capire se gli si addice, ma anche provare a suonare - controllare il suono, la qualità delle corde e la facilità di gioco. Non è così facile regalare uno strumento musicale a sei corde a qualcuno, ma puoi renderti più facile studiando i parametri di base delle chitarre e capendo quale è giusto per una certa altezza ed età.

Parametri di base delle chitarre

La chitarra può essere utilizzata sia come solista che come strumento di accompagnamento. Viene utilizzato ovunque: nei circoli scolastici, nelle scuole di musica, durante le escursioni e per i concerti seri sul grande palco. Tutte le chitarre esistenti sono simili per forma e materiali con cui sono realizzate, ma c'è una grande differenza: le dimensioni.

Nel negozio di musica più ordinario, non ci saranno problemi con la scelta, perché non solo puoi valutare tu stesso l'acquisto, ma anche contattare un consulente per chiedere aiuto. Quando acquisti nei negozi online, sorgono difficoltà: nessuno te lo dirà e non funzionerà per provare lo strumento.

Puoi evitare queste difficoltà familiarizzando con le dimensioni esistenti delle chitarre.

Questo parametro è uno dei più importanti, perché le stringhe e le altre parti possono essere sostituite, ma la dimensione non può essere modificata. Per evitare errori, devi considerare notazioni come 4/4, 1/2, 3/4 e 7/8. Questi numeri sono necessari per indicare la dimensione delle chitarre usando il sistema metrico - si basa su pollici praticamente sconosciuti in Russia e nei paesi della CSI. I valori frazionari sono stati creati per semplificare i calcoli: ogni numero corrisponde a una lunghezza specifica in pollici.

Una sfumatura importante è che la misurazione dell'intera lunghezza della chitarra viene eseguita dal collo all'estremità del corpo e la lunghezza del corpo (un altro indicatore necessario) viene misurata dalla scala al ponte.

È consuetudine suddividere la gamma di dimensioni delle chitarre in diverse sottocategorie.

4/4 è la misura standard, detta anche "intera". La sua lunghezza totale è di 1000 mm o 40-41 pollici e la scala è di 650 mm. La larghezza del collo è standard, ma il corpo è più largo di altri modelli - 368 mm. Tale chitarra è adatta per musicisti la cui altezza è di almeno 160 cm Un altro indicatore a cui prestare attenzione è la lunghezza del braccio.

La successiva chitarra più grande, la 7/8, è una versione in miniatura della 4/4. Gli esperti chiamano questo strumento di transizione, perché è la metà tra i due standard. Trovarne uno è più difficile di qualsiasi altro, quindi molto spesso vengono realizzati su ordinazione. La lunghezza è di 38-39 pollici, il suono è leggermente inferiore a una chitarra per adulti in termini di saturazione, ma adolescenti e adulti in miniatura possono esibirsi con una chitarra del genere sul palco senza problemi.

3/4 - una chitarra di poche unità differisce dalla versione precedente ed è lungo 36 pollici. È ottimo per bambini dai 9 ai 15 anni e adulti con mani piccole. L'altezza dell'esecutore può variare da 140 a 157 cm ed è conveniente portare con sé tali modelli all'aperto o in viaggio, quindi anche i professionisti non rifiutano una chitarra in miniatura.

Dopo 3/4 c'è il calibro 1/2, che è lungo 34 pollici. Questa è un'ottima opzione per gli studenti delle scuole elementari e i bambini delle classi 5-6. Il suono è un po' attutito e non così ricco come su uno strumento a grandezza naturale, ma una chitarra del genere è l'ideale per l'allenamento.

Spesso vogliono essere come gli adulti e una piccola chitarra da 1/8 li aiuterà in questo.

Acquistare uno strumento per bambini non è un'idea così stupida come molti credono, perché i giochi per bambini possono diventare qualcosa di più.

Questi modelli hanno una dimensione di 23 pollici e un suono più ricco di 1/2 e 2/3, quindi i bambini di 5-7 anni possono usarli non solo per giocare in famiglia, ma anche durante le esibizioni all'asilo e a scuola.

Acustico

La selezione delle chitarre non dipende molto dal tipo di chitarre, ma non dovrebbe essere trascurata. Molti aspiranti chitarristi non riescono a capire la differenza tra chitarra classica e chitarra acustica. Il suono dell'acustica è doppiato. Ciò è dovuto al fatto che sull'acustica sono installate corde metalliche che, con un corpo ampio e cavo, aiutano il suono a risuonare. In generale, il corpo dell'acustica è relativamente più pesante e più massiccio di quello dei classici. Inoltre, la forma delle chitarre è spesso diversa. Il collo è piuttosto stretto. È consuetudine suonare con un plettro, quindi molti modelli hanno un pad speciale, non sarà così difficile padroneggiare varie tecniche di dita.

Classico

C'è una leggenda che è la chitarra classica che ha la forma più vicina alle prime chitarre al mondo. Se una chitarra acustica è dotata di corde metalliche, le controparti in nylon sono sempre installate sui classici. Vale la pena notare che le corde di nylon sono considerate più delicate, quindi si consiglia ai principianti di imparare dai classici. La punta delle dita farà comunque male, ma un materiale meno duro ridurrà il danno. Tuttavia, devi imparare come accordare le corde.

La caratteristica principale dei classici è il collo grande. Il corpo è alto e supera in dimensioni l'acustica.

Chitarre basso

La chitarra ha un design fondamentalmente diverso dai classici e dall'acustica, un corpo elegante e solo 4 corde. I bassi hanno le loro funzioni e hanno un suono speciale, più basso e più ricco. È generalmente accettato che il bassista rimanga sempre indietro a causa del fatto che la sua melodia è combinata al massimo con strumenti a percussione. Mentre le chitarre normali possono svolgere più ruoli, il basso di solito imposta solo il ritmo.

Puoi scegliere un basso in base all'altezza di una persona e alla lunghezza del suo palmo, perché è lei che dovrà coprire il collo e pizzicare le corde.

  • 1/4 è adatto per una persona con un'altezza di 90-100 centimetri, la cui lunghezza del palmo è di 10-12 cm. La lunghezza della scala su tali chitarre è di 48 cm e la lunghezza totale dello strumento è di 73-80 cm .
  • 1/2 è uno strumento che sarà conveniente per le persone con un'altezza di 100-130 cm e una lunghezza del palmo di 12-14 cm.In questo caso, la lunghezza della scala può variare da 54 a 57 cm e il totale lunghezza da 83 a 90 cm.
  • 7/8 è leggermente più grande delle chitarre precedenti, dovrebbe essere acquistato se l'altezza del chitarrista è di 140-153 centimetri e la lunghezza del palmo è di 15-16 cm. È possibile determinare la dimensione in base alla lunghezza della scala - può essere 59-62 cm o dalla lunghezza totale dello strumento - da 92 a 99
  • 4/4 è una chitarra a grandezza naturale adatta per adolescenti e adulti, la cui altezza è di 154 centimetri e la lunghezza del palmo è di 17 cm e oltre. Di solito la lunghezza del palmo corrisponde all'altezza, ma se una persona è alta e le sue mani sono piccole, devi guardare le dimensioni dei tuoi palmi. La lunghezza della scala per i bassi 4/4 può raggiungere i 61 cm, i 72 cm e la lunghezza totale dello strumento è 101-106 cm.

Come determinare?

Nei negozi, i consulenti o i venditori ti diranno sempre di che taglia è la chitarra davanti all'acquirente, ma quando fai acquisti su Internet, spesso viene indicata solo la lunghezza o è scritta per quale età è destinato lo strumento. Purtroppo, non tutti i bambini e gli adulti sono uguali: qualcuno all'età di 14 anni avrà bisogno di uno strumento 4/4 e qualcuno - 1/2 o 3/4. Per determinare indipendentemente la dimensione del prodotto, è necessario correlare la lunghezza totale e la lunghezza della scala. Devono corrispondere agli indicatori sopra indicati.

La scala rappresenta l'intera parte funzionante e suonante della corda. La lunghezza media del piano di lavoro è di 65 cm, che può essere paragonata alla lunghezza del braccio.

Di conseguenza, più piccole sono la mano e le dita del chitarrista, più corta dovrebbe essere la lunghezza della scala.

Come scegliere la taglia?

Per non sbagliare con la scelta, devi contattare il venditore o il consulente che ti dirà la taglia esatta. Se la chitarra viene portata a un bambino, è ragionevole un acquisto effettuato con una prospettiva futura. Tuttavia, non dovresti comprare una chitarra "per adulti" per un adolescente. Quando si sceglie, è meglio fare riferimento a parametri come altezza e lunghezza del palmo. Se la chitarra è destinata agli adulti, l'indicatore più significativo dovrebbe essere la lunghezza della scala, poiché le dimensioni complessive della chitarra possono ingannare.

Per capire se un modello è adatto o meno, devi prendere in mano la chitarra. Con la corretta posizione delle mani, la mano sinistra piegata al gomito dovrebbe raggiungere con le dita il piolo a 4 corde senza troppa tensione. Se devi allungare le dita e fare uno sforzo, allora ha senso considerare una chitarra più piccola.

La dimensione del palmo è fondamentale. Se il collo è troppo largo per il musicista, le dita saranno in costante tensione.

Per pizzicare alcuni accordi, dovrai allungare. Questo problema porterà al fatto che sarà impossibile riprodurre alcune tecniche. Al contrario, una barra troppo piccola porterà ulteriori disagi alla mano destra. La mano sinistra si sforzerà molto per rendere il suono chiaro. Trovare la dimensione ottimale del collo è facile, le dita dovrebbero essere libere di raggiungere qualsiasi corda.

Molti artisti ora scelgono di acquistare i propri strumenti tramite piattaforme online. Ci vorranno alcuni minuti per studiare i parametri che determinano la taglia individuale per un chitarrista, ma il numero di situazioni in cui devi restituire un articolo sarà ridotto a zero. Per realizzare una chitarra completamente adatta a un musicista, è necessario prestare attenzione a pochi punti: lunghezza del palmo, età e apertura delle braccia. Affinché lo strumento si adatti completamente al chitarrista, non deve solo confrontare le caratteristiche, scegliere il materiale di fabbricazione, le corde e il modello sulla chitarra, ma anche tenerlo tra le mani. Questo è l'unico modo per scegliere il compagno perfetto per la tua carriera musicale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa