Cosa sono i processori per chitarra e come sceglierli?

Per l'esecuzione di opere musicali, la ricchezza e la diversità del suono dello strumento è molto importante. L'attrezzatura speciale viene in aiuto dell'esecutore, ad esempio i processori per chitarra.

Che cos'è e perché sono necessari?
Un chitarrista elettrico in genere utilizza più pedali per creare effetti diversi. Il loro numero aumenta con la crescita dell'abilità del chitarrista. Arriva un momento in cui non si adattano più alla pedaliera e quindi è necessario un processore per chitarra.


Questo è un dispositivo speciale che elabora il suono della chitarra in ingresso e lo trasforma. Il risultato è un nuovo suono. La custodia del processore contiene amplificatori con emulazioni, pedali e cabinet.
In termini di qualità della modifica del suono, i processori per chitarra non sono inferiori ai pedali. Al contrario, hanno grandi possibilità di eseguire composizioni originali, compresi effetti che danno forza e colore alle melodie. I musicisti preferiscono i processori perché sono compatti, consentono di controllare rapidamente e comodamente gli effetti, hanno un'interfaccia grafica che consente di creare combinazioni per il gioco.

Anche questi dispositivi hanno sintonizzatori o metronomi. Inoltre, l'acquisto di un processore può far risparmiare denaro rispetto al costo di un set di pedali.
Descrizione della specie
Esistono due tipi di processori per chitarra: valvolari e digitali. Il loro funzionamento si basa su principi diversi.


Lampada
Questo tipo di amplificatore è apparso a metà del 20 ° secolo. I processori valvolari hanno un suono caldo e morbido facile da ottenere. Sono altamente personalizzabili e quindi danno il risultato atteso.


Gli svantaggi di questo tipo sono che, suonando ad alta potenza, il chitarrista può ottenere un suono distorto. Il motivo è che un tale processore non sempre resiste bene ai sovraccarichi. Allo stesso tempo, ci sono amplificatori che hanno canali per il suono puro e per l'overdrive. Ciò rende possibile utilizzare il suono overdrive anche a bassa potenza.
Inoltre, questo tipo di processore dà un'alta percentuale di rumore intrinseco, ha dimensioni e peso significativi e consuma molta energia. L'attrezzatura valvolare per chitarra richiede la sostituzione regolare del tubo.

Musicisti della vecchia scuola e molti chitarristi professionisti scelgono questo tipo di processore per la sua affidabilità e qualità del suono.


Digitale
L'attrezzatura per chitarra digitale è apparsa relativamente di recente e si è immediatamente diffusa. È facile da installare e ha meno peso e dimensioni. Tecnologicamente, i processori digitali hanno grandi possibilità di creare vari effetti e modulazioni. Inoltre, il loro vantaggio è la mancanza di un alimentatore.

Il suono che deriva da questo tipo di dispositivo non è morbido come quello di un tubo, ma non si distorce quando è sovraccarico. Pertanto, puoi suonare parti acustiche a qualsiasi volume e persino simulare il suono dell'overdrive usando gli effetti. La manutenzione dell'attrezzatura della chitarra digitale è minima.


I processori digitali sono progettati per tutti i tipi di chitarre e altro ancora. Un tipo interessante sono gli amplificatori per chitarra vocale. Sono destinati a musicisti che eseguono brani con il proprio accompagnamento di chitarra acustica. Con il loro aiuto, viene eseguita l'elaborazione e la creazione di effetti sia per la voce che per lo strumento.
Il Voice Harmonizer combina con successo la qualità della voce e dell'accompagnamento strumentale.

I processori rack sono montati in un rack speciale. Grazie a questo design, è possibile combinare diversi tipi di apparecchiature per creare effetti. Sono controllati tramite i pedali collegati. Il loro vantaggio è la loro compattezza. C'è solo un piccolo dispositivo sul palco e tutta l'elettronica viene rimossa dal palco o persino dalla sala. Questo tipo aumenta notevolmente le possibilità di una qualità del suono superiore. I prodotti sono destinati principalmente agli ingegneri del suono e vengono utilizzati nel lavoro in studio.
Una delle opzioni più recenti del processore è il processore tascabile. Può essere fissato su una cintura o in vita. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo amplificatore ha tutte le caratteristiche di un dispositivo di dimensioni standard. Gli svantaggi includono un arsenale di effetti piuttosto modesto. Funziona con batterie fino a 10 ore, adatto per la produzione di musica domestica.


Modelle
I processori per chitarra soddisfano le più svariate esigenze dei musicisti, sia in termini di qualità del suono e ricchezza di effetti, sia in termini di prezzo. Numerose valutazioni di questi dispositivi aiutano a scegliere i desideri più adatti di un particolare artista.

Per i chitarristi principianti, possono essere consigliati i seguenti modelli economici.
- DigiTech Element XP - processore compatto e potente con 100 preset e 100 preset utente. Su di esso puoi creare una catena di 9 effetti (37 in totale). Ci sono combinazioni di effetti preimpostate. Ci sono anche impostazioni aggiuntive.
- Zoom G3X - un processore dotato di comandi semplici e una velocità operativa tra le più elevate. Ha 90 effetti incorporati, una drum machine, un pedale per effetti. È possibile combinare fino a 12 effetti. Il blocco emula con successo gli amplificatori Fender e Marshall.
- Korg AX-5 B dispone di 58 effetti, 80 programmi. Facile da personalizzare. Progettato per basso elettrico. Dotato di pedali del volume di qualità e cancellazione del rumore. Utilizza la tecnologia proprietaria REMS per ottenere una modulazione delle note più dettagliata.


I seguenti modelli sono leader nella parte superiore dei costosi processori per chitarra.
- Joyo Gem Box III progettato per musicisti professionisti. Adatto per chitarre elettriche.Il processore utilizza la modellazione inversa intelligente. Include 157 effetti, oltre 300 toni preimpostati. Dispone di 12 pulsanti di controllo del dispositivo. Ci sono 12 connettori I/O sul pannello posteriore.
- Boss GT-100 supporta 400 preset - 200 di questi sono preset di fabbrica. Ha una gamma di toni molto ampia. Dispone di 4 blocchi che offrono overdrive, riverbero, distorsione e ritardo. Il vantaggio è un comodo controllo con accesso istantaneo a tutte le funzioni.
- VOX ToneLab SE. Questo è un processore a valvole, uno dei migliori della sua categoria. Il circuito di amplificazione crea un classico suono caldo e vivace. Ha 96 programmi, 32 preset, 50 effetti, 11 cabinet.


Componenti
I processori per chitarra, come qualsiasi apparecchiatura elettrica, richiedono alcuni elementi aggiuntivi per funzionare correttamente.


I dispositivi della lampada sono necessariamente dotati di un alimentatore, senza il quale il loro funzionamento è impossibile. Poiché questo tipo di amplificatore prevede la sostituzione regolare delle valvole, possono essere attribuiti anche agli accessori.
I processori per chitarra digitale non necessitano di alimentazione. Funzionano sia a rete che a batterie. Qualsiasi processore richiede un adattatore AC, un loop per il collegamento di effetti esterni, un pedale di espressione. Potrebbero essere necessarie le cuffie.


Quale processore scegliere?
La scelta del processore è importante quanto lo strumento stesso. Il grado di purezza del suono dipende da questo, così come da quanto soddisferà le esigenze dell'esecutore. I criteri per ogni musicista sono determinati dalle sue esigenze nel gioco.


Alcuni se la cavano con un minimo di effetti e un accordatore. I chitarristi da concerto preferiscono dispositivi compatti. Per i principianti, è preferibile padroneggiare lo strumento senza utilizzare un gran numero di effetti per sentire meglio un suono chiaro.
Si consiglia di scegliere un amplificatore dello stesso livello di una chitarra elettrica. Se la chitarra non è di altissima qualità, l'amplificatore non sarà in grado di migliorare significativamente il suono.

Oggi, i processori a tubo e digitali hanno prezzi comparabili. La maggior parte di questi sono adatti sia per chitarre elettriche che per strumenti elettroacustici.
Quando si sceglie un amplificatore, è necessario fare affidamento sulle preferenze personali per la qualità del suono, poiché questo è il criterio principale. L'amplificatore non dovrebbe ronzare troppo e, anche ad alta potenza, è necessario ascoltare bene sia le frequenze superiori che quelle inferiori.

Il numero di pulsanti e interruttori su un amplificatore è importante in quanto determinano il numero di impostazioni e le possibilità di combinare gli effetti. Tra loro prestare attenzione agli EQ e alla manopola Presense, che controlla la fedeltà del suono quando si suona da solo o in accompagnamento. È anche importante quanti effetti possono essere inclusi in una catena. La quantità di suoni interessanti e insoliti che puoi creare dipende da quanti tipi di amplificatori e cabinet incorporati sono presenti nel processore.


È necessario prestare attenzione alla possibilità di collegare una seconda chitarra o registratore, oltre alle cuffie. Questo ingresso può essere utilizzato per il collegamento a un registratore a nastro oa una console di missaggio.
Un'interfaccia audio sarà utile quando si dispone di un home studio. Quindi puoi utilizzare il processore come scheda audio esterna.
Secondo il metodo di posizionamento, i processori sono suddivisi in diversi tipi: da pavimento, montati su rack, tascabili. La loro scelta dipende anche dalle esigenze del chitarrista.
I modelli da pavimento sono adatti per un musicista da concerto. Sono adatti per le esibizioni dal vivo. Hanno diversi pad che dovrebbero essere affidabili, quindi è meglio scegliere quelli in acciaio. La quantità e la qualità delle pastiglie è importante. Il numero dovrebbe corrispondere a quanti preset il chitarrista utilizza in media per brano. Dovrebbe esserci lo stesso numero di pad programmabili.

I musicisti in studio possono scegliere tra modelli da tavolo o con montaggio su rack. Sono più piccoli e possono stare facilmente su un desktop. La potenza di tali amplificatori è molto superiore a quella degli amplificatori da pavimento.Hanno la possibilità di collegare loro un controller di piano dal vivo.
Esistono processori per chitarra realizzati appositamente per i bassi. Hanno funzioni ed effetti su misura per il suono specifico di questo tipo di chitarra. Tra gli amplificatori più collaudati ci sono il Digitex BP 200, Lint 6 BASS Floor POD, Korg AX3000B.
Ci sono anche amplificatori per chitarra acustica. Sono creati tenendo conto delle peculiarità del suono acustico e non devono generare suono, ma solo colorare ed esaltare con cura il suono naturale di uno strumento classico.


Tali processori rendono il suono più denso, aiutano a migliorare il suono con il minimo sforzo da parte del musicista. I dispositivi più diffusi includono il Fishman Tone DEQ o il Boss AD-10.
Sono stati molto apprezzati dai chitarristi professionisti e si sono mostrati bene sia in studio che nelle attività concertistiche.
Come connettere?
Puoi collegare un amplificatore per chitarra in diversi modi. È meglio usare una combinazione. Questo è un dispositivo che include amplificatori e diverse unità, un sistema di altoparlanti e un pannello di controllo in un unico alloggiamento. Il vantaggio di questo dispositivo è che ti permette di avvicinarti il più possibile al suono naturale della chitarra.

Per collegare il processore alla combo, è necessario scegliere un adattatore in base alle istruzioni fornite con il processore. Di solito ci sono due slot sul pannello dei connettori. Il connettore di un filo deve essere inserito in quello con la scritta Input. La sua seconda spina è inserita nel corpo della chitarra. Quindi la spina dell'altro filo viene inserita nella presa di uscita sull'amplificatore. Il secondo lato deve essere collegato al jack Input nello stesso punto, quindi l'adattatore deve essere collegato al set-top box. Solo allora dovrebbe essere collegato alla rete, altrimenti l'adattatore potrebbe non resistere alla tensione.
Se il tuo amplificatore ha un loop effetti, hai bisogno di tre fili. La presenza di un loop è indicata dagli ingressi Send e Return. Quindi la chitarra viene collegata alla presa di ingresso dell'amplificatore. L'ingresso Send si collega al jack Input dell'amplificatore. Ingresso di ritorno - con un jack di uscita. Questo metodo di connessione fornirà il miglior suono per il tuo strumento.


Se il processore è alimentato a batteria, è necessaria una connessione a terra. Di solito la combo è messa a terra.
Puoi anche collegare il processore al tuo computer. Il computer deve disporre di una scheda audio di alta qualità che supporti il protocollo ASIO oppure è possibile utilizzare un dispositivo USB esterno. Per la connessione, avrai bisogno di un cavo speciale, che di solito viene fornito con il dispositivo, un jack da 6,5 mm. Si collega a un adattatore da jack da 6,3 mm a jack da 3,5 mm. Quindi, sulla parete di fondo dell'unità di sistema, dovresti trovare tre ingressi rotondi: blu, verde e rosa. Collegare il cavo all'ingresso blu, Line-In. Tutti i fili, ad eccezione dei cavi di alimentazione, devono essere schermati.


Un processore per chitarra è un dispositivo utile e necessario per un chitarrista. Ti consente di risolvere una varietà di compiti da svolgere a causa di un'ampia varietà di tipi e funzioni.
