Chitarre semiacustiche

Le chitarre semiacustiche sono popolari tra i chitarristi professionisti e dilettanti, il che ovviamente non è una coincidenza. La versatilità e la dotazione di questi strumenti musicali con vari accorgimenti tecnici per dare un suono ricco e profondo li ha resi oggetto di preferenza di milioni di appassionati di chitarra.
L'unico ramo dell'attività musicale in cui non sono richiesti sono i concerti per un'enorme folla di persone. Lì, la potenza dello strumento potrebbe non essere sufficiente anche con la stessa attrezzatura acustica come, ad esempio, una chitarra completamente elettrica.


Cos'è?
Nella letteratura specializzata il termine chitarra semiacustica non è chiaramente definito. Alcuni esperti la chiamano la via d'oro tra l'acustica semplice e una chitarra elettrica. Altri sostengono che questi siano i primogeniti dell'industria strumentale, i primi campioni delle attuali chitarre elettriche, quindi dovrebbero essere classificate come elettriche, a prescindere dal corpo acustico. Altri ancora chiamano la chitarra semiacustica una chitarra acustica migliorata. I musicisti che suonano uno strumento del genere sono assolutamente sicuri che si tratti di un tipo separato di chitarra che è sorto in una delle fasi di costante miglioramento dello strumento, che ha assorbito le forti qualità delle fasi precedenti e i punti di forza di tutte quelle successive che sono già emersi.
La storia della sua origine è iniziata negli anni '30 del secolo scorso, quindi questo tipo di chitarra è talvolta chiamato jazz. Il miglioramento e l'aggiunta di nuovi dispositivi miravano a dare il suono richiesto nel jazz sempre più popolare. Ufficialmente, il primo rappresentante della serie è il modello Gibson ES-150, dal nome del maestro.È diventata una modella di successo, guadagnando volume, tenerezza, vellutata e profondità del suono. I suoi predecessori, nella cui creazione hanno cercato di utilizzare banali microfoni e pickup, erano solo tentativi di perfezionare e migliorare il suono dell'acustica familiare.
Gli attuali diversi tipi sono nella linea di prodotti di ogni noto produttore, ma si distinguono per le caratteristiche, grazie alle quali si distinguono dai loro predecessori e seguaci.



Elenchiamo queste caratteristiche.
- Ottimo suono in una piccola stanza.
- La possibilità di utilizzare un amplificatore o un gioco completo senza di esso.
- Una ricca tavolozza sonora: morbidezza e purezza delle note prodotte, profondità e saturazione, variabilità senza e con amplificazione.
- Applicazione sia per l'insegnamento che per il gioco amatoriale, nonché ai concerti professionali.
- Il corpo cavo rende l'utensile leggero, ma lo rende anche fragile.
La moderna industria degli strumenti musicali produce molte varietà di chitarre semiacustiche con caratteristiche comuni: forma, peso, numero di corde, adattamenti speciali per suonare in un particolare genere musicale, variazioni nella gamma sonora e qualità dei suoni emessi. La varietà delle offerte è spiegata non solo dalla domanda del consumatore.
L'obiettivo principale è creare strumenti musicali diversi l'uno dall'altro, creare alternative, tipi per l'uso in diversi campi: dall'insegnamento e dall'esecuzione amatoriale alle attività professionali in uno specifico stile musicale.


Visualizzazioni
È ingiusto dire che i fratelli semi-acustici differiscono dalle moderne chitarre elettriche solo per il corpo cavo e il "riempimento" su di essi è lo stesso. Anche all'interno della riga principale si distinguono diverse categorie.
Il criterio per la differenziazione può essere: pickup, controlli di tono, forma del corpo, sua cavità o pienezza parziale. Quest'ultima caratteristica è inerente agli strumenti con collo e corpo stretti. I creatori hanno introdotto questa caratteristica per produrre mono con un suono sostenuto e intenso (sustain).



Nella letteratura specializzata sono presenti 5 principali tipologie di strumenti semiacustici.
- Semi-acustica, ottenuto trasformando il consueto look. Varie varianti con cavità sono realizzate dal corpo in un unico pezzo. Ma questi non sono sempre tentativi riusciti.
- Corpo cavo (creazioni di Gibson e May). Ciò include anche altre varietà, in cui le lastre di legno sono posizionate attorno a un nucleo solido dello stesso materiale.
- Con corde fissate al legno massello, con fori acustici di forma variabile e minima vibrazione della fila sonora. Questa chitarra semivuota suona quasi come con un corpo solido.
- Deck e cassa risonatore - una caratteristica distintiva di alcuni strumenti, che alcuni esperti tendono a considerare di tipo tipicamente elettrico, mentre altri sono convinti che si tratti di una sorta di semiacustico.
- Tipicamente jazzistico. Hanno un risonatore a tutto peso, un corpo cavo o mezzo cavo. Tuttavia, richiedono il collegamento a un amplificatore.
È possibile trovare un elenco di più tipi, ma ci sono pochi motivi di differenziazione: la forma del corpo o la buca. Il basso è rappresentato da un assortimento di modelli in versioni simili, così come il 12 corde, che non ha così tante opzioni di modello dei principali produttori.



Come scegliere?
Dopo aver deciso di acquistare una chitarra semiacustica, decidi i tuoi obiettivi e le tue capacità. Potrebbe essere necessario consultare un professionista.
Quando acquisti il modello giusto, devi prestare particolare attenzione a diversi punti:
- non limitarti a ispezionare e controllare un solo strumento: fai una scelta di almeno tre copie;
- in primo luogo, la chitarra viene esaminata visivamente per determinarne l'integrità esterna e la qualità dell'assemblaggio, della finitura;
- l'altezza delle corde sopra la tastiera non deve essere superiore a 5 mm sopra il 12° tasto, ma non inferiore a 3 mm;
- controllato: l'uniformità del collo e l'affidabilità del fissaggio dei davanzali su di esso;
- la qualità del legno della coperta e del guscio è valutata visivamente;
- la chitarra viene "provata" per peso e facilità d'uso (per una persona specifica);
- successivamente, è necessario accordare lo strumento e ascoltare i suoni che riproduce - prima senza un amplificatore e poi - con una connessione a un amplificatore.



L'opzione migliore è invitare un insegnante o una persona che possa suonare la chitarra semiacustica con te e capirne la qualità. Uno specialista non solo può accordare le corde sulla chiave desiderata, ma anche dimostrare il suono dello strumento. Il prezzo elevato non è affatto la condizione principale che dovrebbe essere rispettata al momento dell'acquisto. A volte non è necessario pagare il costo doganale e il marchio popolare. Una chitarra preferita e grande è quella che meglio soddisfa le esigenze urgenti dell'acquirente.
In alcuni casi, una copertura offerta all'acquirente come bonus aggiuntivo diventa un argomento a favore dell'acquisto. Tuttavia, è meglio acquistare autonomamente una custodia protettiva di adeguata rigidità e qualità piuttosto che acquistare uno strumento sconosciuto per risparmiare sull'acquisto di un accessorio.


Valutazione dei migliori modelli
È difficile compilare un elenco TOP, poiché ogni persona è guidata dalle proprie preferenze e necessità, utilizzando criteri individuali. Ma ci sono varianti di tale successo di modelli che possono essere classificati come classici, poiché sono presenti in qualsiasi elenco dei migliori. Qui dovrebbero essere nominati tra i primi.
- Gibson ES-335 - riconosciuto all'unanimità come il più riuscito mai sviluppato. Ed è la più famosa di tutte le varietà e può essere riconosciuta dal design unico del corpo e dai fori del suono sulla parte superiore. Ora, questo principio viene utilizzato per creare la maggior parte dei buoni strumenti di diverse aziende per la produzione di chitarre semiacustiche. Il modello è utilizzato nel genere jazz, country e rock. L'Epiphone ES-335 è una variante economica ma piuttosto buona della Gibson ES-335.

- Fender Telecaster Thinline - una versione leggera della "Telecaster". Suono morbido e allo stesso tempo sonoro, leggerezza consentono di utilizzare la chitarra nella musica pop e rock con uguale successo. La decoratività di questo magnifico campione non è inferiore al suono: il design è ancora richiesto e viene utilizzato nello sviluppo di nuovi prodotti da vari noti produttori.

- Ibanez Artcore Custom AS103 - una chitarra per chi vuole ottenere un'ottima qualità ad un prezzo accessibile. Se non si tiene conto della somiglianza con il leader della lista TOP, allora possiamo presumere che il modello abbia i suoi vantaggi: praticità, flessibilità del suono e miglioramenti introdotti. La stabilità e la versatilità del modello aiuteranno sia i principianti che gli artisti professionisti.

- Oltre ai leader indiscussi del rating, meritano particolare attenzione anche: PRS SE Custom Semi-Hollow Chitarra elettrica, Ibanez Artcore Custom AS73 e AS93, G&L Tribute ASAT Classic Bluesboy Semi-Hollow.
Ma questo non è l'intero elenco che vale la pena studiare quando si sceglie lo strumento giusto. Il criterio principale è il genere musicale in cui il chitarrista intende realizzarsi.


