Come realizzare un supporto per chitarra con le tue mani?

Non solo puoi acquistare un comodo supporto per chitarra in un negozio, ma anche costruirlo da solo. Non c'è nulla di difficile in questo e i costi di tempo saranno molto piccoli.


Strumenti e materiali
Prima di iniziare a creare una buona posizione per uno strumento musicale con le tue mani, dovrai preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari. L'elenco dei materiali necessari per il montaggio dello stand sarà composto dai seguenti elementi:
- tavole aventi una dimensione di 600x350 mm e uno spessore di 18 mm;
- viti e chiodi;
- feltro o gommapiuma;
- cerniera speciale per mobili;
- resina epossidica bicomponente;
- adesivo speciale per legno (si consiglia di utilizzare la versione aerosol a contatto);
- impregnazione speciale per legno;
- vernice per la lavorazione di basi in legno;
- cordone di cuoio.





È molto importante preparare gli strumenti giusti. Per assemblare un supporto per chitarra da solo, dovrai trovare i seguenti accessori:
- sega a nastro o seghetto alternativo elettrico;
- Cacciavite;
- pialla o misuratore di superficie;
- bruciatore;
- pennello o spugna.



Si consiglia di disporre tutti questi componenti in un unico luogo, in cui si prevede di realizzare il supporto. È meglio mettere a portata di mano l'intero kit di strumenti in modo che al momento giusto si possa trovare facilmente l'oggetto di cui si ha bisogno, senza perdere troppo tempo a cercarlo.
Si consiglia di preparare solo materiali di alta qualità. Non devono essere danneggiati o difettosi.Se le schede sono marce o ammuffite, non sarai sicuramente in grado di ricavarne un rack di alta qualità.
Non solo i materiali, ma anche gli strumenti dovrebbero essere di alta qualità. Quest'ultimo deve essere funzionale, funzionante. Se i dispositivi richiesti non funzionano come previsto, la realizzazione del rack può diventare notevolmente difficile.

Schema di produzione del supporto da pavimento
Il modo più semplice è realizzare autonomamente un supporto da pavimento per uno strumento musicale. Questo disegno può essere fatto abbastanza rapidamente. Consideriamo passo dopo passo come armeggiare correttamente con un rack del tipo specificato.
Marcatura e taglio
Innanzitutto, dovrai preparare tutti i disegni necessari per il futuro prodotto fatto in casa. È necessario prendere le misure dallo strumento musicale. Il corpo e il collo avranno dimensioni diverse. Dopo aver deciso tutti i valori, sarà necessario realizzare i loro schizzi e un disegno del futuro rack. Successivamente, i diagrammi delle parti laterali della struttura dovranno essere ritagliati da un foglio di carta.


Dopo aver effettuato il markup secondo lo schema, le parti necessarie dovranno essere ritagliate dalle schede. La segatura di un paio di supporti laterali inferiori dovrebbe essere eseguita con un seghetto alternativo elettrico. È necessario agire il più attentamente e lentamente possibile, poiché la parte del bordo dei prodotti circolari può sgretolarsi fortemente al momento di girare la lima.

Dovresti anche in questa fase preparare la base di un supporto fatto in casa in compensato.
Preparazione delle parti
Quando tutte le parti necessarie sono state ritagliate, devono essere adeguatamente preparate. È possibile ricorrere a un'ulteriore elaborazione dei pezzi utilizzando una fresatrice. Pertanto, risulterà che tutti gli elementi si adattano in modo ottimale l'uno all'altro.

Quando si fresano le parti, è molto importante tenere conto della direzione delle fibre, in modo da non rimuovere accidentalmente l'eccesso. I componenti segati e preparati dovranno sicuramente essere puliti a fondo con carta vetrata.
Registrazione
La soluzione più popolare e bella è l'intaglio. Può essere implementato manualmente usando uno scalpello oppure puoi usare un incisore. Decorare la struttura futura renderà il suo aspetto molto più attraente ed estetico.

Puoi ricorrere a un design interessante ed elegante che si abbina all'interno in cui verrà successivamente posizionato il supporto. Il contorno tagliato deve essere accuratamente riempito con soluzione epossidica. Non trascurare il processo di riscaldamento aggiuntivo, perché grazie ad esso sarà possibile rimuovere tutte le bolle rimanenti dalla miscela. La piallatura ti consentirà di pulire bene le superfici, formando un motivo bello e contrastante.

Assemblea
Quando tutte le parti sono preparate e ben progettate, puoi iniziare ad assemblarle in un'unica struttura stabile. Vediamo come dovrebbe essere fatto:
- entrambe le metà della struttura futura dovrebbero essere collegate tramite un anello alle loro estremità superiori;
- appena sotto dovrai fissare il cavo di pelle: questo dovrà essere fatto per controllare la larghezza del prodotto fatto in casa;
- un laccio di pelle deve essere infilato in fori preforati, che devono essere posizionati rigorosamente simmetricamente;
- poi il cordone va legato con nodi forti.

impregnazione
Il processo di assemblaggio del supporto non sarà difficile da implementare. Tuttavia, dopo il completamento di tutte le fasi del lavoro, il master dovrà sicuramente elaborare correttamente la struttura finita. Questa è una fase molto importante, da cui dipenderà la durata del rack, nonché la conservazione del suo aspetto attraente.

L'impregnazione di finitura viene eseguita più comodamente utilizzando una spugna normale. Successivamente, le aree di contatto con la parte del corpo dovranno essere accuratamente lavorate con feltro o cuscinetti di gommapiuma.
Inoltre, la struttura finita dovrà essere accuratamente imbrattata di vernice macchiata e di alta qualità. Successivamente, il prodotto fatto in casa dovrà essere lasciato asciugare completamente.

Supporto da parete fatto in casa
Quando non c'è assolutamente spazio libero nella stanza, i supporti da pavimento non sono le soluzioni di maggior successo. Nelle condizioni di un'area notevolmente limitata, una tale struttura non avrà semplicemente un posto dove mettere. Un supporto per montaggio a parete è un ottimo modo per uscire dalla situazione. Puoi anche acquistare una staffa già pronta in un negozio oppure puoi creare tu stesso un supporto da parete.

Un tale supporto per uno strumento musicale può essere realizzato come segue.
- È necessario prendere una barra da MDF o una barra da 20 mm. Il parametro della lunghezza della barra dovrebbe essere 26 cm e la larghezza - 8 cm.
- L'impiallacciatura può essere incollata al blocco. Non è necessario farlo, ma per la bellezza puoi ricorrere a questa procedura. Ha senso trattare la barra con vernice o macchia.
- I fori tecnici devono essere praticati ai bordi dell'asse, mantenendo una distanza di 4 cm, e al centro viene praticato anche un foro per il fissaggio della fionda.
- Sul lato posteriore della barra, dovrai creare una piccola depressione, che sarà necessaria per il fissaggio di alta qualità del dado.
- Una fionda per una struttura muraria può essere realizzata con dozzine di accessori. I suoi bordi dovrebbero essere piegati.
- La base della fionda deve essere saldata al bullone, che sarà successivamente responsabile del fissaggio di questa parte alla base della barra.
- Quando la fionda è correttamente fissata alla base, sarà necessario installare un punto specifico per il fissaggio direttamente al muro.
- I fori devono essere praticati nella base del muro, i tasselli devono essere installati al loro interno. Successivamente, il supporto può essere fissato in sicurezza.
- Nell'ultima fase, è necessario fissare una chitarra acustica o elettrica sul supporto.


Possibili problemi
Spesso, quando costruiscono una chitarra da soli, gli artigiani incontrano alcune difficoltà. Devi sempre affrontarli per creare una base davvero di alta qualità e confortevole per uno strumento a corde.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali problemi comuni associati alla produzione di un supporto per chitarra vengono discussi più spesso.
- Quando si lavora con il legno, il maestro deve tenere conto delle peculiarità della sua struttura naturale. Il parametro più importante è la direzione della venatura del legno. Il materiale naturale esigente può essere seriamente danneggiato a causa della disattenzione del maestro. Prestare la massima attenzione quando si utilizza una pialla, una sega elettrica o un seghetto alternativo.
- Nel processo di assemblaggio diretto della struttura, le viti non sempre tengono saldamente. Si consiglia di utilizzare elementi temprati. Quando si assembla un supporto in legno duro di alta qualità, è consigliabile preforare i fori necessari per gli elementi di fissaggio specificati, in modo che in seguito non si verifichino inconvenienti inutili.
- Quando si assembla un supporto per chitarra da soli, è necessario ricordare il suo carico funzionale. Se la struttura risulta essere eccessivamente massiccia e pesante, non sarà così conveniente utilizzarla. Questo perché i supporti da pavimento vengono spesso utilizzati durante le esibizioni dal vivo. Per tali condizioni, non ha senso armeggiare con una posizione eccessivamente pesante.
Il peso migliore e ottimale di tali strutture raggiunge i 5 kg.






Un'altra idea per creare un supporto per chitarra fai-da-te è nel video qui sotto.
Questo è per chi ha tempo. Quindi, se sei una persona impegnata, puoi comprarne uno già pronto e non fare un bagno di vapore.