Tutto sui supporti per chitarra

I musicisti professionisti probabilmente si sono chiesti dove riporre il loro strumento musicale preferito, perché lasciarlo in un angolo non è del tutto sicuro. In alternativa, puoi posizionare la chitarra su un tavolo, una sedia o un altro mobile, ma anche questo metodo di conservazione non è abbastanza affidabile. Quando decidi di connettere la tua vita con la musica, sarà saggio procurarsi un supporto speciale per la tua attrezzatura.
Il design proteggerà la tua attrezzatura da cadute accidentali, si adatterà esteticamente all'interno e sarà un comodo luogo di stoccaggio.
Oltretutto, un tale dispositivo salverà i musicisti dal fastidio di trasportare lo strumento prima di esibirsi. In questo articolo ti diremo di più su cosa sono i supporti per chitarra, cosa sono, come scegliere quelli giusti per le diverse esigenze.


Appuntamento
Affinché il suono dell'attrezzatura musicale sia il più melodico e puro possibile, è necessario conservarlo con cura ed evitare danni fisici. Il supporto dello strumento è appositamente progettato per accogliere il posizionamento della chitarra. Nel caso in cui un posto speciale non sia assegnato per l'attrezzatura, viene immagazzinato negli angoli appartati più diversi e non del tutto riusciti.
Molto spesso, lo strumento viene riposto sul pavimento con il collo appoggiato al muro - in questo caso, c'è un alto rischio di caduta e danneggiamento del corpo.

Inoltre, la costante posizione innaturale dell'attrezzatura può portare alla deformazione del collo, che in futuro influenzerà la tensione delle corde e il suono delle melodie. Il supporto per chitarra previene la maggior parte dei problemi associati alla conservazione dell'attrezzatura musicale.
La maggior parte dei modelli di supporto dispone di un'area per due o più strumenti musicali: ciò consente di utilizzare lo spazio della stanza in modo intelligente ed economico. Quando tutta l'attrezzatura è riposta ordinatamente in una piccola area della stanza, è molto più facile e veloce accedervi.


Visualizzazioni
I requisiti dei rack sono piuttosto vari, quindi il mercato offre una gamma abbastanza ampia di prodotti. Puoi scegliere un supporto in base a varie caratteristiche della chitarra: dimensioni dello strumento, tipo di operazione (acustica o elettronica), lunghezza del manico e forma del corpo.
Inoltre, i produttori creano molti vari design di strutture: questo aiuterà a scegliere con successo un accessorio per qualsiasi interno e a soddisfare il gusto delicato degli individui creativi.


Esiste una classificazione dei supporti per posizione: supporti da pavimento o da parete. Ogni tipo di costruzione ha i suoi pro e contro, a cui sarebbe saggio prestare attenzione quando si sceglie. Per evitare spiacevoli sorprese, ti suggeriamo di familiarizzare con le caratteristiche dei diversi tipi di supporti per strumenti musicali.

Tubolare
Per i musicisti principianti, la scelta di un supporto per chitarra acustica o elettrica ricade molto spesso su un treppiede tubolare. Il supporto tubolare sembra essere abbastanza affidabile, in quanto è abbastanza stabile grazie a tre gambe ed è dotato di un supporto per il collo. Per i musicisti principianti, questo modello è la scelta standard, perché ha un costo contenuto ed è adatto all'uso in diverse situazioni.
Inoltre, una qualità positiva di questo design è il materiale di fabbricazione: polipropilene, i tubi di questa materia prima sono piuttosto resistenti, ma allo stesso tempo leggeri.


Tuttavia, un'immagine così attraente nasconde le sue insidie. Incontrerai problemi subito dopo aver acquistato un treppiede, perché la sua struttura richiede tempo per essere montata. Questo fattore ti toglierà minuti preziosi mentre sei in tournée o ti esibisci in diverse città. Inoltre, il treppiede tubolare assemblato non è molto stabile, quindi c'è la possibilità di cadere e danneggiare lo strumento musicale. Inoltre, il design contiene parti in plastica che possono rompersi con frequenti montaggi e smontaggi del treppiede.

montaggio a parete
Se hai solo una piccola stanza, un soggiorno o una camera da letto per suonare la chitarra, il supporto da parete è un'ottima opzione per sfruttare lo spazio in modo ergonomico. Questo tipo di stand presenta alcuni vantaggi:
- aiuta a risparmiare spazio, perché il supporto è attaccato al muro, una chitarra è sospesa da esso per il collo;
- proteggere lo strumento musicale da danni, perché in stato sospeso sarà inaccessibile ai bambini piccoli e agli animali domestici;
- decorare l'interno, perché, oltre alla praticità e alla sicurezza, una chitarra su un supporto da parete aggiunge fascino e stile alla stanza di una persona creativa.


Ma anche un'opzione così eccellente per riporre l'attrezzatura ha i suoi svantaggi:
- il supporto può essere difficile da installare, perché se lo avviti alla parete in modo troppo lento, la chitarra, insieme al supporto, cadrà e si danneggerà;
- il supporto in legno può deformarsi, poiché la posizione vicino al muro aumenta l'effetto dell'umidità e delle variazioni di temperatura - questo provoca crepitii e torsioni del materiale e ciò può anche influire sulla qualità del suono dell'apparecchiatura;
- c'è una piccola possibilità che lo strumento entri in collisione con il muro, perché alcuni tipi di supporti non tengono il collo abbastanza saldamente, quindi la chitarra penzola liberamente e può colpire il muro, ma questo problema può essere facilmente corretto con uno speciale ammortizzatore.


Inoltre, non è consigliabile utilizzare supporti a parete negli studi di registrazione del suono, perché una chitarra che penzola liberamente nel supporto assorbe le vibrazioni dell'aria e può emettere suoni non necessari.
Nel caso in cui nessuna delle suddette difficoltà sia un ostacolo per te, il supporto da parete è l'opzione ideale per riporre l'attrezzatura.


Un modulo
Le strutture portachitarre a forma di "A" sono le più economiche e semplici della gamma di prodotti. Oltre al prezzo basso, tale attrezzatura presenta alcuni vantaggi: il meccanismo si piega facilmente, è comodo per il trasporto e occupa pochissimo spazio nella stanza. Una volta piegato, il supporto da pavimento portatile si adatta anche alla custodia di uno strumento musicale: questo articolo rende molto più facile il tour dei musicisti.

Ma il supporto presenta anche degli inconvenienti, il principale dei quali è la mancanza di un supporto per il collo. Se lo strumento non è fissato, è abbastanza facile farlo cadere agganciando leggermente il corpo. Pertanto, questa categoria di design non è adatta a quei musicisti che hanno bambini piccoli o animali. Inoltre, gli svantaggi di questo meccanismo includono il fatto che può essere memorizzata solo una chitarra.


Per più chitarre
Nel caso in cui tu abbia più di una chitarra nel tuo arsenale, potrebbe essere saggio prendere in considerazione un supporto con più supporti. Questo supporto consente di risparmiare spazio il più possibile, perché colloca diversi strumenti musicali in una piccola area. Questo modello sarà conveniente da installare in una piccola stanza o su un piccolo palcoscenico.
Un difetto di progettazione si verifica quando si decide di posizionare un supporto vicino a un muro o nell'angolo di una stanza: in questo caso, sarà molto difficile accedere allo strumento situato sul supporto lontano.


Inoltre, ci sono speciali supporti per rack per riporre diverse chitarre, hanno molti vantaggi rispetto ai supporti convenzionali, quindi i musicisti spesso preferiscono questo design. A differenza di un supporto convenzionale, il rack può contenere da 3 a 10 corde con meno spazio. Inoltre, la struttura in legno è facile, veloce da montare e l'accesso alle chitarre è molto più comodo e semplice. Questo supporto per una grande quantità di attrezzatura è perfetto per i tour della band, l'archiviazione a lungo termine in custodie o piccoli studi domestici. La comoda forma di fissaggio delle chitarre al supporto consente di rimuovere rapidamente lo strumento in modo che in seguito si possa suonare la propria melodia preferita, appoggiando la chitarra sul ginocchio.


Naturalmente, anche un design così versatile ha i suoi svantaggi. Il materiale di rivestimento del supporto non è molto resistente, quindi si consuma piuttosto rapidamente. Inoltre, se non posizionate correttamente, le apparecchiature possono urtare l'una contro l'altra - questo può causare gravi danni alle fragili chitarre acustiche.
Oltre a tutto quanto sopra, ci sono altri due piccoli supporti che faciliteranno notevolmente l'esecuzione della chitarra: questi sono supporti per gambe e ginocchia, ognuno dei quali aggiunge comfort al musicista durante l'esecuzione.


Materiali (modifica)
Spesso puoi sentire da musicisti esperti che uno strumento con un rivestimento in lacca nitro richiede condizioni di conservazione speciali. Questo consiglio è nato perché se il corpo dell'apparecchiatura entra in contatto con ferro o plastica, può danneggiare il fragile rivestimento. Tuttavia, i sottobicchieri in tessuto e legno sono assolutamente sicuri.
I nuovi arrivati nel campo della musica possono essere confusi dalle difficoltà nella scelta di un supporto, perché è abbastanza difficile prevedere la reazione del rivestimento della chitarra al materiale del supporto. Pertanto, ti suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino ai tipi di superficie di uno strumento musicale a corde. Il corpo e il manico della chitarra sono rivestiti con due tipi di materiale: nitrocellulosa e una base polimerica.

Lo strumento rivestito in nitrocellulosa è uno strumento in legno naturale dal peso leggero e dall'aroma gradevole. Tale materiale non si trova sulle apparecchiature moderne, si trova solo su chitarre vecchie, vintage o di fabbricazione amatoriale.
Se sei sicuro che il tuo utensile rientri in queste categorie, valuta attentamente la selezione del rack. Se necessario, consultare uno specialista per trovare un design adatto che non rovini il collo e il corpo.

Le chitarre moderne, create nella produzione di massa, hanno un rivestimento a base di plastica polimerica. Questo materiale è più spesso, più resistente e più resistente della nitrocellulosa. Si distingue facilmente dall'aspetto della chitarra: la sua superficie è lucida, che ricorda il vetro. Uno strumento musicale con un tale rivestimento non si deteriora quando interagisce con qualsiasi materiale del supporto, quindi non è necessario preoccuparsi di questo.


Come scegliere?
Chitarre elettriche, basso e chitarre acustiche hanno strutture del corpo diverse, questa sfumatura deve essere presa in considerazione prima di acquistare uno stand. Anche la dimensione del rack è molto importante, che dipende dai parametri dell'apparecchiatura. Non temere che sarà difficile trovare la dimensione ideale del rack: i produttori moderni creano strutture universali in cui è possibile regolare l'altezza e la larghezza dei supporti.


Inoltre, è necessario prestare attenzione a diversi punti più importanti, che considereremo ciascuno in modo più dettagliato.
- Per l'attrezzatura classica, è molto importante fornire un supporto sicuro e morbido per evitare graffi, graffi e altri danni. Pertanto, scegli un supporto, i cui fissaggi sono ricoperti da una speciale imbottitura in gommapiuma o winterizer sintetico.
- Se il design prevede una parete posteriore su cui poggerà l'attrezzatura, è necessario scegliere un modello con rivestimento morbido. Questo schienale proteggerà a sufficienza lo strumento a corda da eventuali danni.
- Quando si sceglie l'opzione migliore, dare la preferenza ai supporti con corpo e lucchetti: questo eviterà la caduta accidentale della chitarra.
- Per chitarre e bassi elettrici, puoi ugualmente scegliere dai supporti a parete ai normali supporti da pavimento. Se hai intenzione di riporre il tuo strumento su una parete, è molto importante assicurarsi che il supporto sia saldamente fissato alla superficie.


Quando si sceglie un supporto, la prima cosa a cui prestare attenzione è il materiale con cui è realizzato. Molto spesso, i musicisti scelgono strutture metalliche, perché sono affidabili e durevoli.
Se non sei sicuro che il supporto si adatti alle dimensioni dello strumento, opta per i sistemi regolabili universali per riporre le chitarre.
Nel caso tu abbia più di uno strumento in stock, scegli i comodi stand complessi. Inoltre, sarà saggio scegliere una costruzione versatile che possa ospitare sia chitarre acustiche che elettriche.

