Perché una chitarra stona rapidamente e come si determina?

Per qualsiasi musicista, uno strumento frustrato è una grande seccatura. E la chitarra in questo senso può essere piuttosto capricciosa, perché le corde devono essere cambiate relativamente spesso, e dopo ogni tale processo, un cambiamento nel suono è inevitabile. Alcuni musicisti professionisti accordano persino i loro strumenti prima di ogni esibizione. Questo articolo ti spiegherà come farlo da solo.

Perché la chitarra si arrabbia rapidamente?
Ci sono diversi motivi principali per cui uno strumento non è accordato.
- Molto spesso, il motivo può essere un banale scarso fissaggio dei pioli. In questo caso sarà sufficiente stringere semplicemente la tensione delle corde su ogni pirolo.
- Un'altra causa comune è la scarsa qualità delle corde. Il materiale di scarsa qualità richiederà costantemente l'accordatura della chitarra, poiché i prodotti non adatti non si allungano bene.
- Collegamento della stringa errato. Per gli articoli acquistati di recente, la loro lunghezza è spesso molto più lunga del necessario. E i principianti avvolgono l'intera lunghezza della corda inutilizzata sui piroli, il che non è del tutto corretto. Si consiglia di avvolgere alcuni giri e poi tagliare l'eccesso.
- Devi capire che le corde richiedono cure adeguate e tempestive, altrimenti qualsiasi, anche uno strumento nuovo, suonerà sempre stonato.
- Vecchie corde. Le stringhe dovrebbero essere sostituite ogni 6 mesi o più spesso se necessario. I musicisti cambiano le corde della chitarra prima di registrare una nuova canzone.
- Stranamente, ma a volte il motivo per cui la chitarra ha iniziato a suonare male potrebbe essere l'elevata umidità. In tali condizioni, lo strumento si agita più velocemente.
- Se le corde si allungano male, questo può anche influenzare la qualità del suono. I campioni in metallo si allungano bene, mentre quelli in nylon impiegano più tempo.

La pratica dimostra che molto spesso la ragione del cattivo suono di una chitarra sono i suoi componenti principali: le corde. Si nota inoltre che le chitarre "si abituano" a determinati prodotti e, se sostituite con un nuovo tipo, possono comportarsi in modo capriccioso.


Come identificare dal suono?
C'è un'opinione secondo cui per capire che la chitarra è stonata, devi semplicemente avere un orecchio per la musica. Tuttavia, sarà difficile per un principiante della musica farlo. oltretutto l'orecchio per la musica nella maggior parte dei casi è sviluppato con anni di pratica.

Il modo più semplice per scoprire se la tua chitarra ha bisogno di essere accordata è controllare il suono della prima corda. Dovrebbe suonare come la seconda nota Mi di ottava. La seconda corda dovrebbe essere fissata al quinto tasto e dovrebbe suonare come un E della prima ottava.
Il metodo classico di accordatura della chitarra è con un accordatore per chitarra. Questo metodo è adatto sia ai principianti che ai professionisti. Per accordare una chitarra, è necessario collegarla all'accordatore ed estrarre il suono dalla corda accordata. Il dispositivo "cattura" i suoni e li confronta con il loro riferimento. Nella schermata del sintonizzatore, puoi vedere chiaramente come il suono corrisponde a come dovrebbe essere.

Pertanto, rilevare un suono di chitarra scadente è più semplice con un accordatore.
Cosa fare?
Prima di tutto, è necessario verificare se i piroli di accordatura con i sartori sono stretti, se i manici sono avvitati saldamente. Lo strumento non deve presentare vari tipi di danni e deformazioni: scheggiature, parti penzolanti, ecc.

Se un controllo esterno della chitarra non ha rivelato alcuna anomalia, si consiglia di eseguire determinate manipolazioni.
- Stringere le corde in modo che non penzolino.
- Conserva la tua chitarra in un armadio, non in casa. Ciò proteggerà lo strumento dall'influenza dell'umidità ambientale.
- Se appare uno spazio vuoto sulla chitarra (il dado inferiore si è staccato), i bordi possono essere semplicemente imbrattati di colla. Dovrai allentare le corde in un secondo momento.


Il modo più semplice per accordare la tua chitarra è con accordatori dedicati. Se ci sono deviazioni nella riproduzione del suono, devi solo ruotare i pioli di accordatura nella giusta direzione (regolare la tensione delle corde).
