Tutto sul battipenna

Se hai la tua chitarra, dovresti procurarti un battipenna speciale che proteggerà il corpo dello strumento da danni e graffi. Puoi acquistare questo prodotto in quasi tutti i negozi di musica. Oggi parleremo di quali sono questi accessori aggiuntivi per la chitarra in generale e di quali tipi possono essere.


Che cos'è e perché è necessario?
Il battipenna ha la forma di un'impostazione di protezione speciale, che è fissata sulla parte principale dello strumento musicale, prevenendo così la comparsa di vari danni sulla superficie. Questi prodotti possono essere realizzati con una varietà di materiali, ma il più delle volte viene utilizzata plastica di alta qualità. Questi accessori possono adattarsi a quasi tutti i tipi di chitarra, compresi i modelli classici, acustici ed elettroacustici. Molti plettri hanno una struttura multistrato durevole per fornire la massima protezione per la tua chitarra.
Alcuni campioni sono realizzati con insoliti design vintage, che consentono di conferire al prodotto un aspetto più interessante e bello.




Panoramica dei tipi di pannello
Nei negozi di musica, i visitatori possono vedere un'ampia varietà di battipenna. Quindi, differiscono tra loro a seconda del tipo di chitarra per cui possono essere utilizzati. Diamo un'occhiata ai singoli tipi.
- Per chitarra acustica. Questi tipi di rivestimenti sono generalmente realizzati con sottili fogli di plastica. Sono fissati direttamente sotto la buca del suono utilizzando un adesivo speciale. Il materiale non deve essere troppo spesso e pesante, altrimenti il tono e il suono complessivo dello strumento potrebbero cambiare.

- Per chitarra elettrica. Per queste chitarre, i pickup devono essere più rigidi. Sono più spesso prodotti con speciali staffe metalliche. Questi accessori di protezione possono essere prodotti con un supporto adesivo che consente di fissare rapidamente e facilmente il prodotto nella posizione desiderata.

- Per una stratocaster. Questi pad in plastica hanno una forma speciale che segue la forma della stratocaster. Sono realizzati con più fori per l'installazione di viti autofilettanti. Questi modelli possono essere a strato singolo o multistrato. Imbottiture di questo tipo forniranno la massima protezione durante il trasporto.

- Per una telecaster. Queste protezioni in plastica per chitarra hanno anche una forma speciale che imiterà da vicino la forma di una Telecaster. Come la versione precedente, sono fissati tramite diverse viti metalliche. Molti di questi modelli sono realizzati con una pellicola protettiva aggiuntiva sulla superficie superiore. Tutti questi prodotti si adattano il più possibile al corpo dello strumento a corda. Spesso questi stessi modelli sono realizzati con design originali e sorprendenti.

- Per basso elettrico. Questi battipenna sono molto simili alle due precedenti varietà. Sono anche fissati con elementi di fissaggio in metallo. Molto spesso hanno 10 fori per la loro installazione. I prodotti protettivi per basso sono principalmente realizzati con una base in plastica, ma ci sono anche opzioni in metallo (alluminio con cromatura).

I battipenna per chitarre possono differire tra loro e in base ai materiali con cui sono realizzati. Sono realizzati con vari tipi di plastica. Consideriamo le varietà più comuni.
- Celluloide. Questo materiale è considerato l'opzione più popolare. Può essere realizzato in diversi colori e disegni. I modelli in celluloide sono considerati abbastanza resistenti e affidabili, ma presentano anche alcuni inconvenienti. Sono altamente infiammabili e la plastica è a base di solventi e si restringerà gradualmente nel tempo, facendo arricciare il cerotto attorno ai bordi.
- Vinile (PVC). Questo tipo di plastica non è soggetto a restringimento, né prende fuoco. Esistono due tipi principali di questo materiale: rigido e flessibile. Il PVC è abbastanza resistente agli effetti di vari composti, compresi quelli chimici.
- Vetro acrilico. Questo materiale per battipenna è una versione leggera e resistente al fuoco del vetro normale. Ha un alto livello di resistenza e durata. La base acrilica vanta inoltre un'ottima resistenza termica e chimica. Ma va ricordato che spesso sulla sua superficie compaiono piccoli graffi e altri difetti simili.



Marchi popolari
I battipenna di vari produttori sono presentati sul mercato moderno. Successivamente, daremo uno sguardo ai marchi più famosi che producono questi prodotti per chitarre.
- Gibson. Questo marchio produce un gran numero di fodere simili, realizzate in diverse versioni e realizzate con materiali diversi. Vengono tutti con le viti di montaggio corrette. I modelli di questa azienda manifatturiera sono spesso creati nei colori nero, bianco e beige. Questi pad per chitarra sono realizzati principalmente con un design a tre strati. La loro parte esterna è spesso inoltre rivestita con un rivestimento perlescente.

- Alice. Questo marchio produce una varietà di protezioni per chitarra con un comodo supporto autoadesivo. Possono essere decorati nei classici colori neri, ma alcuni campioni lo fanno con un'interessante finitura variegata. I prodotti di questo marchio appartengono al segmento budget.

- Schaller. Questo marchio è specializzato nella produzione di battipenna per strumenti musicali elettroacustici.Questi modelli sono realizzati in ottone trattato cromato. Tali campioni sono particolarmente resistenti e durevoli. La parte esterna è spesso realizzata con una varietà di finiture decorative, comprese le perle opache.

- Hosco. Questi onlay di fabbricazione giapponese sono prodotti con una base autoadesiva, che facilita il fissaggio del prodotto sullo strumento. Il corpo principale è solitamente realizzato in materiale vinilico. Nell'assortimento di prodotti, puoi vedere modelli realizzati in vari colori, compresi i toni del nero e del crema, ma ci sono anche opzioni completamente trasparenti che saranno praticamente invisibili sulla chitarra stessa.

- Parafango. Il produttore è specializzato nella produzione di battipenna progettati per stratocaster e telecaster. I prodotti hanno una rigidità e una resistenza abbastanza elevate. Saranno in grado di durare un periodo abbastanza lungo senza arricciarsi attorno ai bordi e altri difetti. La parte principale viene eseguita rigorosamente secondo uno schema speciale. Molto spesso, tutti i modelli sono realizzati in un design a tre strati. Possono essere creati nei colori bianco, nero, variegato, ci sono anche varietà completamente trasparenti. Un set con tali prodotti include anche gli elementi di fissaggio necessari per il fissaggio sulla chitarra. Molto spesso vengono installati con alcune viti metalliche. Alcuni modelli sono realizzati con una bella finitura madreperla all'esterno.
