Tutto sui pedali per chitarra

Molti adolescenti appassionati di musica rock hanno un grande desiderio di avere la propria chitarra elettrica. Sognano di imparare a suonare questo strumento musicale, creare un gruppo, diventare popolari, esibirsi in luoghi del mondo. Purtroppo non tutti riescono a diventare famosi e suonare la chitarra elettrica sta diventando un hobby. Anche così, i chitarristi "room" stanno aggiornando i loro strumenti musicali completandoli con vari effetti a pedale.



Che cos'è e perché sono necessari?
È estremamente importante per ogni chitarrista raggiungere la perfezione del suono della melodia che viene suonata. Questo è esattamente ciò che puoi ottenere con il pedale. Tuttavia, prima di affrettarsi ad acquistare un'aggiunta così senza pretese per una chitarra, è necessario conoscere le caratteristiche del design di questo dispositivo, scoprire quali sono le varietà e chiarire l'elenco delle funzioni di cui sono dotati i modelli che ti piacciono.

Ogni anno i moderni produttori di strumenti musicali immettono sul mercato nuovi dispositivi elettronici che consentono di trasformare il segnale della chitarra in modo irriconoscibile. La forma tradizionale di un pedale per chitarra è una piccola scatola di metallo con connettori per cavi su ciascun lato e controlli degli effetti sul display.

Il pedale degli effetti dovrebbe essere direttamente sul pavimento, accanto al chitarrista. Un musicista non dovrebbe distrarre le mani dalle corde durante il lavoro, rispettivamente, il dispositivo viene regolato usando il piede.

Colloquialmente, i musicisti si riferiscono a un pedale effetto come a un gadget per chitarra.Ogni singolo modello di gadget è caratterizzato da determinate possibilità di distorsione del suono, in modo che ogni musicista possa immaginarsi come un famoso idolo del rock. La maggior parte delle aziende di apparecchiature musicali spesso crea pedali per chitarra multifunzionali. Possono potenziare gli assoli, ammorbidire i bassi e dare alla chitarra ritmica un effetto acustico.


Panoramica delle specie
Oggi i produttori di strumenti musicali hanno sviluppato un'ampia varietà di pedali per chitarra, che, secondo il principio dell'elaborazione del suono, appartengono a gruppi diversi.
- di Heine... I gadget appartenenti a questo gruppo sono caratterizzati da severità, poiché funzionano con il suono del volume massimo.

- Guadagno dinamico... Questi gadget sono progettati per elaborare il suono con una risposta di diversi livelli di volume.

- cancelli... Nel campo della musica, sono chiamati shumodav. Sono in grado di controllare il segnale senza ridurre la gamma sonora.

- Tono... Le azioni di questi pedali mirano a modificare il volume della gamma di frequenze.

- modulante... Con questi gadget, il musicista crea un'emulazione di overdrive, che conferisce al suono della chitarra un'espressione speciale.

- emulare... Gadget unici che possono creare molti effetti diversi. Ad esempio, eco, ritardo del suono e persino la tonalità di una chitarra acustica.

Secondo le informazioni fornite, diventa chiaro che l'elenco delle lozioni è molto vario. E oltre ai gruppi, sono divisi in molte altre categorie.
Wah-wah
Pedali per chitarra che consentono di creare un triplo effetto sonoro. Quando viene premuto, l'intensità del suono aumenta e quando la pressione del piede sul pedale diminuisce, l'intensità dell'effetto diminuisce e svanisce gradualmente. Proprio un tale dispositivo è stato utilizzato da Jimi Hendrix durante l'esecuzione delle sue composizioni.

Distorsione
Una lozione fatale capace di tagliare il suono riprodotto. Questo effetto è più comunemente usato nelle composizioni rock e metalliche.

La distorsione è ampiamente utilizzata dai bassisti, poiché gli effetti prodotti dal dispositivo distorcono o attenuano leggermente il suono, riducendo la gamma di frequenza.

Overdrive
A causa del taglio arrotondato delle spire superiori della sinusoide, il tipo di lozione presentato attenua dolcemente il livello del segnale audio in ampiezza. Questo effetto è appropriato nelle ballate rock calme.

booster
Un gadget specifico in grado di trasformare il suono il più rapidamente possibile. Viene spesso utilizzato come amplificatore di segnale, molto popolare tra i musicisti che distorcono i segnali a basso volume. Questi pedali sono spesso usati dai chitarristi solisti quando suonano le loro parti.

Fuzz
Dispositivi che creano una conversione del suono non lineare utilizzando transistor. Assicurano la completa eliminazione dell'inviluppo del segnale, ottenendo un suono simile ad un organo.

Modelli popolari
I moderni intenditori di nuove attrezzature musicali, dopo aver testato ogni nuovo gadget, lasciano recensioni al riguardo. Gli utenti descrivono in dettaglio, fin nei minimi dettagli, quali effetti hanno i dispositivi, cosa li rende speciali, dicono se il dispositivo è comodo da usare e, soprattutto, quanto è di alta qualità il suono. Sulla base di tali commenti, è stato possibile stilare una valutazione dei migliori pedali per chitarre elettriche. Le prime 5 lozioni riconosciute includevano modelli di produttori stranieri e un'azienda russa.

ZOOM MS-50G
Zoom è il leader di mercato globale negli strumenti musicali e negli accessori. Ogni anno, il marchio rilascia sempre più nuovi gadget, dotando ogni singolo modello di caratteristiche uniche. Tuttavia, il miglior pedale fino ad oggi è il pedale ZOOM MS-50G. Questo dispositivo è in grado di riprodurre 6 variazioni di effetti in un momento. E non è affatto difficile azionare il dispositivo, ci sono 3 pulsanti di controllo sulla custodia.Il display mostra informazioni sulle opzioni installate e, grazie alla presenza di una porta USB, il proprietario del dispositivo può modificare il firmware del sistema.

Gli importanti vantaggi di questo modello sono:
- alta emulazione;
- il dispositivo funziona grazie a una connessione USB alla rete, una batteria carica o batterie AA;
- il proprietario della lozione può controllare autonomamente il consumo di energia consumata.

Gli svantaggi includono solo alcuni punti:
- la complessità dell'operazione per i principianti;
- c'è rumore estraneo quando l'USB è collegato.
ELECTRO-HARMONIX NANO LOOPER 360
Con questo gadget, ogni possessore di chitarra elettrica potrà trasformare il suono riprodotto, in modo che abbia la massima somiglianza con il suono di un pianoforte elettrico. Se necessario, il chitarrista può regolare il volume dei singoli frammenti della melodia con un leggero movimento del piede. Ci sono 11 celle di registrazione nel corpo del prodotto. Un adattatore di alimentazione è incluso come accessorio.

Importanti vantaggi della lozione sono:
- dimensioni compatte;
- la presenza della funzione di sovraincisione.
Gli utenti non hanno rivelato alcun inconveniente di questo dispositivo.

NUX CHERUB TAPE-CORE-DELUXE
La particolarità di questo modello è nella capacità di creare un'eco di film compresso e un suono cristallino... Il suo design ha 3 testine di riproduzione, in grado di fornire 7 diverse combinazioni sonore. E grazie all'utilizzo delle moderne nanotecnologie, il pedale è in grado di modulare i segnali, se necessario, di renderli attenuati.

Questo gadget appartiene all'attrezzatura musicale professionale. Di conseguenza, nel prossimo futuro sarà possibile vederlo vicino ai piedi di famosi musicisti. I principali vantaggi del dispositivo sono:
- compattezza;
- facilità d'uso;
- il suono riproducibile più puro;
- bel valore.
Non sono stati trovati svantaggi per questo dispositivo.

PIGTRONIX REM KEYMASTER, MIXER EFFETTI REAMP
Dispositivo unico con connettori bilanciati e sbilanciati. Il design presenta anche loop di effetti, modalità incoerenti e una funzione di dissolvenza incrociata che consente al musicista di scoprire nuove sfumature nel suono della sua chitarra elettrica. Gli utenti notano che quando si cambiano gli effetti, si verificano transizioni fluide... Nessuna interruzione o taglio alla melodia.

I vantaggi di questo modello sono:
- facilità d'uso;
- la capacità di ottenere il suono più puro;
- mobilità;
- portabilità;
- eleganza delle forme.
Ma gli svantaggi includono il costo elevato.

YERASOV TS-1
Il produttore russo di strumenti musicali Yerasov è stato a lungo popolare tra gli artisti rock nazionali. Fin dai primi giorni della sua comparsa, l'azienda si è affermata come un produttore affidabile di apparecchiature di qualità per il lavoro professionale dei musicisti.

Questo modello di pedale per chitarra elettrica produce la leggera e delicata distorsione di un amplificatore valvolare sovraccaricato. L'autosintonizzazione consente ai musicisti di trovare il suono che si adatta a una particolare melodia e personalizzare l'effetto di accompagnamento della canzone. I vantaggi di questo modello sono:
- facilità d'uso;
- la possibilità di sfruttamento da parte dei principianti;
- Bel design;
- alta qualità.
Non si può parlare di carenze.

Componenti
Qualsiasi pedale per effetti per chitarra acquistato in negozio viene fornito con un pacchetto specifico... E ciò che è interessante, ogni produttore e ogni modello ha un diverso set di accompagnamento. Viene fornito solo un alimentatore per i modelli economici e persino una copertura per il pulsante di accensione è collegata a dispositivi costosi.

È necessario prestare attenzione prima di tutto alla presenza dell'alimentatore. In linea di principio, nessun utensile o apparecchio elettrico funziona senza questo dispositivo. Nel caso dei gadget per chitarra, l'alimentatore risolve il problema della bassa tensione, che influisce sulla qualità del colore del suono.
La maggior parte dei produttori cerca di realizzare pedali per chitarra in custodie di alluminio o plastica. L'alluminio come materiale ha una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La custodia in plastica è meno affidabile, sebbene sia realizzata in un composto rinforzato. In caso di danni alla custodia, il proprietario della lozione può andare al negozio per una nuova scatola o realizzarla da solo. In una costruzione in plastica, dovrai incollare l'interno della custodia con un foglio in modo che venga schermato.

Un'altra parte importante del design è il pulsante. Nei kit di alcuni modelli è presente una copertura aggiuntiva per l'elemento di pressione. Molto spesso, è il meccanismo a pulsante che soffre di un'esposizione costante al piede. A volte i musicisti non indossano scarpe da ginnastica, ma grinder, che si distinguono per inserti rinforzati, che aumentano l'effetto meccanico sul dispositivo.

E anche il pacchetto contiene un cavo e patch. Alcuni modelli sono forniti con 2 cavi. In alcuni kit le patch sono completamente assenti. Devono essere acquistati separatamente. Per collegare un pedale è sufficiente utilizzare più cavi forniti con il dispositivo. E per collegare il circuito, non puoi fare a meno dei connettori patch.

Segreti di scelta
Dopo aver acquistato una chitarra elettrica, non dovresti correre al negozio di musica e acquistare il primo pedale di effetti che trovi. Non è un dato di fatto che il proprietario di uno strumento musicale non perderà interesse per archi e accordi in un mese. E mandare in soffitta lo strumento e la lozione acquistati, il cui costo è pari a un terzo del prezzo di una chitarra, è in qualche modo spiacevole. Prima di acquistare, in linea di principio, qualsiasi attrezzatura aggiuntiva, è necessario imparare a suonare la chitarra e solo dopo aver realizzato che sarà dedicato un tempo sufficiente alla musica, ordinare un gadget.

Tuttavia, trovare il pedale giusto può essere complicato. Un musicista probabilmente vorrà avere tutte le funzioni possibili in un unico dispositivo, solo i gadget universali non esistono ancora. L'unica caratteristica comune tra i gadget venduti oggi è la possibilità di registrare la melodia suonata in modo che il musicista possa ascoltare la composizione e identificare le carenze.
Sorprendentemente, lo stesso pedale utilizzato su diversi strumenti musicali funziona in modo diverso. Ad esempio, un effetto che è responsabile dell'attenuazione del suono di un basso, quando si lavora con una chitarra ritmica, tradurrà un suono elettronico in uno acustico.

Non è difficile per i musicisti esperti scegliere il gadget giusto. Prima di tutto, studiano i parametri di potenza del dispositivo. Lo standard per i pedali per chitarra è di 9 volt, ma ci sono modelli che richiedono più tensione.

Come connettere?
Ciascun set di effetti a pedale contiene un'istruzione che mostra uno schema di collegamento del dispositivo a un amplificatore ea una chitarra.
- Prima di impegnarti in lozioni di collegamento, tutte le apparecchiature devono essere diseccitate. In caso contrario, verrà creato un cortocircuito che porterà a un rapido danneggiamento dell'apparecchiatura.
- Devi collegare la tua chitarra al jack di ingresso. Molti modelli di lozioni hanno connettori di ingresso e uscita. Lo strumento musicale e il pedale sono collegati con un cavo. L'importante è non confondere la polarità.
- Ora devi collegare il pedale al combo. Anche questa operazione viene eseguita utilizzando il cavo in dotazione.
- L'amplificatore deve essere acceso e impostare il livello di lavoro richiesto su di esso.
- Quindi viene attivato il pulsante di attivazione del pedale. Tuttavia, devi prima abbassare tutti i livelli di effetto a zero.
- Puoi iniziare a testare nuove apparecchiature... Assicurati di controllare e regolare gli effetti incorporati. Da qualche parte abbassa il suono e da qualche parte, al contrario, aumentalo.

Il pedale deve essere collegato all'alimentazione mentre si suona la chitarra. È così che il musicista riesce a caricare il dispositivo.E dopo le prove, devi estrarre tutte le corde da esso. In caso contrario, la corrente in ingresso influirà negativamente sulla batteria installata, il che porterà al suo rapido deterioramento.