Chitarra

Descrizione dei tipi di chitarre

Descrizione dei tipi di chitarre
Contenuto
  1. Descrizione della chitarra classica
  2. Che tipo di chitarre acustiche esistono?
  3. Panoramica di altre varietà
  4. Quali altri tipi ci sono?

Per chi ha poco in comune con il mondo della musica, la chitarra viene presentata in sole tre versioni: acustica che non necessita di apparecchiature aggiuntive, chitarra elettrica da collegare all'amplificatore tramite un apposito cavo, e basso dotato di con quattro corde. Ma ci sono altre varietà di questo strumento a corde con caratteristiche individuali, struttura insolita, forma, suono e molti altri parametri.

Descrizione della chitarra classica

Gli aspiranti musicisti considerano la scelta di una chitarra come andare in un negozio di moda. Più precisamente, altre persone considerano solo la bellezza esteriore dello strumento. E questo non è del tutto corretto. Sì, l'aspetto è un aspetto relativamente importante, ma ci sono molti altri criteri a cui prestare attenzione prima.

I moderni negozi di strumenti musicali sono riforniti con un'ampia varietà di chitarre. Ogni modello ha parametri individuali. Tutte le varietà esistenti sono caratterizzate da diverse specifiche e specificità sonore. Ogni musicista dovrebbe conoscerli. Ma prima, devi conoscere il tipo più comune di questo strumento musicale a sei corde: la chitarra classica.

Questo strumento è ideale per gli amanti della musica strumentale bella e romantica. Le corde del modello classico emettono il suono più musicale, anche se non troppo forte rispetto alla solita acustica con corde metalliche. Sulla versione classica della chitarra, è installato solo un set di corde in nylon.Ciò è dovuto al fatto che non c'è un'ancora sul collo che gli permetta di resistere ai carichi della tensione del metallo, si potrebbe dire, del filo. Allo stesso tempo, i modelli classici sono realizzati con un collo più ampio e una cavità di risonanza più piccola.

Nel mondo della musica, le chitarre classiche sono chiamate "flauti spagnoli". Questo è un tributo al fatto che è stato in Spagna che questo tipo di strumento musicale è stato sviluppato.

Che tipo di chitarre acustiche esistono?

Può sembrare strano per alcuni, ma le chitarre acustiche familiari a tutti, i cui suoni si sentono a volte la sera in molti cortili cittadini, differiscono non solo per il segmento di prezzo e la qualità costruttiva, ma anche per lo scopo previsto. Alcune varietà hanno nomi così esotici che è semplicemente impossibile sentire nella vita di tutti i giorni. E i musicisti alle prime armi a volte si confondono quando apprendono che l'acustica convenzionale significa più di 15 tipi di chitarre. Citiamone alcuni di cui, forse, molti hanno sentito parlare.

  • Dreadnought. Le caratteristiche distintive di questo tipo di acustica sono un manico stretto, una piccola distanza tra le corde e un suono potente. Sulla dreadnought, puoi eseguire composizioni di diverse direzioni musicali (dal country al rock).
  • Jumbo. Una varietà piuttosto insolita, che si caratterizza per la ricchezza dei suoni dell'accordo e delle note di base. La chitarra jumbo viene spesso utilizzata quando si eseguono composizioni nello stile del pop-rock e del country.
  • gente. La stessa dreadnought, solo in una versione in miniatura. Viene utilizzato per eseguire composizioni di musica popolare.
  • Viaggiare. Questo tipo di acustica non è così bravo a suonare, ma grazie al suo corpo leggero, puoi portarlo con te in viaggio.
  • Ritmo audio. Con questo tipo di acustica, il musicista può esibirsi in piccoli concerti tenuti al chiuso.
  • Ukulele. Un minuscolo quattro corde popolare alle Hawaii.
  • Chitarra baritona. La principale differenza tra questo tipo di acustica è la scala aumentata e il suono basso delle corde.
  • Chitarra tenore. Anche questo strumento ha 4 corde, ha una scala corta, e ha una gamma sonora paragonabile a quella di un banjo.
  • Chitarra russa a sette corde. Quasi uguale a una 6 corde, ma con un'accordatura diversa. Questo tipo di acustica è richiesto quando si eseguono composizioni dell'era sovietica.
  • 12 corde. Uno strumento musicale piuttosto complesso in cui ogni corda è presentata in coppia. A causa del doppio volume dei fili musicali, il suono riprodotto è più saturo e accompagnato da echi. Queste chitarre sono spesso scelte da bardi e musicisti rock professionisti.
  • Elettroacustica. Un tipo di acustica abbastanza noto e diffuso, che ha una caratteristica distintiva sotto forma di un blocco timbrico, un equalizzatore e un pickup piezo.

Panoramica di altre varietà

È molto difficile per i chitarristi principianti orientarsi nella varietà di modelli di chitarra. Familiarizzando con lo strumento, non capiscono immediatamente quale varietà è davanti a loro, arctop o Silent. Per non entrare in una situazione simile, il musicista deve comprendere in anticipo le varietà esistenti dello strumento, le loro caratteristiche, parametri e capacità.

La cosa principale da ricordare è che non solo i dati esterni sono un punto distintivo. Prima di tutto, è necessario considerare il contenuto tecnico della struttura e ascoltare il suono delle corde.

I chitarristi con l'intonazione perfetta innata, con gli occhi chiusi, determinano quale tipo di chitarra viene suonata davanti a loro.

Semi-acustica

Ogni persona capisce il nome "semi-acustica" a modo suo. Scavando nelle profondità della storia, l'emergere di questo strumento è stato un passo avanti rivoluzionario nello sviluppo della musica. I moderni strumenti semiacustici hanno un corpo cavo all'interno, fori aggiuntivi per la risonanza.Il loro design include un pickup e altri componenti elettronici.

Per suonare questo strumento, è necessario connettersi all'attrezzatura appropriata. Altrimenti, il suono delle corde sarà molto silenzioso, appena percettibile all'orecchio umano. Le chitarre semiacustiche sono spesso realizzate in forma vintage, che attira l'attenzione dei musicisti che apprezzano il retrò.

Chitarre Elettriche

Il suono di una chitarra elettrica è dovuto ai pickup che convertono le vibrazioni delle corde in una corrente elettrica. L'amplificatore aiuta a sentire il risultato. Senza il collegamento ad apparecchiature ausiliarie, il suono di una chitarra elettrica suona privo di significato e ridicolo, come una normale vibrazione metallica.

Come funzioni aggiuntive nella chitarra elettrica c'è un controllo del tono e del volume. Lo strumento musicale presentato è fabbricato in una custodia sottile, dove sono assenti anche i più piccoli recessi vuoti.

Oggi in vendita non sono solo le chitarre elettriche a 6 corde. Il numero di fili musicali allungati può essere fino a 7 e 8 pezzi. Ma le forme delle chitarre elettriche possono essere molto diverse: tutto dipende dall'idea dell'autore. La forma può assomigliare a una freccia, essere realizzata a immagine di una stella e per le ragazze sarà possibile raccogliere uno strumento con un corpo a forma di cuore.

Chitarre basso

Una caratteristica distintiva del basso è la presenza di 4 corde. Questa caratteristica è subito evidente. Oltretutto, il basso ha un manico più lungo, e quando suona emette un timbro molto insolito. O molto basso o troppo profondo. Queste costruzioni musicali sono progettate per riprodurre linee di basso che aggiungono sapore e ricchezza ritmica alle composizioni musicali. Le band jazz, così come le rock band, non possono fare a meno di un basso.

Chitarra MIDI

Questo tipo di chitarra è meglio conosciuto come modello di sintetizzatore. Questo è uno strumento musicale con uno speciale pickup polifonico che trasmette il segnale di ogni corda individualmente. Il lavoro di una chitarra midi si basa su principi simili a un sintetizzatore. L'unica differenza è che la chitarra usa le corde.

Su molti modelli midi è installata una speciale unità di controllo, grazie alla quale il musicista può regolare il bilanciamento del suono, passare dal suono del sintetizzatore a una normale chitarra elettrica.

Quali altri tipi ci sono?

Le variazioni presentate delle varietà di chitarre sono le più comuni. Oltre a loro, ci sono altre modifiche alla chitarra che hanno una forma, dimensioni insolite, un suono unico o richiedono l'uso di apparecchiature aggiuntive.

Conosciamoli.

  • Chitarra risonante. La sua principale caratteristica distintiva è la presenza di un risonatore. Durante l'esecuzione, le vibrazioni delle corde che si verificano sono dirette in un cono appositamente progettato: un diffusore. Elabora anche le vibrazioni e produce un suono chiaro.
  • Chitarra arpa. In questo caso, stiamo parlando di una combinazione di strumenti come arpa e chitarra. In parole povere, le corde prese dall'arpa vengono aggiunte alla solita tastiera. Di conseguenza, il suono creato dal musicista ottiene originalità e una sorta di piccante.
  • Bastone di Chapman. Un modello insolito di chitarra, in cui era possibile collegare un manico di basso allungato e un pickup di uno strumento elettrico. Grazie a questa caratteristica, questo strumento può essere suonato con entrambe le mani.
  • La chitarra di Warr. Questo strumento sembra una normale chitarra elettrica, che può essere suonata con il tapping.
  • Doppio collo. Un tipo piuttosto insolito di chitarra elettrica a due manici, su cui un musicista deve lavorare durante l'esecuzione di composizioni.
  • Silenzioso. Uno strumento musicale silenzioso con un corpo solido e cavo che non risuona dalle vibrazioni delle corde. Come notano i chitarristi alle prime armi, questa è una variazione molto comoda dello strumento. Adatto a chi ha appena iniziato a padroneggiare note e accordi.Grazie alla possibilità di collegare le cuffie, non devi preoccuparti che il suono di uno strumento musicale possa in qualche modo disturbare la tua famiglia e i vicini.
  • ovazione. La versione originale della chitarra, con un corpo e molle inusuali, per cui il suono riprodotto è più alto rispetto all'acustica della classe media.

Ci sono un numero enorme di chitarre nel mondo, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche individuali. Alcuni hanno una forma del corpo unica (ad esempio, "freccia" o il simbolo delle carte da gioco "picche"). Altri sono realizzati con una base in legno rivestita in fibra di carbonio. È abbastanza raro vedere una modifica senza testa. In parole povere, questo design di uno strumento musicale non ha una paletta, dove i piroli sono posizionati secondo lo standard. In questo caso, le corde sono fissate alla parte posteriore dell'estremità del collo.

A proposito, le corde possono anche essere fatte di carbonio.

I neofiti probabilmente non hanno sentito parlare dell'esistenza della chitarra principale. È uno strumento musicale di alta qualità che è un'opera d'arte. Il prezzo di un tale prodotto con le stringhe è lontano da un paio di migliaia di rubli o addirittura di dollari.

C'è anche una chitarra pieghevole che può essere trasportata in una custodia o in una custodia appositamente selezionata. L'analogo di uno strumento musicale pieghevole che occupa molto meno spazio è una chitarra tascabile. Smontato, assomiglia a una copia ridotta del collo. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di due strumenti musicali complementari, ma in realtà ci sono differenze significative tra loro (anche nelle dimensioni).

Inoltre, si propone di familiarizzare con i parametri in base ai quali sono divise anche le chitarre esistenti. Tutte queste informazioni sono necessarie per conoscere non solo i principianti, ma anche i musicisti professionisti che conquistano i palchi di diversi paesi da più di un anno.

In base al design dell'alloggiamento

  • Classico - acustica tradizionale a 6 corde.
  • Folk - acustica a 6 corde, che prevede l'uso di corde in metallo.
  • Flat - un'analogia con la chitarra folk, solo la parte superiore ha un mazzo di tipo piatto.
  • Arctop - chitarra, con ponte anteriore convesso e risonatori a forma di "f" latina.
  • Dreadnought - il corpo della chitarra ha una peculiare forma rettangolare.
  • Jumbo - analogia con chitarra folk, solo di dimensioni maggiori.
  • Elettroacustica - design chiuso con pickup integrato.
  • Modifica zingara - acustica con molle nel corpo.

Per intervallo

  • Una chitarra normale è un'accordatura tradizionale, la gamma dipende dal numero di tasti.
  • Basso elettrico - Gamma bassa.
  • Chitarra tenore: altezza e estensione sono le stesse del banjo.
  • Chitarra baritona - gamma sobria.

Per la presenza di tasti

  • Regular - chitarra con tasti e selle.
  • Fretless - dal nome è chiaro che lo strumento non ha tasti.
  • Slide: ci sono tasti sullo strumento, ma le corde vengono suonate con un dispositivo speciale: uno scivolo teso sul dito del musicista.

Per genere musicale

  • Il classico è un genere pop.
  • Folk - uno stile di musica popolare.
  • Il flamenco è uno strumento con un timbro acuto adattato al flamenco.
  • Jazz - dal nome è chiaro che viene utilizzato per eseguire composizioni in stile jazz.

Per ruolo nel lavoro svolto

  • Solo è uno strumento musicale per l'esecuzione di parti soliste caratterizzate da note acute e leggibili.
  • Il ritmo è uno strumento musicale progettato per riprodurre parti ritmiche caratterizzate da un timbro denso e uniforme.
  • Il basso è uno strumento musicale utilizzato per suonare parti di basso.

Per numero di stringhe

  • 4 corde - uno strumento musicale composto da 4 corde (ukulele, basso).
  • La 6 corde è una modifica classica tradizionale.
  • 7 corde - uno strumento con sette corde (chitarra russa).
  • Una 12 corde è uno strumento musicale con 6 paia di corde all'unisono.

Attualmente, ci sono molte modifiche alle chitarre, ognuna delle quali differisce nel numero di corde installate. La società percepisce tradizionalmente i classici, cioè gli strumenti a 6 corde. Ma ci sono anche ibridi in cui il numero di stringhe supera il numero 12.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa