Chitarra

Come dovrebbero essere le unghie dei chitarristi e come dovrebbero essere curate?

Come dovrebbero essere le unghie dei chitarristi e come dovrebbero essere curate?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quanto tempo dovrebbe essere?
  3. Forme che influenzano il suono
  4. Suggerimenti per la cura

Si scopre che la lunghezza delle unghie del chitarrista può influenzare la qualità del suo modo di suonare. I musicisti professionisti sanno che una caratteristica come il timbro di un suono può davvero correlarsi con la lunghezza delle unghie. E questo è un argomento pesante per considerare la questione in modo più dettagliato.

Peculiarità

Probabilmente, tutti hanno visto almeno una volta un numero, una clip, un frammento di un concerto o un video tutorial, in cui le unghie lunghe di un chitarrista maschio colpiscono letteralmente. No, se una ragazza suona la chitarra, ci sono molte meno domande. Ma un uomo può sorprendere. Ma non diplomati di scuole di musica e college di musica.

Tuttavia, tutto è fatto non solo per il bene dell'immagine dell'artista e il fattore di una migliore memorizzazione. Inoltre, le unghie lunghe del chitarrista possono stare solo da una parte, dall'altra sono ben tagliate e limate.

Sulla mano sinistra, è davvero consigliato tagliare le unghie, rifinirle con una lima, in modo che i tasti della chitarra possano essere premuti senza impedimenti.

Ma le lunghe unghie sulla mano destra del chitarrista crescono per un suono più espressivo. Infatti, la placca allungata funge, se non da strumento aggiuntivo, da mediatrice. Questo accade spesso con i musicisti di chitarra classica. Anche questo non è molto raro tra i musicisti di flamenco. Ma quelli che suonano la chitarra acustica non ottengono quei chiodi. I proprietari di chitarre elettriche, ovviamente, evitano anche questa immagine.

Perché è così importante: la specificità del suono stabilisce le proprie esigenze. La chitarra classica ha corde in nylon. Tradizionalmente, non vengono giocati con un plettro.Pertanto, se il suono viene estratto esclusivamente con i polpastrelli delle dita, sarà morbido, silenzioso e anche un po' lento. Ma le vere esibizioni, i concerti (al contrario della musica casalinga) hanno bisogno di un suono brillante e denso.

Quanto tempo dovrebbe essere?

Va detto subito: non è un dato di fatto che dal primo tentativo sarà possibile coltivare unghie della lunghezza e della forma ottimali. A volte ci vuole un mese per trovare il look perfetto, a volte anche sei mesi. Ma se ti concentri sui consigli, puoi accelerare il processo. Il consiglio principale è quello di affidarsi alla forma anatomica del dito, alla forza dell'unghia e alla sua forma. Ancora una volta, molto è deciso dallo stile in cui lavora il musicista. La forma dell'unghia per un musicista classico o un artista di flamenco può essere diversa.

Quali sono le caratteristiche della lunghezza:

  • se l'unghia è corta, i polpastrelli saranno maggiormente a contatto con la corda, il suono sarà aperto, piatto e non del tutto di alta qualità;
  • lunghi piatti dell'esecutore rendono il suono più intenso, vivace e sonoro;
  • sarà anche sbagliato sintonizzarsi solo per suonare con le unghie: l'esecuzione ad alta velocità, i passaggi veloci e i salti devono essere suonati con l'aiuto dei pad;
  • la lunghezza è leggermente inferiore alla media, più vicina al corto, è considerata ottimale - tali chiodi non interferiscono con la riproduzione di momenti particolarmente difficili.

Il modo per misurare correttamente la lunghezza è il seguente: gira il palmo verso di te, conta l'area dalla punta del pad con un righello. Da 2 a 4 mm è la lunghezza ottimale.

Forme che influenzano il suono

Tuttavia, far crescere semplicemente le unghie per rendere il suono della chitarra più espressivo non è sufficiente. È impossibile non tagliarli banali, permettendo loro di crescere naturalmente. È anche importante mantenersi in forma.

Per sempre

Il processo è sottile: un chitarrista principiante dovrebbe creare una forma rotonda delle unghie, che sia il più semplice possibile. È molto vicino al naturale, ma leggermente rifinito intorno ai bordi. Questa forma a mezzaluna è un buon punto di riferimento. Dopo, abituandosi a questa forma, valutando il gioco con il suo aiuto, puoi correggerlo. La cosiddetta punta dell'unghia deve essere spostata sul lato destro, un po' più in là.

Dovrebbe essere tagliato con un angolo di 35-45 gradi. E questo semicerchio dovrebbe essere visto non solo nella "faccia intera", ma anche di lato. Ciò significa che le unghie dell'artista dovrebbero essere arrotondate. L'esecuzione corretta viene verificata come segue: è necessario attutire la corda facendo scorrere l'unghia lungo di essa e non si dovrebbe udire stridore o mischiare.

Per il male

Se le unghie sembrano trasandate, non esiste una forma rigorosa, questo sicuramente non aggiungerà bellezza al suono. Anche frammenti aguzzi di chiodi, angoli, cosiddetti picchi, la cui nitidezza deforma anche il suono, lo impediranno. Il controllo delle sfumature dinamiche di questa forma è semplicemente fuori questione. E non solo il suono e le corde soffrono di questi chiodi, ma anche la tastiera. Una lima di metallo, una lucidatrice, dei buff: tutto ciò contribuirà a dare alle unghie una forma ottimale senza troppe difficoltà.

Suggerimenti per la cura

Come già notato, l'opzione "le unghie non si tagliano e va tutto bene" non funzionerà. Non basta far crescere le unghie, non basta dare loro la forma desiderata: bisogna monitorare le loro condizioni in modo che siano forti, non si deformino, non si sfaldino.

10 consigli per la cura delle unghie per il chitarrista.

  1. Nella vita di tutti i giorni, le unghie lunghe non sono sempre comode. E se per qualche motivo il chiodo si rompe, il chitarrista sarà sconvolto. Dovrà usare unghie finte (che piacciono a poche persone). Pertanto, ha senso cercare di abituarsi a fare alcune azioni con l'altra mano. All'inizio, molto probabilmente sarà scomodo, ma puoi abituarti. E per il cervello, tali esercizi sono molto utili.
  2. Se coprire o meno le unghie con la vernice è una questione individuale. Questo potrebbe essere il tema dell'immagine, molti eminenti musicisti amano usare la vernice e non possono immaginare le loro mani senza di essa. Oppure puoi fare solo una vernice opaca trasparente. È quasi invisibile, mentre allo stesso tempo l'unghia sembra più ordinata. Ma questa azione non è obbligatoria.
  3. I bagni di gelatina sono molto utili per la forza delle unghie, la loro forza.Sciogliere un cucchiaio di gelatina in un bicchiere di acqua calda. In questa soluzione, devi tenere le dita per un po ', solo le punte. 20 minuti sono sufficienti. Dopodiché, lavati le mani senza sapone, ungilo con la crema per le mani.
  4. L'olio di ricino è estremamente benefico per la salute delle unghie: semplicemente lubrificando quotidianamente la piastra con esso, puoi ottenere buoni risultati.
  5. I bagni di sale sono un'opzione rinforzante che può essere alternata a quelli gelatinosi. È solo che il sale marino viene diluito in acqua calda, le dita vengono immerse nell'acqua leggermente raffreddata per 20 minuti. In un bicchiere d'acqua - un cucchiaio di sale marino. Puoi fare questi bagni a giorni alterni.
  6. Lo strumento utilizzato per l'elaborazione deve essere perfetto per un particolare musicista. Cioè, devi continuare a cercare il tuo file o lucidare finché il risultato non è perfetto.
  7. Anche i multivitaminici orali volti a migliorare la condizione di capelli e unghie non saranno una misura inutile.
  8. Un set per la cura della manicure è sempre individuale. Va inoltre protetto, indossato in una comoda trousse o altro astuccio, mantenendolo pulito. Dopotutto, contrarre un'infezione durante una manicure è una cosa reale.
  9. Il rimedio più semplice è una buona crema per le mani nutriente. Devi usarlo tutti i giorni, spalmando con cura la crema nei piatti.
  10. Se vuoi trovare la lima migliore, sarà una lama in acciaio con una tacca, oltre a un rivestimento diamantato (è gradita anche la spolverata di altre pietre preziose).

Infine, le unghie devono essere mantenute pulite, senza dimenticarsene per un giorno. È noto che lo sporco assorbe rapidamente l'umidità e questo indebolisce le unghie. Così come le abrasioni che si possono ottenere nella vita di tutti i giorni. Le unghie del chitarrista potrebbero non essere il segreto principale del suo modo di suonare, ma un "ingrediente" importante nella ricetta per eccellenti capacità esecutive.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa