Chitarra

Accordare la chitarra attraverso un microfono

Accordare la chitarra attraverso un microfono
Contenuto
  1. Scegliere un programma
  2. Istruzioni passo passo per la configurazione
  3. Consigli utili

Musicisti di tutti i livelli sono costantemente alle prese con l'accordatura della chitarra. La chitarra deve essere accordata giornalmente, o anche più volte al giorno. La messa a punto viene eseguita in modi diversi e in una varietà di condizioni. In questo articolo parleremo di accordare la tua chitarra attraverso un microfono.

Scegliere un programma

Esistono tantissimi siti diversi che ti consentono di accordare la tua chitarra online tramite un microfono della webcam o un altro dispositivo dotato di microfono. Puoi configurarlo su siti come tuneronline. ru o sintonizzatore online. ru. Sarà conveniente se la riproduzione di musica avviene su un computer o un laptop. Un vantaggio importante è la disponibilità di questa opzione di configurazione: è gratuita. Il processo è il seguente: vai alla pagina del sito Web, familiarizza con le brevi istruzioni, accendi il microfono ed esegui le impostazioni. Il sito stesso determina la frequenza del suono e aiuta a sintonizzare la scala corretta, indicando le note con le lettere.

Il prossimo modo conveniente è accordare la tua chitarra usando un'app sul tuo telefono. In questo caso, utili applicazioni come Guitar Tuna o DaTuner ti aiuteranno ad accordare la tua chitarra. Questi sintonizzatori per il tuo telefono sono considerati molto popolari, ma ci sono tantissime altre applicazioni con i loro pro e contro. Il principio di funzionamento è lo stesso: l'applicazione determina in modo indipendente la frequenza del suono e richiede la nota. Se il suono si discosta dalla frequenza di riferimento, alcune applicazioni lo segnalano non solo con una freccia sulla scala, ma anche con una segnalazione luminosa: in caso di errore, lo schermo diventa rosso, successo - verde.

Non solo l'accessibilità, ma anche la mobilità saranno argomenti importanti nell'utilizzo di tale applicazione. L'applicazione è sempre con te, sempre a portata di mano, non richiede manipolazioni inutili con il collegamento di un microfono. Le app sono spesso gratuite, ma alcune hanno contenuti a pagamento. Questo spesso si applica a opzioni aggiuntive come l'accordatura in una scala di note diversa.

Accordare la tua chitarra con un accordatore microfonico ha i suoi svantaggi. Il principale è catturare suoni non necessari, il che rende difficile accordare con calma lo strumento. Di solito i sintonizzatori sono dotati di un pickup piezoelettrico, che è installato sul collo della chitarra e legge le vibrazioni dal corpo. I sintonizzatori possono essere diversi nella loro funzionalità, anche il prezzo varia.

Tuttavia, questo metodo è più professionale e conveniente a modo suo: ci sono modelli molto buoni che rendono la procedura di installazione molto più semplice.

Istruzioni passo passo per la configurazione

Una chitarra acustica o classica a 6 corde in nylon ha un'accordatura spagnola. Questa accordatura è considerata classica e familiare al nostro orecchio. Ogni stringa produce la propria nota, che ha una designazione letterale. Il primo sarà E (Mi), il secondo - B (Si), il terzo - G (Sale), il quarto - D (Re), il quinto - A (A), il sesto - E (Mi).

Ora diamo un'occhiata a un algoritmo passo-passo per accordare una chitarra utilizzando un laptop, un computer o un'applicazione sul telefono. Lanciamo l'applicazione sul telefono o accendiamo il microfono e andiamo al sito di cui abbiamo bisogno. Iniziamo l'accordatura con la sesta corda (più spessa) e finiamo con la prima (più sottile). Estraiamo il suono dalla corda aperta e osserviamo la posizione della scala sullo schermo: se la scala devia a sinistra, allora la corda deve essere tirata, se a destra, indebolirla al valore richiesto.

Quando l'accordatura è terminata, dovresti controllare il suono delle corde individualmente e poi insieme suonando un accordo. La tensione delle corde dipende e l'accordatura di ciascuna singolarmente può andare persa. Se l'accordo suona chiaro, la chitarra è accordata.

Le corde non devono sferragliare o emettere suoni sgradevoli.

Ci sono momenti in cui è necessario accordare un modello a 7 corde. Una chitarra del genere ha una scala diversa e una tecnica di esecuzione diversa. Non tutti i siti e le app possono aiutarti ad accordare una chitarra come questa. Pertanto, prima lo strumento viene accordato sull'accordatura standard in base all'applicazione, quindi si esegue quanto segue: la sesta corda viene fissata al quinto tasto, per cui si ottiene il suono della settima corda. Puoi tracciare questa nota con l'accordatore e, concentrandoti sulla scala, accordare la settima.

Consigli utili

Quando acquisti e installi un nuovo set di corde, tieni presente che si trascineranno per un po 'e la chitarra si arrabbierà rapidamente. Questo è del tutto normale. Se accordi gradualmente la chitarra, tutto andrà presto a posto.

Più le corde sono tese, più è difficile fissarle. Puoi accordare la tua chitarra su un tono più basso, rendendo più facile pizzicare gli accordi. Se le corde sono generalmente lontane dalla sella della tastiera, regolare la tastiera. Forse anche i davanzali principali richiedono un miglioramento: le scanalature in cui giacciono le corde possono essere approfondite. Questo viene fatto in modo che le corde si "appoggino" più vicino ai tasti di metallo.

La chitarra è sensibile all'umidità dell'aria, quindi tenerla su una parete o in un angolo sul pavimento non è una buona idea. La cosa giusta da fare è riporre la tua chitarra in una custodia e in un armadio. Questo metodo aiuterà a mantenere la chitarra in buone condizioni e l'accordatura delle corde durerà più a lungo.

In ogni caso proteggere lo strumento da urti e cadute.

Quando si sceglie un sintonizzatore, prestare attenzione alla presenza di un sensore piezoelettrico, perché è molto meglio di un microfono. Il microfono è sensibile e capta molti suoni esterni, inclusi quelli provenienti dal contatto con le corde adiacenti. Il trasduttore rende molto più facile accordare lo strumento in una stanza rumorosa.

Quando si sceglie un sintonizzatore, è necessario prestare attenzione anche al suo contenuto informativo. Ci sono sintonizzatori con display digitale e ci sono modelli con display a LED della scala di frequenza.La scala a LED non indicherà tutti i dati, quindi non è molto comodo navigare attraverso di essa. Il display digitale mostrerà la frequenza e la nota di riferimento, oltre a mostrare accuratamente la frequenza di suono.

Per ulteriori informazioni sull'accordatura della chitarra tramite un microfono, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa