Accordare una chitarra a 6 corde

Le persone che hanno preso in mano una chitarra a sei corde per la prima volta hanno una domanda sulla corretta accordatura dell'accordatura. Dopotutto, non tutte le persone hanno un orecchio così perfetto da abbinare il suono di una corda al suono corrispondente di una nota. I moderni produttori di strumenti musicali hanno creato un'ampia varietà di dispositivi speciali per chitarristi chiamati accordatore, grazie ai quali l'accordatura dell'accordatura della chitarra non causa alcun problema. Bene, coloro che non si fidano della tecnologia moderna usano altri metodi per creare unisono di stringhe.


Peculiarità
Qualsiasi chitarrista che si rispetti, prima di intraprendere lo studio degli accordi per chitarra a 6 corde e dei diversi tipi di combattimento, dovrebbe imparare ad accordare uno strumento musicale. Altrimenti, le corde della chitarra emetteranno un suono irregolare, che, ovviamente, influenzerà la qualità della composizione eseguita. Oggi esistono diversi modi per accordare l'accordatura di una chitarra, ognuno dei quali presenta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Ma prima di conoscerli, si consiglia di conoscere i concetti base della chitarra.
- Accordatori. L'estremità del collo si collega alla testa della chitarra, che ha 6 parti rotanti. Si chiamano pioli. Con il loro aiuto, le corde possono essere tirate su o giù per creare il suono che desideri.
- Flazolet. In questo caso si tratta di armonici, che vengono estratti semplicemente toccando le corde con le dita al 5°, 7° o 12° tasto. Questo modo di allestire e persino di giocare sembra complicato. Dopotutto, il chitarrista deve mettere il dito sulla corda al posto del capotasto e tirarlo leggermente indietro senza premerlo saldamente.
- Sintonizzatore. Un dispositivo dotato di un programma speciale che rileva le vibrazioni dell'aria vicino alla corda accordata, tenendo conto della sua ampiezza. Pertanto, viene determinato se quella nota viene suonata o meno.



Da dove iniziare ad imparare l'accordatura di una chitarra a sei corde, ogni chitarrista decide da solo. Per coloro che preferiscono la semplicità e non cercano modi complicati, è sufficiente acquistare un sintonizzatore. Non è necessario acquistare un modello sofisticato, creato con la tecnologia più recente, che, si può dire, tira le fila da solo. Una normale molletta o un microfono andranno benissimo. A proposito, sono più precisi. Per coloro che desiderano sviluppare il proprio udito, si consiglia di utilizzare altri metodi di accordatura che prevedano l'autoselezione del suono in base alle note richieste.
La maggior parte delle chitarre classiche ha un'accordatura standard in cui è possibile bloccare molti accordi diversi. Questo è il motivo per cui i musicisti moderni usano principalmente la costruzione di corde standard o la distribuzione logica delle note. In parole povere, ogni singola corda di una chitarra acustica ha una numerazione, una designazione latina e deve corrispondere a una nota specifica.
- 1a stringa - lettera latina "e" - nota "mi".
- 2a stringa - lettera latina "b" - nota "si".
- 3a stringa - lettera latina "g" - nota "G".
- 4a stringa - lettera latina "d" - nota "re".
- 5a stringa - lettera latina "a" - nota "la".
- 6a corda - lettera latina "e" - nota "mi".

Come accordarsi con il metodo del 5° tasto?
I chitarristi moderni credono che l'accordatura manuale dell'accordatura della chitarra utilizzando metodi antiquati abbia perso da tempo la sua rilevanza. Non importa come sia. A volte un chitarrista con un udito innato accorda uno strumento musicale più velocemente di un eccellente studente di musica con un'attrezzatura speciale nelle sue mani. Il metodo del nonno di accordare il quinto tasto di una chitarra acustica a sei corde è considerato il più difficile, specialmente per i principianti con problemi di udito. I musicisti esperti, a loro volta, sostengono che il metodo del quinto tasto è il modo meno affidabile per accordare uno strumento musicale. Nonostante ciò, molti chitarristi comprendono le complessità del metodo presentato e sono spesso guidati da esso in assenza di un accordatore a portata di mano.
Il primo e più importante requisito di questo metodo è la necessità di accordare la prima corda alla nota "E". È abbastanza difficile raccogliere un suono così delicato a orecchio, quindi sarà corretto usare oggetti ausiliari, ad esempio un diapason. Quando senti un suono persistente, devi iniziare a tirare su o ad allentare la prima corda in modo che entrambi i suoni emessi suonino all'unisono. Bene, dopo aver capito le basi dell'accordatura dell'accordatura, puoi iniziare ad accordare il resto delle corde.
- Il chitarrista dovrebbe tenere premuta la seconda corda al quinto tasto e pizzicarla contemporaneamente con la prima corda libera. Il suono prodotto deve essere lo stesso, cioè produrre la stessa nota. Se necessario, torcere i piroli di accordatura può stringere o allentare la corda. La cosa principale è non fare movimenti improvvisi, altrimenti il sottile filo musicale potrebbe scoppiare.
- Inoltre, la 3a corda è sintonizzata sul suono della 2a, bloccata solo al 4o tasto. Quando si tirano allo stesso tempo, dovrebbero emettere lo stesso suono.
- Le restanti corde sono accordate solo al 5° tasto.
Questo principio di accordatura può essere utilizzato anche se il chitarrista vuole abbassare il tono di un tono più basso.


altri metodi
Ci sono altri modi per accordare l'acustica classica a casa. E il primo metodo presentato è progettato per utilizzare un diapason, uno strumento speciale che riproduce e fissa il suono di un tono di riferimento. I moderni diapason producono la nota LA nella prima ottava con una frequenza di 440 Hz. Il chitarrista non ha bisogno di altre specifiche tecniche per le apparecchiature ausiliarie. Ora si propone di capire come accordare in modo indipendente la chitarra usando un dispositivo musicale così senza pretese.
- La prima stringa deve essere leggermente allentata e quindi cablata lungo di essa.
- Ruotando con cura i piroli, è necessario ottenere lo stesso suono della 1a corda con il diapason.
- Il prossimo passo è impostare il resto dei fili musicali. La seconda corda dovrebbe avere un suono identico alla 1a, la 3a alla 2a, la 4a alla 3a, la 5a alla 4a, la 6a alla 5a.
- L'accordatura, ad eccezione della 3a corda, viene eseguita al 5° tasto. Il suono della 3a corda è abbinato al 3° tasto.
Nell'era della tecnologia moderna, in nessun caso dobbiamo dimenticare le possibilità di accordare l'accordatura di una chitarra utilizzando programmi appositamente sviluppati per un personal computer. L'unica cosa che il chitarrista deve capire è che l'apparecchiatura computerizzata sintonizzerà uno strumento musicale collegato direttamente al sistema. Ciò significa che sarà impossibile sintonizzare l'acustica ordinaria con l'aiuto di software per computer, cosa che non si può dire di una chitarra elettrica o di una semiacustica. Le azioni di programmi appositamente progettati sono per molti versi simili ai sintonizzatori microfonici convenzionali.
- Il programma si avvia.
- Lo schema del sintonizzatore è selezionato.
- Successivamente, ogni singola corda viene regolata in base alla nota corrispondente. Ad esempio, la sesta stringa. Tirandolo, la freccia della scala inizia a muoversi velocemente sullo schermo, spiegando che il filo musicale deve essere stretto o allentato.
- Tutte le stringhe vengono lavorate in modo simile.


Via telefono
Il metodo inestimabile e più popolare di accordare la chitarra negli anni '90 richiedeva l'ascolto di un lungo segnale di linea fissa. Oggi questo metodo risulta inefficace, in quanto il beep riprodotto nei moderni telefoni domestici differisce per molti aspetti da quanto udito nel recente passato. E se improvvisamente un telefono vecchio stile si trova in giro nel garage del chitarrista o nel capannone, è meglio collegarlo e usarlo come base per l'accordatura della prima corda. I vecchi telefoni squillano alla frequenza del diapason. L'unica cosa che rimane al chitarrista è accordare il suono della prima corda con la massima precisione con un beep.
I giovani di oggi, sentendo parlare dell'esistenza del metodo di sintonizzazione attraverso il telefono, immaginano immediatamente come prendono in mano i loro sofisticati smartphone e, a loro volta, segnalano quale corda deve essere tirata su. E la cosa più sorprendente è che tali applicazioni esistono davvero. Raccolgono il suono della corda attraverso il microfono del telefono. E il sintonizzatore installato nei programmi determina già la frequenza del suono e ti chiede di stringere il filo musicale o indebolirlo.
Ci sono diverse centinaia di tali programmi oggi. È impossibile dire nello specifico quale sia il migliore, poiché il suono della corda viene ricevuto attraverso il microfono del telefono. La differenza tra le applicazioni è visibile solo nell'interfaccia. Usare i programmi è facile come sgusciare le pere.
- L'applicazione deve essere avviata.
- Imposta la modalità di sintonizzazione standard, assumendo l'accordatura classica.
- Quindi inizia a tirare le corde. L'accordatore dalle vibrazioni percepite darà un suggerimento sulla necessità di allentare la corda o tirare su.
- Quindi, l'intera accordatura della chitarra viene elaborata.


Attraverso il sintonizzatore
Accordare con un normale accordatore è fondamentalmente come accordare il tono di una chitarra usando un'app per telefono. Ma in questo caso, il chitarrista deve acquistare attrezzatura aggiuntiva, che può essere una piccola molletta con uno schermo in miniatura, una scatola o un pedale. Nonostante i dati esterni, il principio principale del dispositivo è catturare i suoni attraverso l'attuale microfono o l'uscita audio, quando si tratta di accordare una chitarra elettrica o semiacustica. Il sistema di accordatura analizza l'intonazione e riporta le differenze rispetto allo standard dichiarato.
Il processo di sintonizzazione utilizzando l'accordatore è il seguente.
- È necessario accendere il sintonizzatore e sintonizzarlo sulla modalità di ottimizzazione del gioco impostando l'ottimizzazione standard.
- 2, devi tirare la prima corda. Concentrandosi sulla scala in esecuzione, stringerla o indebolirla.
- È importante controllare che la corretta numerazione delle corde sia visualizzata sullo schermo dell'accordatore, altrimenti il chitarrista dovrà riaccordare di nuovo l'intera accordatura.
- Tutte le corde della chitarra sono accordate in modo simile.
Va notato che ogni sintonizzatore ha il proprio sistema di notifica integrato per ottenere il suono perfetto. Su alcuni si accende una luce verde, altri emettono un certo segnale e in altri la bilancia in esecuzione si blocca in un punto.


bandiere
Questo è un altro metodo di accordatura considerato più efficace del metodo del quinto tasto. Come accennato in precedenza, l'armonica viene recuperata toccando la corda con le dita sopra il tasto senza essere saldamente bloccata. Il suono risultante dovrebbe essere acuto e non vibrare o scomparire quando il dito viene rimosso dalla corda. La caratteristica principale del metodo è che alcuni armonici devono suonare all'unisono su più corde adiacenti. Ma se lo strumento musicale è completamente stonato, dovrai accordare la prima corda usando un diapason.
Bene, ora si propone di considerare attentamente il principio di accordare una chitarra usando un'armonica.
- Il flaglet al 5° tasto deve essere sempre utilizzato. La quinta corda del quinto tasto deve corrispondere alla sesta corda dello stesso tasto.
- Secondo uno schema simile, la 4a corda viene montata sulla 5a corda, quindi la 4a corda sulla 3a.
- La terza stringa, come sempre, è un'eccezione alla regola. Per accordarlo, è necessario rimuovere l'armonica al 4° tasto.
- La 2a corda è accordata in modo identico alla 5a e alla 4a corda.
- L'accordatura della prima e della seconda corda segue lo schema standard rispetto al quinto e al settimo tasto.


Possibili problemi
Alcuni chitarristi affrontano un tale problema che non possono accordare il loro strumento musicale. Sembra che l'accordatura abbia avuto successo e, dopo alcuni colpi sulle corde, le note iniziano a fluttuare via. Ci possono essere diverse ragioni per questo, e si propone di trattarle separatamente.
Prima di tutto, possono essere stringhe difettose. Nel processo di produzione, il produttore non ha aderito al quadro tecnologico richiesto. Di conseguenza, i difetti di avvolgimento compaiono sui prodotti finiti, che non possono essere visti dall'occhio umano. Il mancato rispetto della tecnologia porta anche alla creazione di una struttura irregolare del nucleo e di uno spessore diverso della corda in luoghi diversi. Ecco perché si consiglia di acquistare corde solo da produttori noti ed esclusivamente in negozi di fiducia. Le stringhe di marca costeranno di più, ma saranno molto più facili da costruire. E serviranno il loro proprietario molto più a lungo delle controparti contraffatte. Inoltre, al momento dell'acquisto di prodotti di marca in un negozio specializzato, al chitarrista viene concesso un periodo di garanzia durante il quale può contattare in qualsiasi momento il punto vendita e sostituire la corda acquistata.
La seconda ragione dell'impossibilità di accordare la chitarra sono le corde consumate. La corrosione che ne deriva ha un effetto negativo sul filo musicale, privandolo dei suoi parametri di produzione.
Con l'uso attivo della chitarra, le corde si allungano. E affinché un musicista non abbia un tale problema, deve essere in grado di fondersi in un unico insieme con uno strumento musicale, come un guidatore con la sua macchina. Il chitarrista dovrebbe sentire le corde, capire che si sente male o che qualcosa gli dà fastidio.


Un altro motivo, piuttosto insolito per i chitarristi, per non essere in grado di accordare un'accordatura standard è che le corde sono troppo nuove. Può sembrare sciocco per alcuni, ma molti chitarristi hanno la sensazione che la chitarra non stia crescendo non appena tirano su una nuova serie di fili musicali.Ma non preoccuparti e preoccuparti, ogni nuovo dettaglio dovrebbe abituarsi alla base, abituarsi alla nuova posizione.
Durante il processo di fabbricazione, le corde vengono testate con una tensione più debole. Per questo hanno bisogno di qualche ora di tranquillità dopo l'installazione. Per accelerare il processo di regolazione, puoi provare ad aumentare il tono delle corde di un mezzo tono più in alto. Ma i musicisti esperti, a loro volta, raccomandano di tirare nuove corde sulla chitarra la sera in modo che si abituino alla base musicale durante la notte e al mattino effettuino solo l'accordatura.
Forse il motivo per cui la chitarra non costruisce è dovuto alla temperatura dell'aria e ai livelli di umidità. Tutti sanno che il materiale principale della chitarra è il legno. È influenzato negativamente dal freddo e dall'umidità. Ecco perché i musicisti alle prime armi non riescono a riconoscere il loro strumento dopo una passeggiata invernale.
In questo caso, il chitarrista deve prendere alcune precauzioni e l'importante è non portare con sé la chitarra in inverno o in caso di pioggia.


È molto probabile che non sarai in grado di accordare le corde della tua chitarra a causa di problemi con gli accordatori. Abbastanza raramente, ma possono comunque deformarsi o subire danni meccanici. Con grande gioia dei chitarristi, questo problema è estremamente raro. Ed è facile identificarlo. La chitarra smette di costruire non solo su un certo tasto, ma anche su tutta la corda. Per evitare che ciò accada, il chitarrista ha bisogno di visitare di tanto in tanto un diagnosta per verificare le condizioni dei piroli e, se necessario, sostituirli.
Il problema di non essere in grado di accordare la chitarra può causare corde improprie. Ma il chitarrista deve essere in grado di tirare inequivocabilmente un nuovo set di corde musicali ad occhi chiusi. Qui il chitarrista deve ricordare alcune regole importanti. Quando si tira ogni singola corda sulla punta del pirolo, non si dovrebbero fare più di 3 giri. Avendo deviato dalla norma, la stringa può iniziare a "sottosquadro".
È altrettanto importante assicurarsi che la corda nel capotasto sia tesa correttamente. E, cosa più importante, quando si acquistano nuove corde, è meglio scegliere kit con palline di fissaggio speciali alla fine. Quei fili musicali che trattengono i nodi non consentono di eseguire un'accordatura di alta qualità dello strumento musicale. Sono quelli che si strappano più spesso degli altri. È interessante notare che uno dei motivi dell'impossibilità di accordare la chitarra potrebbe essere l'accordatura sbagliata della chitarra stessa. Alcuni musicisti hanno affrontato questo problema. Inizialmente hanno cambiato le corde. Quindi hanno coperto la chitarra con impregnazioni speciali. Ma si scopre che è stato necessario eseguire l'accordatura della scala, l'altezza delle corde e il ponte.


Ebbene, l'ultimo motivo dell'impossibilità di accordare la chitarra è il suo difetto tecnico. È possibile identificare questo problema alcuni giorni dopo l'acquisto di uno strumento musicale. Se è stato acquistato in un negozio, può essere restituito in garanzia o sostituito. Se la chitarra è stata acquistata a mano, è molto probabile che il denaro sia stato sprecato. L'elenco dei difetti tecnici della chitarra include tasti composti in modo errato, un manico che si comporta bene, un manico installato in modo errato e un difetto nella sella. Questi sono i problemi più comuni che un chitarrista può incontrare. Ecco perché si consiglia di acquistare qualsiasi strumento musicale in un negozio specializzato.
Chiunque ami suonare la chitarra deve capire che nella costruzione di questo strumento musicale vengono utilizzate formule matematiche specifiche. Eventuali esperimenti sulla modifica della forma della chitarra si basano sui calcoli matematici compilati. Se non segui questi requisiti, che, tra l'altro, fanno i produttori di strumenti musicali poco conosciuti, le chitarre create sono inutilizzabili.
E, naturalmente, non dovresti fare affidamento esclusivamente sulle tue forze nelle riparazioni della chitarra.Oggi ci sono molti laboratori in cui persone professionalmente preparate possono aiutare a identificare un problema particolare di qualsiasi strumento musicale e liberarsene.


Per informazioni su come accordare una chitarra a 6 corde, guarda il seguente video.