Accordare una chitarra a 12 corde

Per una persona poco informata, accordare una chitarra a dodici corde può sembrare difficile e incomprensibile, perché il numero delle corde è raddoppiato. Ma questo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Se un musicista decide di fare conoscenza con una chitarra del genere, significa che la musica per lui non è solo un hobby. Scopriamolo più in dettaglio.

Peculiarità
Ci sono molte caratteristiche speciali nell'accordatura di una chitarra a 12 corde. Iniziano scegliendo un nuovo set di corde. Non puoi semplicemente prendere e combinare due set diversi. Per tali chitarre, esistono serie speciali di corde per chitarra che differiscono l'una dall'altra per parametri quali il materiale di fabbricazione, lo spessore e la forma dell'avvolgimento. Ogni tipo, a seconda del materiale e dello spessore, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Parliamo di questo in modo più dettagliato.
Cambiare le corde può essere un upgrade di budget per il tuo strumento preferito e fare una grande differenza per il suo suono.
Le stringhe sono dei seguenti tipi:
- bronzo;
- una combinazione di fosforo e bronzo;
- rame;
- ottone;
- acciaio.

Si ritiene che le corde di bronzo diano un suono chiaro, ma si ossidino rapidamente, perdendo tutti i loro benefici. L'"unione" di bronzo e fosforo dà i suoi risultati: l'aggiunta di fosforo prolunga la vita delle corde di bronzo. Le corde di rame sono più economiche, suonano bene, ma il suono manca di individualità (cosa che non piace a tutti i musicisti). Ma tali corde sono altamente resistenti all'ossidazione. L'ottone emette un suono metallico squillante, che non è sempre appropriato. I modelli in acciaio si ossidano rapidamente e consumano i tasti.
Di grande importanza è lo spessore delle corde (misurato in pollici), che può variare da 0,008 a 0,014. Molto dipende dallo spessore delle corde: vale la pena sostituire quelle più sottili con analoghi più spessi, poiché i toni appaiono nel suono, diventerà più forte e più succoso.Per facilitare la navigazione in tali indicatori, ci sono tabelle speciali. Tabelle simili si trovano sul retro della confezione del nuovo kit.

Anche il tipo di avvolgimento ha un enorme impatto sul suono dello strumento. L'avvolgimento può essere dei seguenti tipi:
- il giro;
- semicircolare;
- piatto.
L'avvolgimento tondo è il più popolare perché la sua produzione non richiede costi elevati, il che fornisce una fascia di prezzo bassa e la saturazione del mercato. Quello semicircolare è il risultato della simbiosi di avvolgimenti tondi e piatti; si trova raramente nei negozi. L'avvolgimento piatto permette allo strumento di suonare morbido, smussando le alte frequenze. È bello suonare jazz su queste corde.

Quando il problema con le corde è risolto, procediamo ad allungarle.
Il kit per chitarra a 12 corde è un kit di corde di base e aggiuntivo. La tensione delle corde crea un carico serio sul collo della chitarra, quindi prima viene tirato il set principale e poi solo quello aggiuntivo.
Il serraggio viene effettuato gradualmente per stringere il nucleo della corda.

Cosa è necessario?
Affinché un principiante possa accordare correttamente una chitarra a dodici corde, è necessario un accordatore per chitarra (un'applicazione in uno smartphone), un'alternativa può essere un PC con un programma di accordatura. È difficile per un principiante fare affidamento sul suo orecchio per la musica. Se l'accordatura utilizza un sintonizzatore, vedere le istruzioni. Se la chitarra è stata acquistata già usata, meglio in ogni caso cambiare le corde con delle nuove: è igienica, e allo stesso tempo permette di ritrovare il proprio suono.
L'accordatore rileva le frequenze sonore con un microfono incorporato o legge le vibrazioni dal corpo della chitarra con un pickup piezoelettrico. Affinché inizi a funzionare, è necessario abilitarlo. Il display digitale mostrerà la scala della frequenza audio e il segno di riferimento del suono. La lettera indica la nota sonora.

Battere una corda e il display visualizzerà la frequenza di suono e la nota a cui corrisponde. Se l'ago devia a sinistra della frequenza di riferimento, la corda dovrebbe essere tirata su. Allora suonerà più alto. Quando la freccia raggiunge il valore desiderato, dovresti fermarti e passare alla stringa successiva. Se la freccia devia a destra, rilasciare la tensione.
I modi
Ci sono due modi per configurare. Puoi accordare la chitarra in prima (un'accordatura comune, quando le corde aggiuntive semplicemente echeggiano l'una con l'altra) e in un'ottava (quando una fila di corde è accordata un'ottava più in alto, il che rende il suono più interessante).
L'accordatura delle note in primo non differirà dalla normale accordatura della chitarra. Il suono sarà più forte, stereofonico. L'accordatura della chitarra sarà la seguente:
- 1-2 - E (Mi);
- 3-4 - B (Si);
- 5-6 - G (sale);
- 7-8 - D (Ri);
- 9-10 - A (A);
- 11-12 - E (Mi).
Consideriamo un'opzione di accordatura più complessa che aggiunge al suono sfumature davvero belle - in un'ottava. La scala sarà la seguente:
- 1 e 2 - E ed E;
- 3 e 4 - B e B;
- 5 e 6 - Sol e sol un'ottava sopra;
- 7 e 8 - D e d un'ottava più in alto;
- 9 e 10 - A e un un'ottava superiore;
- 11 e 12 sono E ed e un'ottava più alta.

Le nuove corde si allungheranno bene e all'inizio avranno un'accordatura scadente - va bene.
Dopo la prima configurazione, controlliamo l'accordatura di ogni elemento separatamente. Se necessario, è possibile ripetere l'operazione più volte. Quindi mettiamo un accordo e controlliamo il suono generale: se la chitarra sta costruendo, allora l'operazione è stata completata con successo.
Possibili problemi
Succede che con l'accordatura standard è difficile tenere le corde o è fisicamente difficile tenere la sbarra per lungo tempo. In questi casi, puoi accordare la chitarra di uno o due toni allentando le corde. L'accordatura verso il basso non è un'accordatura alternativa decente per tutti, ma il suono non peggiorerà. Spesso succede anche il contrario: la chitarra inizia a suonare in modo completamente diverso, e questo è un esperimento interessante. Un trucco così semplice ti permetterà di suonare lo strumento comodamente.

Vale la pena menzionare i seguenti possibili problemi: a causa del grave carico sul collo e sul corpo, la chitarra potrebbe piegarsi, le corde saranno lontane dai tasti, il che non contribuisce a suonare comodamente e in alcuni casi rende impossibile utilizzare lo strumento. In tali situazioni, ci sono diverse opzioni per risolvere il problema:
- se le corde si trovano relativamente vicino alle selle, allora puoi cavartela con "poco sangue": il capotasto del manico è sottosquadro, a causa del quale le corde si avvicinano;
- insieme al dado del manico, viene solitamente finalizzato il dado sul corpo: questo viene fatto per compensare la distanza;
- quando il manico e il corpo sono letteralmente tesi con delle corde, il manico va accordato ruotando il bullone del traliccio con cui è fissato al corpo;
- nel caso in cui tali aggiustamenti e miglioramenti siano impotenti, vale la pena pensare di reinstallare il collo, che può costare una bella somma.

Si ritiene che se la chitarra è accordata su un'ottava, l'ultima e più sottile corda sarà molto vulnerabile, perché va un terzo più in alto. Per evitare questo problema, devi accordare la tua chitarra su un tono più basso. Se questo è inaccettabile per un motivo o per l'altro, puoi provare a raccogliere corde di diametro diverso. C'è un'opinione secondo cui è necessario prestare attenzione al luogo della rottura: se la rottura si verifica nello splitter, vale la pena esaminarne le condizioni ed elaborarla dalle eventuali sbavature.
Puoi anche saperne di più sulla complessità dell'accordatura di una chitarra a 12 corde nel seguente video.