Tutto sull'accordatura della chitarra

Se hai iniziato a padroneggiare la chitarra, allora dovresti sapere che lo strumento tende ad agitarsi, quindi è importante assicurarsi che la chiave sia sempre corretta. Ci sono alcune regole che dovrebbero essere seguite non solo dai principianti ma anche dai musicisti professionisti. Esistono diversi modi per accordare la tua chitarra da solo, quindi puoi scegliere l'opzione più semplice e conveniente per te.
Regole di base e preparazione
Accordare una chitarra implica seguire una serie di regole. Prima di tutto, la corda deve essere indebolita e solo allora tirata fino alla frequenza richiesta, quindi leggermente sollevata e nuovamente abbassata alla chiave desiderata. Non è difficile impararlo, l'importante è non avere fretta e fare tutto passo dopo passo. Le corde tendono ad allungarsi, sono elastiche, quindi la procedura di rilascio-tiro permetterà di fissarle meglio. Elimina anche la perdita di tensione. Se parliamo di uno strumento con corde in nylon, dovrai accordare più volte, ma questo è solo all'inizio. A causa dell'elevata tensione, le corde suoneranno a causa del dado del tasto se sono in posizioni basse. Aumentare il suono renderà il suono meno chiaro, quindi l'equilibrio è importante. Non stringere troppo, altrimenti la corda scoppierà e dovrai rifare tutto da capo.
Gli esperti consigliano di allentare tutte le corde lasciando andare i pioli di accordatura di qualche giro. Per evitare il clipping, accordare a orecchio per aiutarti a notare eventuali cambiamenti nel suono. Al termine della procedura, è importante controllare l'accordatura, potrebbe essere necessario modificare qualcosa.Le estremità delle corde devono essere premute contro i piroli e fissate con una spirale uniforme per aiutare lo strumento a rimanere accordato più a lungo. Per i test, è meglio usare un plettro per rendere il suono più chiaro.


Come sintonizzarsi con un sintonizzatore?
Il sintonizzatore diventerà il tuo assistente principale se stai appena iniziando a familiarizzare con la musica. Questo dispositivo si presenta sotto forma di assemblaggio, il suo compito è ricevere il suono attraverso un microfono. Il dispositivo analizza l'altezza delle onde, quindi mostra le differenze. Per i principianti, un dispositivo del genere è più adatto, poiché è difficile da configurare in modo chiaro e corretto senza un orecchio per la musica. Un sintonizzatore è un piccolo pedale, una scatola o una molletta, a seconda del produttore. Vale la pena notare che questo dispositivo è online, se c'è un microfono sul PC, puoi accordare la chitarra in questo modo. È importante non dimenticare di abilitare l'accesso, quindi rimarrà per scorrere le stringhe in modo che il programma risolva questo problema e fornisca informazioni. Devi eseguirli separatamente e, d'altra parte, allungare, concentrandoti sul prompt dell'applicazione. Se la freccia si sposta a sinistra, il piolo deve essere ruotato più in alto, a destra - in basso.
Collegare il dispositivo alla rete, selezionare l'accordatura della chitarra, iniziare a lavorare con ciascuna corda separatamente, tirare, quindi allentare un po' la tensione e controllare le letture. Se la freccia si ferma al centro - hai ottenuto un risultato positivo, ripeti la procedura fino a quando lo strumento non è completamente sintonizzato.


Sintonizzazione a orecchio per suono
Se non si dispone dello strumento sopra descritto, è possibile accordare il proprio strumento in modo diverso. Non è facile, ma se segui i consigli, il risultato sarà positivo. Questo metodo è il seguente. Concentrati sul quinto tasto, quindi il suono sarà corretto. Inizialmente, la prima corda è allungata (la nota Mi è designata "E"), la cosa principale è che non sia troppo lenta, suonala e muoviti lungo il collo, premendo la seconda più volte in diversi tasti. Devi tirare a turno, è importante trovare un tasto in cui entrambe le corde emettano un suono identico. La seconda corda viene tirata quando la sezione è sopra il 5° tasto e viceversa. Le due corde dovrebbero suonare identiche, se c'è tremore deve essere corretto. Premi la terza corda sul quarto tasto e pizzica il secondo, mentre ruoti il terzo pirolo per catturare lo stesso suono. In questo modo si esegue l'accordatura dell'intero strumento.
Non tirare troppo forte per evitare di strappare il materiale di consumo.

altri metodi
Esistono altri metodi per la configurazione a casa, che puoi trovare di seguito.
Diapason
È un tester di riferimento dell'altezza e può analizzare le onde sonore. Questo "strumento" produce la nota LA (LA). È importante notare che questa tecnica è in qualche modo simile all'impostazione descritta sopra. Fai scorrere il dito lungo la prima corda, prima allentala leggermente, quindi ruota il piolo in modo che il suono sia lo stesso con il dispositivo. Questa manipolazione dovrebbe essere eseguita con tutte le corde accordate al quinto tasto. L'eccezione è il terzo, che è bloccato sul terzo.


Utilizzo di un'app mobile
Oggi ci sono tantissime app per musicisti che funzionano offline e hanno molti vantaggi. La maggior parte di questi sono gratuiti e ti consentono di accordare con precisione qualsiasi strumento, inclusa la chitarra. Alcuni possono essere usati insieme a un cavo line-in, ma se suoni una chitarra elettrica, un microfono è sufficiente per uno acustico. L'impostazione è la seguente. Innanzitutto, collega il microfono e avvia l'app, solleva la chitarra e inizia a torcere le corde nella giusta direzione per sincronizzare con il telefono. Puoi vedere un suggerimento sullo schermo, devi allentare o stringere, non appena l'indicatore si trova al centro, l'attività può essere considerata completata.


Telefono fisso
Per quanto strano possa sembrare, un telefono classico può aiutare a far fronte al compito. Il punto è che il segnale acustico di un dispositivo convenzionale ha una frequenza di 440 Hz, che trasmette con precisione la nota A (A), che significa il quinto tasto della prima corda. Raccogli a orecchio in modo che il suono corrisponda al segnale acustico e le corde successive siano sintonizzate da quella iniziale. Ogni nota ha la sua lettera, è facile per un principiante imparare la notazione degli accordi, inoltre ce ne sono solo sette principali. Per quanto riguarda la frequenza con cui dovrai impegnarti in queste manipolazioni, tutto dipende dall'intensità dell'allenamento, se trascorri molto tempo con lo strumento, dovrai monitorare costantemente il suono.

Caratteristiche di accordare diverse chitarre
Poiché uno strumento musicale a corde è diviso in diverse varietà, l'accordatura può essere diversa, il che è importante da studiare.
Acustico
Si consiglia di rilassare la prima corda per rendere più facile la percezione del suono, questo vale non solo per i musicisti principianti, ma anche per i professionisti. Stringere troppo e rilasciare troppo lentamente risulterà in una ripresa molto minore della nota, quindi dovrai lavorare più a lungo. Come accennato in precedenza, la corda regolata suona una nota LA.
Successivamente viene accordata la seconda corda, che viene fissata al quinto tasto e percossa. Il suono dovrebbe essere lo stesso della prima corda, ma già aperto. La terza stringa è un'eccezione, una è regolata in modo diverso dalle altre. Per quanto riguarda la procedura stessa, la procedura è la stessa. Puoi confrontare la terza corda al quarto tasto con la seconda corda libera.
Il suono della quarta corda che viene pinzata dovrebbe essere identico a quello della precedente non premuta. Un altro modo semplice per testare facilmente il suono è premere il nono tasto.
Ogni stringa successiva viene confrontata con quella precedente aperta, quindi qualsiasi principiante sarà in grado di far fronte a tale lavoro e presto la procedura non richiederà molto tempo.


12 corde
Niente di complicato qui, ma il processo è leggermente diverso. Questo tipo di chitarra viene spesso utilizzato per un suono più ricco, quindi è dotato di corde aggiuntive. Lo schema di accordatura è che la prima corda è Mi, la seconda è C, la terza è G, la quarta è Re, la quinta è A e la sesta è Mi. Innanzitutto, lavora con un set, quindi passa al successivo e, alla fine, controlla due contemporaneamente in modo che il suono converga.

Come verifico la mia messa a punto?
Va notato che i principianti spesso commettono lo stesso errore: puoi confonderti dov'è la sella e dov'è il capotasto. I materiali di alta qualità influiscono direttamente sul suono, quindi è meglio trovare immediatamente prodotti di buona qualità che durino abbastanza a lungo. Diversi metodi possono essere usati per controllare l'accordatura. Se tutte le azioni sono state corrette, il suono sarà all'unisono, mentre la corda precedente vibra leggermente. Se tiri la corda premuta, la corda aperta vicina dovrebbe risuonare. L'impulso di vibrazione passerà per un'ottava, ad esempio la sesta vibra con la quarta, se quest'ultima viene premuta sulla nota E. Puoi trovare diagrammi online per aiutarti a capire i tasti.
Ora che hai appreso l'accordatura standard dell'accordatore e del diapason manualmente senza alcuna assistenza, i professionisti possono farlo con la propria voce, scegliendo il tono desiderato.
