Come posso accordare la mia chitarra su un tono e un semitono più bassi?

L'unicità degli strumenti a corda, oltre al loro suono, risiede anche nel fatto che si prestano alla ristrutturazione. A volte riorganizzano le singole corde su un suono diverso (più alto o più basso dello standard), o anche tutte in una volta, cambiando così l'accordatura dello strumento. Questo è possibile sia su mandolino che su domra, e sulla chitarra tali alterazioni non sono rare. Questo articolo descrive quali metodi sono disponibili per abbassare l'accordatura della chitarra e cambiare la tonalità, oltre al motivo per cui questo viene fatto.
Cosa serve?
La chitarra è uno strumento musicale versatile.
In termini di funzionalità, la chitarra non è praticamente diversa dal pianoforte.
È solito:
- come strumento solista;
- come accompagnamento in un ensemble;
- come strumento di accompagnamento per cantare e ballare.


Non c'è da stupirsi che la chitarra sia chiamata "piccola orchestra". I brani solistici eseguiti da un solo chitarrista sono saturi di polifonia: la linea di basso è chiaramente udibile, con la quale risuonano le voci medie arpeggiate, la melodia principale nella voce superiore si muove magnificamente e in qualche modo romanticamente, costringendo l'ascoltatore a sottomettersi ad essa. A volte è difficile credere che tutto questo sia suonato da un chitarrista.
Tuttavia, la gamma di suoni della chitarra non è ampia come quella del pianoforte.
Devi capire: molte opere non possono essere suonate dalla chitarra nella loro forma originale.
Oltretutto, molti dei tasti dell'originale non sono molto suonabili con la chitarra. In questi casi, se possibile, i chitarristi cercano di cambiare la chiave e di espandere leggermente la gamma dei suoni. Capita spesso che uno o due o anche mezzo tono non sia sufficiente per inserirsi nell'opera originale in termini di estensione.

In base a ciò si può ritenere che cambiare tonalità per eseguire un brano scritto dal compositore, ad esempio per un pianoforte, nel suono originale sia il primo motivo che porta alla necessità di abbassare l'accordatura della chitarra di un tono o di un semitono.
Il secondo motivo comune per la necessità di abbassare l'accordatura della chitarra è l'accordatura artificiale dello strumento alle voci di cantanti o cantanti.cantare in una certa chiave. Ad esempio, molti bardi accordano le loro chitarre non con un diapason o un accordatore su un suono standard, ma sulla chiave di cui hanno bisogno per le loro voci, che non è solo comodo da cantare, ma anche comodo da suonare.

Il terzo motivo per cui i musicisti sofisticati abbassano il tono di mezzo passo è per le esecuzioni di musica antica che richiedono una certa autenticità nel suono dello strumento. Questo suono non corrisponde alla scala di mi minore standard di una chitarra classica, ma a re diesis minore (un semitono più basso).
Il quarto motivo costringe ad allentare la tensione delle corde della chitarra di mezzo tono o tono, principalmente per i chitarristi alle prime armi. È un dolore alle dita che stringono le corde ai tasti.
Fino a quando le vesciche non si formano sulle dita della mano sinistra del principiante, sarà difficile per lui esercitarsi con la chitarra con le corde tese.
I motivi sono stati chiariti, ora resta da scoprire i metodi che si possono utilizzare per abbassare l'accordatura della chitarra di mezzo tono o tono, se si presenta la necessità. Ora è abbastanza facile farlo con l'aiuto di moderni dispositivi elettronici o speciali programmi e applicazioni per computer per uno smartphone. È anche facile accordare la chitarra su un tono più basso usando un capotasto per chitarra. Consideriamo più in dettaglio ciascun metodo denominato.
Come sintonizzarsi con un sintonizzatore?
Il modo più accurato per accordare la tua chitarra al tono desiderato è accordare con un accordatore elettronico a clip sulla paletta.



Tale dispositivo viene utilizzato dai chitarristi che si esibiscono sul palco, poiché a volte devono accordare la chitarra dopo ogni numero. Questo accordatore è cromatico, cioè emette il risultato per suonare in effetti. Rilasciando, ad esempio, la prima corda (E) di un semitono più in basso, occorre attendere che il display visualizzi il suono desiderato con la lettera E con segno bemolle (Eb) o un RE con diesis (D#).
Tutte le corde sono accordate allo stesso modo. Con un'accordatura standard (EADGBE), un'accordatura abbassata di semitono dovrebbe assomigliare a D # G # C # F # A # D # (o EbAbDbGbBbEb). Quando l'accordatura viene abbassata di un tono, apparirà così: DGCFAD.
Oltre ai sintonizzatori su una molletta (clip), esistono versioni desktop del dispositivo, ma le loro letture non sono accurate come quelle del primo. E di solito sono sintonizzati solo sull'accordatura standard. Ci sono eccezioni però.


Insieme al sintonizzatore desktop, puoi utilizzare sintonizzatori online per computer dedicati o app per smartphone. Ad esempio, in quest'ultimo caso, l'applicazione GuitarTuna è molto comoda, che può aiutare ad accordare quasi tutti gli strumenti musicali a corda.


Ha anche una funzione di accordatura cromatica della chitarra, ma questa funzione, purtroppo, è a pagamento. L'accordatura libera dello strumento è prevista solo per il suono standard, ma questa può essere utilizzata per abbassare l'accordatura della chitarra di un tono e di un semitono, se si chiede aiuto al capotasto. Successivamente, diamo un'occhiata a un modo per cambiare l'accordatura di una chitarra usando un capotasto accoppiato con un accordatore che ha una funzione di accordatura per chitarra standard.
Usiamo un capo
Per abbassare l'accordatura di un mezzo tono utilizzando un capotasto e un accordatore standard per chitarra, è necessario:
- accordare la chitarra su un'accordatura standard con l'accordatore;
- fissare il capotasto sul primo tasto dello strumento, senza stringere troppo le corde, l'importante è che le corde stiano ben strette sulla soglia del primo tasto e cambino il loro suono in uno più alto (come conseguenza di questa azione , l'accordatura cambierà di un semitono in più rispetto a quella standard);
- accordate nuovamente la chitarra all'accordatura standard con l'accordatore (dovrete indebolire le corde);
- dopo aver ricevuto l'accordatura standard con il capotasto fissato sul primo tasto, quest'ultimo deve essere rimosso.
Il processo è finito: le corde aperte della chitarra suoneranno di mezzo passo al di sotto dell'accordatura standard.

Impostando il capotasto con il suono standard della chitarra nel secondo tasto, con le stesse azioni si ottiene l'accordatura dello strumento, che sarà esattamente un tono inferiore a quella standard.
Nella pratica di suonare la chitarra con il metodo Fingerstyle, la tonalità dello strumento viene spesso abbassata a Re maggiore o Re minore, per cui è necessario modificare il suono di quattro delle sei corde (eccetto la quinta e la quarta) . Tutto questo può essere fatto facilmente con l'accordatore cromatico.
Consigli utili
Ci sono alcuni suggerimenti utili sull'accordatura dell'accordatura della chitarra.
- Ogni volta che riorganizzi il suono delle corde, cerca di assicurarti che l'ultima azione sia quella di allungarle. Cioè, nel nostro caso, quando l'altezza è abbassata, le corde devono essere indebolite di un grado maggiore di quanto richiesto, per poi raggiungere gradualmente la nota desiderata allungando gradualmente. Questo eviterà che le corde si rompano.
- Il dispositivo più accurato per accordare una chitarra tra quelli sopra elencati è un accordatore a molletta, poiché è posizionato più vicino alle corde di tutti gli altri dispositivi di accordatura.
- Per accordare le corde utilizzando un sintonizzatore online, è necessario procurarsi un microfono di alta qualità, altrimenti il lavoro risulterà di scarsa qualità.
Dovresti assolutamente imparare ad accordare lo strumento a orecchio. Non sempre è possibile utilizzare mezzi elettronici.
Come accordare la tua chitarra su un tono e un semitono di seguito, guarda il video.