Tutto quello che c'è da sapere sulle decalcomanie per chitarra

Puoi decorare la tua chitarra preferita semplicemente incollandoci sopra una nuova decalcomania, così come raccogliendo gli adesivi più originali, applicando bellissimi adesivi e loghi per la direzione della musica, il nome del gruppo o il marchio del marchio musicale.

Peculiarità
Le decalcomanie per chitarra sono uno dei modi più semplici per riprogettare il tuo strumento preferito senza un serio investimento finanziario. Il più grande vantaggio è che gli adesivi per chitarra cambieranno per sempre il tuo strumento: Puoi sempre, se lo desideri, migliorare nuovamente l'aspetto della chitarra aggiornando leggermente il precedente set di adesivi luminosi o conferendo allo strumento il suo aspetto originale rimuovendoli completamente.


Gli adesivi non solo hanno un bell'aspetto sulla chitarra, ma aiutano anche a chiudere una serie di imperfezioni sullo strumento da occhi indiscreti, ad esempio tutti i graffi e le scheggiature. Ti permetteranno inoltre di dare alla tua chitarra un aspetto originale, renderla più esclusiva e unica. In genere, questo tipo di prodotto per strumenti musicali è realizzato con materiale di alta qualità che può durare per anni.
Può essere facilmente rimosso con un panno umido o olio di limone e non gli succederà nulla.


Panoramica delle varietà
Se hai a lungo bruciato dal desiderio di decorare il tuo strumento con un adesivo elegante e creativo, allora dovresti sapere che esistono diversi tipi di adesivi e possono essere incollati solo in luoghi rigorosamente definiti.
- Sul manico della chitarra. Questi sono adesivi che fungono da marcatori per i tasti, nonché immagini adesive incollate su tutti i tasti del manico della chitarra. Possono essere rappresentati da fulmini, croce celtica, teschio, stelle o lettere.Questi prodotti molto pratici ti permetteranno di decorare qualitativamente la tua chitarra, dandole un tocco casual di individualità.
- Su un deck di chitarra. Molto spesso, qui prevalgono prodotti sotto forma di autografi di famosi musicisti e eminenti chitarristi.
- Sulla testata. Qui vengono utilizzati i loghi di vari marchi di chitarre. Gli adesivi luminosi sono molto popolari.
- Su un battipenna per una chitarra elettrica. Differiscono nel loro aspetto originale e in una vasta selezione di design.
- Battipenna per chitarra acustica. Anche le decalcomanie per battipenna in vinile per l'acustica sono molto richieste grazie al loro aspetto creativo e alla vasta scelta.
- Sul foro (presa) della chitarra classica. Queste decalcomanie sono spesso realizzate in materiale vinilico e stampate con inchiostro di qualità. Questo adesivo durerà tranquillamente quasi quanto la chitarra stessa. Anche dopo anni di utilizzo, non si sbiadirà e il disegno non verrà cancellato.





Come attaccare?
Ora diamo un'occhiata a come incollare diversi tipi di adesivi.

Prodotti in vinile
Questi sono solitamente adesivi colorati o monocromatici, sono costituiti da 3 strati: il primo è un supporto (di solito ha un motivo normale come quadrati o rombi), il secondo è l'adesivo originale stesso e il terzo è uno strato di protezione . Il film sottile superiore è necessario per una protezione di alta qualità dell'immagine esistente da possibili danni. È inoltre progettato per rendere più conveniente l'applicazione dell'immagine selezionata al collo o al corpo della chitarra in fase di progettazione.

Innanzitutto, i prodotti selezionati devono essere levigati delicatamente con le dita. In questo caso conviene procedere con cautela per far fuoriuscire completamente le bolle d'aria in superficie. Se le lasci, il prodotto non aderirà bene alla superficie dell'attrezzo e si staccherà piuttosto velocemente.

Non appena la pellicola protettiva è ben levigata, puoi procedere alla procedura per spostare l'immagine. Con molta attenzione, partendo da uno degli angoli, è necessario staccare una sottile pellicola trasparente dal suo substrato. Il prodotto stesso deve scomparire insieme alla protezione.
Durante questo processo, non dovresti fare gesti rapidi o troppo acuti: dovrai agire nel modo più fluido possibile. Dopo il trasferimento, vale la pena assicurarsi che non vi siano parti di decalcomanie sul supporto.

Ora procedi a trasferire l'adesivo sull'elemento strumento precedentemente selezionato. Per prima cosa devi assicurarti che la superficie della chitarra sia davvero ben pulita (si consiglia di sgrassarla preventivamente). Per fare ciò, puoi acquistare salviette speciali per rimuovere in modo rapido ed efficiente anche lo sporco più difficile, quindi puoi rimuovere il grasso con una soluzione alcolica. Ma allo stesso tempo, è meglio non essere troppo zelanti, per non seccare il legno di cui è fatta la chitarra: in questo modo può deteriorarsi seriamente.

Applicare l'adesivo con il suo strato traslucido sulla superficie della chitarra, quindi levigare accuratamente la superficie. Quindi dovrai aspettare un bel po' di tempo (2 minuti saranno abbastanza). Dopo questa fase, puoi iniziare in sicurezza a rimuovere lo strato protettivo del prodotto. Lo prendiamo in qualsiasi angolo, quindi lo eliminiamo senza problemi in modo che l'immagine stessa rimanga sullo strumento.



Decalcomanie per chitarra
Il principio di incollare questi prodotti assomiglia allo stesso modo in cui vengono applicate tutte le normali immagini adesive, ma dopo il processo di sgrassaggio e la completa pulizia delle superfici dello strumento, sarà necessaria anche dell'acqua normale. Vale la pena notare che le decalcomanie possono essere incollate sia su superfici verniciate che su legno pulito.

La decalcomania viene posta in acqua per 20-25 secondi: questo è necessario affinché il prodotto possa staccarsi dalla base di carta. Successivamente, è necessario trasferire con cura l'adesivo selezionato su un elemento predeterminato della chitarra. Successivamente, la superficie viene imbevuta di liquido in eccesso.
Vale la pena ricordare che le decalcomanie sono molto fragili, quindi sono facili da strappare.



Ora, nel modo più accurato possibile, è necessario appianare il prodotto incollato per spremere tutte le bolle d'aria disponibili e ottenere un contatto del 100% tra l'adesivo e lo strumento stesso. Dopo tutte le manipolazioni, è necessario dare alla decalcomania il tempo di asciugarsi bene. Dopo un paio di giorni, puoi verniciare facilmente la decalcomania se l'hai applicata su legno pulito.
Bellissimi esempi
Infine, diamo un'occhiata ad alcune degne opzioni di design degli adesivi.

Spesso puoi trovare una chitarra dal design elegante, completamente decorata con adesivi luminosi.

L'arredamento del drago è uno dei più popolari, quindi è spesso utilizzato sia dai principianti che dai professionisti.

Gli adesivi possono essere usati in modo molto modesto. Ma su alcuni strumenti sembra particolarmente elegante e accattivante.

