Come scegliere un microfono per la registrazione della chitarra?

Se hai la tua chitarra, puoi registrare brani. Ma ciò richiederà vari dispositivi tecnici. Molto spesso vengono utilizzati microfoni speciali. Hanno caratteristiche tecniche speciali. Oggi faremo conoscenza con le caratteristiche di questi dispositivi e parleremo anche di come dovrebbero essere selezionati.


Peculiarità
I microfoni per chitarra per la registrazione delizieranno gli ascoltatori con un suono cristallino e bello. Dispositivi di questo tipo possono essere selezionati per qualsiasi chitarra (classica, acustica, elettroacustica).
Questi microfoni vengono spesso utilizzati per registrazioni audio negli studi musicali. Sul mercato moderno esiste un'ampia varietà di tali apparecchiature in diverse categorie di prezzo.

Panoramica delle specie
Ci sono un'ampia varietà di microfoni per chitarra attualmente disponibili dai produttori per la registrazione. Possono differire l'uno dall'altro a seconda del tipo di costruzione.
- Condensazione. Questi modelli sono costituiti da pad mobili e una membrana metallica a rete, che viene caricata con tensione polarizzata, e l'intera struttura forma un tipo speciale di condensatore. In questo caso, la sua capacità cambierà a causa delle vibrazioni della membrana. I modelli a condensatore si distinguono per l'elevata sensibilità, registreranno con precisione anche le melodie più silenziose. Sono queste varietà che vengono più spesso utilizzate negli studi di registrazione.

- Dinamico. Questi modelli di microfono sono molto più facili da montare rispetto alla versione precedente. Inoltre, sono molto meno costosi. Tali dispositivi sono costituiti da una membrana sottile ma piuttosto flessibile e da una bobina, che si trova in un forte campo magnetico generato da un magnete.

Modelli popolari
Oggi vengono prodotti una varietà di modelli di microfoni per la registrazione di melodie di chitarra. Facciamo conoscenza con i campioni più popolari.
- Shure SM81. Questo strumento musicale è considerato uno dei migliori, viene utilizzato per registrare la chitarra acustica. Ha un pattern cardioide, ma allo stesso tempo la gamma di frequenze ai lati è assolutamente uniforme, quindi il colore del suono sarà minimo. Il campione ha un decadimento dei bassi a tre posizioni, che rende facile compensare l'effetto di una registrazione troppo ravvicinata.

- Percezione AKG 170. Questo apparecchio di registrazione è del tipo a condensatore. Il suo design è di tipo stazionario. La direzionalità del diagramma è cardioide. Il corpo del prodotto è realizzato in metalli lavorati. Il peso totale del dispositivo è di soli 130 grammi. Questo microfono per chitarra ha l'alimentazione phantom.

- Shure KSM141. Questo microfono di registrazione è anche del tipo a condensatore con struttura fissa. Il modello ha uno speciale diagramma commutabile. Il corpo è in metallo con rivestimento protettivo. Il peso totale del prodotto è di 156 grammi. In un set con il dispositivo stesso, ci sono anche altri accessori aggiuntivi, tra cui un supporto per esso, uno speciale schermo antivento e una piccola comoda custodia per riporlo e trasportarlo in sicurezza.

- Ho guidato NT2A. Questo microfono per chitarra a condensatore presenta un design stazionario. I pattern direzionali possono essere dei seguenti tipi: circolare, cardioide, bidirezionale e commutabile. Questo dispositivo musicale può essere utilizzato sia come dispositivo strumentale che vocale. Il peso totale dell'attrezzatura raggiunge gli 860 grammi. Il modello è dotato di alimentazione phantom.

- Progetti di studio B3. Questo microfono da studio per chitarra in stile condensatore presenta un pattern cardioide. Questo campione ha l'alimentazione phantom, la sua parte principale è realizzata in metallo con uno speciale rivestimento protettivo.
Un set con il prodotto stesso include anche una sospensione antiurto ("ragno") e una comoda custodia per riporla e trasportarla.

- Ho guidato NT4. Questa chitarra a condensatore può essere utilizzata come dispositivo di registrazione vocale o strumentale. Il modello può essere alimentato da phantom o batterie. Sul corpo del dispositivo è presente un comodo indicatore di carica. Il campione ha un pattern cardioide. Il peso totale del prodotto è di 480 grammi.

- Microfoni blu Yeti Pro. Questo microfono per chitarra presenta anche un pattern cardioide. Il suo cibo è fantasma. Il peso totale del prodotto raggiunge i 550 grammi. La direzionalità dell'apparecchiatura stessa può essere unidirezionale, bidirezionale e omnidirezionale. Il campione ha molte opzioni aggiuntive, inclusa la possibilità di registrare in stereo, autoregolare il livello di sensibilità, regolare il volume delle cuffie. Il dispositivo è dotato di alimentazione phantom. Un set insieme a un dispositivo così tecnico include anche uno speciale cavo staccabile.

- Shure SM57. Questo modello è un classico microfono dinamico che ha uno schema cardioide stretto. Il dispositivo può rilevare anche i suoni più forti. È perfetto per i microfoni dal suono scuro. Questo modello è più spesso utilizzato per le chitarre classiche.

- Royer R-121. Questo microfono a nastro di registrazione è anche di tipo dinamico. Il suono del dispositivo sarà leggero e caldo. È stato prodotto con il più alto livello di pressione sonora. Il campione sarà ideale per le aule.

- Sennheiser MD421. Questo modello di microfono per chitarra è dotato di un interruttore di riduzione dei bassi a 5 posizioni, che consente di eliminare l'effetto di prossimità, se necessario. Il microfono è in grado di rilevare anche i livelli di pressione sonora più elevati, conferendogli il suono più pieno e rotondo. Il modello funziona bene con altri microfoni.

- Audix i5. Questo modello di uso generale si applica anche alle varietà dinamiche. Ha uno schema cardioide. Come la versione precedente, può essere perfettamente combinato con altri modelli di microfoni per chitarra.

- Audix D6. Questo microfono è utilizzato per i bassi. Ha un diaframma leggero che produce un suono potente e forte. Il campione ha un livello speciale di frequenza impostata.

Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare un microfono di registrazione per suonare la chitarra, ci sono alcuni importanti criteri di selezione da considerare. Quindi ricordalo modelli diversi di tali strumenti musicali possono essere progettati solo per alcuni tipi di prodotti a corda (per acustica, modello classico con corde in nylon, per basso elettrico).
Inoltre, sarà necessario prestare attenzione allo scopo del microfono, poiché alcuni modelli sono solo strumentali o solo vocali, ma esistono anche varietà universali che consentono di registrare il suono in qualsiasi versione.
Quando scegli, assicurati di guardare il tipo del dispositivo stesso. Quindi, le versioni a condensatore dovrebbero essere acquistate quando è necessario registrare melodie tranquille. Vengono spesso acquistati per la registrazione in studio di melodie di alta qualità. Se hai bisogno di un dispositivo per un suono dal vivo ad alto volume, allora è meglio dare la preferenza alle varietà dinamiche.

