Caratteristiche e accordatura della scala per chitarra

La scala per chitarra è una parte piuttosto significativa dello strumento per studiarne la struttura e suonarci sopra. Ogni musicista dovrebbe capirne lo scopo e l'ambientazione.
In genere, La scala è la lunghezza di lavoro della corda che viene utilizzata durante la riproduzione. Si misura in pollici o millimetri. Diminuendo la sua lunghezza aumenta la tonalità.
In questo articolo, considereremo in dettaglio quasi tutte le sue sfumature.

Cos'è?
Va segnalato che la parola "mensura" deriva dal latino mensura ed è tradotta come misura. Le sue dimensioni influenzano il suono dello strumento. E per trovarla, basta guardare le informazioni su questo su Internet o misurare tu stesso questa distanza.
Va notato che la scala della chitarra determina l'accuratezza dell'accordatura. L'accordatura dello strumento è influenzata da come è stato correttamente trasferito al collo.

In pratica, per creare chitarre vengono utilizzate determinate lunghezze di scala. I cosiddetti standard. Ad esempio, lo standard americano per il marchio Fender è 648 mm. I classici hanno una scala di 650 mm. Ma esiste anche una versione estesa di 660 mm.
Per esempio, due strumenti assolutamente identici con scale diverse suoneranno sorprendentemente unici. Influisce su un parametro come la sensazione del gioco. Questo, forse, spiega perché i musicisti-chitarristi professionisti hanno dozzine di chitarre diverse.


La lunghezza della scala determina il suono della chitarra e la sua tonalità, nonché l'estensione. Questo è il motivo per cui i bassi hanno un collo lungo per suonare in ottave basse.
Strumenti con scale diverse danno risposte diverse quando vengono suonati. E queste differenze sono determinate solo dalla lunghezza della barra.E dipende anche da questa distanza, dove e come suonerai le armoniche sulla tua chitarra, sia naturali che artificiali.

Su larga scala, la chitarra suona più brillante, con un suono di campana. Ma uno strumento con una lunghezza del collo ridotta può ospitare più armonici in una sezione. Questo rende il suono più denso e caldo.
Prendiamo, ad esempio, una normale armonica naturale sulla sesta corda del quinto tasto. Quando avvicini la mano ai tasti più alti, puoi sentire molte note e sfumature. Questo fa tutto parte degli accordi così come suonano, poiché una nota è essenzialmente composta da molte parti sottili e sfumature.
Un altro punto è la combinazione del grado di tensione delle corde e della lunghezza della scala, che consente di correggere il suono in una direzione o nell'altra.

Che succede?
Va notato che le chitarre multimetro si sono diffuse ultimamente. Tuttavia, tali strumenti sono generalmente realizzati su ordinazione. Queste chitarre forniscono un'accordatura più precisa. Questo è il loro indiscutibile vantaggio.
Nel basso
Va sottolineato che la scala dei bassi standard è di 34 pollici o 863,6 mm. Tutti gli altri bassi con un diverso numero di corde hanno lo stesso parametro.
E vengono utilizzati anche bassi con una scala più piccola. Ma tali strumenti sono per lo più realizzati su misura e sono piuttosto rari.
Diminuendo la lunghezza della corda, il suono sarà più denso. La corda richiederà meno tensione durante l'accordatura della chitarra.

Parliamo delle dimensioni delle scale nei bassi. I bassi a lunga scala con lunghezze di 34 "" o 864 mm sono diventati molto popolari al giorno d'oggi.
Ma nel tempo, gli strumenti accorciati hanno avuto una brutta impressione. Pertanto, la maggior parte dei musicisti ha iniziato a scegliere uno strumento più professionale, ad esempio il marchio Fender. In generale, ci sono 4 gruppi di scale per bassi, a seconda delle loro dimensioni. Sono ridotti, medi, standard e ingranditi.
Alla stessa scala, la corda più spessa sarà più tesa.
Per capire quale scala di basso ti serve, devi determinare quale strumento ti è più comodo da suonare e cosa vuoi da esso.
La tua esperienza di gioco influenza anche la scala che scegli.

Chitarre classiche e acustiche
Va detto che non è necessario regolare la scala di una chitarra acustica. Tutti i parametri sono inizialmente determinati dal produttore di tale strumento. Questa è la sua principale differenza.
La chitarra classica ha una lunghezza della scala di 650 mm. Ma per esempio dal produttore del marchio Fender, è 648 mm ed è lo standard.

Chitarre Elettriche
Per regolare la scala, è necessario regolare parametri come l'altezza delle corde e il traliccio. e è necessario verificare il suono della prima corda al 12° tasto e, se necessario, modificare la scala spostando la sella. Quindi accordare la corda aperta - e controllarla di nuovo al 12° tasto. E così con ogni stringa.

Come misurare?
Quando si misura la scala, tenere presente che l'ottava è divisa in 12 semitoni uguali.
Per fare ciò, prendiamo una data scala e calcoliamo usando la formula matematica Ln = Ln-1 / 12√2. Di conseguenza, otteniamo una lunghezza della corda più alta di un semitono.
Quindi dividere quel fattore determinerà la lunghezza dalla sella al secondo tasto, e così via. Si ottiene così una tabella con le distanze dalla sella a ciascun tasto. La chitarra classica di solito si ferma al ventesimo tasto.

Come impostare?
Ci vuole uno sforzo per accordare correttamente la tua chitarra. Come ultima risorsa, dovrai eseguire la regolazione della scala della chitarra. È necessaria una chiave speciale per correggere la regolazione della scala. Di solito viene fornito con una chitarra. In caso contrario, l'accordatura non funzionerà correttamente e gli accordi suoneranno in modo casuale.
Va sottolineato che Fondamentalmente, il produttore non scala mai la scala per le chitarre, quindi questo deve essere fatto e verificato da solo.
Per l'accordatura in scala, il fattore decisivo sarà il dodicesimo tasto della tastiera, che divide in due la corda. La lunghezza della corda viene modificata utilizzando la sella. UN sarà inoltre necessario regolare il traliccio e determinare l'altezza corretta delle corde sopra il collo.

Useremo l'accordatore per regolare la scala. Per prima cosa accordiamo la prima stringa aperta. Quindi, al dodicesimo tasto, confrontalo con la corda aperta sull'accordatore. Se tutto corrisponde, la bilancia va bene. Questo è ciò che facciamo per tutte le stringhe.
Va notato che l'accordatura della chitarra è una delle più imprecise e difficili da accordare tra molti strumenti. Ecco perché dovrebbero essere acquistati strumenti di qualità abbastanza elevata, altrimenti semplicemente non costruiranno.
Inoltre, dopo aver suonato, la tensione sulle corde cambia e la chitarra inizia a suonare in modo diverso. Questo è il motivo per cui i chitarristi professionisti cambiano le corde dopo le esibizioni.

Ed è anche necessario monitorare i setti della tastiera del collo. Per una messa a punto accurata, la loro superficie deve essere arrotondata. Accordare la scala di un basso non è diverso dall'accordare una normale chitarra elettrica standard, a sei corde o anche a sette corde.
Se le selle sono troppo sporgenti sulla chitarra, devono essere carteggiate per regolare la scala. Inoltre, a causa di corde troppo vecchie o di un capotasto impostato in modo errato, la chitarra potrebbe non costruire.

Con una macchina da scrivere
Per accordare la scala di una chitarra con una macchina da scrivere, è necessario acquistare uno speciale strumento di accordatura. Pertanto, l'impostazione della bilancia senza una macchina da scrivere è più semplice.
Per allestire un ponte o una macchina da scrivere, è necessario comprenderne la struttura. Anche la posizione del ponte sulla tastiera è molto importante. Per prima cosa, allenta le corde prima di regolare il ponte, quindi procedi con l'accordatura normale.

Senza macchina da scrivere
Se la tua chitarra non ha un bridge, il piano d'azione sarà il seguente.
Per prima cosa, sintonizziamoci con l'accordatore. Quindi controlla le corde al 12° tasto. Dopo l'accordatura, controlliamo il suono aperto di tutte le corde.
Alla fine di questa recensione, va detto che la scala è una cosa piuttosto importante e una caratteristica di uno strumento musicalea cui è necessario prestare attenzione quando si accorda il suono della chitarra. È da lei che dipende un aspetto come il sistema.

Puoi saperne di più sulle peculiarità dell'accordatura della scala degli strumenti a corda nel seguente video.