Chitarra

Tutto quello che devi sapere sui plettri per chitarra

Tutto quello che devi sapere sui plettri per chitarra
Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Marchi popolari
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Come mantenere?
  8. Cosa si può sostituire?

Ogni chitarrista usa un plettro di tanto in tanto. È un piatto che viene offerto in un'ampia varietà di varianti a seconda della forma, del materiale di fabbricazione e delle dimensioni. Il plettro ha le sue caratteristiche e il suo scopo, che puoi conoscere ulteriormente. Se vuoi familiarizzare con le caratteristiche principali del prodotto, ti vengono offerte informazioni utili e consigli per la selezione.

Che cos'è e perché sono necessari?

I plettri per chitarra sono progettati per rendere più facile suonare uno strumento a corde. Inoltre, questo prodotto è adatto per basso, chitarre elettriche e acustiche. Il compito principale del dispositivo è usarlo al posto delle dita, mentre può sembrare diverso, ma l'effetto è sempre lo stesso: la vibrazione delle corde.

Vale la pena notare che il plettro non passa mai di moda, è utilizzato dai musicisti cult di tutti i tempi. Inoltre, la varietà di adattamenti consente a tutti di scegliere ciò che soddisfa le proprie esigenze e desideri personali.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di mediatori sul mercato, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e caratteristiche, e differisce anche dagli analoghi, quindi è utile familiarizzare con loro in dettaglio.

Per modulo

Lo standard è considerato classico (a forma di goccia) con bordi arrotondati. I plettri, che assomigliano a una lacrima, sono chiamati Jazz, hanno una punta affilata e bordi dritti. I pezzi a goccia sono disponibili con bordo tondo. Puoi anche trovare un dispositivo che assomiglia a un triangolo equilatero, quindi il nome corrispondente è Triangolo.Sicuramente alcuni hanno visto un piccone, che è in qualche modo simile a una pinna di squalo, da cui il nome Sharkfin, puoi giocare con qualsiasi lato, incluso quello a coste.

Sul dito

Le unghie di ricambio sono un artiglio dei plettri, che deve essere messo sul dito (pennello). Con questo prodotto, puoi suonare accordi se desideri una transizione graduale con un suono chiaro. Spesso, tali plettri vengono utilizzati da musicisti country o suonano il banjo.

Non standard

Certo, nei negozi specializzati puoi trovare plettri per chitarra dalle forme bizzarre e dai parametri insoliti che collezionisti e musicisti professionisti amano collezionare. Inoltre, non esistono modelli e regole rigidi per la produzione di un dispositivo, quindi può essere diverso. Ecco perché, con una ricerca adeguata, puoi raccogliere un plettro a forma di cuore, piuma d'oca, moneta o pesce. Ci sono anche gadget fatti in casa che fungono più da accessorio di gioielleria.

Per quanto riguarda la scelta, tutto dipende dai desideri personali, nonché dal tipo di strumento: chitarra elettrica, basso, acustica, ecc.

Materiali (modifica)

Per la fabbricazione di un plettro, viene utilizzata una varietà di materiali che influiscono sulla resistenza e sulla durata del prodotto. Ogni componente ha le sue caratteristiche e vantaggi e il suono finale dello strumento dipende da loro. Nella maggior parte dei casi, la plastica viene utilizzata come materiale, poiché è conveniente e facile da usare. I principali vantaggi di tali prodotti includono il basso costo, mentre possono deformarsi sotto carico, poiché sono piuttosto fragili, quindi i chitarristi incontrano spesso guasti.

Un tipo speciale di plastica è la celluloide, che ha una maggiore resistenza, quindi il prezzo di un mediatore potrebbe essere più alto. La tecnica di produzione è complessa, tuttavia, i musicisti amano utilizzare questo prodotto a causa dell'effetto sonoro "vintage".

Non tutti conoscono Lexan, è un'imitazione del vetro, quindi il suono è appropriato. Tali plettri hanno un'elevata resistenza, mentre non si piegano affatto, ma vengono rapidamente consumati, poiché vengono cancellati a causa dell'uso intensivo. Quando si tratta di plettri sottili, il materiale migliore per realizzarli è il nylon, che è morbido e flessibile ma si consuma rapidamente.

Per quanto riguarda i materiali proprietari utilizzati dai principali produttori di accessori per strumenti musicali, sono brevettati. Ad esempio, i componenti Tortex e Ultex sono in plastica con proprietà migliorate, quindi il prodotto è molto più resistente. Va notato che la trama del primo ricorda a molti il ​​guscio di una tartaruga, ma Ultex è lucido.

Molto richiesto è il materiale denominato "Derlin", un polimero la cui caratteristica principale è l'aumento della resistenza. Il prodotto darà un suono chiaro e brillante, quindi le scelte da esso sono molto richieste. L'osso bovino è usato per fare un plettro, che è forte, inflessibile e durerà a lungo, l'unico inconveniente è il prezzo, ma può essere un regalo straordinario per un musicista professionista.

L'acciaio inossidabile viene spesso utilizzato per la produzione di mediatori resistenti all'usura. Il suono sarà sonoro e chiaro, ma le corde soffrono un po', quindi l'accessorio in ferro va applicato con cura.

Un prodotto d'argento sembra presentabile ed elegante, quindi viene spesso scelto come regalo. Per quanto riguarda le caratteristiche, sono le stesse delle unità metalliche.

Dimensioni (modifica)

Questo parametro è uno dei più importanti nella scelta di un accessorio musicale, da esso dipendono il suono e la durata. I plettri sono disponibili in diverse forme e dimensioni, quindi ognuno può scegliere qualcosa individualmente. Le differenze nel prodotto risiedono nel loro spessore. I plettri piccoli non sono sempre comodi da tenere in mano, in quanto possono cadere durante un'intensa esecuzione della chitarra, inoltre, la mano spesso suda e l'accessorio inizia a scivolare.Per quanto riguarda il plettro più grande, sono più pratici, ma tutto dipende dalle preferenze personali.

Da notare l'uniforme Jazz III, che è definita una delle più comode. Questi sono plettri classici che si adattano bene alla mano, sono durevoli e resistenti all'abrasione, quindi possono durare abbastanza a lungo. Questo plettro può essere suonato in qualsiasi genere, la melodia diventerà più intensa, e questo è importante.

Ora va notato che gli aggregati differiscono nello spessore. I più sottili sono destinati a una melodia, in cui vengono utilizzati molti accordi, o stiamo parlando di una parte ritmica, in cui è necessario un accessorio denso. Questi plettri sono elastici e flessibili, quindi sono progettati per suonare ad alta velocità, spazzare, ecc. La dimensione standard del plettro, che è considerata media, dà un suono stretto, quindi è la più richiesta tra i musicisti. Questi accessori hanno l'equilibrio ottimale tra durezza e morbidezza, quindi le parti soliste e il ritmo serrato saranno sorprendenti, come puoi vedere dalla tua esperienza.

Le unità più spesse sono progettate per suonare "grezzi" e musica pesante, specialmente se la chitarra ha corde di grosso calibro. Con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi far oscillare gli ascoltatori, ottenere un suono completo e una dinamica eccellente. Se suoni il basso o vuoi semplicemente controllare lo strumento, sentiti libero di considerare questa posizione.

Marchi popolari

Oggi il mercato offre una vasta gamma di strumenti non solo musicali, ma anche di vari accessori, prodotti da marchi leader che sono riusciti a guadagnarsi la fiducia e il riconoscimento dei loro consumatori. Ecco un elenco dei principali marchi di mediatori, nella cui gamma puoi trovare ottimi prodotti.

  • Le scelte Wegen possono essere aggiunte per prime.che utilizza materiali rari per realizzare il plettro e garantisce una lunga durata. La caratteristica principale dei plettri è il loro scopo: sono adatti per parti soliste a causa della loro mancanza di flessibilità.
  • Inoltre, non si possono non notare i migliori prodotti nella loro categoria da Ultexche sono alla portata di tutti. Se ti piace il suono della tartaruga, puoi tranquillamente considerare i prodotti fabbricati con questo marchio.
  • Plettri Metallica possono essere definiti cult, sono nell'arsenale di molti musicisti, il che conferma la loro qualità e affidabilità.
  • Potresti aver visto un accessorio che presenta una tartaruga, lo è Linea Dunlop Tortex Standard, che dà un suono brillante, durerà abbastanza a lungo e sarà pratico.
  • Il marchio DAddario DuraGrip come materiale principale per la fabbricazione produce un accessorio in duralin, grazie al quale il suono sarà chiaro e sonoro.

Un vantaggio importante è la sua versatilità, perché il prodotto può essere utilizzato su qualsiasi strumento a corda.

  • Nell'elenco dei famosi produttori di accessori per suonare uno strumento musicale Fender 551 Shape Classic in celluloide... Si distinguono per la loro praticità e facilità di presa; i prodotti sono realizzati in celluloide.
  • Se sei un fan del jazz, dovresti prestare attenzione al nylon Prodotti Dunlop Nylon Jazz... La base è affilata e il profilo è ridotto, ma otterrai un vero piacere dal gioco.
  • Dava Control Picks ha un design speciale, con cui puoi creare musica sia ritmica che melodica.
  • Plettri Gravity Acrilici contatto dolcemente con le corde, i passaggi saranno luminosi e questo piace.
  • Per una chitarra tradizionale dovrebbe essere considerato Linea Dunlop Nylon Standardche garantisce un tono caldo e ti durerà a lungo.
  • Base leggermente smussata e appuntita in scegli Ernie Ball Prodigy, che sono realizzati in duralluminio. L'assortimento comprende modelli per gli appassionati di musica shred.
  • Si applica il sostituto dell'avorio Grafico tecnico TUSQ, quindi, i plettri hanno una vasta gamma di suoni, che è diventata il segno distintivo del prodotto.Come puoi vedere, puoi creare un set regalo da un tale plettro se stai andando da un musicista per una vacanza.

Suggerimenti per la selezione

Ovviamente, con una varietà così ampia, non è facile decidere quale sia l'opzione giusta per te. Pertanto, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri e raccomandazioni di specialisti in modo che l'acquisto non sia solo redditizio, ma pratico e utile. Un principiante deve selezionare un plettro secondo le istruzioni, decidendo inizialmente a quale chitarra è destinato l'accessorio.

Se suoni uno strumento classico, è meglio scegliere un prodotto di forma standard con cui puoi sperimentare il suono. Gli esperti notano che i modelli realizzati con materiali sintetici non falliscono quasi mai, quindi dovrebbero essere considerati. Ma cosa succede se sei già un chitarrista esperto e non hai mai provato a usare il plettro, ci sono anche alcuni suggerimenti interessanti per te.

Non si può sostenere che ci sia un plettro unico che si adatta a qualsiasi strumento a corda, quindi è importante considerare cosa stai suonando esattamente.

Puoi iniziare con una chitarra acustica, che si esibirà bene con un plettro sottile. Per quanto riguarda la gamma, quella spessa non è la soluzione migliore, basta l'accessorio più sottile o di media grandezza. Se puoi, tieni il plettro in mano per vedere quanto è comodo da usare.

Se parliamo di una chitarra elettrica in cui le corde non sono così tese, la scelta migliore sarebbe un plettro solido di qualsiasi produttore, lo spessore può essere medio o massimo. Per i bassisti, un plettro grande e spesso con una forma che consente un migliore controllo dello strumento è l'ideale. Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che l'acustica si esibirà bene con un plettro morbido, perché il gioco dovrebbe essere leggibile, melodioso e armonioso, ma per strumenti con corde tese spesse, dovresti prendere accessori più resistenti che non si piegano.

Come mantenere?

Questa domanda si pone assolutamente per tutti coloro che non hanno mai tenuto in mano un plettro, ma sono assolutamente sicuri che sia impossibile farne a meno. La regola principale che seguono tutti i musicisti è che il prodotto non deve essere fissato troppo saldamente, poiché il pennello si tenderà e ti stancherai rapidamente. Inoltre, in questa posizione, giocare ad un ritmo veloce è praticamente impossibile, quindi se ti alleni quotidianamente tieni sempre a mente questo aspetto.

Posiziona il mediatore sull'indice e copri la falange con il pollice. L'angolo più piccolo del plettro dovrebbe guardare la chitarra, non allungare le dita o piegarle troppo. Tutto viene con la pratica, l'importante è rilassarsi, tenere saldamente l'accessorio, ma non fare molti sforzi e godersi il gioco.

È importante scegliere un plettro che ti permetta di suonare comodamente e facilmente e di ottenere i suoni che ti aspetti dal tuo strumento.

Cosa si può sostituire?

Cosa dovresti fare se non puoi comprare un plettro per chitarra, o lo hai perso da qualche parte, e in pochi minuti devi parlare davanti al pubblico? Bene, molti musicisti si trovano spesso in questa situazione, quindi i seguenti trucchi di vita aiuteranno a risolvere il problema. Ci sono diversi materiali a portata di mano che possono svolgere il compito di un mediatore.

Per esempio, se hai una carta SIM o una carta di credito in giro a portata di mano, puoi tagliarne un plettro. Inoltre, sono adatti un tappo di nylon, una normale bottiglia di plastica e persino un disco CD. Alcune persone pensano che tu possa suonare con una moneta, ma danneggerà le corde della chitarra, quindi è meglio usare qualcosa di plastica. Ora conosci molte più informazioni sul plettro, le loro varietà, hai conosciuto i marchi leader e puoi anche scegliere un accessorio per te.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa