Recensione delle migliori chitarre classiche

La chitarra a sei corde è lo strumento musicale più famoso al mondo, molte persone sognano di imparare a suonarla per organizzare incontri d'atmosfera o conquistare il cuore della propria amata. L'intero percorso di studio inizia con la corretta scelta dell'attrezzatura, perché il suo suono e la durata del servizio dipendono dalla qualità della sei corde. Ma quando acquisti un modello che ti piace, è molto facile acquisire inconsapevolmente un "log" che ti scoraggerà completamente dal giocare. Pertanto, sarebbe saggio prima familiarizzare con la valutazione dei produttori affermati e decidere il modello. Per non perderti nel vasto assortimento di chitarre, abbiamo preparato per te il top degli strumenti più interessanti.



Produttori popolari
Ci sono molte aziende che producono sei corde, sia modelli economici che chitarre premium. Inoltre, ci sono marchi di strumenti che possono essere trovati in un negozio con un'ampia gamma di prezzi: sono creati da aziende universali che si concentrano su un diverso contingente di clienti.
Vi presentiamo il top dei migliori produttori, scegliendo una chitarra di cui sicuramente non potrete sbagliare.
- Hohner. Una società tedesca fondata nel 1857 con il nome di Hohner Musikinstrumente GmbH & Co.
Le chitarre di questa azienda sono le migliori nella categoria dei prodotti economici: il loro suono è inferiore solo alle costose sei corde.


- Takamina. Una famosa compagnia giapponese, ma anche se non ne hai sentito parlare, probabilmente hai ascoltato la loro attrezzatura: il chitarrista Glenn Frey degli Eagles ha cantato la canzone Hotel California su Takamine.
Gli strumenti di questo produttore appartengono alla categoria dei prezzi medi - non tutti i principianti possono permettersi una chitarra del genere.


- Gibson. Una delle due più grandi aziende americane che produce chitarre di incredibile qualità. Inoltre, gli strumenti classici di questo marchio sono i più costosi sul mercato, ma scegliendo questo marchio, puoi essere certo della qualità e della lunga durata della sei corde.


Valutazione dei migliori modelli in base al valore
Il marchio è importante, ma anche il prezzo è un importante criterio di selezione, perché tutti cercano una buona attrezzatura per il proprio budget. Puoi trovare chitarre classiche di qualità sul mercato in un'ampia varietà di categorie di prezzo, devi solo sapere a quali marche prestare attenzione.

Ti offriamo una panoramica di strumenti a 6 corde di qualità in diverse categorie di prezzo.
Budget
Devi stare molto attento quando scegli una chitarra nella fascia di prezzo economica, perché l'attrezzatura economica si deteriora rapidamente. I bei dettagli sullo strumento non garantiscono un suono di alta qualità, quindi ti suggeriamo di familiarizzare con alcuni modelli di produttori affidabili che sicuramente non ti deluderanno.
- Hohner Classica HC03. Sei corde economico della più famosa azienda tedesca. La qualità del suono di tali apparecchiature è eccellente: è seconda solo alle costose chitarre di prima classe. Il costo dello strumento è abbastanza abbordabile: non supera i 7.000 rubli.

- Fender Squier SA-150N Classica Nat. Chitarra a 6 corde di un produttore unico che crea strumenti in un'ampia gamma di prezzi. A causa del fatto che il corpo è realizzato in massello di calce e mogano, lo strumento è abbastanza resistente e le sue corde emettono note molto piacevoli e melodiche. Il costo di questo modello in diversi negozi può variare, ma di solito non supera i 10.000 rubli.

- Cort AC100-SG. A causa del fatto che lo strumento è dotato di corde in nylon di alta qualità, è adatto a chitarristi principianti. La combinazione di diversi tipi di legno per creare una 6 corde crea un suono di note atmosferico e cangiante che trasporta gli ascoltatori nel Medioevo, il tempo delle belle principesse e dei coraggiosi cavalieri. Il prezzo di una tale chitarra è fino a 10.000 rubli.

Fascia media
Le chitarre scadenti sono meno comuni a questo prezzo, ma sarebbe comunque saggio stare all'erta e scegliere con cura il tuo strumento musicale. Ti offriamo un piccolo elenco di chitarre che hanno ottenuto recensioni positive da musicisti.
- Strunale 4671. In precedenza, questa azienda era conosciuta con il marchio Cremona, che ha recentemente cambiato nome.
Le chitarre classiche Strunal sono famose in tutto il mondo per la loro speciale struttura del manico, che conferisce alle corde un suono straordinariamente piacevole.
Il costo di una 6 corde varia tra 12.000-15.000 rubli.

- Ibanez GA15 NT. Una chitarra giapponese di buona qualità che delizierà il proprietario con un suono morbido e fluido. Il costo dello strumento non supera i 20.000 rubli.

- Fender Squier SA-150N Classica Nat. Un eccellente strumento classico del produttore universale Fender. Il suono melodico dello strumento è fornito dai materiali naturali delle parti del corpo e del collo. Il costo del modello è di circa 15.000 rubli.

Classe premium
Le chitarre di una categoria di prezzo costosa sono generalmente scelte da musicisti professionisti, i principianti non hanno bisogno di uno strumento del genere. Ma anche i chitarristi esperti hanno difficoltà a scegliere una marca e un modello, perché costosi strumenti premium sono creati da molte aziende famose. È abbastanza facile trovarsi di fronte alla domanda su quale chitarra sia la migliore: Gibson o Fender. Oltre a queste due aziende, ci sono molti altri buoni produttori i cui strumenti musicali sono degni di attenzione.
Diamo un'occhiata ad alcuni modelli interessanti di chitarre classiche premium.
- Prudenzio 008. Classica sei corde dalla Spagna, realizzata in massello di noce e cedro.
Il legno trattato naturalmente migliora il suono della chitarra - amplifica le vibrazioni mentre il suono viene prodotto e libera il pieno potenziale delle corde.
Il costo di attrezzature squisite è di circa 55.000 rubli - in diversi negozi il prezzo potrebbe differire.

- Collezione La Petrie. Una lussuosa chitarra classica di una sussidiaria di Godin, creata per gli amanti della musica latinoamericana e del jazz. Il truss rod in questo modello ha permesso di assottigliare il manico, il che facilita enormemente la tecnica di esecuzione. Il costo di LaPetrie Collection è di circa 60.000 rubli.

- Juan Hernandez Concierto. Una delle migliori chitarre spagnole progettate dal maestro Juan Hernandeziz. Lo strumento è realizzato con legni accuratamente lavorati come palissandro, cedro, mogano ed ebano. Uno strumento eccellente con un suono ampio, profondo e ricco. Un sorprendente rappresentante delle attrezzature premium: il suo costo supera i 200.000 rubli.

Le migliori chitarre per scopo
Ogni chitarra ha le sue caratteristiche strutturali che le dividono in categorie - per principianti e per professionisti. Le sei corde suonate dagli studenti del college di musica e l'attrezzatura di chitarristi esperti sono due strumenti completamente diversi.
La differenza più semplice sta nel tipo di corde: per i principianti, le corde in nylon morbido sono spesso installate, mentre i professionisti preferiscono suonare corde d'acciaio per estrarre gli accordi e i colpi più interessanti.

Ti invitiamo a prendere in considerazione le migliori chitarre per vari gradi di formazione della chitarra.
Per principianti
Molto spesso, gli aspiranti musicisti sono molto giovani: le loro piccole mani non possono suonare su una chitarra classica 4/4 standard. Pertanto, sono state create diverse dimensioni di strumenti, ad esempio, la taglia 1/2 è adatta per bambini di 5-10 anni e la taglia 3/4 per adolescenti di 10-14 anni. Consideriamo diversi modelli che sono comodi da giocare per i principianti.
- Oscar Schmidt OC9. L'azienda che produce questo modello è apparsa abbastanza di recente, ma è già riuscita a guadagnarsi una buona reputazione tra gli studenti delle scuole di musica.
La principale caratteristica distintiva dello strumento è il truss rod di rinforzo, che impedisce la deformazione del collo.

- Hohner HC-06. Quando descrivi le opzioni per le chitarre per principianti, assicurati di menzionare la famosa azienda tedesca.
Alla Hohner, la qualità costruttiva è attentamente monitorata, quindi questa chitarra economica suona molto melodica per il suo prezzo.

- Yamaha C40. Un noto produttore giapponese ha sviluppato questo modello appositamente per principianti e studenti.
Inoltre, un tale strumento si trova spesso tra insegnanti e musicisti professionisti - questo parla molto chiaramente della qualità dell'attrezzatura.

Per professionisti
Le chitarre per musicisti esperti sono realizzate con materiali di qualità sufficiente per resistere a un gioco intenso e all'uso attivo durante le prove e le esibizioni. Prima di acquistare uno strumento per professionisti, devi valutare onestamente le tue capacità ed esperienza nel suonare la sei corde, ed è anche molto importante decidere lo scopo dell'acquisto.
Ti proponiamo di prendere in considerazione diverse opzioni per chitarre eccellenti per professionisti.
- Perez 650 cedro. Il corpo dell'attrezzatura è realizzato in un solido palissandro indiano massiccio - questo migliora significativamente la qualità del suono delle varie note. Lo strumento è dotato di accessori placcati in oro e il collo è rifinito con piastre in ebano: questi dettagli indicano che il Perez 650 Cedar è un rappresentante dell'attrezzatura professionale.
La chitarra è progettata per i chitarristi professionisti, ma è anche ottima per gli studenti laureati in musica.


- Takamine GC5CE NAT. Uno strumento elegante, meticolosamente realizzato nei minimi dettagli: la rosetta sulla parte superiore è decorata con motivi a mosaico, la superficie del corpo è lucida e il capotasto della tastiera è in osso artificiale. E questi sono solo i dettagli esterni della struttura, le parti funzionanti sono lavorate con la stessa cura, grazie alla quale la chitarra delizierà il suo proprietario con un suono pulito e classico.
Inoltre, il legno del GC5CE NAT è stato essiccato e opportunamente trattato per un tempo sufficiente a resistere a giochi prolungati, frequenti e intensi.


- Ovazione 1773AX-4. Una chitarra classica premium di una nota azienda americana di cui probabilmente molti musicisti professionisti hanno sentito parlare. La particolarità dello strumento risiede nella forma insolita del ponte inferiore: con l'aiuto della fibra di carbonio in produzione, gli viene data una forma rotonda.
Il design insolito rende l'apparecchiatura riconoscibile e il suo suono è unico e originale.

Quale chitarra scegliere?
Per acquistare una chitarra di qualità con un buon suono, è necessario familiarizzare con alcuni criteri di selezione. Diamo un'occhiata più da vicino alle sfumature della scelta di una classica sei corde.
- La dimensione. Per determinare se uno strumento è giusto per te, devi prenderlo correttamente e cercare di raggiungere il quarto piolo della corda. Se posizionato correttamente, non è necessario raggiungere il piolo: il braccio dovrebbe essere leggermente piegato all'altezza del gomito. Se il piolo di accordatura è troppo lontano, è più saggio scegliere una chitarra più piccola.
- Materiale. Il materiale di fabbricazione è responsabile della qualità dello strumento, la migliore materia prima è il legno. Se la chitarra è in compensato, il suono sarà molto peggiore e la durata sarà breve.
- Stringhe. La principale differenza tra la chitarra classica sono le corde in nylon. Chiedi al venditore di accordare lo strumento e prova a suonarlo: tutte e 6 le corde dovrebbero emettere note pulite senza rumori inutili. Ascolta diverse chitarre in questo modo, così sentirai sicuramente la differenza nel loro suono.
- Aspetto esteriore. Ispezionare attentamente il corpo e il collo dell'attrezzatura: non dovrebbero esserci irregolarità, scheggiature, crepe, spazi vuoti o strappi su di essi. Ogni piccolo difetto può influenzare il suono della tua chitarra o il tuo comfort di esecuzione.
- Avvoltoio. Questa parte della chitarra dovrebbe essere perfettamente piatta, con selle pulite e una superficie liscia. La distanza dalle corde al collo non deve superare i 5 mm, perché se la distanza è troppo grande, ciò potrebbe indicare una curvatura del collo.



L'articolo è molto buono. Mi piace. Non suono ancora bene la chitarra, ma studio in una scuola di musica. Amo le chitarre Ramirez con top in abete e corpi in palissandro. Le corde sono di Savarez. La seconda chitarra che ho è un corpo in cipresso e la tavola è in abete sitka. Le corde sono di Enrie Ball 820-B. Questa è una chitarra flamenca. La distanza dalle corde al dodicesimo tasto è di 2,2 mm e, quando suonate, le corde suonano lungo i tasti. Suonavo le chitarre acustiche, ma preferisco suonare le corde di nylon. È meglio per la musica classica che per le performance pop. Quando si suona, le dita fanno male allo stesso modo di quando si suonano le corde di metallo. Avevo una chitarra Chernigov dei tempi dell'URSS. Ci ho messo sopra delle corde di nichel per una chitarra elettrica: generalmente non è consigliabile farlo, ma semplicemente non c'erano altre corde. Ha cantato e le sue dita non hanno fatto male, anche se ho suonato le scale per 2 ore. Non si tratta di compensato, ma della voglia di una persona di giocare e dare piacere a se stessa e alle persone che la ascoltano.