Chitarra

Amplificatore per chitarra valvolare fai da te

Amplificatore per chitarra valvolare fai da te
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Schema di produzione

Molti musicisti utilizzano apparecchiature di amplificazione del suono per registrare le loro esecuzioni e le loro esibizioni in luoghi di concerti, in particolare quelli che suonano strumenti musicali che hanno un suono relativamente debole e breve. Questi includono tutti, con rare eccezioni, i suonatori di archi, in particolare i chitarristi elettrici, i cui strumenti senza alcun amplificatore, si potrebbe dire, non riproducono alcun suono. Nella stessa posizione sono musicisti di altri profili che suonano strumenti musicali elettronici o elettrici.

Il suono insufficientemente forte si osserva in piccoli strumenti a fiato (flauto, armonica, pipa e altri tubi). Nelle grandi sale da concerto, anche la fisarmonica a bottoni e la fisarmonica saranno abbastanza debolmente udibili. C'è, ovviamente, il piano elettrico, creato non solo per effetti aggiuntivi, ma anche per competere con altri strumenti, anche in luoghi da concerto come stadi e campi d'aviazione.

Considera in questo articolo le caratteristiche degli amplificatori per chitarra a valvole per la casa e la loro installazione.

Peculiarità

Per i chitarristi, specialmente quelli che suonano dal vivo o suonano la chitarra elettrica, è molto importante trovare un buon amplificatore che produca suoni di chitarra di qualità. Tuttavia, non tutti i musicisti alle prime armi hanno l'opportunità di acquistare apparecchiature costose da aziende note che producono tali apparecchiature audio.

È noto da tempo che Il suono più naturale può essere prodotto da amplificatori per chitarra a valvole (amplificatori). Questo suono non può essere paragonato ai moderni amplificatori su microcircuiti e transistor: solo una lampada può produrre suoni con bassi assolutamente puliti, uniformi e accattivanti o alte frequenze melodiche. Ma il costo anche degli amplificatori a valvole non professionali prodotti da marchi mondiali è un ordine di grandezza superiore a qualsiasi amplificatore a semiconduttore con una potenza simile.

È vero, gli amplificatori a valvole presentano alcuni inconvenienti che sono assenti nei dispositivi analogici. Questi includono:

  • ingombro e grande massa del prodotto finito;
  • affidabilità insufficiente delle lampade rispetto ai transistor;
  • forte riscaldamento delle parti, che può causare danni al circuito elettrico e guasti di alcuni componenti;
  • una naturale carenza di lampade necessarie a causa dell'uso diffuso di dispositivi elettronici e della progressiva riduzione della produzione di parti per apparecchiature e tecnologie audio obsolete.

ma queste difficoltà non fermano i musicisti sulla strada per ottenere il suono di qualità delle loro chitarre. Pertanto, i chitarristi spesso cercano di trovare una versione fatta in casa di un amplificatore a valvole adatto alla casa, quindi lo assemblano con le proprie mani, il che, senza dubbio, è molto più economico di un dispositivo di fabbrica.

Avendo scelto l'opzione migliore per te stesso, dovresti analizzare bene il suo circuito, consultandoti con specialisti, se possibile, scrivi un elenco di parti necessarie sia per il circuito elettrico dell'amplificatore che per la sua base (telaio), su cui l'intero set di parti è posizionato e il circuito di cablaggio è realizzato tra di loro.

Strumenti e materiali

Per le lezioni a casa su come suonare la chitarra o per registrare singoli pezzi, è abbastanza adatto un semplice amplificatore per chitarra con valvole e altre parti, che fornisce una potenza di uscita del suono nell'intervallo di 1,5-3,0 watt. Questo sarà sufficiente per esercitare con successo la tua tecnica di esecuzione, effettuare una registrazione di alta qualità di un pezzo o di una canzone che hai appena imparato con il tuo accompagnamento su una chitarra acustica e, naturalmente, irritare leggermente i tuoi vicini più vicini. Pertanto, puoi scegliere l'opzione di un amplificatore fatto in casa con i seguenti dettagli per il circuito elettrico:

  • Lampada a triodo 6N1P (o suoi analoghi: 6N3P, 6N2P, 6N23P), necessaria per la fase preliminare (ingresso) dell'intero circuito;
  • Lampada 6P14P (pentodo), che partecipa allo stadio finale (di uscita) del circuito;
  • trasformatore audio di uscita TVZ-1-1, progettato per un carico di corrente entro 8 ohm e una potenza di 3 W non sarà in grado di sopprimere qualitativamente la distorsione dei suoni);
  • resistenza di ingresso 560 kOhm;
  • un resistore al catodo della lampada a triodo per 0,5 W, all'anodo - 0,5-1,0 W;
  • un condensatore in uno shunt con un resistore catodico di una lampada a triodo con una capacità massima e una tensione di circa 10 V;
  • il condensatore sulla linea di comunicazione tra gli stadi deve avere una tensione di 300 V e il resistore variabile sulla stessa linea può essere con parametri da 100 kOhm a 1000 kOhm;
  • il resistore sul catodo della lampada a pentodo dovrebbe essere più potente rispetto alla lampada di ingresso (circa 2 W), con una resistenza di 120 ohm, e il condensatore di shunt dovrebbe avere una capacità inferiore rispetto allo shunt nel circuito del triodo;
  • altoparlante per 8 ohm.

Per la piattaforma, puoi utilizzare uno spesso foglio di duralluminio come materiale, piegandolo in una forma compatta simile a una scatola senza fondo, oppure puoi acquistare un prodotto finito. Alcuni utenti usano una vecchia custodia per computer come piattaforma per un amplificatore, tagliando una parte della copertura da essa alla dimensione desiderata.

Inoltre, dai materiali, saranno necessari fili per il montaggio del circuito elettrico dell'amplificatore, nonché cavi e una spina per collegare il dispositivo a una rete 220 V. Immediatamente è necessario occuparsi delle prese e del cavo per il collegamento del strumento all'amplificatore.

Dagli strumenti di installazione, dovresti preparare attrezzature per saldatura e saldatura, un seghetto per metallo, un trapano elettrico con una serie di trapani per metallo, lime per aghi e carta vetrata, maschi, viti e cacciaviti, materiale per tendaggi per la successiva finitura del prodotto finito , colla, righelli di misurazione e pennarelli per marcature.

Schema di produzione

Lo schema proposto per la produzione di un amplificatore per chitarra a bassa potenza è un sistema a due stadi, che può includere uno stadio invertitore di fase. La sua funzione è quella di dividere il segnale all'ingresso dell'amplificatore in due semionde opposte in fase. Il circuito bass reflex è abbastanza semplice e dà buoni risultati nel migliorare le prestazioni dell'amplificatore, ma non è sempre applicabile, soprattutto per apparecchiature di alta qualità, poiché distorce notevolmente il suono. Ma per gli amplificatori a bassa potenza, questo dispositivo sarà sicuramente utile.

Quando si installa il circuito elettrico dell'amplificatore, gli esperti consigliano di iniziare la procedura operativa non dal primo stadio (ingresso), ma dal secondo - l'uscita.

Innanzitutto, assemblare la parte pentodo del circuito con un trasformatore, un altoparlante, una lampada e uno shunt, quindi collegare il trasformatore e la parte catodica del circuito alla rete elettrica. Se tutto è normale, nell'altoparlante puoi sentire un crepitio o uno sfondo quando tocchi la lampada con le mani. Dopo tale test, puoi continuare a lavorare. Altrimenti, dovrai cercare un malfunzionamento e risolverlo. Dopo aver raccolto il primo stadio, dovresti anche controllare il funzionamento del circuito. Una tale divisione dell'installazione in fasi consentirà di determinare in quale parte del circuito si nasconde il malfunzionamento, se nella dinamica appare uno sfondo indesiderato.

A volte è necessario, attraverso esperimenti, effettuare la regolazione finale dell'amplificatore per ottenere una migliore resa sonora di uno strumento musicale. Per fare ciò, potrebbe essere necessario modificare alcune parti per analoghi con altri parametri (il valore della capacità dei condensatori, una diversa potenza dei resistori e così via). Succede che le lampade debbano essere cambiate nella fase di regolazione del suono.

Come realizzare un amplificatore per chitarra valvolare con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa