Tutto sugli amplificatori per chitarra

Tutti sanno che la stessa chitarra elettrica suona molto debole. A differenza dell'acustica, il suo corpo è monolitico e non consente ai suoni di risuonare. Affinché la sua "voce" suoni in piena forza, è necessario utilizzare un amplificatore per chitarra, l'opzione migliore è una combinazione. Combina tre dispositivi contemporaneamente: un amplificatore, un preamplificatore e un sistema di altoparlanti.


Cos'è?
Un amplificatore combo è un'apparecchiatura di amplificazione del suono collegata a una chitarra elettrica, acustica o basso tramite un cavo speciale. Hanno molti parametri da cui dipende il volume e la chiarezza del suono. Tutto ciò influisce direttamente sul prezzo dell'attrezzatura. È importante che i chitarristi alle prime armi familiarizzino con queste informazioni, poiché i musicisti esperti hanno già le proprie preferenze per marchi e modelli.
Il combo è molto compatto, il che lo rende facile da trasportare. Certo, i dispositivi da concerto sono più pesanti di quelli casalinghi, ma ciò nonostante la loro funzionalità e prestazioni sono sicuramente elevate per un apparato di questo peso.
Il suono della chitarra viene inviato al combo tramite l'ingresso AUX. Esistono modelli con ingresso microfono, con la possibilità di collegare più strumenti. Inoltre, l'amplificatore combo può avere jack per cuffie e le varianti moderne hanno ingressi USB per un computer e un processore di effetti.



Panoramica delle specie
Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di vari amplificatori combinati. In base alla loro struttura interna, sono divisi in 4 gruppi principali. Mettiamoli nell'ordine in cui sono apparsi sul mercato musicale:
- lampada;
- transistor;
- ibrido;
- digitale.


Lampada
In precedenza, la tecnologia dei tubi era ampiamente utilizzata nella produzione di tecnologia, inclusa la musica.Negli anni '60 del secolo scorso non erano ancora state inventate alternative ad esso, quindi i primi amplificatori combo erano appunto amplificatori a valvole. L'avvento del suono rock 'n' roll è avvenuto proprio nell'era delle valvole, quindi l'amplificatore a valvole è diventato un classico per i rocker. Ancora oggi, gli intenditori di attrezzature di alta qualità scelgono proprio tali attrezzature, anche se non tutti possono permetterselo.
Vantaggi:
- suono migliore;
- facilità di riparazione.

Svantaggi:
- prezzo elevato (almeno 10 mila rubli);
- necessità di sostituzione periodica delle lampade;
- è necessaria un'attenta manipolazione;
- serve anche un microfono strumentale per registrare una chitarra;
- se necessario, dovrai acquistare accessori aggiuntivi per gli effetti sonori.
Per i musicisti esperti, un amplificatore a valvole è una manna dal cielo, in quanto può creare un suono unico. Se parliamo di principianti, non c'è bisogno di tali attrezzature per loro.
Può essere acquistato in seguito, ma per cominciare andrà bene una tecnica più modesta.


Transistor
Negli anni '70 del XX secolo, le tecnologie dei transistor hanno iniziato a soppiantare le tecnologie dei tubi. Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo sono anche abbastanza buoni.
Vantaggi:
- prezzo relativamente basso;
- facilità di manutenzione (non è necessario cambiare le lampade);
- spesso può essere portato con te senza timore di rovinare la tecnica.
Svantaggi:
- suono di qualità inferiore;
- anche se raramente si rompono, se ciò accade, ripararlo sarà lungo e costoso.
Sono usati con piacere dai chitarristi alle prime armi, i loro vantaggi sono innegabili. Se risulta essere nelle mani di un utente avanzato, il suono può essere semplicemente eccellente.


Ibrido
Sono stati praticamente in grado di riprodurre il suono insuperabile del tubo, mentre hanno buone capacità di elaborazione del suono. Adatto a chi non può scegliere tra queste due tecnologie.
Vantaggi:
- molto vicino al suono delle valvole;
- eccellenti possibilità di lavorare con il suono;
- il peso è inferiore a quello della lampada.
Svantaggi:
-
tuttavia la qualità del suono è leggermente diversa da quella di una lampada.
Considerando i vari pro, contro e caratteristiche dei diversi amplificatori combo, puoi farti un'idea dell'ibrido e se ne hai bisogno o meno.


Digitale
Alla fine degli anni '90, le tecnologie informatiche hanno iniziato a essere introdotte attivamente nella musica. Sono comparsi amplificatori modellanti in grado di emulare il suono di altri amplificatori, compresi quelli a valvole. La differenza con una vera lampada è visibile, forse, solo a musicisti esperti, quindi anche questa è una scelta degna per un acquisto.
Vantaggi:
- affidabilità e lunga durata;
- può emulare altri amplificatori;
- consentono di riprodurre effetti musicali.


Svantaggi:
-
le chitarre plug-in perdono il loro suono individuale e suonano allo stesso modo. Ideale per i principianti indecisi che stanno ancora scegliendo il loro stile. L'apparato digitale ti consente di sperimentare molto con emulazioni di altri amplificatori, oltre a provare vari effetti.


Modelli popolari
Offriamo una panoramica dei modelli più comuni di amplificatori combo per chitarra.
Marshall MA50C
Forse tutti i musicisti conoscono questi amplificatori. Un classico amplificatore a valvole di piccole dimensioni, che allo stesso tempo produce un suono molto potente, un canale chiaro. Per ottenere l'overdrive, devi armeggiare, poiché non è destinato direttamente alla musica pesante. Questo modello leggendario è già stato interrotto.
Specifiche:
- altoparlante 12' - 1 pz.;
- potenza - 50 watt;
- equalizzatore a tre bande;
- peso - 23 kg.
Per utilizzarlo è necessario un trasformatore step-down (tensione 110V). Sebbene questo modello non sia più disponibile, in linea di principio è possibile acquistarlo a mano. Ti darà il vero suono americano.


Arancione Rockerverb 50 MKII 212
È popolare tra i chitarristi di sessione, poiché è molto mobile e allo stesso tempo produce un suono eccellente. Dopo il suo rilascio, gli utenti hanno suggerito al produttore di apportare miglioramenti: è così che è stata creata una versione migliorata di questa combinazione.
Specifiche:
- altoparlanti 12' - 2 pz.;
- potenza - 50 watt (cambiamenti di 25);
- c'è un equalizzatore;
- peso - 37 kg.
Alcuni musicisti credono che questa sia un'ottima opzione sia per i concerti che per le prove. Altri trovano difetti in esso. In ogni caso, questo modello è degno di attenzione.


Riverbero Fender deluxe
Un buon acquisto per uno studio o per suonare in piccoli concerti. Il suono della "vecchia scuola" delizierà i veri intenditori. Sia il blues che il jazz suoneranno di qualità con esso.
Specifiche:
- altoparlante 12' - 1 pz.;
- potenza - 22 watt;
- c'è un equalizzatore;
- peso - 20 kg.
Un'eccellente combinazione da un produttore globale. È vero, con la sua potenza non troppo elevata, è costoso.


VOX CA 30
Un fumetto con cui hanno suonato i musicisti dei Queen, dei Beatles, dei Rolling Stones, dei Deep Purple. Questo dice già molto, quindi il modello può essere considerato leggendario.
Specifiche:
- altoparlanti 12' - 2 pz.;
- potenza - 30 watt;
- c'è un equalizzatore;
- peso - 19-32 kg.
Molti sostengono che questo amplificatore non ha svantaggi. Lui, infatti, supera la concorrenza in molti modi. È vero, è stato rilasciato molto tempo fa, quindi potrebbe non rispondere a tutte le tendenze dei tempi.


Doppio riverbero Fender
Il suo suono è riconosciuto come uno dei migliori al mondo.
Specifiche:
- altoparlanti 12' - 2 pz.;
- potenza - 30 watt;
- c'è un equalizzatore;
- peso - 19-32 kg.
In questa valutazione dei leader delle vendite, ignora con sicurezza i concorrenti. Il suo unico inconveniente è il costo: più di 200 mila rubli.


Criteri di scelta
Come scegliere il miglior amplificatore combo? Per decidere un acquisto, controlla le loro caratteristiche più importanti. E poi controlla il modello corretto nel gioco.
Potenza
La potenza determina quanto forte e chiaro può suonare il dispositivo: ricorda, si misura in watt. Per l'uso domestico non sono necessarie apparecchiature potenti, sarà sufficiente una combo da 12 o 15 W. E poi, molto probabilmente, non dovrai impostarlo al massimo. Se stai facendo le prove con un altro chitarrista e bassista, una tecnica da 40 W funzionerà. E se c'è anche un batterista nel gruppo, allora vale la pena prendere un'attrezzatura da 60 W. Ma un amplificatore potente può essere affittato durante le prove e uno semplice può essere acquistato per una casa.
Gli amplificatori combo sono prodotti non solo per chitarre elettriche, ma anche per acustica e basso. Il loro suono è sintonizzato per emettere chiaramente le frequenze desiderate.
In generale, un piccolo bar avrà bisogno di un'attrezzatura da 50 W per suonare, una grande sala avrà bisogno di più potenza - 400 W e un'enorme area all'aperto potrebbe richiedere 2 kW di suono.


Altoparlanti
Anche la dimensione dell'altoparlante è importante per il suono. L'altoparlante da 8" è adatto ai principianti e l'altoparlante da 10" per i musicisti più esperti. Le opzioni più interessanti partono da 12 pollici ma non sono economiche.
Inoltre rendono il suono più forte. Se disponi di due o più altoparlanti, puoi ottenere un suono surround più denso e più intenso.

Resistenza
La resistenza non è una caratteristica così importante, e questo punto di solito è importante per i musicisti più avanzati che sperimentano con l'attrezzatura. In poche parole, possiamo dire che se è necessario collegare altoparlanti aggiuntivi o un amplificatore al combo, questo indicatore dovrebbe essere lo stesso per loro.

Numero di canali
Se l'amplificatore combo ha più canali, questo offre ulteriori opportunità per lavorare con la musica. A volte è conveniente quando ciascuno di essi può essere sottoposto a debug a modo suo. Per esempio, uno lo includerai nelle parti ritmiche delle composizioni, l'altro - sull'assolo. Se il gruppo non suona a livello professionale, saranno sufficienti 2-3 canali e solo uno sarà sufficiente per un chitarrista alle prime armi.

Suggerimenti operativi
E qualche altro consiglio dai professionisti.
- Collegare tutte le apparecchiature all'amplificatore spento. Inoltre, non attivarlo inattivo quando non è collegato nulla.
- L'apparecchiatura, come sai, a volte fonetizza quando è collegata. Se imposti il preamplificatore al massimo, imposta il volume principale al minimo e viceversa.
- Molti amplificatori hanno impostazioni per effetti diversi.Ma va tenuto presente che l'effetto integrato suonerà peggio di quello che viene acquistato in aggiunta sui pedali (lozione).
- Non è consigliabile trasportare l'amplificatore a valvole da un posto all'altro. Non sono "tenaci" come i loro fratelli delle prossime generazioni.
- Se in un luogo particolare è problematico accendere la combo sulla rete, puoi provare a farlo dalla batteria. Il modo più semplice e veloce per creare una fonte di alimentazione portatile è utilizzare una batteria da 12 volt e un inverter per auto (da 12 a 220). Anche se per le esibizioni da solista, potrebbe essere adatto anche un modello da 4 watt, alimentato da batterie. Un tale amplificatore mini-combo autonomo farà abbastanza bene il suo lavoro.
- Se il gruppo ha il basso, l'amplificatore dovrebbe suonare 2 volte più potente rispetto a una chitarra elettrica.


Quindi, la scelta di una combo dipende dallo scopo per cui viene acquistata. Ogni musicista vuole suonare apparecchiature di fascia alta, eppure ci sono modelli più adatti sia per i principianti che per i musicisti professionisti.
Fai la scelta giusta e conquista audacemente il palco: ora la tua chitarra suonerà al meglio.
