Tutto sugli accordatori per chitarra

L'accordatore è l'elemento più rilevante degli accessori per chitarra, è quello che ti permette di accordare lo strumento nella modalità desiderata, cambiare sperimentalmente l'accordatura della chitarra e mantenere le sue condizioni necessarie per un certo tempo. Da questo dipendono sia la qualità che l'affidabilità dell'accordatura dello strumento.


Cos'è?
Il grado medio di tensione su una corda di chitarra è di circa 9-10 kg, e in alcuni casi raggiunge gli 80 kg. La tensione e il fissaggio di tale corda sono forniti da uno speciale meccanismo di accordatura. Questo dispositivo, chiamato tenditore, funziona come un ingranaggio a vite senza fine. Il design del piolo include una testa, un ingranaggio a vite senza fine e un'asta per avvolgere la corda. Attraverso il cappuccio, la coppia viene trasmessa al cambio, e quindi alla vite per la corda (asta), sulla quale quest'ultima è avvolta. L'assenza di un movimento inverso nell'ingranaggio a vite senza fine non consente alla corda di svolgersi sotto la forza della sua tensione.

Gli accordatori per chitarra sono la parte più importante dello strumento. Senza un meccanismo di accordatura, la chitarra non può essere suonata, poiché l'accordatura della chitarra non verrà mantenuta. In caso di guasto di uno splitter, l'intero set è solitamente soggetto a sostituzione.


Panoramica delle varietà
I raccordi per l'accordatura sono divisi in due tipi: sintonizzatori chiusi e aperti. Nel primo tipo, tutta la meccanica è coperta da un telaio, cioè è protetta da danni accidentali, polvere e sporco. Il secondo tipo è più semplice e più comune, qui il meccanismo di sintonizzazione non è protetto. Quest'ultima opzione è considerata più pratica, poiché è la sua vulnerabilità che consente la manutenzione tempestiva del meccanismo (pulizia e lubrificazione di ingranaggi e stelo).Tuttavia, la sua vulnerabilità allo stress meccanico rimane il principale svantaggio dei meccanismi di tipo aperto: si rompono più spesso. I dispositivi sono venduti su una barra con una certa distanza centrale.


Un altro tipo di piroli sono i dispositivi di blocco (blocco), dotati di uno speciale blocco che fissa saldamente le corde. In questo caso, il grado di probabilità di svolgere la stringa nell'ordine inverso è vicino allo zero, indipendentemente dalla modalità di gioco. L'accordatura delle corde sul piolo di bloccaggio è molto più veloce rispetto ai modelli convenzionali. Lo svantaggio dei sistemi di chiusura è il loro costo elevato: sono 2-3 volte più costosi dei raccordi classici. Si distinguono per la presenza di una ruota speciale nel design.

Tenendo conto delle peculiarità dell'installazione dei meccanismi di sintonizzazione nella testa del collo, si distinguono i seguenti tipi:
- 6 in linea (5, 4 - per bassi);


- 3 + 3 (3 ciascuno sopra e sotto la testa, 3 + 2 o 2 + 2 - per basso);

- elementi di fissaggio con e senza bulloni.

Esistono diversi tipi popolari di sintonizzatori:
- chiuso senza serrare le viti;

- chiuso con una sola vite di serraggio;

- laterale senza viti di serraggio;

- serratura con 2 viti per piolo;

- bloccaggio con 7 viti per linea;

- aperto con 7 viti per linea.

Tra le caratteristiche dei piroli, il più importante è il parametro di trasferimento, che riflette la proporzione dei giri del rullo con la corda rispetto al numero di giri del cappuccio. Così, Il parametro 15/1 significa che per 1 giro del rullo di corda, la testa del piolo deve essere completamente girata 15 volte.
Più alto è il parametro specificato, più lenta sarà l'allungamento della corda durante l'accordatura, ma più fine sarà l'accordatura dello strumento.
Gli accordatori sono classificati anche in base al tipo di chitarre in cui vengono utilizzati.
- Nelle chitarre classiche La tensione sulle corde di nylon è inferiore rispetto alle corde di metallo, quindi qui i piroli includono parti in plastica (ad esempio, elementi di fissaggio per avvolgere la corda). Di solito si tratta di opzioni aperte, dove è visibile tutta la loro parte costruttiva. Si trovano sui lati opposti della testa della chitarra e i cappucci sono perpendicolari ad essa.

- Nelle chitarre acustiche vengono utilizzate corde di metallo, il che significa che vengono utilizzati pioli di metallo. Di norma, i piroli vengono utilizzati di tipo chiuso, in cui il meccanismo è chiuso con un telaio speciale. Gli elementi di fissaggio e il posizionamento dei piroli qui sono diversi, determinati dalle caratteristiche del design della chitarra.

- Nelle chitarre elettriche i piroli sono progettati come negli analoghi acustici.

- Nei bassi ci sono una serie di differenze significative. I piroli e i cappucci sono molto più grandi qui, sono fatti di metallo. Possono essere eseguiti sia in versione aperta che chiusa.

- Nelle chitarre senza testa si attaccano direttamente al ponticello, formando un apposito dispositivo dotato di un foro per la corda.

Accordatori in base al tipo di testa della chitarra. Diversi modelli di teste per chitarra sono creati per adattarsi a diverse configurazioni di testine di accordatura.
Se i pioli sono allineati in 3 su entrambi i lati, vengono ingranditi rispetto a un edificio convenzionale. Questo punto è importante da considerare quando si sostituiscono i piroli.

Componenti
In realtà, gli accordatori per chitarra sono dispositivi per tirare le corde in miniatura che includono cappelli, un numero di elementi intagliati e avvolgitori di corde. Quando la testa ruota, gli ingranaggi iniziano a ruotare, trasmettendo la rotazione all'asta, dove è stratificata la corda. I dispositivi sono fissati alla paletta con viti e un dado che viene avvitato dalla faccia della testa. Il set di pioli, oltre alle parti del meccanismo, include solitamente rondelle e guarnizioni speciali.

Mantenere le corde in una certa accordatura è un compito urgente, senza il quale un musicista non sarà in grado di suonare con precisione. La qualità dell'esecuzione della chitarra dipende dallo stato dei meccanismi di accordatura. In caso di problemi, controllare prima la funzionalità dei picchetti di sintonia.
Sfumature a scelta
Quando si sostituiscono i piroli, si consiglia di scegliere un tipo simile ai precedenti piroli, poiché con un alto grado di probabilità saranno strutturalmente disposti allo stesso modo. oltretutto non è necessario praticare fori aggiuntivi per gli elementi di fissaggio, poiché anche quelli vecchi andranno bene, il che semplificherà notevolmente l'installazione e conserverà la presentazione dello strumento.

Quando decidi di installare qualcosa di nuovo, dovresti decidere il tipo e la forma dei meccanismi di sintonizzazione. Il produttore di solito indica per quali tipi di teste sono destinati i sintonizzatori. Si sconsiglia di montare il tipo per 3 accordatori su entrambi i lati dello strumento dove i piroli sono stati posizionati in una fila su un lato.
Esistono 3 tipi di fissaggio. Quando vengono montati senza serrare le viti, i piroli di accordatura si fissano facilmente alla testa della chitarra e per montarli non è necessario praticare fori o serrare nulla. Quando si fissa con una vite di serraggio o più viti, vale la pena considerare il tipo di fissaggio del dispositivo precedente, già basato su questo.
È anche importante prendere in considerazione un parametro come la proporzione tra il turno e il turno. Le proporzioni tradizionali sono 14/1 o 18/1, per i bassi è 20/1 o 21/1.

La scelta di dispositivi locali o convenzionali è una questione di preferenze personali e di sicurezza finanziaria dell'acquirente. I meccanismi di bloccaggio mantengono meglio lo strumento in ordine.
È importante quando si sceglie di capire l'ordine di installazione della stringa. Se ne producono di 2 tipi: nella prima le corde vengono inserite in un apposito foro sul supporto e fatte passare attraverso di essa, nella seconda vengono passate all'interno del piolo, verso il basso, dove vengono fissate. La differenza è pratica e vale la pena prestare attenzione quando si sceglie un dispositivo.

È necessario tenerne conto quando si scelgono i piroli e il materiale con cui sono realizzati i cappucci: metallo o plastica. Se hanno lo stesso aspetto, la decisione finale è tua.
È necessario acquistare dispositivi di alta qualità con il parametro di trasferimento più elevato per la sostituzione, poiché dureranno più a lungo e il processo di installazione sarà più semplice. I meccanismi di blocco sono più costosi, ma più durevoli, consentono di cambiare le stringhe quasi 2 volte più velocemente. È una scelta eccellente per i musicisti che preferiscono i sistemi tremolo.
Se la paletta dello strumento non è inclinata verso il collo, allora dovresti prendere un dispositivo con una dimensione dello stelo variabile. Ciò fornisce un carico più distribuito sul dado.
Non dimenticare i marchi provati e testati quando scegli. Avendo un buon budget, dai la preferenza ai sintonizzatori di Gotoh, Schaller, Grover. Se hai un budget limitato, prendi i kit di Jinho o del Dr. Parti.


Regole di installazione
Sostituire i piroli non è così difficile, ma è necessario agire con attenzione e precisione. Prima di tutto, devi scegliere l'opzione di sostituzione corretta. È auspicabile che la sostituzione sia simile ai vecchi sintonizzatori. L'intero set dovrebbe essere cambiato in una volta, non un dispositivo separato.
Svitiamo il vecchio blocco. In questo caso, dovresti conoscere le distanze tra i centri dei pioli di sintonia, è auspicabile che coincidano con i blocchi nuovi e vecchi. Se non corrispondono, i vecchi fori vengono sigillati con speciali cunei realizzati con lo stesso materiale del collo. I cunei vengono incollati e quindi i fori vengono nuovamente praticati. L'ulteriore fissaggio del nuovo blocco non causa alcuna difficoltà.

Suggerimenti per la cura
Le principali misure per la cura dei piroli e il loro mantenimento in buone condizioni.
- Controllare costantemente il dispositivo di prelievo per sporco e polvere. La pulizia deve essere eseguita con una spazzola e lubrificata con una spazzola.
- Utilizzare oli speciali ogni sei mesi (ad esempio, Planet Waves PW-LBK-01), attraverso il quale la corsa del piolo diventerà più liscia e la durata del meccanismo aumenterà in modo significativo.
- Le viti di fissaggio devono essere controllate periodicamente, che devono essere serrate saldamente e non devono esserci gioco.
- Quando si smontano o si installano dispositivi economici, non è necessario compiere sforzi significativi: nei raccordi economici è facile danneggiare i fili e rovinare il dispositivo stesso.
- La scorrevolezza e il grado di morbidezza della corsa per molti dispositivi sono modificati da una vite speciale situata nella parte superiore dell'impugnatura del piolo.
- Affinché i piroli di accordatura durino a lungo, sottoponili a esami professionali più spesso. Assicurati di ispezionare i piroli quando cambi le corde. Gli elementi di fissaggio per le curve sono spesso allentati. Sono serrati con un anello speciale situato sulla faccia del collo. È probabile che anche le viti posteriori che tengono il piolo debbano essere serrate.

Verificare la presenza del gioco e dei cappelli per la rotazione. Se ce n'è uno, stringere la vite di fissaggio.