Chitarra

Come fare un capo con le tue mani?

Come fare un capo con le tue mani?
Contenuto
  1. Di che cosa hai bisogno?
  2. Schema di produzione
  3. Installazione di un capotasto fatto in casa

Il capotasto viene utilizzato per gli strumenti a corda per cambiare la chiave e il tono dei pezzi. È anche necessario per eseguire composizioni in toni più alti. Sulla chitarra, viene spesso utilizzato per ridurre il numero di accordi di barre. Il capo stesso è un morsetto, che può essere realizzato in varie forme.

Di che cosa hai bisogno?

Prima di creare un capo da solo e scegliere i materiali giusti, dovresti familiarizzare con quali morsetti sono generalmente disponibili.

  • Con cinturino regolabile. Ha una struttura semplice e un prezzo accessibile. Solitamente realizzato sotto forma di una piastra metallica rivestita in gomma. Per fissarlo al manico della chitarra, viene utilizzata una cinghia di serraggio o un elastico. Il design di tale capo è molto ampio.

    Tra i principali vantaggi, vale la pena notare il peso ridotto, la facilità di fissaggio sui tasti, la capacità di adattarsi alla larghezza del collo. Gli svantaggi includono una breve durata.

  • Le viti sono molto popolari tra i chitarristi. La struttura di tali morsetti può essere diversa, ma il principio di installazione è lo stesso: è fissato al collo in posizione aperta e quindi fissato con una vite. La durata di questo tipo è più lunga, ma è necessario uno sforzo maggiore durante il serraggio. È anche scomodo portarlo con te.

  • Anche i passanti a molla sono molto popolari e sono costruiti secondo il principio di una molletta. La maggior parte dei chitarristi ama queste clip in quanto sono facili da attaccare e rimuovere. Tuttavia, trovare un capotasto a molla ben costruito non è facile. Ciò è necessario affinché la pressione sulle corde sia uniforme e non emettano suoni sferraglianti.

  • I perni con denti di arresto sono i meno comuni. Ciò è dovuto al fatto che sono fatti di plastica e sono fragili.

  • I ragni sono simili ai ragni primaverili. Ciascuna delle "gambe" di tale morsetto è installata su una stringa separata.

È innegabile che un capotasto comprato in negozio sia meglio di un capotasto fatto in casa. Ma a volte ci sono ragioni per cui non è disponibile, e quindi l'immaginazione e le mani abili vengono in soccorso.

L'opzione più semplice ed economica per una chitarra può essere realizzata con una matita e un normale elastico. Molto spesso, questi articoli sono già a portata di mano e, in caso contrario, sono facili da acquistare in qualsiasi cartoleria.

L'elastico può essere sostituito se lo si desidera (soprattutto a casa) o se non si tiene saldamente al collo. Per questo, alcuni prendono un elastico molto stretto o piegano uno più debole in due o tre strati. Inoltre, sia gli elastici di cancelleria che gli accessori per capelli sono ugualmente adatti. Inoltre, puoi usare un nastro, un cavo, un filo morbido.

Non sostituire l'elastico con qualcosa di duro come il filo. Questo perché può danneggiare la barra.

La matita può anche essere sostituita con successo. Ad esempio, andrà bene una penna normale, un accendino, un pennarello o semplicemente un bastoncino spesso. Tuttavia, va tenuto presente che nel tempo possono formarsi ammaccature sugli oggetti in legno. Di conseguenza, la fissazione delle corde si indebolirà e non si otterrà l'effetto desiderato. Alcuni artigiani realizzano capolavori fatti in casa da una molletta.

Schema di produzione

Non è difficile realizzare un capotasto in casa, ma tieni presente che è adatto solo per bloccare tutte e sei le corde della chitarra. Se è necessario solo un bloccaggio parziale, dovrebbe essere preferito un dispositivo di archiviazione. Di norma, ogni chitarrista esperto ne ha uno, ma a volte è assente al momento giusto e devi farlo da solo. Anche la maggior parte degli artisti alle prime armi sa come creare una comoda clip dagli strumenti disponibili.

Un dispositivo di due elastici e una matita:

  • piegare gli elastici due volte in due strati;
  • metti il ​​disegno risultante su uno dei lati della matita;
  • la matita è attaccata al collo della chitarra e gli elastici sono avvolti intorno all'altra estremità.

Per aumentare la pressione, puoi avvolgere il nastro intorno alla matita. Lo scotch aiuterà anche se il collo ha una forma leggermente convessa. Il suono con un tale capo sarà chiaro. Tuttavia, non dovresti usarlo spesso, per non rovinare lo strumento.

Installazione di un capotasto fatto in casa

Indipendentemente dal fatto che la clip per corde sia fatta da te o acquistata in un negozio, dovrebbe essere posizionata sul lato zero del capotasto, il più vicino possibile al tasto. Molte persone commettono l'errore di posizionare il capotasto al centro del tasto. Di conseguenza, il suono è sbagliato. Non esercitare troppa pressione sulla tastiera per evitare di tendere eccessivamente le corde, che distorce anche i suoni.

Non appena il capotasto è installato, è necessario controllare immediatamente l'accordatura della chitarra. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla bilancia in modo che il sistema non "galleggi". Naturalmente, se lo strumento è di alta qualità, potrebbe non essere così.

È importante imparare ad attaccare correttamente la clip alla chitarra per evitare di danneggiare il manico e le corde. Va tenuto presente che quello in cui è installato il capo è il primo. Quando si alza la chiave della chitarra, i tasti dovrebbero essere contati fino a quel tono. Inoltre, va tenuto presente che un tasto è un mezzo tono. Meglio ancora, usa una tabella speciale che elenca i tasti della chitarra.

L'opzione migliore per la posizione del capotasto non è sul fret gate, ma direttamente di fronte ad esso. Questo renderà il suono più brillante e uniforme. Ma non rimuovere il morsetto dal dado a grande distanza, in modo che non appaia un suono metallico aggiuntivo.

La maggior parte delle clip dovrebbe essere posizionata sul collo della chitarra dall'alto verso il basso. Questo punterà il supporto verso l'alto. Questo perché la pressione maggiore si verifica alla base, dove si trovano le tre corde dei bassi.Dopotutto, maggiore è lo spessore della corda, maggiore è la pressione che deve essere esercitata su di essa. Vale la pena notare che questo è molto difficile da fare per ottenere un suono chiaro.

Per informazioni su come realizzare un capo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa