Chitarra

Cosa sono i bassi e come sceglierli?

Cosa sono i bassi e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. In cosa differiscono dalle altre specie?
  4. Caratteristiche audio
  5. Panoramica delle specie
  6. Modelli popolari
  7. Componenti e accessori
  8. Quale dovrebbe scegliere un principiante?
  9. Configurazione e gioco

Il termine basso è familiare a molti, ma non tutti sanno qual è l'accordatura di uno strumento musicale, e come si differenzia da una chitarra elettrica. È indispensabile caratterizzare il suono emesso e indicare il numero di corde. Un argomento altrettanto importante è quale basso scegliere per i musicisti alle prime armi e a quali parametri dovrebbe essere data la massima attenzione.

Cos'è?

Vale la pena partire dal fatto che il basso non è uno strumento musicale, ma due. Sotto questo nome vengono combinate chitarre acustiche ed elettriche, progettate per ottenere basse frequenze. I bassi appartengono alla categoria degli strumenti a corde pizzicate. Un dispositivo elettrico viene suonato principalmente con le dita. Solo in alcuni casi viene utilizzato un mediatore e ogni musicista determina questa esigenza individualmente.

I bassi acustici sono molto meno comuni dei loro omologhi e quindi, se non ci sono riserve, di solito si riferiscono alla versione elettrificata. Funziona più o meno allo stesso modo di una normale chitarra elettrica. Anche in termini di schema di progettazione di base, la somiglianza è evidente. Tuttavia, la struttura ha anche caratteristiche speciali. In particolare:

  • aumentare il corpo;

  • aumentare l'asticella;

  • costruire la scala.

Molto spesso, i bassi contengono 4 corde. Ma puoi anche trovare esemplari con un gran numero di essi. Un prerequisito per il funzionamento è il collegamento a un dispositivo di amplificazione. Questo a volte è richiesto anche per i modelli acustici. Il manico di uno strumento basso è realizzato con una varietà di materiali.

Questa parte del design è solitamente suddivisa in:

  • incollato dentro;

  • attraverso;

  • tipi a vite (la loro scelta può differire per ogni produttore).

Va sottolineato che l'accordatura dello strumento e il numero di archi dipendono principalmente dal genere che si prevede di padroneggiare.

La lunghezza del collo può variare abbastanza ampiamente. Lo standard di produzione è generalmente di 34 pollici; con tali dimensioni il suono è ottimale. Le versioni a cinque corde sono solitamente da 35" o 36", ma esistono anche modelli da 30" o 32". I bassi pesano in modo notevolmente diverso:

  • polmoni - non più di 3,5 kg;

  • medio - 3,5-4,5 kg (ma di solito non più di 4 kg);

  • il più potente - fino a 5 kg (e questi sono già prodotti molto grandi).

Storia

La necessità di mantenere le linee di basso nei concerti è sempre esistita. Per molto tempo sono stati utilizzati per questo scopo i rappresentanti della famiglia dei violini come il contrabbasso e l'octobass. Ma già all'inizio del XX secolo si scoprì che erano tutt'altro che sufficienti. Erano strumenti pesanti e ingombranti, scomodi. La creazione di altre fonti di basso iniziò più attivamente grazie alla diffusione del jazz.

Il primo basso è apparso solo nel 1951. Questo dispositivo ha immediatamente attirato l'attenzione perché il suo creatore era il famoso Leo Fender. Il design è stato preso come base Telecaster Fender... Per molto tempo, basso e Fender sono stati quasi sinonimi. Tuttavia, campioni di altre aziende sono entrati gradualmente nel mercato.

Ovunque i designer hanno fatto lo stesso: hanno preso una chitarra elettrica di base e ne hanno amplificato il suono al basso. Questo metodo ha permesso di ottenere un effetto molto attraente. Un nuovo ciclo di popolarità dei bassi arrivò negli anni '60, quando erano disperatamente necessari ai rocker.... In questo momento iniziò un'intensa invenzione di nuovi design. Allo stesso tempo, c'è stato uno sviluppo di tecniche di basso generali e specifiche, e oggigiorno nessuno può essere sorpreso da tale arte.

In cosa differiscono dalle altre specie?

La conoscenza del basso da parte della maggior parte delle persone è limitata. È difficile vederlo tra i musicisti di strada, e anche gli artisti dilettanti che suonano nei cosiddetti condomini non usano sempre tali dispositivi. Tuttavia, le capacità di questo strumento e la sua idoneità anche per la musica amatoriale sono sottovalutate. Le differenze dal solito e dalla chitarra elettrica si manifestano anche puramente visivamente. Nella maggior parte dei casi, il basso ha solo 4 corde.

La notevole differenza non finisce qui. La prossima sfumatura importante è lunghezza del collo. Lascia che sia più di tutto 10-15 cm, ma questo richiede già un diverso allungamento delle dita e non è così facile passare da uno strumento all'altro. Le caratteristiche specifiche, tuttavia, non si limitano a questo. Un basso, a differenza di una chitarra acustica, deve essere collegato a un amplificatore.

Naturalmente, ci sono alcuni modelli di single bass dotati di un amplificatore interno.

Tuttavia, sono rari e relativamente costosi. Tali prodotti sono inseriti in una categoria speciale nota come electro-bass. La differenza è ancora maggiore rispetto ai modelli acustici convenzionali. La classica e familiare "acustica" sarà chiaramente udibile sullo sfondo di un'intera compagnia di canti o di discorsi, ma il basso non ne è capace. Anche se parliamo dei migliori esempi.

Le normali prestazioni dei bassi sono impossibili senza amplificatori. E non tutti gli amplificatori sono adatti, ma solo speciali per una gamma specifica. Solo loro ti permettono di regolare sia il volume che gli effetti unici. Vale anche la pena sottolineare che il basso ha preso in prestito una chiave particolarmente bassa dal suo antenato contrabbasso. È proprio per questo che riesce a conferire al suono complessivo degli strumenti del gruppo la massima profondità.

Caratteristiche audio

Naturalmente, il nome stesso suggerisce che la gamma di frequenze dei suoni emessi da questo strumento appartenga al dominio dei bassi. Il suo ruolo è quello di creare ricchezza acustica ed essere in grado di far risaltare tutti gli altri livelli sonori.Il ruolo delle basse frequenze nella musica rock e in direzioni simili è lo sviluppo di uno schema ritmico, o groove, come dicono i professionisti. Percussioni e altri strumenti sono collegati acusticamente e logicamente. È importante sottolineare che il basso suona per lo più come un accompagnamento e solo occasionalmente risulta essere una parte o una dominante della parte solista.

Molto dipende dal tipo specifico di basso.... La versione a quattro corde è consigliata per qualsiasi stile musicale. È semplice e conveniente. Non per niente si consiglia di utilizzare un tale strumento nella formazione iniziale. I modelli a cinque corde con una nota B bassa sono molto più difficili per i musicisti, ma i loro vantaggi quando si suona musica pesante sono innegabili.

Costruzione a 6 corde consente di produrre una nota acuta aggiuntiva di C. All'occorrenza sarà possibile svolgere singole high party. Tuttavia, lo svantaggio di questo vantaggio è che la distanza tra le corde è ancora più piccola del solito. Tutti i tasti di uno strumento basso sono chiaramente distribuiti e ciascuno è responsabile di un settore del suono strettamente definito; Il basso fretless è utilizzato principalmente nelle composizioni jazz.

La differenza tra i modelli a 21 e 24 tasti è piccola, ma i musicisti esperti consigliano vivamente di scegliere il secondo tipo per ottenere ulteriori opportunità di crescita.

Il basso semi-acustico sembra un normale prodotto acustico... Il suo corpo cavo ospita pickup magnetici dello stesso tipo di uno strumento monolitico tradizionale. Questa soluzione è più richiesta quando si suonano jazz e melodie folk, ma può essere consigliata anche per altri stili calmi. Nelle mani giuste, un tale strumento aiuterà i rocker.

Bassi elettroacustici principalmente dotato di preamplificatori. Il loro ruolo è quello di regolare il tono dello strumento collegato. Questa soluzione tornerà utile per gli amanti della musica leggera.

Il formato a sette corde ha una nota acuta aggiuntiva f. È estremamente difficile da usare, e questa è la scelta dei veri professionisti.

I piccoli sono accordati un'ottava più in alto. I costruttori risolvono un problema simile accorciando la scala o mettendo corde più sottili. Alcuni kit piccolo possono essere impostati su bassi semplici. L'accordatura viene eseguita allo stesso modo di una chitarra elettrica, ma il timbro è notevolmente diverso, a causa delle specifiche dei pickup. Infine, il bastone è il nome delle versioni che suonano quasi come il pianoforte.

Le prestazioni e l'applicazione del pickup sono molto importanti. Molto spesso, i bassi sono dotati di dispositivi del formato tipo P. Sono in grado di fornire un suono veramente caldo. Questo segnale è più adatto per i concerti rock. tipo J ha un suono più perfetto e vario, adatto a un'ampia varietà di musica; ne sono state sviluppate varie combinazioni, preferibili per i generi "pesanti".

Anche l'importanza dei preamplificatori non può essere ignorata. Il loro tipo passivo non necessita di alimentazione, ma non a tutti i musicisti e ascoltatori piace il suono che producono. I bassi attivi consentono un migliore controllo dell'equalizzazione su diverse frequenze.

Anche il materiale del corpo influenzerà il suono. Più è denso, meno suono succoso puoi ottenere.

Panoramica delle specie

Acustico

Questi strumenti musicali sono stati originariamente progettati per essere dotati di 4 corde. Per ottenere un suono profondo e ricco, sono più spessi del solito. Poiché i bassi di qualità richiedono un potente effetto di risonanza, è imperativo aumentare le dimensioni e il peso del cabinet. Allo stesso tempo, le forme della chitarra a quattro corde rimangono sostanzialmente invariate. La scala è talvolta lunga 86,4 cm.

Esiste anche una versione per mancini dello strumento. Non può vantare nulla di speciale, tranne che per il riorientamento verso i mancini.

La mini chitarra è utilizzata principalmente da bambini e persone con mani piccole.I musicisti più esperti distinguono uno strumento acustico principalmente dal numero di corde. I modelli a 5 corde hanno in realtà 5 note, ma dopo la nota E, tutto va come nelle versioni normali.

Le loro principali proprietà:

  • devi saltare meno le dita sulla barra;

  • maggiore funzionalità;

  • più varietà di musica;

  • prezzo più elevato dello strumento stesso e dei relativi kit.

In alcuni casi, il basso contiene 6 corde. (Ha senso considerare opzioni ancora più complesse solo per i professionisti). La versione a sei corde contiene un'ulteriore nota C sottile. La sua scala è descritta come C G D A E B. Questo strumento non si distingue in nulla di speciale.

Elettrico

Si distinguono principalmente per le prestazioni dei pickup. Il tipo a bobina singola consente di formare un vero basso ruvido e profondo. Questo suono è più popolare tra i fan della musica solista. L'alternativa "hard" difficilmente può essere suonata su uno strumento del genere. Non impressionerà nemmeno i Metalisti.

Split è un singolo leggermente più dettagliato. Funziona in modo un po' più efficiente con la distorsione. Un humbucker è un pickup a doppia bobina molto popolare tra i bassisti. Sopprime perfettamente il rumore, fornisce un suono ricco. Vale la pena notare che un musicista esperto sarà in grado di suonare moderatamente bene su qualsiasi prodotto, indipendentemente dal tipo di pickup.

Modelli popolari

Budget

In questa classe ci sono anche dei bellissimi bassi blu, rosa e rossi di varie marche. Tuttavia, l'avvertenza è che le loro capacità pratiche sono generalmente ridotte. Gli esperti lo considerano un buon compromesso Cort Action-Basso-V-Plus-BK... Viene apprezzato per l'ottimo rapporto qualità prezzo. È importante sottolineare che una tale versione è costantemente presente nei negozi online e tutti i musicisti interessati possono acquistarla.

Ashtone AB-11 sarà ancora più conveniente. Questo è uno strumento a quattro corde conveniente. Il suo collo contiene 20 tasti. Il corpo in palissandro si abbina bene con il manico in acero. Fornito con corde in nylon; lo svantaggio è solo una bassa durata, ma il modello è adatto per l'allenamento.

Yamaha TRBX174 prodotto in uno stabilimento giapponese avanzato. La sua tavola armonica in ontano garantisce un suono solido. Con un paio di pickup universali, puoi suonare con sicurezza quasi tutti i generi musicali. Gli intenditori notano l'elevata qualità costruttiva. Non ci sono problemi nemmeno con i materiali, ma lo strumento non è adatto a musicisti mancini.

Uomo di musica sterling - un brillante rappresentante di un noto marchio. Il corpo è fatto di frassino, che è più leggero del solito ontano e ha un suono speciale. I bassisti esperti notano la presenza di armoniche complesse. I designer hanno accuratamente selezionato i materiali e l'esecuzione dei dettagli con l'aspettativa di riprodurre una varietà di melodie. Vale la pena notare la stabilità dell'accordatura e la possibilità di un'aggiunta opzionale con un sensore piezoelettrico.

Classe premium

È generalmente accettato che il basso più costoso del mondo sia Basso jazzuscito nel 1962. Apparteneva a Jaco Pastorius. Per molto tempo il destino di questo esemplare è stato sconosciuto, fino a una scoperta accidentale nel 2008.

I modelli di serie più costosi includono Fender Squier SQ AFF J Bass V LRL BLK... Il produttore offre contemporaneamente versioni a quattro e cinque corde dello strumento.

La modifica è supportata da:

  • una combinazione di vernici bianche e nere;

  • suono eccellente;

  • la capacità di ricevere melodie molto complesse;

  • intarsio con puntini bianchi;

  • raccordi completamente cromati;

  • affidabilità dell'elettronica anche dopo un uso prolungato.

Tra i modelli della classe più alta, va notato:

  • Impareggiabile basso affumicato personalizzato;

  • Epiphone Goth Thunderbird IV;

  • Fender American Performer Precision Bass.

Componenti e accessori

Gli accordatori sono sicuramente citati tra le parti più necessarie per un basso. Il suono stesso dello strumento dipende in gran parte da loro. I sintonizzatori sono divisi in tipi universali, sinistro e destro. Potresti anche aver bisogno di:

  • compressori;

  • davanzali superiori;

  • lubrificanti per stringhe;

  • umidificatori;

  • cavo di rete;

  • altoparlante speciale;

  • accessori per il ritiro;

  • muto;

  • supporti per ponti;

  • piastre per tasti;

  • mediatori e salvadanai per loro;

  • sottobicchieri;

  • blocchi timbrici;

  • macchine per l'avvolgimento di corde.

Quale dovrebbe scegliere un principiante?

Quando si sceglie un basso, è necessario prestare attenzione a materiale corporeo... Il legno di acero consente di ottenere un'elevata luminosità del suono. Se viene utilizzato il mogano, lo strumento suona denso e "carnoso". Questa soluzione è ottimale per i musicisti rock. Le chitarre Linden sono leggermente opache, le loro alte frequenze e i bassi suonano morbidi, ma il livello medio è molto attivo.

Anche l'ontano è popolare; nelle recensioni notano un discreto livello di risonanza ed equilibrio timbrico. Gli strumenti più economici sono solitamente realizzati in pioppo.... Per un principiante, tuttavia, la conoscenza del materiale per basso non è sufficiente. Dovrebbero optare per modelli appositamente progettati per questo segmento di chitarristi. Non ha senso scegliere uno strumento senza tasti per l'addestramento iniziale.

Tuttavia, è progettato per artisti addestrati. Il collo avvitato significa facilità di riparazione. Tuttavia, mostra un sustain inferiore rispetto ad altri tipi. L'incollaggio ti consente di rendere il suono un po' più caldo. I colli passanti hanno il suono più ricco, poiché coprono circa un terzo del corpo.

Per gli artisti adulti, scegli uno strumento con una scala di 34 pollici. Ma le opzioni da 30 pollici sono adatte ai giovani e a chi ha una mano piccola. Si preferisce lo scafo in legno massello rispetto a quello incollato. Il basso hollow è consigliato agli amanti del jazz e del folk. Ma devi capire che limita fortemente il volume raggiunto.

È necessario prestare attenzione ai pantaloni; le opzioni di altissima qualità sono realizzate in ottone cromato o nichelato.

I modelli con 2 cartucce sono preferiti a quelli con una sola cartuccia. I bassi passivi sono più facili da usare e non ti deluderanno durante la riproduzione a causa dell'esaurimento della batteria. È vero, dovrai dimenticare la regolazione flessibile e la risposta immediata alle situazioni mutevoli. Ci sono anche tali raccomandazioni:

  • studiare attentamente le recensioni;

  • scegli lo strumento più costoso che può essere acquistato;

  • concentrarsi sui bassi per un inizio con volume e controllo del tono semplificati;

  • tenere conto della geometria e dei colori del prodotto, che dovrebbero corrispondere al gusto personale, o almeno non disgustare eccessivamente.

Configurazione e gioco

Come qualsiasi altro strumento musicale, il basso si impara meglio con tablature... Passano ad esso subito dopo aver padroneggiato gli accordi più semplici e le loro combinazioni di base. È molto importante imparare subito a regolare correttamente l'intonazione dei suoni emessi e il loro timbro.... I requisiti di regolazione di un particolare modello sono determinati dal suo design ed è meglio informarsi sulla scheda tecnica ufficiale. È necessario accordare la chitarra tenendo conto non solo dei propri gusti, ma anche dello stile dei brani eseguiti.

I pezzi a quattro corde sono accordati da più spessi a più sottili, non viceversa. Si dovrebbero evitare forti tensioni e cedimenti. È molto importante controllare tutto in anticipo. Il test dell'udito viene eseguito utilizzando diapason o altri strumenti musicali. Il metodo di controllo più efficace consiste nell'utilizzare un'armonica o un sintonizzatore.

Puoi suonare bene una melodia su un basso solo con una presa chiara sullo strumento.

Una cintura speciale aiuterà in questo.... La chitarra è posizionata come è più conveniente per un particolare esecutore. Un suono chiaro e brillante ti aiuterà a estrarre il plettro. Puoi prenderlo solo per esperienza: nessun consiglio e descrizione aiuterà qui.

Avendo acquisito esperienza, puoi padroneggiare ulteriormente le tecniche di tapping e schiaffo. Entrambe le opzioni richiederanno molto tempo. Quindi dovresti provare il gioco con la mano sinistra.Sono state anche sviluppate una serie di tecniche per questo, che dovranno essere elaborate in sequenza. In ogni caso occorre prestare attenzione a serrare correttamente le corde.

Ulteriori suggerimenti:

  • è più piacevole ed efficace padroneggiare il basso usando l'esempio delle tue canzoni preferite o semplicemente accettabili;

  • allenare la tecnica, come sempre, è più importante che guadagnare velocità nel gioco;

  • la formazione con un insegnante è migliore dello studio autonomo;

  • fin dall'inizio, entrambe le mani devono essere coinvolte nel processo;

  • treno da 60 minuti al giorno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa