Chitarra

Come registrare la chitarra sul computer?

Come registrare la chitarra sul computer?
Contenuto
  1. Di cosa potresti aver bisogno?
  2. Registrazione con chitarra elettrica
  3. Come faccio a registrare il suono di una chitarra acustica?
  4. Come faccio a registrare il mio basso?

Quando i musicisti principianti stanno solo padroneggiando la chitarra, molti di loro iniziano a inventare le proprie composizioni - per creare nuova musica. Quindi c'è bisogno di registrare melodie, ma i servizi di studi di registrazione professionali sono molto costosi - per i giovani chitarristi questo diventa spesso un ostacolo insormontabile.

Ma Grazie alle moderne tecnologie, è abbastanza facile trovare una via d'uscita da questa situazione: puoi registrare una composizione a casa usando un programma o un pickup. Per ottenere la qualità della registrazione vicino allo studio, devi seguire diverse regole e sfumature, che sono descritte in questo articolo.

Di cosa potresti aver bisogno?

Esistono diversi modi per registrare composizioni per chitarra su un computer: utilizzando un pickup, un microfono, un processore di effetti o tramite un amplificatore combo.

Oltretutto, per ottenere una melodia di qualità, nella maggior parte dei casi avrai bisogno di più di uno strumento di registrazione. E anche diversi tipi di registrazione vengono utilizzati per diversi tipi di chitarre.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di strumento.

  • Il suono della chitarra acustica può essere registrato in due modi: raccogliere accordi con un microfono o un pickup speciale. La traccia registrata attraverso il microfono trasmetterà il suono multiforme e surround delle note nel modo più efficace possibile. Questa tecnologia è piuttosto complessa, creare condizioni favorevoli a casa è piuttosto problematica, quindi i principianti usano spesso i pickup.
  • Esistono tre modi per registrare accordi di chitarra da una chitarra elettrica: rimuovere con un microfono da un amplificatore combo, tramite una console di missaggio o tramite un processore di effetti.Ogni metodo ha le sue caratteristiche, che descriveremo più dettagliatamente in questo articolo.
  • Le melodie di un basso vengono solitamente scritte collegandolo a un amplificatore del suono utilizzando una console di missaggio. - questo metodo è spesso chiamato diretto o "in linea". Questo metodo viene utilizzato anche negli studi professionali.

Oltre ai dispositivi di scrittura, avrai bisogno di programmi speciali per l'elaborazione del suono. Per semplificare la preparazione per l'impostazione del tuo studio di registrazione domestico, ti suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di pickup e al software di elaborazione della registrazione.

Pickup

Un dispositivo che registra composizioni da sei corde acustiche è di 3 tipi: un pickup magnetico, un pickup piezoelettrico o un microfono speciale.

Quest'ultimo metodo è piuttosto difficile, perché non è facile posizionare correttamente il microfono, quindi i chitarristi usano spesso i sensori.

Ecco un elenco dei pickup più comodi e di alta qualità per uso domestico.

  • EMG 81. Le caratteristiche di questo dispositivo consentono di registrare intense e piene con diverse chiavi della composizione. Molto spesso, il pickup è installato vicino al ponte: questo consente all'attrezzatura di raccogliere tutte le note della tua chitarra nel modo più accurato possibile.
  • Soho ST-701. Uno strumento di registrazione passivo progettato per essere inserito in una presa circolare a sei corde. Il dispositivo funziona al meglio in acustica con corde metalliche.
  • Ombra SH099. L'azienda, denominata Shadow Electronics, produce vari tipi di accessori per chitarristi, compresi i pickup. Lo Shadow SH099 è un pickup piezoelettrico che si inserisce sotto la sella di una chitarra. Un dispositivo abbastanza comodo e compatto che registrerà con precisione tutte le sottigliezze del suono delle corde.
  • Fishman Presys 301. Un pickup piezoelettrico attivo con un microfono regolabile nel suo alloggiamento. Una caratteristica opzionale è l'accordatore integrato che consente di accordare la chitarra prima della registrazione.

Programmi

Per la registrazione di composizioni di alta qualità a casa, vengono spesso utilizzati programmi speciali. Oltretutto, è necessario installare driver aggiuntivi sul computer in modo che vari effetti non ritardino il suono.

Consideriamo alcuni dei programmi più popolari creati per la registrazione di composizioni.

  • Mietitore di cazzi 6.14. Un'applicazione universale che consente all'utente di registrare, modificare e creare composizioni musicali stratificate. L'interfaccia del programma ha un gran numero di funzioni ed effetti diversi, grazie ai quali puoi migliorare la tua registrazione. Tuttavia, il Reaper è stato creato non tanto per elaborare i file quanto per crearli, perché le sue opzioni includono strumenti come un mixer, uno scomparto per gli arrangiamenti e una traccia separata per i file musicali. L'ampia funzionalità del programma rivela grandi opportunità di creatività, mentre il suo peso è molto ridotto.
  • Cubase 10.5.20. Il programma è una ricreazione virtuale di un vero studio di registrazione professionale: il numero di diverse opzioni consente all'utente di creare gli effetti più interessanti e vividi. Tra le funzioni ci sono filtri di frequenza e dispositivi virtuali, che possono essere ulteriormente elaborati. Cubase consente all'utente di sviluppare progetti musicali reali, perché contiene un'ampia varietà di strumenti presentati sotto forma di sintetizzatore. I creatori dello studio elettronico hanno lavorato particolarmente sulla creazione di una chitarra virtuale. Per liberare completamente il potenziale del programma, devi avere un'educazione musicale o essere seriamente interessato alla musica ed essere pronto ad imparare.
  • attrezzatura per chitarra 5. Un processore per chitarra con un'interfaccia molto intuitiva e molte funzioni. Nel programma, puoi selezionare in modo indipendente gli amplificatori, i microfoni e un set di strumenti necessari: questo ti consentirà di rendere il processo creativo di creazione di composizioni comodo ed ergonomico.L'applicazione trasmette il suono dell'acustica, delle chitarre elettriche e dei bassi con la massima qualità, volume e profondità. Inoltre, il programma è integrato con analoghi virtuali di amplificatori per basso creati utilizzando la tecnologia Dynamic Tube Response. Per ogni amplificatore è stato creato un cabinet separato in cui è possibile creare un potenziamento dei bassi non peggiore rispetto all'equipaggiamento originale.
  • Ableton Live 10. Questa versione del programma è molto giovane, quindi contiene i metodi più recenti e avanzati per creare ed elaborare brani musicali. Tradizionalmente, il produttore presenta il programma in tre forme: Suite, Intro e Standard, la funzionalità di questi programmi è personalizzata per le diverse esigenze dei musicisti. La particolarità risiede anche nel fatto che funziona solo nella versione a 64 bit: a causa dell'espansione delle capacità del programma, la versione a 32 bit semplicemente non può far fronte al carico. Se l'utente dispone di componenti aggiuntivi o plug-in rari, i produttori suggeriscono di utilizzare l'adattatore 32 Lives.

Il rappresentante più sorprendente della svolta tecnologica dell'applicazione è l'opzione Cattura: consente di catturare sezioni di melodie dal controller e trasferirle al progetto, mantenendo il ritmo della composizione.

Registrazione con chitarra elettrica

Il primo passo prima della registrazione consiste nel collegare la tua chitarra elettrica al computer utilizzando una scheda audio esterna integrata o dedicata.

La prima opzione è di bilancio, ma ha uno svantaggio sotto forma di un ritardo del suono, può essere leggermente attenuato con un dispositivo speciale: un dibox, ma anche una tale misura non renderà il suono perfettamente uniforme.

La seconda opzione è più costosa, ma scrivere musica tramite una scheda audio esterna è molto più comodo e la tonalità verrà trasmessa in modo molto più pulito.

Successivamente, considereremo il metodo di registrazione usando l'esempio di Cubase, ma puoi usare qualsiasi altro strumento conveniente per te.

Segui le istruzioni per creare una traccia musicale virtuale.

  • Installa Cubase sul tuo computer, apri l'app e verifica la connessione dello strumento musicale. Una volta stabilita la connessione, il programma dovrebbe iniziare a rispondere alla forza bruta delle stringhe.
  • Quindi, affinché il computer inizi a riprodurre musica tramite cuffie o altoparlanti, è necessario installare i driver della scheda audio esterna: è possibile trovare le aggiunte necessarie sul sito Web del produttore dell'apparecchiatura. Se prevedi di utilizzare la scheda audio incorporata, devi installare il driver ASIO4ALL per aiutarti ad adattare il suono.
  • Dopo aver installato i driver, apri il registratore audio e sincronizzalo con l'adattatore. Per fare ciò, apri il menu Dispositivi e vai a Configurazione dispositivi. Selezionare il driver richiesto dall'elenco visualizzato.
  • Con il driver selezionato, fai clic su OK e riavvia Cubase.
  • Quindi, nel menu File, apri un nuovo progetto (Nuovo progetto) e crea una traccia audio al suo interno. Nella finestra di selezione, seleziona "mono", poiché la chitarra elettrica è uno strumento mono.
  • Dopo tutti i preparativi, attiva il monitoraggio facendo clic sull'altoparlante sulla traccia. Prova a suonare un paio di accordi: puoi ascoltarli attraverso gli altoparlanti o le cuffie.

L'intero processo descritto è un segnale "grezzo" che trasmette il suono pulito e non elaborato di una chitarra elettrica. Per aggiungere colore, effetti e distorsione alla tua musica, devi installare componenti aggiuntivi sotto forma di plug-in VST.

Diamo un'occhiata più da vicino alla tecnologia per aggiungere plug-in a Cubase.

  • Per espandere le capacità del programma, è necessario aggiungere il blocco del programma plug-in alla cartella corrispondente sul PC. Questa cartella si chiama VST2 - si trova nella cartella dell'applicazione installata.
  • I moduli software di espansione devono essere aggiunti a turno dall'alto verso il basso. Uno studio virtuale dovrebbe ripetere il design di una stanza reale: nell'originale, il cabinet si trova dietro l'amplificatore, il che significa che nel programma dovrebbe essere più in basso nell'elenco.
  • Per completare l'aggiunta del plug-in, nella finestra di sinistra fai clic sulla scheda Inserti.

Il corretto posizionamento dei componenti aggiuntivi nel programma è il passaggio finale nella configurazione di Cubase.Quindi puoi iniziare a registrare la tua creatività premendo il pulsante REC. Questo metodo di personalizzazione di un programma musicale è fondamentale per molti programmi, ad esempio FL Studio: la sequenza di azioni in esso è la stessa, differiscono solo i nomi dei componenti.

Come faccio a registrare il suono di una chitarra acustica?

Ci sono due modi per registrare le melodie della chitarra acustica: usando un pickup o usando i microfoni.

La prima opzione non richiede molto sforzo: collegare un sensore piezoelettrico o magnetico, quindi utilizzare il jack 3.5 all'estremità del cavo per collegare lo strumento all'amplificatore o direttamente al PC. Inoltre, il metodo ripete completamente la registrazione del suono di una chitarra elettrica descritta sopra.

Questo semplice metodo è ottimo per la registrazione domestica, motivo per cui molti aspiranti musicisti usano i pickup.

Il secondo metodo è più complicato e più costoso, ma se i microfoni sono installati correttamente, il suono sarà molto più brillante e naturale. Inoltre, se utilizzi più microfoni contemporaneamente, otterrai note ricche e profonde sulla tua registrazione.

Considera diverse opzioni per la posizione dei dispositivi di registrazione del suono.

  • Posizionando l'apparecchiatura vicino al ponte, si ottiene una gamma di toni a media frequenza brillante.
  • Un microfono montato sul deck posteriore registrerà le note più basse e più profonde.
  • La registrazione del suono nell'area della presa darà la registrazione di bassi potenziati: si otterrà un tono di risonanza profondo.
  • Se hai bisogno di registrare suoni di corde chiari, posiziona il microfono vicino al primo tasto della tastiera.
  • Il posto migliore per posizionare il microfono è considerato l'area vicino al dodicesimo tasto: a questo punto il collo si collega al corpo della chitarra, quindi la registrazione risulterà con la tonalità ottimale. Riprendendo il suono nella "media aurea", ottieni una traccia liscia e morbida con un'ampia gamma di frequenze.

Per più suono surround, è possibile collegare 2 microfoni, ma verificare la compatibilità prima di iniziare la registrazione.

Come faccio a registrare il mio basso?

La registrazione del suono di un basso è identica al metodo di registrazione di una chitarra elettrica. L'unico avvertimento è che è necessario scrivere composizioni in una forma "grezza", senza utilizzare plug-in e componenti aggiuntivi. Tutti i colori degli effetti e dei plug-in vengono aggiunti nella fase di elaborazione nel programma, quindi durante la registrazione puoi giocare con il suono come preferisci.

Il processo di registrazione di una chitarra su un computer, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa