Come costruire una chitarra?

Fare chitarre è un intero ramo della musica. Non c'è niente da fare per un principiante qui, ma chi ha esperienza nell'assemblaggio di chitarre può cimentarsi nella costruzione di uno strumento da solo a casa.

Cosa si può fare
La chitarra più semplice con le tue mani può essere realizzata con mezzi improvvisati. Lo strumento musicale ha un semplice dispositivo di due parti: un corpo e un collo. Il primo è fatto di vari materiali, può essere legno, metallo o plastica.
Non tutti i tipi di legno sono adatti per una chitarra fatta in casa. Diversi tipi di legno vengono utilizzati per creare le tavole armoniche superiore e inferiore. La parte superiore è preferibilmente in abete o cedro. Il corpo, realizzato interamente in abete, emette un suono risonante e, in combinazione con il cedro, lo strumento inizia a suonare in modo speciale. Questo materiale è costoso. I modelli più semplici sono realizzati in pino.

La parte inferiore è in acero, mogano e palissandro. Per imparare come assemblare, puoi provare a creare uno strumento dagli strumenti disponibili, ad esempio dal compensato. Dovrebbe essere considerato come una fase preparatoria per creare una chitarra con materiali più costosi.

Le chitarre metal possono essere considerate esotiche in quanto suonano molto strane.

Il corpo in carbonio (o fibra di carbonio) è più durevole e resistente alla deformazione. Un tale strumento è quasi eterno. Ha un suono più pulito.

Una parte importante dello strumento è il collo. I legni duri sono adatti per la sua fabbricazione, ad esempio palissandro, ebano.

Agli artigiani avanzati può essere consigliato di eseguire intagli o intarsi sullo strumento. Il collo è spesso inciso per preservare il resto del corpo e il tono. L'intarsio può essere eseguito su qualsiasi parte della chitarra: sia sul manico che sul corpo.

Strumenti
Prima di iniziare l'assemblaggio, è necessario preparare strumenti e materiali di consumo. Ecco un elenco approssimativo:
- legno di diverse specie;
- colla per falegnameria;
- sigillante;
- carta vetrata;
- trapano;
- taglierina;
- morsetti;
- vernice per il trattamento delle superfici.
Inoltre, i disegni sono necessari per indicare il markup.


Disegni dimensionali
Non complicare il tuo lavoro sviluppando tu stesso un disegno. Su Internet, ci sono schemi adatti per un'ampia varietà di tipi di chitarre con diverse dimensioni del deck (classico, mini, ecc.). È sufficiente disporre di una connessione Internet e di una stampante per stampare i modelli selezionati. Inoltre, ci sono libri tematici con una varietà di diagrammi e disegni.
Come ultima risorsa, puoi semplicemente prendere una chitarra adatta e circondarne il corpo.

Come fare una tastiera
La tastiera può essere ordinata già pronta oppure puoi realizzarla tu stesso a casa. Questa è una fase di lavoro scrupolosa, quindi vale la pena parlarne separatamente.
Quando si realizza un collo, è necessario tenere conto del fatto che più è sottile, più basso è il suono e viceversa.
Il collo sottile dovrà essere ulteriormente rinforzato con inserti in carbonio.
Per creare il corpo del manico, dovresti prendere un blocco di frassino o acero con dimensioni di 70x10x2 cm (rispettivamente lunghezza, larghezza, spessore). Per la sovrapposizione, puoi prendere un pezzo grezzo in palissandro con dimensioni di 50x60x7 cm.

Il pezzo deve essere liscio e perfettamente piano.

Utilizzando viti autofilettanti, vengono fissati i campioni di tastiera e paletta.

Creazione dell'ancora
I modelli di ancoraggio più comuni sono l'ancoraggio a compressione e il doppio ancoraggio. Vale la pena dare la preferenza alla versione doppia, perché è più forte di quella classica, ha la capacità di piegarsi da se stessa. Sotto di esso è fresata una scanalatura diritta. Ci sono ancoraggi a doppio effetto che possono piegare la barra in direzioni opposte.

Fissare la sovrapposizione
La prima cosa da fare è fissare saldamente la tastiera al collo in modo che non ci siano spazi vuoti e fessure. Applicare la colla con un pennello, fare un massetto con i morsetti, partendo dai bordi e spostandosi gradualmente dalla testa al tallone della barra.
È molto importante assicurarsi che non ci siano spazi vuoti.
In questo stato, la struttura viene lasciata durante la notte. E al mattino puoi già rimuovere i morsetti e fresare il rivestimento.
Allinea la barra ai bordi del tallone.




Il prossimo passo importante è segnare la tastiera. È conveniente utilizzare modelli in acciaio con uno spessore di 2 mm. La dima è fissata sulla tastiera e le linee sono tracciate con un semplice coltello clericale attraverso le fessure. Questo si ripete nello stesso posto più volte. Quindi, sposta il modello di lato di mezzo centimetro e ripeti gli stessi passaggi.
Dopo aver creato i tagli, si esegue l'intarsio incollando le "punte" nei fori di piccola profondità precedentemente realizzati.


Un passaggio importante è il profilo del collo. Per prima cosa, rimuovi il legno in eccesso dal retro, partendo dal 1 ° tasto e terminando con 14 o 15. Lo spessore è rispettivamente di 2 e 2,5 cm e il resto della sezione viene tagliato. Al termine della lavorazione viene eseguita la molatura con una barra.


Fasi di produzione per altre parti
Prima di assemblare una chitarra da soli, è necessario studiare attentamente la struttura di questo strumento.
Per creare una chitarra a casa, è necessario elaborare un piano d'azione passo-passo. Sembra qualcosa del genere:
- scegli il tipo di chitarra;
- fare un disegno;
- trasferire il disegno sul materiale selezionato;
- scegli la tecnologia;
- trova una stanza, prepara gli strumenti.
Nella tecnologia, è particolarmente importante pensare a come verranno piegate le parti. Questo è un momento serio. Un riscaldatore elettrico aiuterà in questo.
Requisiti per i locali:
- temperatura calda e confortevole;
- illuminazione e ventilazione adeguate;
- bassa umidità.

Scegliere una tavola per creare un corpo
Indipendentemente dal tipo di legno scelto, ci sono requisiti generali per la tavola:
- mancanza di nodi;
- disposizione rigorosamente diritta delle fibre senza curve strette.


Strumenti
All'inizio viene presentato un elenco di tutti gli strumenti necessari. Vale la pena aggiungere qui che è preferibile avere un seghetto alternativo manuale ed elettrico. Uno strumento alimentato dalla rete è utile per tagliare le parti e, per lavori più delicati, dovresti usarne uno manuale.


Come creare una chitarra passo dopo passo
Fase 1
Le tavole sono pronte, i disegni vengono stampati, il tipo di chitarra viene selezionato. Puoi iniziare a creare modelli. Innanzitutto, iniziano ad assemblare il corpo del ponte inferiore regolando due assi. Questo può essere fatto in uno dei due modi.
- I pezzi sono bloccati in morsetti. Le superfici sono levigate e incollate.
- I pezzi vengono bloccati sotto forma di scudo, elaborando il giunto con una fresatrice. Dopodiché, devi solo assemblare.
Dopo aver assemblato il corpo, lungo i confini predeterminati, il pezzo viene ritagliato con un seghetto alternativo.


Fase 2
La parte inferiore della chitarra è assemblata. Ora devi sistemare le molle e il piè di pagina. Quest'ultimo è posizionato rigorosamente secondo la linea centrale, senza deviare né a destra né a sinistra.... Tre molle sono posizionate a un angolo di 90 gradi rispetto al piè di pagina.


È preferibile utilizzare una tavola solida per realizzare il ponte superiore. Alcuni professionisti preferiscono lo stesso metodo di creazione della parte inferiore dello strumento.
Il vantaggio di una tela in un unico pezzo: quando le corde sono sotto tensione nella parte superiore, è probabile che la cucitura scoppi.
Quindi, delinea la posizione della presa. Il centro dovrebbe trovarsi nel punto più stretto dello strumento. Qui è dove verrà posizionato un foro speciale. La molla è fissata dall'interno del ponte.


Fase 3
Il più difficile di tutti gli elementi sono i gusci.
Non dovrebbero sorgere problemi con il taglio e il taglio, è abbastanza facile farlo, ma sorgono difficoltà con la piegatura e la modellatura. Per questo motivo, il pezzo viene accuratamente inumidito con acqua tiepida e posto in un luogo caldo per un quarto d'ora. Successivamente, la parte viene riscaldata a una temperatura leggermente superiore a +100 gradi. Il materiale è ora più flessibile ed è possibile creare pieghe. Il pezzo viene lasciato raffreddare per fissare la forma.

Avvoltoio
Incolla insieme il manico e il tallone della barra. Il requisito più importante per una connessione è la forza. In questa fase, non è necessario creare un solco nel corpo. Questo viene fatto successivamente nell'assemblaggio generale di tutte le parti dello strumento.
La testa dovrebbe essere decisa in anticipo. La sua posizione può essere rigorosamente verticale o inclinata. La seconda opzione è più facile da produrre. L'angolo obliquo non supera i 17 gradi. La testa posizionata verticalmente è realizzata insieme ad un manico della stessa specie legnosa.
Sono disponibili due opzioni per la modifica dell'inclinazione: crea un collo da un pezzo come un pezzo solido o assemblalo da un paio di elementi.


kernel
L'asta è incollata al manico per dare una piega allo strumento, per rafforzare l'intera struttura. Puoi incollare il collo in due modi:
- nella parte superiore della custodia sotto il coperchio;
- dal rovescio, coprendo con un piatto come decorazione.

Fase 4
Dopo aver tagliato, macinato, completato tutte le parti necessarie, iniziano a assemblare.
La migliore colla è la caseina o la colla di pesce.


Sequenza di lavoro.
- I gusci sono incollati insieme, formando così un pezzo unico, e l'elemento è posizionato sul ponte inferiore. Il ponte superiore è fissato con la colla. La chitarra risultante è completamente asciugata. Prima di ciò, deve essere compresso correttamente.

- Delineano e ritagliano un incavo per il collo, lo incollano.


- Copri la superficie della custodia con la vernice selezionata, fai l'intarsio, tira le corde. Il supporto per chitarra può essere incollato prima o dopo aver assemblato lo strumento.


Per assemblare una chitarra da soli, è necessario fare scorta di tempo e pazienza. Questo è un evento difficile che richiederà più di un giorno, soprattutto per coloro che non hanno sufficiente esperienza nella creazione di strumenti musicali. È importante avvicinarsi a fondo al lavoro: scegliere il materiale giusto, preparare tutti gli strumenti necessari, trovare o realizzare disegni.
All'inizio, il compensato può essere utilizzato come materia prima invece di un materiale costoso.
Il collo merita un'attenzione speciale, poiché da esso dipende la frequenza di risonanza del suono della chitarra.


Puoi vedere come viene realizzata una chitarra in produzione nel seguente video.