Chitarra

Come tenere la chitarra correttamente?

Come tenere la chitarra correttamente?
Contenuto
  1. Atterraggio durante il gioco
  2. Posizione della mano destra
  3. Posizione della mano sinistra
  4. Come tenere una chitarra mentre si combatte?
  5. Come si gioca in piedi?

Per i chitarristi alle prime armi, è importante scegliere il giusto tipo di adattamento allo strumento, perché da questo dipendono la posizione delle mani, la praticità del gioco e il successo del principiante nell'allenamento.

Atterraggio durante il gioco

Devi capire da solo un punto molto importante: suona tutti i tipi di chitarre legate agli strumenti acustici (classico, flamenco, dreadnought, folk-western), "Per impostazione predefinita" dovrebbe essere seduto... E lo imparano in modo univoco in una posizione: su una sedia.

Ci sono diverse opzioni per far sedere il chitarrista con lo strumento mentre si esercita o si suona la musica. Un principiante dovrebbe prima padroneggiare 2 posizioni: classica e ordinaria (puoi chiamarla "folk").

Classico

Questa è la posizione preferita dai musicisti che suonano uno strumento classico con corde di nylon.... Viene anche insegnata agli studenti delle scuole di musica in questa direzione della chitarra.

Sedersi sul bordo di una sedia di altezza adeguata... L'altezza della sedia dovrebbe essere tale che quando ci si siede (i piedi sono completamente e uniformemente distanziati sulla superficie di appoggio), le linee dell'anca siano parallele al pavimento. Non l'ideale, ovviamente, parallelo, ma con una minima divergenza dell'angolo verso l'alto o verso il basso.

Un supporto deve essere installato sotto il piede sinistro di una persona destrorsa. altezza da 12 a 20 cm, che dipende dalle preferenze del musicista, dalle sue caratteristiche anatomiche e dall'altezza della sedia su cui si siede.

Un mancino che decide di allenarsi fuori area avrà bisogno di un supporto sotto la gamba destra. Inoltre, i mancini dovrebbero correggere il testo da soli, poiché è progettato per un lettore destrorso.

Il supporto fornisce un sollevamento per il ginocchio del chitarrista più in alto e quindi impedisce lo spostamento involontario del corpo dell'utensile lungo la coscia verso il basso.La posizione inizialmente accettata dal musicista e la comodità di suonare vengono preservate. Quando non ci sono sedie adatte e quelle disponibili sono troppo basse o troppo alte, allora puoi temporaneamente cavartela con quanto segue: su quelle basse - senza supporto per la gamba sinistra, su quelle alte - con un supporto (sollevalo più alto).

La gamba sinistra è solo leggermente retratta sul lato sinistro dall'asse della direzione del corpo del chitarrista in avanti, formando un angolo con l'asse della spalla sinistra leggermente inferiore a quello dritto, e la gamba destra è retratta molto più lontano dall'asse del corpo in avanti - crea un angolo di circa 45 gradi con l'asse della spalla destra (vedi diagramma sotto).

Il corpo del chitarrista dovrebbe essere raddrizzato, non avere tensione.

È consentita una leggera inclinazione in avanti per fissare più comodamente la chitarra nella zona del torace.

La chitarra in ambientazione classica è posta con la sua tacca sulla coscia sinistra... La parte inferiore del corpo è tra le gambe, e la paletta sale all'altezza delle spalle... Le superfici dei piani degli strumenti sono posizionate idealmente in posizione verticale, senza inclinarsi su entrambi i lati.

Le caratteristiche di un tale atterraggio sono le seguenti:

  • la chitarra è fissata in modo comodo e sicuro in più punti: nella posizione della mano destra nella parte superiore del corpo, sulla coscia della gamba sinistra, nel punto di contatto con il petto del musicista e parzialmente sostenuta dall'interno coscia della gamba destra, contro la quale il corpo riposa;
  • il sollevamento del collo alto offre un facile accesso a tutti i tasti per serrare le corde con le dita della mano sinistra, facilita la posizione già difficile (innaturale, capovolta) della sua mano - più alto è il collo, minore è il grado di "inversione" dell'avambraccio e della mano;
  • la posizione estesa delle gambe non impedisce il flusso sanguigno nell'area inguinale di una persona e delle gambe, che ti consente di allenarti o suonare musica a lungo.

La vestibilità classica è adatta a tutti i chitarristi acustici di tutti gli stili.

Per le donne, questa vestibilità è adatta anche per le attività domestiche.... Se devi suonare la chitarra in presenza di persone, dovrai prenderti cura dell'abbigliamento appropriato in anticipo: scegli pantaloni, pantaloncini o un vestito ampio alla caviglia. Ai concerti, le donne suonano più spesso in abiti lunghi fino al pavimento.

Un'opzione per i chitarristi quando suonano può essere il seguente atterraggio: anche la gamba sinistra è su un supporto e la gamba destra è messa da parte, ma non di lato, ma sotto se stessa (ginocchio in basso, con un piede indietro - sulla punta). In questo caso, un vestito o una gonna, anche di media lunghezza, è abbastanza adatto.

Supporto speciale per le ginocchia per suonare la chitarra in modo più confortevole può anche essere un'ottima aggiunta alla vestibilità femminile.

Regolare

I musicisti che suonano chitarre acustiche con corde d'acciaio si trovano in modo diverso con lo strumento, ma le posizioni di base possono ancora essere distinte.

  • Atterraggio "piede a piede"... Per qualche ragione, le donne amano particolarmente questa vestibilità. Agli uomini piace, ma molto probabilmente si rendono conto che è meglio non abusare di questa posizione per la metà maschile dell'umanità, per non danneggiare la loro salute. Con questo atterraggio, una gamba viene gettata sull'altra e sulla sua coscia, che risulta essere sollevata, la chitarra è posizionata abbastanza comodamente con l'incavo del corpo. Meglio se fai oscillare la gamba destra sulla sinistra, poiché questa opzione consente di sollevare la barra più in alto. Se la gamba sinistra viene ribaltata, alzare la barra è problematico: la coscia destra impedisce l'abbassamento del corpo dello strumento, limitando così l'ascesa della barra.
  • Sulla coscia della gamba destra... Questa vestibilità è quella più utilizzata. Per i chitarristi fingerstyle, è la posizione principale insieme alla posizione "toe-to-toe". A volte viene installato un supporto di piccola altezza sotto la gamba destra per un migliore fissaggio dello strumento.

In qualsiasi posizione, è necessario garantire il comfort e la libertà di azione di entrambe le mani durante il gioco, per evitare che gli arti fluiscano, tensioni e affaticamento delle spalle, del collo e di altre parti del corpo.

Posizione della mano destra

Nelle prime lezioni, contemporaneamente all'atterraggio, ai chitarristi principianti vengono insegnate le regole per posizionare la mano destra sullo strumento e le dita sulle corde. Il corretto adattamento allo strumento è inseparabile dall'impostazione della mano destra.in quanto è uno dei due principali punti di ancoraggio per la chitarra. Primo punto - questo è il supporto inferiore dell'attrezzo sulla coscia della gamba, secondo - appoggio del busto con l'avambraccio della mano destra.

Per qualsiasi tipo di calzata dopo aver posizionato la chitarra sulla coscia della gamba selezionata il chitarrista tiene il corpo con la mano destra appoggiando l'avambraccio nella sua parte più convessa al posto della centina formata dal ponte superiore e dal guscio:

Particolarmente degni di nota sono i seguenti punti nell'impostazione della mano destra.

  1. Il punto di contatto dell'avambraccio con il corpo della chitarra - appena sotto la curva del gomito... La distanza è influenzata dalle dimensioni dello strumento e dalle caratteristiche della struttura delle mani. In media si trova a 6-10 cm sotto il gomito, ma questo valore può cambiare durante il gioco, che dipende dalla natura della composizione, dalle tecniche utilizzate e dai colpi eseguiti. È anche possibile spostare o rimuovere completamente l'avambraccio dallo strumento (eseguendo armoniche artificiali, cambiando il timbro del suono, e così via).
  2. Il peso della mano non può essere trasferito completamente al punto in cui l'avambraccio tocca la chitarra.... La mano del musicista dovrebbe essere sentita come un tutt'uno, dalla spalla alla punta delle dita. Se il peso della mano viene trasferito sul corpo dello strumento, si verifica il cosiddetto "effetto di un braccio rotto" (l'avambraccio e la mano sono separati dalla spalla) e questo è negativo per l'esecutore.
  3. Avambraccio e linea della mano con le dita per lo stesso motivo del paragrafo precedente (escluso "l'effetto di un braccio rotto"), dovrebbe essere dritto. Un errore comune per la stragrande maggioranza dei principianti è posizionare il palmo sulle corde:

Non resta che posizionare correttamente le dita sulle corde. Deve essere fatto in questo modo:

  • pollice posto su una delle corde del basso (primi tre);
  • indicando - sul terzo dal basso;
  • media - al secondo dal basso;
  • senza nome - sulla corda più sottile (prima).
  • mignolo rimane inattivo, quindi si alza leggermente sopra le corde senza toccarle.

In questo caso, la forma della mano dovrebbe essere arrotondata, curva verso l'esterno all'altezza dell'articolazione del polso:

Il chitarrista è ora pronto per suonare le corde aperte con la mano destra.

Durante i primi giorni di allenamento, la mano sinistra può essere posizionata per fissare ulteriormente la chitarra nell'area della metà inferiore del corpo sul lato o sul ponte sotto il collo.

Posizione della mano sinistra

La mano sinistra può iniziare a suonare dopo che la mano destra impara a estrarre correttamente i suoni dalle corde, a suonare un po' di forza bruta (arpeggi) e il futuro chitarrista stesso si sente a suo agio con lo strumento.

La posizione della mano sinistra sul manico della chitarra è chiamata posizione di esecuzione del dito indice.: se stringe la corda al 1° tasto, allora la mano è in prima posizione, se al tasto V, quindi al 5°. In quel caso, quando il dito indice non partecipa alla pressione dell'accordo o dei suoni, allora la posizione è considerata il tasto su cui potrebbe essere... Tutte e quattro le dita che suonano possono essere posizionate contemporaneamente su quattro tasti adiacenti, quindi la posizione condizionale del dito indice (e posizione) dovrebbe essere considerata da qui.

Regole di posizionamento del dito della mano sinistra può essere indicato dai seguenti elementi.

  • Il pollice è posizionato sul retro della barra rigorosamente attraverso di essa. La parte superiore della punta è appena sopra l'asse longitudinale medio del collo.
  • Più bassa è la posizione della mano (per numero di tasto), più il gomito si allontana dal corpo del chitarrista. Ciò consentirà di ridurre l'angolo di rotazione della mano sinistra.
  • La mano e le dita dovrebbero essere sulla parte anteriore del collo. Le dita sono posizionate "sopra" o "sopra" le corde.
  • Le corde sono bloccate al centro dei polpastrelli dal lato finale.
  • L'ultima falange del dito è perpendicolare al piano del collo quando viene premuta la corda.
  • Il pennello è arrotondato.

Il punto in cui vengono premute le corde è al centro del tasto (tra i tasti) o più vicino al tasto superiore (dal lato del corpo della chitarra).

Come tenere una chitarra mentre si combatte?

La lotta è determinata da schemi ritmici e armonici dell'accompagnamento di chitarra: Accordi alternati per adattarsi alla tonalità della canzone e varie tecniche di strumming e body strike che migliorano ulteriormente l'effetto simulando alcuni strumenti a percussione (calce, rullante, piatti). In larga misura, tutto quanto sopra è fatto dalla mano destra del chitarrista..

Quando si eseguono semplici tipi di combattimento ("quattro», «sei», «otto") Con spine l'abilità principale risiede nella chiara tenuta del ritmo e nelle transizioni di accordi accurate... Non ci sono particolari cambiamenti nelle regole per mettere in scena e tenere la chitarra: la mano sinistra stringe gli accordi in posizioni diverse, la destra batte le corde a un certo tempo, le smorza nei punti giusti solo grazie a movimenti rilassati del polso, senza modificandone in alcun modo la messa in scena.

Come si gioca in piedi?

Per giocare in piedi, è necessario acquistare cinture specialiper le quali chitarre elettriche, chitarre semiacustiche e alcuni modelli di chitarre acustiche con corde metalliche dispongono di dispositivi di fissaggio.

Non è consentito suonare chitarre classiche stando in piedi.quindi non hanno una clip da cintura.

Tuttavia, per tali modelli, la domanda è stata risolta: le cinture con ganci piatti in metallo alle estremità sono apparse relativamente non molto tempo fa. Con queste piastre, la cintura si aggrappa al ponte superiore nell'area del foro del risonatore da entrambi i lati (inferiore e superiore) e il passante per cintura risultante viene lanciato sopra la spalla del musicista.

Qualsiasi modello di cintura è regolabile nelle dimensioni, quindi il gioco diventa comodo anche stando in piedi. Tutto il resto - le posizioni delle mani e del manico della chitarra - non cambia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa