Come accordare la chitarra a orecchio?

La maggior parte degli adolescenti tra i 13 ei 16 anni sogna di possedere la propria chitarra acustica. I ragazzi disegnano immagini nella loro mente mentre suonano melodie diverse per un grande gruppo di amici. Le ragazze sono sicure che, avendo padroneggiato l'acustica, saranno in grado di attirare gli sguardi entusiasti di chi le sta intorno. E, in linea di principio, entrambi i giudizi sono corretti. Tuttavia, imparare a suonare la chitarra non è facile. Devi imparare diversi combattimenti, memorizzare accordi, padroneggiare la barra. Ma prima devi imparare ad accordare la chitarra. Oggi è stato sviluppato un sintonizzatore per questo scopo. E in assenza di un dispositivo, il chitarrista deve essere guidato dal proprio udito.

Prima regolazione della stringa
"La mia chitarra è di nuovo sconvolta" - questa frase si sente più spesso di altre dalle labbra dei chitarristi alle prime armi. E questo non è sorprendente. Mani inesperte colpiscono le corde in modo errato e le dita non pizzicano accuratamente gli accordi. I produttori odierni di strumenti musicali e apparecchiature ausiliarie offrono ai consumatori molte varianti di accordatore che consentono loro di accordare la chitarra in pochi secondi. Ma è molto più difficile per i musicisti alle prime armi orientarsi a orecchio. Tuttavia, prima di iniziare ad apprendere le sfumature dell'accordatura corretta delle corde, è necessario comprendere alcuni concetti di questo processo.

Le corde della chitarra sono numerate dal basso verso l'alto. Il più sottile è il primo e il più spesso è il sesto. La melodia standard della chitarra dovrebbe iniziare dalla sesta, che corrisponde alla nota "E". Nei manuali di autoistruzione, appare nella lettera latina "E". Quella che segue è una trascrizione di come le corde della chitarra dovrebbero essere accordate nell'accordatura classica:
- "E" - il primo, il più sottile - "mi";
- "B" - il secondo - "si";
- "G" - il terzo - "sale";
- "D" - il quarto - "re";
- "A" - il quinto - "la";
- "E" è il sesto, il più spesso è "mi".

Bene ora, avendo riconosciuto lo standard dell'accordatura classica, puoi iniziare a studiare le sfumature dell'accordatura. Le meccaniche poste sulla testa della chitarra sono dettagli importanti dell'accordatura acustica. Puoi ruotarli in diverse direzioni. Ruotandolo in senso orario le corde suonano alte e in senso antiorario produce un suono più basso.
Ogni giro dovrebbe essere eseguito il più attentamente possibile, altrimenti la corda potrebbe scoppiare a causa di una forte tensione.

Il primo chitarrista dovrebbe accordare la sesta corda. Dovrai trovare il suono di riferimento della nota "E". Puoi ascoltarlo su qualsiasi altro strumento musicale, come un diapason. I proprietari dell'altezza assoluta senza l'uso di vari dispositivi possono determinare l'altezza della nota richiesta nel modo più accurato possibile. Tuttavia, questa qualità è data solo a pochi. Molti musicisti devono sviluppare questa importante abilità nel corso degli anni.


Dopo aver trovato un campione sonoro di qualità, puoi iniziare a sintonizzare. Dopo aver iniziato la nota E, il chitarrista dovrebbe iniziare a pizzicare la sesta corda. Al primo suono, il musicista sente la differenza. Per regolare il suono, è necessario iniziare a ruotare i pioli di accordatura. Possono essere serrati o allentati. La cosa principale è che i suoni della corda e il campione della nota sono identici.
Accordatura successiva delle corde
Le corde rimanenti possono essere accordate allo stesso modo. Tuttavia, i chitarristi preferiscono l'opzione di accordatura a 6 corde.
- La sesta corda deve essere suonata al quinto tasto. In questo caso, il 5° deve rimanere libero, cioè completamente aperto. Il chitarrista ha bisogno di tirare alternativamente il 5° e il 6° suono che riproducono le corde per ottenere un suono all'unisono.
- La 4a, 3a e 1a corda sono accordate in modo simile.
- L'accordatura della seconda corda viene eseguita in un modo leggermente diverso. Usa la 3a corda al 4o tasto come base per scegliere il suono.

È impossibile per i chitarristi principianti padroneggiare la tecnica di accordatura dello strumento la prima volta. Ma con un piccolo sforzo, dopo diversi tentativi indipendenti, sarà possibile ricordare il suono approssimativo delle note, a cui sono adattati i suoni delle corde.
A proposito, alcuni chitarristi si interrogano sulla difficoltà di accordare una chitarra a sette corde. In effetti, il processo è lo stesso di una chitarra a sei corde. L'unica differenza è che la prima corda corrisponde al suono della nota "RE".
Secondo
In realtà è molto difficile accordare a orecchio la seconda corda di una chitarra. Per quanto suona bene la nota E, un principiante può impiegare più di un minuto per adattarsi al suono all'unisono. Per chi non è sicuro delle proprie capacità di ascolto, si consiglia di esercitarsi con il pianoforte accordato, suonando le note desiderate premendo gli appositi tasti.
La seconda corda è accordata in base al suono della terza corda fissata al quarto tasto.

È necessario tirare alternativamente la corda aperta e bloccata. La selezione del suono dovrebbe iniziare dal 5° tasto. Su chitarre fortemente scordate, il suono all'unisono può essere catturato a circa il 3° o il 7° tasto. Se si scopre che il suono è combinato su un tasto più alto del quinto, allora il filo musicale deve essere stretto. E se il suono all'unisono coincide con un tasto sotto il quinto, la corda dovrebbe essere allentata.
Più il chitarrista si avvicina al suono ideale, meno si sente il tintinnio. La stessa situazione si verifica se il musicista ha tirato la corda. Il chitarrista ha bisogno di cogliere il momento esatto in cui i tremori scompaiono completamente.
Il terzo
Accordare la 3a corda è molto più semplice. È già più facile per il chitarrista trovare il suono giusto a orecchio. Il sistema di ricerca del suono all'unisono è simile all'accordatura della quinta corda. La cosa principale è ruotare con cura i pioli di accordatura in modo che il filo sonoro dello strumento musicale non scoppi.

Altri
Le corde 4a, 5a e 6a sono accordate al suono già montato che viene bloccato al 5o tasto. Loro stessi devono essere liberi.È importante prestare attenzione alle vibrazioni e ai sonagli. La scomparsa di questi stati indica che l'impostazione ha avuto successo.
Raccomandazioni
Imparare ad accordare una chitarra non è facile. Naturalmente, i produttori di strumenti musicali hanno sviluppato dispositivi speciali che non richiedono l'udito del chitarrista. ma qualsiasi musicista dovrebbe essere in grado di ascoltare e comprendere le note. Ecco perché i virtuosi dell'acustica consigliano di acquisire conoscenze sull'accordatura della chitarra senza utilizzare l'elettronica che pensa per una persona. E per aiutare gli aspiranti musicisti, ci sono diversi suggerimenti e trucchi importanti.

Sicuramente le persone di mezza età ricordano che i chitarristi degli anni '90 usavano un telefono fisso per accordare la prima corda. Dopo aver sollevato il ricevitore, la persona ha sentito un bip persistente, che era il suono di qualità della nota "mi". Il chitarrista doveva solo adattare il suono delle corde al gemito del telefono. Bene, allora procedi all'accordatura dei restanti fili musicali. Sfortunatamente, oggi non tutti i musicisti possono utilizzare questo metodo. I telefoni moderni sono dotati di un complesso "riempimento" che influisce sul suono prolungato del segnale di linea. In alcuni tubi risulta ovattato, in altri, al contrario, è saturo.
Il secondo modo per accordare la tua chitarra a orecchio prevede l'uso di gadget moderni. È sufficiente scaricare un'applicazione speciale sul telefono, che ti dirà fino a che punto la corda sintonizzata non raggiunge l'ideale. Allo stesso tempo, il chitarrista ricorda il suono corretto e dopo un po' può rimuovere in sicurezza l'applicazione dal telefono. I musicisti esperti consigliano di installare Fender Tune - Guitar Tuner. È efficiente e molto facile da usare.
Un consiglio altrettanto importante è che quando si accorda la chitarra, si dovrebbe usare un plettro, non le dita. È questo disco che ti permette di riprodurre il suono chiaro della corda.

Tutte le corde devono essere allentate prima di procedere con l'accordatura. E quando tiri su i pioli di accordatura, stai estremamente attento. Qualsiasi movimento improvviso può portare alla rottura dell'elemento più sottile della chitarra, che non può essere ripristinato.
Dopo l'accordatura finale delle corde, devi ricontrollare il tuo lavoro. Quando tiri su i pioli di accordatura, le corde già accordate sono indebolite, rispettivamente, possono emettere il suono sbagliato.

Dopo aver verificato che la chitarra è accordata, il musicista deve premere le estremità delle corde contro i piroli e attorcigliarle a spirale. Questa fissazione è una sorta di garanzia che i fili che riproducono il suono non debbano essere serrati nuovamente dopo diverse composizioni.
Secondo le informazioni fornite, diventa chiaro che tutti possono imparare ad accordare la chitarra. La cosa principale è prendere questo processo il più seriamente possibile.
Puoi trovare un'istruzione visiva su come accordare la tua chitarra a orecchio nel seguente video.