Chitarra

Come suonare il valzer con la chitarra?

Come suonare il valzer con la chitarra?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Panoramica schematica

I combattimenti di valzer occupano un posto speciale tra i molti tipi di accompagnamento per chitarra... Non hanno solo tecniche tradizionali e schemi di esecuzione popolari, ma anche schemi ritmici più complessi, che spesso nascono ai musicisti professionisti direttamente durante l'accompagnamento.

Peculiarità

Le canzoni di valzer sono significativamente più piccole di quelle suonate con un tempo in 2/4 o 4/4. Il ritmo del valzer suona nella dimensione di tre battiti, che includono: 3/4, 3/8 o 6/8... Quest'ultimo è, infatti, un tempo in chiave, composto da due figure metro-ritmiche a 3/8 (3/8 + 3/8). Lo schema ritmico del valzer è limitato a tre tempi, la cui enfasi cade quasi sempre sul primo. È piuttosto difficile ottenere una varietà speciale di combattimento da tali confini standard.

Il valzer alla chitarra può essere suonato nei seguenti modi:

  1. arpeggio (forza bruta) con le dita o un plettro;
  2. pizzicare con le dita;
  3. diversi tipi di combattimento con l'aiuto delle dita o di un piccone.

Le seguenti opzioni sono adatte dall'arpeggio:

  • ascendente;
  • verso il basso;
  • misto.

Di seguito sono riportati esempi di diteggiatura per l'accompagnamento di valzer. In questi esempi, il basso viene sempre suonato in battere (contando "uno"). Queste sono forme tradizionali di accompagnamento a una melodia di valzer.

Anche i metodi di accompagnamento pizzicati iniziano con il suono sul primo tempo delle corde basse, ma poi, se confrontati con l'arpeggio, i suoni dell'accordo non vengono prodotti uno per uno, ma insieme come un'intera consonanza ( accordo). Di seguito sono riportati alcuni esempi di accompagnamento di valzer a pizzico.

Il basso di solito non è attutito né dalla forza bruta né dalla pizzicatura: dovrebbe suonare per tutta la figura ritmica. Ma gli elementi pizzicati (accordi), al contrario, dovrebbero suonare chiari, ritmici.

Pertanto, dopo aver suonato un accordo, le tue dita dovrebbero essere immediatamente riposte sulle corde per attutirle fino al prossimo pizzico.

Esistono versioni più complesse dell'accompagnamento nel ritmo del valzer, dove dopo il basso vengono prodotti suoni di carattere misto (sia di tipo arpeggio singolo che pizzicati). Per renderlo più chiaro, di seguito è riportato un esempio di questo tipo di accompagnamento:

Ma gli ultimi esempi non sono insoliti. Tale accompagnamento si riferisce agli arpeggi nella letteratura sulla formazione della chitarra.

Per quanto riguarda i tipi di combattimento di valzer, questo è descritto più dettagliatamente di seguito nel testo.

Preparazione

Per imparare a suonare il valzer è necessario comprendere il ritmo del valzer e agire correttamente quando si percuotono le corde con diverse dita della mano destra o con un plettro.

Inoltre, è necessario comprendere la notazione adottata dai chitarristi per registrare le battaglie.

Un valzer è una danza il cui ritmo in un tempo in 3/4 o 3/8 può essere letto come: "Um-pa-pa". Qui "Um" significa basso e ritmi che richiedono enfasi dinamica (suona più forte), e "pa-pa" significa due accordi che si susseguono (suonati un po' più piano del basso, ma più bruscamente). Tutti gli elementi del conteggio dovrebbero essere riprodotti in modo uniforme, senza ritardi e non essere estratti, al contrario, in anticipo. Tutto è uniforme: "Um-pa-pa" (o "uno-due-tre").

Un esempio del più semplice schema di combattimento di valzer:

Simboli nel diagramma dato:

  • P - pollice destro;
  • i - indice della mano destra;
  • ↑ - direzione di impatto sulle corde dall'alto verso il basso;
  • ↓ - direzione di percussione delle corde dal basso verso l'alto;
  • P - colpisci con un plettro dall'alto verso il basso sulle corde;
  • V - colpisci con un plettro dal basso verso l'alto sulle corde.

Va notato che la direzione della freccia nella notazione di altri autori può avere il significato opposto (il segno è un colpo dal basso verso l'alto sulle corde e il segno ↓ è un colpo dall'alto verso il basso).

L'esempio sopra di uno schema ritmico di un combattimento con un plettro o le dita dovrebbe essere riprodotto secondo il seguente algoritmo:

  1. nell'account "Mind", il basso viene estratto con un dito o un plettro percuotendo la corda n. 6 dall'alto verso il basso (il segno "P" è per il plettro, la lettera "P" è per il pollice della destra mano);
  2. a scapito del primo "pa", le corde vengono abbattute (↑) con un plettro ("P"), iniziando con la corda n. 5 (la corda n. 6 non deve essere smorzata) o con il dito indice (" io");
  3. a spese del secondo "pa", il plettro o indice si sposta all'indietro, cioè dal basso verso l'alto (↓), toccando tre o quattro corde sottili.

Si consiglia di attutire immediatamente il secondo colpo sulle corde (dal basso verso l'alto) appoggiando sulle corde il bordo del palmo della mano destra. I principianti possono praticare questa tecnica di strimpellare: sarà utile per qualsiasi combattimento in seguito.

E ora puoi procedere a una revisione e un'analisi di alcuni altri schemi di combattimento di valzer, tra i quali ce ne sarà uno piuttosto difficile per i principianti.

Panoramica schematica

Primo: semplici tipi di valzer battuti sui tempi in chiave 3/4 o 3/8. Funzioneranno anche per un combattimento di dimensioni 6/8 (solo che conterrà due strutture ritmiche identiche per un combattimento di dimensioni 3/8).

Il primo schema:

Si gioca così:

  • su "uno" - colpendo due o tre corde basse con il pollice (o il plettro) dall'alto verso il basso;
  • su "due" - un colpo con l'indice (pick) su tre o quattro corde sottili dal basso verso l'alto;
  • su "tre" - il colpo finale con il dito indice (pick).

Il colpo finale è meglio attutito.

Non dimenticare: suona il primo colpo a spese di "uno" con un accento. Lascia che questo suono duri il più a lungo possibile.

Tuttavia, questo schema di battaglia non è molto diverso da quello discusso sopra. Modificata solo la direzione degli scioperi sull'account "due" e "tre". E anche il pollice o il plettro non producono un basso specifico, ma la consonanza di due o tre corde basse, che, ovviamente, sembra diversa a orecchio.

Un'altra variante di questa lotta è suona un basso specifico o due diversi, cambiandoli alternativamente attraverso la barra, e lascia inalterate le battute con l'indice.

Secondo schema:

Questo combattimento deve essere giocato con l'account con "e" come segue:

  • a spese di "uno e" le corde dei bassi vengono percosse dall'alto verso il basso;
  • dal conteggio di "due" i colpi vengono eseguiti su quattro o tre corde sottili con il cosiddetto colpo alternato: su "due" - battendo verso il basso, su "e" - battendo dal basso verso l'alto, su "tre" - verso il basso, su "e" - colpisce verso l'alto.

Prima di questo esempio, venivano intraprese azioni per estrarre suoni solo per quarti di battuta, e ora ci sono ottave durate. Pertanto, il conteggio è stato integrato con la congiunzione "e" per facilitare il conteggio dei suoni brevi del ritmo.

Schema tre (schema ritmico più complesso):

In questo tipo di combattimento, è apparso un altro elemento: il segno "X" su tutte le strisce (stringhe) dell'intavolatura, che cade sul conteggio di "tre". Ciò significa che in questo luogo è necessario smorzare tutte le corde (o solo quelle suonanti) per mezzo del bordo del palmo (o pugno) della mano destra.

Il silenziamento deve essere eseguito piuttosto bruscamente per ottenere un suono simile a un clic. Questo suono percussivo migliorerà il combattimento, diversificandolo.

I tipi di combattimento di valzer non si limitano a questa recensione. Tuttavia, per i principianti, diventeranno una sorta di base sulla base della quale possono essere costruiti altri schemi, forse più complessi e interessanti.

La cosa principale è conoscere le basi e con l'esperienza arriverà il tuo stile personale e l'improvvisazione. Quando si accompagnano le melodie del valzer, è necessario mantenere il ritmo di danza principale e già su di esso "stringa" dettagli aggiuntivi (percussioni, bassi di passaggio ed echi).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa