Come suonare un plettro per chitarra?

Esiste un gran numero di strumenti musicali da cui si estrae suoni con un'ampia varietà di oggetti: bastoncini di legno, martelli, archetti, ditali e così via. Ma quando si suonano chitarre acustiche ed elettriche, vengono utilizzate speciali piastre a forma di cuore o triangolari, chiamate "pick". Questi piccoli accessori per la produzione del suono iniziano la loro storia in tempi remoti suonando molti strumenti musicali a corda in tutto il mondo. Ma il plettro ha guadagnato particolare popolarità con l'avvento delle chitarre elettriche, il che si spiega con il fatto che semplicemente non esiste un modo più efficace per suonarle, se non come plettro.


Come mantenere?
In tempi più antichi, il mediatore era chiamato "plettro", ed era una placca d'osso. Era usato per suonare la lira, la cetra e la cetra. Successivamente, iniziarono ad usare il plettro per estrarre suoni dal liuto, dalla vihuela (il capostipite della chitarra moderna) e dal mandolino. Alla fine del 18° secolo, suonare con le dita era diventato mainstream su molti strumenti a corda, inclusa la chitarra. Devo dire che il nome "plettro" è sopravvissuto fino ad oggi. Tra i chitarristi rock, il nome del plettro con la parola "picco" è rimasto.

Un plettro moderno sembra un piccolo piatto, la cui forma può essere molto diversa. Ora il materiale principale per la fabbricazione di questo accessorio per chitarra è plastica e metallo, e inizialmente i plettri sono stati creati da corna, ossa di animali e pelle densa. Rari, ma ancora in commercio, sono i plettri a guscio di tartaruga, considerati particolarmente preziosi dai chitarristi.
Affinché il suono delle corde quando si suona con un plettro sia di alta qualità e per posizionarlo saldamente e comodamente nella mano, è necessario imparare a tenerlo correttamente. Naturalmente, la maggior parte dei chitarristi ha la propria presa speciale, ma è necessario sapere che ci sono modi ottimali per posizionare la mano destra nella tecnica del plettro, nonché regole consigliate per tenere il plettro con le dita. Questo è particolarmente importante al livello iniziale del gioco, quando il chitarrista sta solo imparando a usare lo strumento e gli accessori aggiuntivi.

Il plettro a forma di triangolo viene preso piegando il palmo della mano destra come se dovessi tenere la tazza per il manico. La placca poggia sulla superficie laterale dell'indice con il centro direttamente sul bordo dell'ultima e penultima falange, e dall'alto viene premuta con il pollice. L'estremità affilata (di lavoro) del plettro è rivolta verso il lato interno del palmo a circa 90 gradi rispetto alla linea longitudinale della mano. Per quanto riguarda il resto delle dita, è meglio raddrizzarle quando si prende e infine fissare il plettro in modo che non tocchino le corde.
È importante non sforzare la mano destra: deve rimanere mobile. Questo ti permette di giocare a lungo senza stancarti. Tuttavia, non rilassare troppo la mano, altrimenti il plettro cadrà o si sposterà. L'equilibrio si può trovare con un allenamento costante. Con il tempo, la presa del plettro diventa elastica, ma anche morbida allo stesso tempo, che permette di eseguire anche i passaggi di chitarra più difficili.

Tenere un plettro mentre si suona una chitarra acustica non è molto diverso da quello descritto sopra. È importante che il plettro non sporga troppo, ma allo stesso tempo aggancia bene le corde. Questo metodo per tenere il plettro può essere utilizzato anche su una chitarra classica, ma è meglio non farlo: le corde di nylon non sopporteranno a lungo un simile abuso: diventeranno molto rapidamente inutilizzabili a causa della rapida abrasione.
Va tenuto presente che quando si suona la chitarra con un plettro, dovrebbe funzionare solo il polso. Il resto del braccio rimane a riposo per non stancarsi. Per la posizione corretta, è necessario posizionare il polso (posteriore) sul corpo dello strumento sopra le corde. In questo caso, il plettro dovrebbe raggiungere facilmente ciascuna delle sei corde. Di regola, il piano del plettro è tenuto ad un certo angolo rispetto alle corde per evitare di colpirne la punta. Giocano non con la punta, ma con i bordi del piatto: il colpo verso il basso sulla corda viene eseguito a spese del bordo esterno del plettro e il colpo dal basso verso l'alto - con il bordo interno (più vicino al chitarrista).

In questa posizione, puoi giocare a lungo e utilizzare una varietà di tecniche. È consigliabile sviluppare un'abitudine e mantenere la mano in questa posizione per evitare un rapido affaticamento della mano e della mano, errori e rumori inutili.
Quando si suona il basso, il plettro può essere tenuto allo stesso modo degli altri tipi di chitarra. L'unica differenza è che il polso deve essere tenuto quasi fermo sopra le corde.

Come imparare il gioco della forza bruta?
Non appena la mano si abitua a scegliere correttamente il plettro, puoi iniziare gli esercizi in varie tecniche di gioco. Per fare questo, è importante trovare un posto tranquillo dove nulla sarà distratto. Dovrebbe essere chiaro che suonare la chitarra con un plettro sarà piuttosto imbarazzante la prima volta. Ci vorrà molto esercizio e ripetizione per portare tutto all'automatismo.... Devi sintonizzarti su questo, senza preoccuparti delle tue capacità in anticipo.

Prima di imparare a suonare la chitarra con la forza bruta (arpeggio), devi prima imparare a tenere comodamente il plettro in mano, fissare saldamente il polso e allenare la produzione del suono su corde separate. Devi colpire quattro volte con un plettro lentamente verso il basso, e poco dopo, con un buon risultato, con un colpo variabile (down-up). Questi passaggi devono essere ripetuti su ogni corda, partendo dal basso.Questo esercizio dovrebbe essere ripetuto fino a quando tutto non viene eseguito automaticamente e senza errori. Di conseguenza, devi imparare a suonare la forza bruta, cioè suonare esattamente e senza fermarti una volta su ciascuna corda, spostandoti alternativamente e dolcemente dall'una all'altra. Dovresti aumentare gradualmente la velocità e, per comodità, puoi usare il metronomo.

Dopo aver corretto con successo questa fase, puoi collegare la mano sinistra. Ora puoi concentrarti sulla melodia stessa, ma allo stesso tempo prestare attenzione alla corretta estrazione dei suoni. Un altro esercizio è quello di colpire con un plettro non su ogni corda, ma dopo una. Questo permette al muscolo di ricordare la posizione di un particolare cordino, che nel tempo aiuterà la mano a ritrovarli facilmente anche ad occhi chiusi.

Dopo aver padroneggiato il gancio alternativo delle corde, puoi passare a una tecnica più complessa. Per uscire magnificamente, dovrai imparare complesse combinazioni di plettri: qui ti aiuteranno le alternanze di corde studiate in precedenza. A poco a poco è necessario aumentare non solo la velocità, ma anche la distanza. In questo caso, vale la pena iniziare con accordi semplici.
Puoi pizzicare le corde con un plettro allo stesso modo delle dita, tenendo conto che c'è un solo plettro. Pertanto, è necessario mantenere costantemente una maggiore velocità e un coordinamento preciso.
Il gioco che utilizza la forza bruta deve essere padroneggiato con il metodo dei colpi alternati. Si scopre che il successivo colpo sulla corda dovrebbe essere eseguito nell'altra direzione. Non puoi sempre agganciare la corda solo verso il basso o solo verso l'alto. Ad esempio, se la prima stringa è stata battuta in basso, significa che la stringa successiva verrà battuta dal basso verso l'alto, poi ancora verso il basso, poi verso l'alto. Dovresti iniziare il gioco colpendo la corda verso il basso.

Quando si gioca con movimenti di forza bruta, è necessario eseguire esclusivamente con un pennello. L'ampiezza dovrebbe essere piccola e la mano dovrebbe sentire la libertà. Idealmente, dovrebbe essere appoggiato sul corpo della chitarra per un rilassamento ottimale. È importante assicurarsi che il suono sia fluido e chiaro, senza interruzioni o interruzioni.
Posizionare le singole corde con un plettro è considerato più difficile che colpire. Con questa tecnica, non sarai in grado di ignorare la tua mano destra durante il gioco. È costantemente necessario osservare in quale posizione si trova e cosa stanno facendo le dita. Il piatto non deve inclinarsi di lato o diventare parallelo alle linee delle corde, figuriamoci scivolare fuori dalle dita.
Per aumentare la velocità di ricerca con un plettro, puoi imparare una tecnica speciale. Consiste nel fatto che la prima stringa si aggrappa dal basso verso l'alto e la successiva dall'alto verso il basso. Inoltre, questo ordine viene osservato su tutte le stringhe. In questo caso, vengono eseguiti meno movimenti e aumenta la velocità del gioco.

Tecnica di combattimento
Combattere con un plettro sulle corde di una chitarra ha una grande varietà di opzioni. Per i principianti, i calci su e giù più semplici vanno bene. Gradualmente, dovresti aumentare la tua velocità, combattere a un ritmo solo verso il basso o solo verso l'alto. In questo caso, devi trasferire con cura la mano sulla corda di lavoro in modo che il polso esegua movimenti a forma di semicerchio. Gli esercizi utilizzati devono essere fissati fino a quando il suono è chiaro, senza rumori inutili, senza smorzamento involontario, senza che il plettro cada di mano.

Combattere con un plettro è quasi lo stesso dei combattimenti con le dita. L'unica eccezione è che il plettro si muove su e giù senza ulteriori "aiutanti" (non c'è divisione in colpi di pollice e altre dita della mano destra). Tutti i tocchi che si conoscono possono essere facilmente riprodotti utilizzando la lastra. In questo caso, la cosa più importante è tenerlo correttamente.
Vale la pena provare a colpire le corde nel modo più naturale possibile. Non dovrebbe esserci la sensazione che le corde con il plettro stiano combattendo o che ci sia un ostacolo nel percorso del piatto. In questo caso, dovresti portare l'accessorio il più vicino possibile al bordo in modo che la parte sporgente sia molto piccola.Inoltre, non tenere il plettro parallelo alle corde.

Tra i combattimenti c'è un tipo speciale chiamato "downstroke". Differisce nel fatto che devi solo colpire. Questa tecnica richiede enfasi sotto forma di colpi più duri sulle corde. Ciò manterrà il ritmo e sentirà meglio la melodia.
Quando si gioca con un combattimento, vale la pena considerare che il colpo dovrebbe essere eseguito non dalla spalla, ma dal polso. È necessario cercare di mantenere i movimenti non necessari il più piccoli possibile. Inoltre, dovrebbe essere selezionata una forza di impatto adeguata. Se giocato correttamente, l'avambraccio dovrebbe rimanere immobile. È meglio esercitarsi subito con queste abilità sulle canzoni.

Le tecniche di combattimento vengono eseguite con le dita o con un palmo con un po' più di tensione. All'inizio, il plettro può prendere corde extra o rallentare, ma con la pratica questo scompare. Quando si abbassa la mano, è consigliabile sollevare leggermente la punta della piastra in modo che si muova lungo le corde in un angolo. Quando il pennello si alza, la punta del plettro dovrebbe cambiare posizione al contrario. Dovresti ottenere il movimento sotto forma di un'onda, producendo suoni armoniosi.
Per ulteriori informazioni su come suonare un plettro per chitarra, guarda il video qui sotto.