Cos'è un cabinet per chitarra?

La musica è sempre diventata un riflesso della sua epoca: ogni periodo dell'arte ha i suoi stili e i suoi strumenti. La creatività dei musicisti non si è mai limitata alla scrittura di melodie: alla ricerca di un suono unico e bello, le persone hanno escogitato vari adattamenti per strumenti che potrebbero renderli letteralmente irriconoscibili.
Con l'avvento di nuove chitarre più avanzate, il cui suono è stato formato dall'oscillazione dell'elettricità, un dispositivo come un cabinet per chitarra è entrato saldamente nel mondo della musica.
Cos'è?
È difficile tenere traccia di chi ha avuto l'idea di nominare un amplificatore per chitarra elettrica che assomigli a un cubo colorato con altoparlanti, un cabinet per chitarra, ma è così che è andata a finire storicamente. Con l'avvento dei primissimi "pannelli lucidi" - chitarre in alluminio - negli anni '30, gli scienziati iniziarono immediatamente a cercare modi per rendere il suono più forte e più spazioso. Avevano bisogno di un metodo universale che consentisse ai pickup che assumono corrente elettrica di produrre toni molto più impressionanti. L'invenzione del cabinet per chitarra ha rivoluzionato il mondo della musica.


Nel tempo, iniziò ad apparire una grande varietà di loro: i musicisti di tutto il mondo sperimentarono, cercando di superarsi a vicenda alla perfezione.
Questo dispositivo è composto da altoparlanti e da una scatola in cui si trovano. Inizialmente, il cabinet era dotato di un amplificatore, ma dal punto di vista della fisica si è rivelato molto più redditizio separare questi due elementi: ora la "testa" è inoltre collegata alla scatola, che gli fornisce una migliore trasmissione del suono .Il compito principale di questo dispositivo è eliminare la "spazzatura" del suono alle alte frequenze, quindi l'intervallo medio per loro va da 20 a 8000 Hz.
varietà
La costante ricerca dell'opzione migliore ha portato a un'ampia varietà di cabinet per chitarra.
Ora possiamo distinguere molti dispositivi che differiscono tra loro, tenendo conto di criteri diversi.
Per numero di parlanti
Gli altoparlanti sono la parte centrale del design dell'intero cabinet, non solo in termini di posizione, ma anche ideologicamente: sono loro che convertono il segnale ricevuto dall'amplificatore in onde sonore. Possono avere dimensioni di 6, 8, 10 e 12 pollici. Il volume e la profondità del suono dipendono direttamente dal loro numero, quindi, ad esempio, per un piccolo garage o per le prove in una piccola casa, è sufficiente un cabinet con un altoparlante. Con due altoparlanti, il volume è sufficiente per un concerto da camera, ma un amplificatore con quattro può essere tranquillamente portato con te a un festival rock.

In base alla progettazione
Esistono diversi tipi di cabinet per chitarra. Il tipo chiuso è caratterizzato dal fatto che ha una parete posteriore che copre completamente la parte posteriore dell'altoparlante. Il suono in una situazione del genere va esclusivamente in avanti e il musicista può sentirsi molto bene mentre suona con il gruppo.
Una parete aperta ti consentirà di registrare il suono dal cabinet, sia dal lato anteriore che da quello posteriore, ma c'è un grande rischio che si sbiadisca gradualmente a causa della natura della stanza.


Un ufficio semiaperto è un'opzione per chi ama tutto in una volta. Mezzo o quarto - anche qui ci sono divisioni nelle caratteristiche della parete di fondo.
Un'altra caratteristica è la forma del mobile: le "smussate" servono per allargare il raggio sonoro, le linee rette sono adatte a conservatori e persone tranquille.
Come farlo da soli?
I cabinet per chitarra spesso possono essere acquistati a casaccio se non si vuole pagare più del dovuto, ma gli altoparlanti possono essere silenziosi, le proprietà acustiche sono scarse e i materiali con cui è realizzato l'amplificatore sono di scarsa qualità. Fare uno di questi da soli sarà sia più economico che più divertente.
Ci sono moltissimi disegni sulla rete, ma per comodità, puoi prendere i parametri degli armadi 1x12 già pronti: altezza 50 cm, larghezza 45 cm, profondità - 30 cm.


I professionisti consigliano di utilizzare la betulla come legno per la custodia: lo spessore dei fogli non deve essere inferiore a 15 mm. Dall'interno, i lati della scatola dovrebbero essere fissati non solo con colla o viti, ma anche con travi di legno: per rinforzare tutte le pareti, è sufficiente utilizzare una lunghezza di 30 cm. Una volta incollati tutti gli elementi, la levigatura del legno e degli angoli è il passo successivo per creare il mobile perfetto.
Su un foglio della parete frontale, è necessario disegnare e ritagliare un foro per il diffusore e l'altoparlante: non dovrebbe essere posizionato esattamente al centro, altrimenti le onde sonore che lo attraversano verranno riflesse dalle pareti dell'armadio e attutiranno l'un l'altro.

Dopo che la scatola è stata completamente assemblata (senza la parete di fondo) ed è stata verniciata all'interno con un colore scuro, è necessario coprirla con similpelle: il tessuto non ha importanza, ma la similpelle si distingue per una buona resistenza all'usura e versatilità, quindi questa opzione è più adatto per un cabinet per chitarra.
L'altoparlante è montato frontalmente, non all'interno: in questo modo il suono non solo sarà più brillante e nitido, ma sarà ancora più semplice rimuoverlo con un microfono. Quindi è necessario coprirli con una rete protettiva, che può essere facilmente trovata sul mercato automobilistico.
Il tocco finale: montare la parete di fondo e il cabinet della chitarra è pronto!

Suggerimenti per la selezione e l'uso
La scelta del cabinet dovrebbe basarsi esclusivamente sulle caratteristiche individuali della chitarra e sull'effetto desiderato: il volume complessivo dovrebbe essere determinato tenendo conto del luogo in cui si svolgono le prove, delle dimensioni e della mobilità - dalla possibilità di trasporto. I migliori altoparlanti sono quelli da 12 pollici: sono quelli con la migliore distribuzione del suono. È possibile determinare quale azienda si adatta meglio alle esigenze del cliente solo nel negozio stesso: Celestion, Jensen, Eminence, Monacor e Fane sono produttori di altoparlanti popolari nel mercato dell'industria musicale.



È anche importante ricordare che tipo di resistenza emette l'amplificatore: se è maggiore dell'impedenza, il cabinet diventerà molto rapidamente inutilizzabile.
Il design è una caratteristica importante della scatola e, poiché sono molto diverse, c'è davvero molto da scegliere.
Vale la pena prestare attenzione alla presenza di un invertitore di fase: questo elemento aggiungerà volume e bassi anche agli impulsi più deboli.


Come realizzare un cabinet per chitarra, guarda il video qui sotto.