Chitarra

Strumento musicale per chitarra

Strumento musicale per chitarra
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia dell'apparenza
  3. Dispositivo
  4. Varietà per tipo di corpo
  5. Produttori
  6. Come scegliere?
  7. Come giocare?
  8. Come prendersi cura?

È difficile trovare persone che non avrebbero sentito parlare di uno strumento musicale come una chitarra e non sapevano che aspetto avesse. Ma non tutti conoscono i nomi delle parti (parti del corpo), quanto pesa un dispositivo del genere. E la storia dell'apparizione di uno strumento musicale è davvero notevole, quindi vale anche la pena smontarla.

Descrizione

Se uno strumento musicale ha motivo di essere chiamato folk, allora questa è solo una chitarra, perché molti artisti ci suonano e la musica per chitarra è più popolare di altre opzioni. Compete con successo non solo con altre corde, ma anche con ottoni, tastiere e altri mezzi per produrre suoni. Ma nel frattempo, anche gli esperti non possono ancora rispondere esattamente come è apparso questo nome e con quali lingue è associato. Alcuni esperti vedono qui le radici sanscrite e affermano che originariamente era previsto l'uso di 4 stringhe.

Esiste una versione in cui il termine corrispondente è apparso all'incrocio tra sanscrito e dialetti persiani antichiSono. In questa interpretazione, viene tradotto come "corda che suona" o qualcosa del genere. Un altro suggerimento è che "chitarra" sia una parola greca modificata per "cithara". Effettivamente sembra un po' simile. La foto mostra una vista laterale del corpo della chitarra. Ci sono continue controversie tra esperti se appartenga o meno a strumenti popolari. Gli oppositori di questo punto di vista si riferiscono al fatto che non c'è una tradizione nazionale secolare dietro un tale strumento di esecuzione. Tuttavia, le possibilità di esecuzione chic e la varietà di suoni disponibili svalutano questi argomenti.

È anche impossibile determinare quanto pesa una chitarra nel caso generale, ma il più delle volte è compreso tra 2 e 9 kg (mentre molti modelli famosi sono piuttosto pesanti).

Storia dell'apparenza

È impossibile dire esattamente in quale anno sia apparsa la prima chitarra al mondo o addirittura il suo prototipo. Inoltre, è noto che trovare il primo "qualcosa di simile" avvenuto in Spagna, e risale al II secolo d.C. È impossibile trovare un collegamento logico e storico diretto con l'antica cetra greca, o, almeno, c'erano diverse varianti intermedie, le cui informazioni (così come i campioni) non sono state conservate. Già nell'VIII secolo lo strumento a pizzico aveva compiuto un lungo cammino di sviluppo. Gli esperti hanno identificato diverse fasi in esso.

È noto che nel XIII secolo nella penisola iberica la chitarra ottenne un'immensa popolarità. Ma fu solo nel XVII secolo che apparve il primo manuale stampato sull'uso di questo strumento. Nel prossimo secolo, iniziano a usarlo abbastanza spesso nel nostro paese. Tuttavia, dopo il 1800, la chitarra attraversò un periodo difficile, la musica suonata su di essa divenne lo standard del gusto basso. E solo dopo molto tempo inizia la sua rinascita, e poi una ripida ascesa.

Dispositivo

Analizzando la struttura della chitarra, è facile notare che i componenti principali, dal punto di vista acustico, sono il manico e il corpo. Il corpo stesso ha una composizione piuttosto complessa. In esso spiccano due parti: i ponti superiore e inferiore, collegati da conchiglie. Dove sono fissati il ​​ponte e i gusci, vengono utilizzati anche contro gusci di rinforzo: questo è un requisito obbligatorio per gli ingegneri. Il deck situato in cima è dotato di un foro di risonanza. Nel gergo dei chitarristi e dei costruttori di strumenti musicali viene chiamato risonatore o anche solo voce vocale. Il foro viene completato con un adesivo di plastica o di carta.

In alcuni casi, una tale "rosetta" incollata viene creata da impiallacciatura o madreperla. Tuttavia, tali soluzioni complicano e aumentano il costo del progetto. Di solito viene mantenuta una certa dipendenza delle dimensioni del risonatore dal volume della chitarra. Questa proporzione consente alla parte più risonante (che amplifica il suono) dello strumento di funzionare nel modo più efficiente possibile. Assicurati di calcolare tutto in modo tale da ridurre la formazione di tutti i tipi di rumore e altri effetti negativi. Le corde sono attaccate alla superficie del ponte superiore. Il supporto per loro è montato su colla o utilizzando viti autofilettanti. C'è anche un dado speciale. Questo piatto è fatto di plastica, in alcuni casi osso o metallo.

Dall'interno, le molle in legno sono fissate ai ponti. Delle pinze speciali sono attaccate ai gusci. Il collo è composto da:

  • dalla maniglia;
  • teste;
  • tacchi;
  • fodera speciale.

Il tallone è attaccato ai dadi. La parte della testa del collo è dotata di un meccanismo di accordatura. I piroli possono essere usati per allungare le corde. Oltre ai componenti principali e ai pezzi di ricambio della chitarra, nei modelli acustici viene spesso utilizzato un punto nero: quando si suona con un plettro, appaiono dei graffi e il punto consente loro di essere invisibili.

I modelli con un sintonizzatore incorporato di solito hanno un pickup, l'approccio tradizionale è quello di equipaggiare sintonizzatori esterni.

Varietà per tipo di corpo

Classico

Non è difficile riconoscerlo: l'ampio corpo cavo attira immediatamente l'attenzione. Il collo sembra massiccio e impressionante. Le corde sono in nylon. I vecchi materiali naturali sarebbero più autentici, ma sono troppo inaffidabili e poco pratici.

Un vero classico è il risonatore in palissandro. Puoi suonare una varietà di melodie su uno strumento del genere. Il limite, infatti, è solo l'abilità. Deku è protetto dalle unghie con un galpeador. Vale la pena notare che puoi persino suonare melodie nello spirito del flamenco.

Chitarra elettrica

Si crede spesso che questa sia "solo una chitarra normale, solo più potente". Tuttavia, in realtà è uno strumento molto speciale. Il suo repertorio è stato sviluppato per lui e le tecniche di esecuzione sono diverse. Molto spesso vengono fornite 6 stringhe. Le chitarre elettriche hanno fatto molta strada e sono significativamente superiori a quelle originariamente apparse negli anni '20.

Acustico

Utilizza anche 6 corde. Ma ancora una volta, l'identificazione meccanica con altri strumenti a sei corde è ovviamente sbagliata. Il collo è leggermente più stretto rispetto alla versione classica. Il design è pensato in modo tale che ogni nota suonasse in modo chiaro ed espressivo. Le corde, con rare eccezioni, sono in metallo.

La differenza vale anche per:

  • unendo il collo al corpo;
  • il modo in cui le corde sono posizionate sul ponte;
  • dispositivi del sistema a molla all'interno del corpo;
  • segni di tasti.

Altro

Nel corso di una lunga storia, sono apparsi molti altri tipi. Ad esempio, le stesse chitarre acustiche erano suddivise in "dreadnoughts", jumbo, parlor e diverse altre sottospecie. Da segnalare anche:

  • chitarre silenziose;
  • strumento a 12 corde;
  • chitarra semiacustica;
  • basso.

Produttori

La domanda costantemente elevata di questi strumenti sta attirando l'attenzione di un gran numero di aziende che cercano di riempire il mercato. Ma non tutti sono ugualmente completi. Inoltre, c'è una certa specializzazione, e anche se un'azienda offre buoni "classici", la sua "acustica" potrebbe rivelarsi mediocre (e viceversa). I nuovi arrivati ​​scelgono tradizionalmente i prodotti Yamaha o Hohner. L'heavy metal è suonato principalmente da Gibson, Fender.

Altre marche da tenere in considerazione:

  • Fernandes;
  • ustioni;
  • "Accordo";
  • Amistar;
  • Chitarre Doff;
  • Chitarre Padalka;
  • artigiano;
  • Martinez;
  • Strunale.

Come scegliere?

Prima di tutto, devi prestare attenzione al prezzo. Nel senso, quanto puoi (e giustamente) dare per uno strumento. Ha senso che i principianti prendano il dispositivo più semplice e senza complicazioni, solo per padroneggiare le abilità di base del gioco e le melodie di base. Più tardi, quando l'esperienza sarà acquisita, apparirà una comprensione indipendente di ciò che è necessario e di ciò che non lo è. In ogni caso è importante considerare la propria altezza e capacità fisiche: la chitarra deve essere proporzionata ai musicisti.

È consigliabile provare a suonarlo, a sentirlo per valutare se è adatto o meno. Non dovresti prestare attenzione all'aspetto (design). Non è importante sia per il chitarrista stesso che per gli ascoltatori, ma il suono è importante. I modelli a 12 corde sono più adatti non per i principianti, ma per coloro che hanno già imparato le basi del gioco e sono pronti per andare avanti o accompagnare in un gruppo.

La chitarra a sette corde è necessaria solo per chi decide di concentrarsi sul genere tradizionale russo.

Come giocare?

Su Internet puoi trovare molti video che raccontano tutte le complessità e le sfumature del gioco. Ma è meglio imparare direttamente da chi sa usare la chitarra. Se sei guidato dal video, è più corretto scegliere 1 o 2 canali e spostarti in sequenza, dal semplice al complesso, e non saltare da una tecnica all'altra. È molto importante, contrariamente all'opinione popolare con alcuni "chitarristi", allenare fin dall'inizio non solo la velocità, ma anche la grazia di ogni tecnica, la sua facilità.

Il primo passo sarà sempre padroneggiare le impostazioni dello strumento: senza comprenderle, è impossibile estrarre i suoni desiderati. Inseguire il numero di accordi è inutile. Molto meglio concentrarsi sugli accordi di base che compongono semplici melodie, sia classiche che moderne, e quindi ampliare le proprie capacità secondo necessità.

È anche molto importante scegliere un genere chiaro (o 2-3 generi al massimo) e migliorarlo e studiare tutto il resto sulla base degli avanzi. E, naturalmente, è utile mostrare qualsiasi melodia elaborata ad altre persone che possono apprezzare il gioco.

Come prendersi cura?

Ove possibile, la chitarra dovrebbe essere trasportata e conservata in una custodia con marchio o un suo esatto equivalente. Anche in tale protezione, deve essere protetto dall'umidità, dal freddo e dal caldo. Lo strumento deve essere pulito regolarmente. Ci sono anche tali raccomandazioni:

  • cambia le corde quando scompaiono le armoniche armoniche;
  • combinare il cambio delle corde con la pulizia del collo e delle sue aree difficili da raggiungere;
  • proteggere la chitarra dai colpi;
  • pulire la custodia con tovaglioli in microfibra (sono adatti sia gli occhiali che il computer);
  • evitare di giocare in luoghi umidi e sotto la pioggia;
  • mantenere un'umidità dell'aria non inferiore al 40% (quindi un igrometro è l'amico fedele di un chitarrista, come un umidificatore).
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa