Chitarra

Tutto sulle chitarre folk

Tutto sulle chitarre folk
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce dagli altri modelli?
  3. Struttura
  4. Come suona?

La chitarra ha da tempo trovato molti fan in tutto il mondo grazie al suo suono unico. Può agire sia come accompagnatrice che come strumento solista. È in grado di suonare melodie di vari stili: dal folk al jazz. Esistono diversi tipi di chitarre, tra cui ci sono le chitarre folk. Che tipo di strumento è, quali sono le sue differenze e caratteristiche, le sue varietà e il suono, è descritto nell'articolo.

Cos'è?

La chitarra folk è una sorta di strumento a sei corde acustico o semiacustico, incluso uno classico, ma adattato solo per corde metalliche. Ha un corpo abbastanza forte e rigido grazie a un fissaggio a molle appositamente progettato del ponte superiore, un collo più stretto, rinforzato con un bullone di ancoraggio centrale, un ritaglio (catavei) nel corpo sotto il collo per il libero accesso delle dita della mano sinistra alle corde dietro il XII tasto.

In cosa differisce dagli altri modelli?

Già nel 19° secolo fu proposto di sostituire le corde di nylon con corde di metallo sulle chitarre acustiche. Il motivo era il desiderio di rendere il suono più forte e più sonoro. Tuttavia, questa non è l'unica differenza. Il creatore delle chitarre folk è Christian Martin, uno specialista della chitarra. Fu lui che apportò modifiche significative alla struttura dello strumento. È stato spinto a farlo dal suo atteggiamento serio nei confronti del problema della deformazione della tavola armonica superiore e del cedimento del collo di uno strumento classico a causa della forte tensione delle corde d'acciaio.

La chitarra folk si differenzia da quella classica nei seguenti punti:

  • collo - più stretto, ha una superficie arrotondata;
  • il ponticello (cordiera inferiore) viene spostato dal centro dell'ovale inferiore più vicino al foro del risonatore;
  • maggiori dimensioni del corpo e dell'utensile nel suo insieme;
  • il numero di tasti è 20-22 contro 19 del "classico";
  • le corde sono in metallo o bronzo.

Poiché le corde sono in metallo, questo significa che sono più difficili da bloccare. Per questo motivo, non è consigliabile iniziare subito a studiare la chitarra folk. Questa decisione può complicare il processo di apprendimento. E i bambini possono iniziare a giocarci solo dall'età di 12 anni. È meglio iniziare con una chitarra con corde di nylon (sia per bambini che per adulti). La chitarra classica è uno strumento di apprendimento più morbido e flessibile.

Inoltre, un grande edificio può essere impegnativo nel processo di apprendimento. All'inizio è semplicemente scomodo tenerlo, soprattutto per i bambini.

Struttura

Come risultato delle modifiche apportate da K. Martin, è stato ottenuto un modello con un ponte superiore rinforzato. E anche un design completamente nuovo è stato sviluppato per attaccare il collo al corpo con un'ancora con altezza regolabile delle corde sopra il collo dello strumento.

Ci sono ulteriori caratteristiche delle chitarre folk che le distinguono dagli altri modelli, oltre a mirare ad espandere la funzionalità e migliorare il suono. Elenchiamo queste caratteristiche:

  • la presenza di un battipenna - una piastra che protegge la tavola armonica situata sotto l'uscita dal contatto con le dita del musicista;
  • la presenza di un cutaway - un ritaglio nella parte inferiore del corpo della chitarra sotto il collo per suonare più comodo e confortevole ai tasti alti;
  • dorso in CFRP di forma ovale (disponibile solo sui modelli Ovation).

In base alla struttura del corpo, le chitarre folk sono divise in 3 tipi:

  1. Dreadnought (o chitarra western): presenta un corpo ampio con un suono basso e profondo, ideale per suonare musica country o blues;
  2. jumbo: una chitarra con un grande corpo a forma di pera, dove prevalgono forme morbide e arrotondate (ci sono chitarre con un corpo ancora più grande e un suono ancora più fresco - super jumbo);
  3. flattop - un modello con un corpo piatto.

Come suona?

La chitarra folk suona forte e forte, e questo ti permette di suonare perfettamente la musica jazz. Anche il suono è diverso a seconda del tipo di custodia. Quindi, il dreadnought rimane il tipo più comune fino ad oggi. È popolare tra i musicisti professionisti, in quanto ha un suono immediatamente riconoscibile e profondo peculiare solo ad esso. Tuttavia, questa opzione è più adatta come accompagnamento rispetto all'esecuzione di un pezzo solista.

Ma i modelli orchestrali di questo tipo di strumento hanno un corpo più piccolo. Ma hanno un suono più liscio e morbido, equilibrato nelle frequenze. Questa variante di chitarra folk è un eccellente strumento solista. È conveniente lavorare con lui in studio.

Jumbo - Chitarre con il corpo più grande, che consente di produrre il suono più potente e succoso.

Le chitarre flattop hanno un corpo acustico cavo che rende il suono forte e forte anche senza amplificatori elettrici aggiuntivi.

Il suono della chitarra folk nel suo insieme è oggettivamente più forte e sonoro. Queste chitarre sono ideali per l'accompagnamento, lo strimpellare, le composizioni veloci, ritmiche e dinamiche.

Tutti i tipi di custodia consentono un suono profondo e spazioso. I più rumorosi, ovviamente, sono i modelli superjumbo.

La chitarra folk è un'ottima opzione per chi ama il rock, il canto, raccogliersi attorno al fuoco in una compagnia amichevole. Sapendo suonare questo tipo di strumento, puoi suonare facilmente la chitarra elettrica, poiché hanno lo stesso manico. Ma per i chitarristi alle prime armi, questo tipo di strumento non è adatto a causa del fatto che le corde in metallo o bronzo sono molto difficili per i principianti - possono creare grossi problemi nella fase iniziale dell'allenamento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa