Cos'è un'armonica per chitarra e come suonarla?

Uno dei trucchi interessanti della produzione del suono sulla chitarra sono i modi di produrre le armoniche. Inoltre, i suoni armonici sono unici nel timbro e ampliano anche la gamma standard dello strumento.
Cos'è?
Una bandiera di chitarra è un armonico (suono) di una nota particolare.... E il termine stesso "harmonolet" è sorto a causa della somiglianza del tono risultante con il suono del flauto, che nell'antichità era chiamato "harmonolet" (dal vecchio flageol francese). Il suono sordo dell'armonica nel timbro ricorda questo particolare strumento musicale a fiato.
Il suono dell'armonica di qualsiasi nota è sempre più alto di quella stessa nota.... Sulla chitarra, le corde aperte vengono utilizzate per produrre suoni armonici. I suoni delle corde aperte sono, infatti, le note fondamentali da cui vengono estratti gli armonici.... E questo accade dividendo la lunghezza delle corde in parti con un leggero tocco delle dita su alcuni pad della tastiera:

Dividendo, ad esempio, la 1° corda aperta, che suona all'accordatura classica per la nota “mi"La prima ottava (suono vero), in 2 parti (al XII tasto), ottiene la stessa nota, ma solo un'ottava più alta -"mi»La seconda ottava. Dividendo la lunghezza della corda aperta in 3 parti (VII e XIX tasti), si ottiene un'armonica.si", La cui altezza è di 9,5 toni più alta della nota" E "estratta dalla corda aperta. La stessa cosa accade sulle altre cinque corde dello strumento.
Che succede?
Le Flazolette si dividono in naturali e artificiali secondo il metodo di estrazione..
Naturale
L'armonica naturale viene suonata solo su una corda aperta. con la partecipazione di entrambe le mani: il dito della mano sinistra tocca leggermente la corda in alcuni punti del collo e contemporaneamente estrae un suono con il dito della mano destra.
Sebbene si creda che gli armonici possano essere riprodotti su qualsiasi tasto della chitarra, gli armonici naturali sono pronunciati solo in pochi punti.
I suoni più brillanti vengono riprodotti nel punto in cui la corda è bisecata. (sopra il davanzale del XII tasto) e in 3 parti (VII e XIX davanzali in metallo). Suonano bene anche sopra il capotasto del tasto V (a questo punto la corda è divisa in 4 segmenti uguali). Non su tutte le chitarre e non su tutte le corde puoi sentire gli armonici sopra il capotasto in metallo III (su strumenti di alta qualità puoi sentire solo i sovratoni sulla 4a, 5a e 6a corda). Lo stesso vale per la tastiera IX.

interessante che al XII tasto, un'armonica naturale produce esattamente la stessa altezza che viene prodotta qui con un normale serraggio delle dita della corda.
Ma i suoni differiscono nel colore del timbro, quindi entrambi i metodi di produzione del suono hanno una funzione indipendente e vengono utilizzati a seconda della situazione.
Artificiale
Un'armonica artificiale si ottiene da una corda già serrata ad un tasto.... Cioè, la lunghezza della corda viene ridotta artificialmente di un certo numero di tasti. In questo caso il dito della mano sinistra serra completamente la corda su questo tasto, indicando così il suono principale, e le dita della mano destra riproducono l'armonica: un dito tocca la corda in un punto che dipende da dove si trova la corda. bloccato e quale altezza è richiesto il suono finale, e l'altro estrae contemporaneamente il suono.
Il metodo per ottenere armoniche artificiali è più difficile della riproduzione di quelle naturali: richiede l'abilità del chitarrista e la conoscenza del collo.
Quando si estrae un tono naturale, è necessario ricordare a quale altezza suonano sopra i davanzali XII, VII e V:

E per estrarre un'armonica artificiale un'ottava sopra il suono principale, che è, diciamo, sul 3° tasto, è necessario aggiungere questi 3 tasti a 12 tasti, poiché il centro della corda, che dà all'altezza dell'armonico un'ottava sopra il suono principale, si sposta esattamente 3 tasti sopra il XII. Di conseguenza, il punto di contatto con il dito della mano sinistra sarà sopra il dado XV... In questo caso è necessario estrarre un suono anche con un altro dito della stessa mano.
È conveniente calcolare solo quelle armoniche artificiali che sono un'ottava più alte del suono principale. Gli armonici di altezza maggiore, ottenuti dividendo la corda in 3 o 4 parti uguali, devono essere correlati con i tasti sopra XII, dove possono ancora essere presi (rispettivamente XIX e XXIV), e il tasto serrato con la mano sinistra deve essere aggiunti ad essi.
Simboli di armoniche naturali e artificiali nella letteratura musicale non sono portati a un denominatore, che, ovviamente, deprime i chitarristi alle prime armi. Ecco alcuni esempi:

In quali stili di musica viene utilizzata?
Questo non vuol dire che armoniche di qualsiasi tipo siano utilizzate dai chitarristi in qualsiasi stile musicale selettivo. Hanno trovato la loro applicazione nello stile classico, nel nuovo fingerstyle e nella musica rock.... Sulla chitarra acustica e sulla chitarra elettrica, la stragrande maggioranza dei musicisti usa sfumature artificiali, mentre i chitarristi classici usano ugualmente tipi naturali e artificiali nel loro modo di suonare. I chitarristi rock nelle loro parti soliste enfatizzano i climax con gli armonici, soprattutto in quei casi in cui è necessario passare dalla parte melodica della composizione a una più pesante.

Nei brani melodici per due o più chitarre, le sezioni armoniche del brano sono ben ascoltate accompagnate da forza bruta (arpeggio). Molte composizioni classiche per chitarra terminano con un accordo armonico o una forza bruta, e talvolta iniziano anche con esse.
Come giocare?
È più difficile eseguire un'armonica artificiale su una chitarra elettrica che su una acustica, poiché è necessario coprire il tono fondamentale, ma lasciare il sovratono, subito dopo l'inizio del suono della corda con un movimento praticato di un dito o un plettro.
Puoi farlo così:
- tieni la corda al tasto desiderato con il dito sinistro;
- con l'indice della mano destra toccare la stessa corda sopra il capotasto corrispondente dopo il XII tasto, e con l'altro dito libero (pollice o anulare) emettere contemporaneamente un suono;
- dopo la produzione del suono, l'indice viene rimosso dalla corda e lo tocca immediatamente di nuovo per attutire il tono principale;
- rimane solo il armonico, l'indice viene nuovamente rimosso dalla corda.
Su uno strumento acustico non è necessario smorzare e tutto il resto viene eseguito allo stesso modo.... Quando si suona con un plettro, la corda tocca il dito medio della mano destra, poiché l'indice è coinvolto nel tenere il plettro.
Quando viene estratta l'armonica naturale, il dito della mano sinistra tocca le corde sopra il capotasto corrispondente e la mano destra produce il suono (con un dito o un plettro).
Vale la pena notare che i musicisti esperti accordano le chitarre con l'aiuto delle armoniche, poiché l'accordatura per armoniche è la più accurata.

Consigli utili
Alcuni consigli utili aiuta i principianti a padroneggiare la tecnica armonica.
- Dovresti iniziare a imparare come estrarre gli armonici dai loro tipi naturali al XII, poi ai tasti VII e V.
- Le corde dovrebbero essere toccate molto delicatamente, ma con fermezza, sopra i pioli armonici.
- Toccare la corda ed estrarne il suono è necessario allo stesso tempo.
- Dopo l'inizio del suono armonico, il dito viene immediatamente rimosso, altrimenti il suono si spegne.
- Puoi toccare la corda quando rimuovi le armoniche artificiali con un plettro e puoi produrre un suono con il dito destro.
- La correttezza del suono armonico può essere compresa indipendentemente: la nota si sente chiaramente, è brillante e piuttosto lunga.